Alabama & Grand-Am Rolex 2013/ ORO Edwards/Liddell, ARGENTO Balzan/Westphal (su Ferrari 458 Italia)


07/04/2013  

Puntuale come un orologio svizzero, writer Michele Guerra, col suo reportage from Alabama, anzi from Alex Balzan argento in coppia con Jeff Westphal nel GT Endurance Grand-Am Rolex 2013.
Che perciò vi proponiamo come segue , integralmente con titolo & testo e relativa fotogallery

CAMPIONATO GRAN TURISMO ENDURANCE GRAND-AM ROLEX 2013 (di Michele Guerra) / PER ALESSANDRO BALZAN IL PRIMO PODIO SI TINGE DI ARGENTO (IN COPPIA CON JEFF WESTPHAL)

( Il campione rodigino lascia la figura di comparsa e si mette in lotta per il campionato )

<< Birmingham, Alabama – Dopo aver mancato di poco l’appuntamento con la vittoria in questa stagione nel Campionato Gran Turismo Endurance Grand-Am Rolex 2013, la Scuderia Corsa Ferrari festeggia un meritato secondo posto conquistato sul circuito Barber Motorsports Park di Birmingham nello stato dell’Alabama, nel 250 Porsche Grand-Am Rolex Series terzo appuntamento stagionale.
Meno di un secondo era la differenza sotto la bandiera a scacchi che divideva i vincitori John Edwards-Robin Liddell (Stevenson Motorsports) su Camaro GT.R Chevrolet e l’equipaggio Alessandro Balzan- Jeff Westphal (Scuderia Corsa) su Ferrari 458 Italia.

Jeff Westphal aggiunto alla scaletta dei piloti Scuderia Corsa Ferrari di Beverly Hills da questo week end appena trascorso, ha ripagato qualificandosi con il quarto tempo nelle qualifiche per la griglia di partenza. Westphal dallo start non ha perso tempo lanciandosi all’assalto del secondo posto per poi condurre la serie Gt fino allo scambio con il co-pilota rodigino. Alessandro Balzan, nominato come una delle nuove stelle del Grand-AM, è riuscito a rimanere sulla scia di Liddell mantenendo la Ferrari #63 al secondo posto per buona parte della gara.

Soddisfatto dell’ottimo risultato della sua squadra, il team principal Giacomo Mattioli, ha detto: “Sono molto contento del risultato di oggi, avevamo bisogno di un weekend positivo dopo quello Austin. A causa della pioggia caduta giovedì, abbiamo avuto un numero limitato di giri di prova ed i piloti hanno dovuto improvvisare un po' sull’assetto della vettura. Alessandro e Jeff hanno fatto un lavoro fantastico e non vediamo l'ora di rimetterci in gioco già dalla prossima corsa sul circuito Road Atlanta di Braselton in Georgia tra poche settimane. "

 Il prezioso aiuto portato alla squadra a raggiungere il podio nella sua prima gara con la Ferrari # 63, il pilota di San Francisco Jeff Westphal ha aggiunto: "E’ bello tornare a correre di nuovo. Per me questo fine settimana è stato utilizzato per prendere confidenza con la vettura, i pneumatici e la sintonia con la squadra. L'auto e la configurazione erano fantastici e la gara è stato tutto eseguito bene. Andando avanti, ho ottenuto un ottimo feeling. "

 Il Direttore Tecnico della squadra, Roberto Amorosi ha affermato il forte lavoro di squadra, dicendo: "Dopo Austin, la squadra ha lavorato molto duramente per ottenere questo risultato. Sono molto felice che Jeff stia guidando con noi. Poi il sincronismo con Alessandro era ottimo e l'equipaggio ha fatto un ottimo lavoro. Sono orgoglioso di tutti. Questo mette ora a noi in un posto competitivo in campionato e vedremo cosa possiamo fare ad Atlanta. "

 Naturalmente era il veterano pilota Alessandro Balzan che ha ricordato che gli amanti della velocità e delle sfide tra piloti si affrontano ogni fine settimana, ha detto: “I primi 5-10 giri sono stati un po’ sorprendenti per me. Ho avuto qualche difficoltà a trovare le traiettorie giuste per la Ferrari. Dopo tutto, questa è stata la mia prima volta alla guida su una pista in condizioni di asciutto. La vettura la sentivo veramente bene. Gli ultimi 20 minuti di gara ho spinto molto duro e la macchina era così bella da guidare, che sento di dire grazie alla squadra. Jeff ha fatto una grande gara e sono molto felice di essere qui con lui. Ora possiamo cominciare a dire che siamo giunti al punto di lottare per il campionato. "

Campionato Gran Turismo Endurance Grand-Am Rolex 2013 ritorna con il quarto appuntamento in programma sabato 20 aprile prossimo sul circuito Road Atlanta di Braselton in Georgia. Attualmente Alessandro Balzan accasato in terza posizione nella classifica generale piloti, per lui la vetta non è più un miraggio tanto lontano.

CLASSIFICA TOP-TEN DOPO TRE GARE:  1. Andy Lally-John Potter (Magnus Racing)  pt. 83, 2. Dion von Moltke (APR Motorsport) 81, 3. Alessandro Balzan (Scuderia Corsa) 80, 4. Anthony Lazzaro- Emil Assentato (R.Ferri/AIM Motorsport Racing with Ferrari) 78, 5. Bill Auberlen- Paul Dalla Lana (Turner Motorsport) 77, 6. Andrew Davis- Leh Keen (Brumos Racing) 69, 7. Patrick Lindsey- Patrick Long (Park Place Motorsports) 67, 8. John Edwards- Robin Liddell (Stevenson Motorsports) 67, 9. Jeff Segal- Max Papis (AIM Autosport Team FXDD with Ferrari) 65, 10. Boris Said- Eric Curran (Marsh Racing Turner Motorsport) 64.

EXTRATIME by SS/ La cover è per la macchina Ferrari 458 di Balzan & Westphal vista dall’alto in zona pit stop.
Poi in apertura di fotogallery proponiamo il tandem Westphal & Balzan al centro in poker con due loro friends by staff, tra tante macchine concorrenti pronte a dare battaglia a Birmingham/Alabama.
Quindi Alex Balzan ‘aiutato’ da un meccanico, poi la rossa Ferrari numero 63  e poi ‘sul cordolo’ a cercare sorpasso sulla macchina Camaro GT.R Chevrolet numero 3, guidata da John Edwards-Robin Liddell (Stevenson Motorsports).
Storie di corsa from Alabama, di cui proponiamo la macchina winner griffata Stevenson, numero 57.
Come proponiamo la certificazione del “secondo posto” guadagnato dal …casco di Alex Balzan.
Ed infine dalla gioia podio di Jeff Westphal ( a sx) con Alex Balzan con relative ‘targhe premio’ Grand-Am Rolex.

 

Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it