Alberto Guerrini presidente “MondOvale”, col suo libro “Li chiamarono Bersaglieri” onora Rugby-story curiosità/ Come con Cecchetto…


31/08/2022  

La verità ha bisogno della Storia e…la Storia dei suoi ‘cantori’. Così a Rovigo il MondOvale ha fin dall’origine in Alberto Guerrini, un suo specialissimo cantastorie - ricercatore in versione open, visto che anche il suo recente libro “Li chiamarono Bersaglieri” …suona la carica per nuove verità e curiosità da aggiungere alla Storia scritta.

E noi che non facciamo classifiche, ma onoriamo da tempo la passione e la professionalità di Alberto Guerrini, prima come sportivo ora come cantastorie e scrittore, lo onoriamo qui in questa rubrica Mail & fair Play per segnalare che, oltre al tour-promo per il suo libro prima alla Accademia dei Concordi ( presentazione a giugno 2022) e recentemente in casa Arci Rovigo,  è sempre work in progress nella storia del MondOvale, come dimostra la seguente News-curiosità su Umberto Cecchetto dna rugby nel nome di Milani.

ANTEPRIMA NEWS ( di Alberto Guerrini, mail 19.08.2022)/ Presentazione libro "Li chiamarono Bersaglieri", al Circolo ARCI - Rovigo

Lunedì 22 agosto, con inizio alle ore 18 in viale Trieste, 29 a Rovigo, il Circolo Galileo Cavazzini dell’Arci organizza la presentazione del libro “Li chiamarono Bersaglieri” (Piazza Editore, giugno 2022) insieme all’autore, Alberto Guerrini, in conversazione con Umberto Cavazzini, consigliere di MondOvale Centro Studi e Documentazione. Il libro è il frutto della ricerca storica compiuta dall’autore sulla nascita avventurosa del rugby rodigino nel contesto pionieristico veneto avvenuto durante il ventennio fascista e proseguito nel faticoso dopoguerra.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Alberto Guerrini -Dorina Giunta, mail 26. 08.2022)/ UMBERTO CECCHETTO TRA RUGBY-STORY E CURIOSITA' FAMILIARI DNA MILANI

Il 27 agosto 1947 morì a Rovigo Umberto Cecchetto, fratello maggiore di Aldo Cecchetto e campione di rugby Gil nel 1939. Umberto, detto ‘Spol’, era figlio di Antonio Milani e Amalia Cecchetto ma quando morì, a seguito di complicazioni neurologiche, non fece in tempo ad essere riconosciuto come Milani, cosa che accadde invece ai due fratelli minori Aldo e Fernanda (una quarta sorella, Albertina, morì precocemente).

Se la data di morte dei due campioni rossoblu è certa, non altrettanto si poteva dire riguardo la data di nascita a causa della variabilità di giorni e mesi riportati in vari documenti civili e militari. E’ stata una delle numerose incertezze che hanno caratterizzato l’epopea dei pionieri della palla ovale rodigina, e in particolare le vicende che riguardano i fratelli Umberto (classe 1916) e Aldo Cecchetto (1922) e i cugini Gastone (1930) ed Elia Cecchetto (1923). Le ricerche condotte da Dorina Giunta, nipote di Umberto e Aldo Cecchetto, hanno riportato alla luce proprio in queste settimane importanti documenti famigliari che chiariscono, si spera, definitivamente, le vicende dei quattro rugbysti rodigini e, in particolare, la figura di Aldo Milani, nell'anniversario dei cento anni dalla nascita.

 

APPENDICE FLASH – ALBERTO GUERRINI – BIOGRAFIA ( by Libro  “Li chiamarono Bersaglieri”)

Alberto Guerrini è nato a Rovigo, insegnante, è stato uno dei pionieri veneti del nuoto in acque libere, con numerose traversate in solitaria, tuttora in attività. È stato corrispondente per il Resto del Carlino, la Gazzetta dello Sport e testate televisive locali. Fondatore nel 2013 e attuale presidente di MondOvale Centro Studi e Documentazione di Rovigo, ha realizzato mostre, documentari e ricerche sul rugby rodigino, veneto e nazionale.

Il libro nasce dalla volontà di ricostruire le vicende dei ragazzi che hanno dato linfa al rugby nostrano, con focus su Padova e Rovigo, legate tra loro fin dalle origini. È un viaggio a ritroso nel tempo, nel contesto storico del ventennio fascista e del primo dopoguerra. 

 

Nella prima parte dieci storie di pionieri rodigini, dai celebri Lanzoni e Battaglini ai meno noti Luppi, Natali, Vallin, ecc. Seguono quattro capitoli in cui si evidenzia la centralità di Padova per il rugby veneto e la ricostruzione dettagliata dell’epopea rodigina, dal primo titolo giovanile del 1939 al primo titolo assoluto del 1951, nella cornice delle origini del rugby italiano. Vengono presentati documenti inediti che dimostrano l’arrivo del rugby a Rovigo in epoca antecedente il pallone portato da Lanzoni secondo la leggenda, così come precisate le date di inizio a Mestre, Venezia e Treviso. La terza parte presenta i profili di 50 protagonisti di quei tempi, completi di vicende personali e statistiche sportive.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Alberto Guerrini autore col suo libro ‘sottostante’ e in casa Rugby Rovigo

E che onoriamo anche in fotogallery con la cover del libro vista da vicino , con i suoi storici “Campioni del MondOvale” rodigino in maglia …azzurra Italia, perché Rovigo è da sempre Città in mischia e conosciuta in tutto il mondo per il suo Rugby.

Per i suoi ‘protagonisti’ a volte tra storia e leggenda, da Maci Battaglini a …Umberto Cecchetto, che proponiamo in foto e in azione durante il suo periodo di militare.

Con riferimento ancora al Libro e al suo autore, ecco la Locandina della presentazione a  giugno 2022 alla Accademia dei Concordi di Rovigo, con l’autore attorniato poi in foto da tanti familiari dei suoi storici rugbysti che… “Li chiamarono Bersaglieri”.

 

Anche per questo ecco ancora, dulcis in fundo la foto cover in versione ‘controcopertina panoramica nella sede della Rugby Rovigo Delta ( vedi Bersagliere con 'cappello e tromba per suonare e dare la carica) durante la ‘puntata zero’ della prima storica presentazione libro, con Alberto Guerrini …trasparente in controluce come i suoi libri sottostanti.

 

 

Alberto Guerrini & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it