Alberto Nabiuzzi nel Trento 2021-22 é MR “Primavera”/ Ma resta Responsabile di tutto il Settore Giovanile


05/08/2021

La sua passione ha sviluppato la sua professionalità prevalentemente nel Settore Giovanile al servizio dei giovani, dove l’insegnamento dei fondamentali è da sempre l’elemento più importante , specialmente tra i più piccoli.
Però Alberto Nabiuzzi ha accompagnato diverse ‘categorie’ di ragazzi  nella loro crescita e nella loro ‘formazione’ in tutta la loro evoluzione , restando più anni nella stessa società anche come Responsabile del Settore Giovanile.
Fatta questa premessa, e visto che la Alberto Nabiuzzi Story l’abbiamo l’ha raccontato qui su questo sito www.polesinesport.it , aggiornandolo anche quando è passato al servizio della prima squadra sia al Bologna8 ha iniziato da video analyst) che nella sua esperienza in Cina sempre al fianco di mister Roberto Donadoni.

A questo punto, visto che conosco Alberto Nabiuzzi e la sua ‘crescita’ fin da quando era giocatore ed allenatore in Polesine, oltre che come Responsabile Tecnico, del portale “Youcoach”( punto di riferimento per la formazione degli allenatori), posso dire che al Trento del presidente Giacca,  ma anche del Ds Attilio Gementi e mister Carmine Parlato, la scelta di Nabiuzzi come neo mister della “Primavera” è la cosa …buona e giusta.
Anche perché Alberto Nabiuzzi sarà ‘sempre in campo’ anche come Responsabile del Settore Giovanile, tra altri ragazzi da conoscere e da ‘formare’ , come quelli che adesso si ritrova maturati nella sua nuova “Primavera” da laurea …trentina e lode.

 

MAIN NEWS ( by www.actrencto.it, 04.08.2021)/ ALBERTO NABIUZZI neo MISTER DELLA “PRIMAVERA” DEL TRENTO, MA CONTINUA AD ESSERE IL RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE
A.C. Trento 1921 Srl comunica di aver affidato la conduzione tecnica della formazione “Primavera” ad Alberto Nabiuzzi, che continuerà a ricoprire anche il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile.

SCHEDA DI ALBERTO NABIUZZI
Nato a Rovigo il 20 ottobre 1979, ha mosso i primi passi da calciatore nel settore giovanile del Rovigo, per poi trasferirsi al Bologna, dove rimane per tre stagioni, vestendo le maglie delle squadre Allievi Nazionali e “Primavera”. Successivamente fa ritorno al Rovigo e, parallelamente all’attività da giocatore, nel 1999 inizia il proprio percorso d’allenatore nella Scuola Calcio del sodalizio rodigino.
Dal 2001 al 2006 opera sia da tecnico che da giocatore nella Polisportiva San Pio X di Rovigo. Nel 2007 si trasferisce in Trentino e, dopo una stagione da calciatore in forza all’Azzurra in Prima Categoria, appende gli scarpini al chiodo e si dedica unicamente all’insegnamento.

 

Sviluppa un proficuo biennio al Mezzocorona, guidando i Giovanissimi Regionali e fungendo da “vice” nella “Berretti nella prima stagione, mentre nella seconda è guida tecnica dei Giovanissimi Nazionali.

In seguito è nominato responsabile del settore giovanile del Trento e allenatore della formazione Juniores Nazionale, ruolo che mantiene per la stagione 2010 – 2011, prima di trasferirsi al Calcio Padova, dove resta per tre stagioni come tecnico della Scuola Calcio.
Successivamente è “vice” allenatore della prima squadra dell’Fc Südtirol (2014- 2015) in serie C e poi diventa allenatore della “Berretti” del Pordenone (2015- 2016).
Nel 2016 arriva l’ulteriore salto di qualità: Nabiuzzi entra a far parte dello staff tecnico di Roberto Donadoni, con cui collabora per due anni al Bologna (dal 2016 al 2018) nel ruolo di match analyst. Segue il tecnico bergamasco anche in Cina, allo Shenzhen, dove resta per una stagione.

 

Nell’estate 2020 approda al Trento per ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, qualifica che manterrà anche nell’annata 2021 – 2022.
Nella sua carriera da tecnico è stato Responsabile Tecnico del Centro Federale di Bologna nella stagione 2018 – 2019, ha collaborato con il Comitato Regionale Veneto nell’ambito dell’attività delle Rappresentative ed è uno dei fondatori, nonché il Responsabile Tecnico, del portale “Youcoach”, punto di riferimento per la formazione degli allenatori.

 


EXTRATIME by SS/ In cover Alberto Nabiuzzi al suo arrivo a Trento come Responsabile del Settore Giovanile.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo Nabiuzzi ‘teacher’ in casa AIA Rovigo nel 20214 mentre ‘analizza’ la tattica della Juve in campo, spiegandola agli arbitri della Sezione di Rovigo.
Ma che fosse un ‘allenatore’ speciale per passione e professionalità lo dimostra il fatto che l’ho chiamato nella varie trasmissioni sportive in cui ero ‘opinionista’ , come a “Lunedì in campo” a Prima Free , da dove vi propongo una classica foto di gruppo con tutti gli ospiti della serata e, in prima fila , alla dx del sottoscritto in cravatta rossa, c’è proprio Alberto Nabiuzzi in divisa della Figc ( è stato anche tecnico delle Rappresentative).
A questo punto , proprio perché è sempre più il suo habitat, passiamo in casa Trento, e con riferimento al match vinto in trasferta vs Adriese ( match che ho raccontato in diretta per Delta Radio) vi propongo la panchina con Carmine Parlato e diversi giovani ‘nella rosa’.

A seguire , ’, quindi in alto in tribuna il DS Attilio Gementi in poker con tre ragazzi ‘targati ‘ Trento ( mentre il sottoscritto ‘dialogava’ a bordo rete col presidente Giacca, di giocatori come Aliù e su tutto il pianeta calcio societario).
.
E dulcis in fundo , eccoci ai giorni nostri , per proporvi Alberto Nabiuzzi fresco neo mr della “Primavera” del Trento, la società che peraltro sottolinea, nella didascalia della foto postata sul suo sito, il fatto che “il tecnico veneto continuerà a ricoprire anche il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile.

Sergio Sottovia
www.polesineport.it