”Aldo e Dino Ballarin” da Chioggia alla tragedia di Superga col Grande Torino e …alla Clodiense 2^ in Serie D/ Vince anche DeltaPT di Gherardi


05/05/2021

Dai nipoti dei mitici fratelli “Aldo e Dino Ballarin” questa settimana ho ricevuto 2 messaggi speciali nel ricordo della tragedia di Superga, la collina ai piedi della Basilica dove quel 4 maggio 1949 si schiantò l’aereo del Grande Torino. Così sono andato in edicola a prendermi quelle 2 ‘pagine speciali’ che TUTTOSPORT ha pubblicato, come fa tutti gli anni, per onorare la scomparsa di quel Grande Torino.
Certo già nella puntata precedente di questa rubrica Polesinegol abbiamo presentato la prima delle due pagine di Tuttosport; quella datata sabato 1 maggio 2021 “verso il 4 maggio” che , dopo aver titolato “Superga : i telegrammi per Casalbore” ha scritto come sottotitolo “Grande Torino: i nipoti dei fratelli Ballarin trovano e salvano storici messaggi in memoria del fondatore di Tuttosport”
Ma non avevo messo niente nel titolo di questa rubrica, perché aspettavo la pagina che Tuttosport avrebbe sicuramente pubblicato in data mercoledì 5 maggio, come reportage completo sul ricordo del Grande Torino celebrato ogni anno ai piedi e dentro la Basilica di Superga, presenti e per certi versi ‘celebranti’ i dirigenti e i giocatori dell’attuale Torino del presidente Cairo e di capitan Belotti.

Mettiamoci anche che era in programma il turno infrasettimanale e che speravo in una vittoria della Clodiense Union Chioggia Sottomarina vs Luparense perché… avrei potuto onorare al meglio i mitici “Aldo e Dino Ballarin” citandoli nel titolo di questa rubrica perché a loro è intitolato lo stadio comunale di Chioggia.

 

Proprio lo stadio della laguna, dove la squadra ‘granata’ (stessi colori del Grande Torino) ha giocato e vinto questo mercoledì proprio sotto gli occhi dei suoi “padri protettori” e ai quali il Comune di Chioggia ha già ‘deliberato’  di dedicare un Museo a nome e gloria dei Fratelli Ballarin e di tutto il calcio granata, inteso Grande Torino e…tutto il calcio chioggiotto/marinante.
Certo , invito tutti i nostri lettori a visitare il sito www.aldoedinobalaltin.it gestito appunto da Nicoletta Perini e Davide Bovolenta ( nipote del portiere Dino) , ma anche il sito www.museoballarinchioggia.it , ricordando anche la passione do Aldo Cappon , nipote di Aldo difensore e anche presidente del Toro Club Ballarin Veneto.

 

Ma ci tenevo ad onorare insieme sia il Grande Torino che i fratelli Aldo e Dino Ballarin, in filiera con tutti i due rami del lago …Ballarin, anche perché nella pagina di Tuttosport di stamattina 5 maggio 2021 , sopratitolata “il 4 maggio del Toro” il titolo era “ I minuti e gli anni… Grande Torino…” nel sottotitolo era scritto “ La salita del 4 maggio sui tornanti di Superga e del ricordo , tra i parenti dei Campioni :<< Qui li rivediamo>>.
Con una foto mandata proprio da Nicoletta e Davide che mostra la manica della maglia di Dino-portiere che cinge il colletto della maglia di Aldo-difensore e che lo stesso Tuttosport ha onorato con la speciale didascalia ”La poesia per immagini creata dai nipoti dei fratelli Ballarin”.

 

E qui giova ricordare tanto nomi familiari di Casa Ballarin, anche perché ormai sono pubblici, e che l’amore di Tuttosport per la Storia dei fratelli ha voluto ampiamente ricordare anche in questa occasione.
Persone speciali che più volte il sottoscritto ha avuto la fortuna di incontrare in più occasioni, fin da quando ho raccontato la Storia di Aldo e Dino Ballarin nel mio primo libro “Polesine Gol – Campioni & Signori” oltre che …tante volte qui su www.polesinesport.it, cui vi rimando.
Per questo basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate, dove si parla anche di Miretta mogie di Aldo e dei loro figli Maria Pia e Antonio, ma anche di Dina moglie di Dino e delle loro due figlie Laura e Gianna, oltre che di Luca il figlio di Nicoletta & Davide.

 

Detto questo e rimandandovi in calce al tradizionale Extratime per ulteriori commenti pro ‘giornata del ricordo’ del Grande Torino e dei fratelli Ballarin, vi proponiamo intanto il nostro focus sul Calcio Prof che ieri , martedì 2 maggio ha visto giocare il turno infrasettimanale delle SERIE B , con l’Empoli che da leader ha già festeggiato con 2 turni d’anticipo la sua promozione in Serie A ( un ritorno dopo due stagioni).
Ma è stato un turno che ha già snocciolato diversi responsi importanti, come l’Entella ultimo e già retrocesso , battuto 1-0 in veneto dal Cittadella che invece avanza in zona Play off, assestandosi al sesto posto con ben 6 punti sul trio Chievo ( solo pari 1-1 vs Cremonese) , quindi Brescia ( vinto 3-0 a Vicenza) e infine Spal ( perso 0-1 vs Frosinone.

Per un campionato che a questo punto vede al secondo posto la Salernitana ( vincente 2-1 a Pordenone, al terzo Lecce e Monza ( perché i brianzoli hanno vinto 1-0 nello scontro diretto), poi al quinto posto il Venezia ( che ha pareggiato 2-2 a Pisa).
Con implicazioni Play out segnaliamo altresì a completamento i seguenti altri risultati: Pescara – Reggiana 1-0 e Reggina – Ascoli 2-2.

 

A questo punto eccoci a parlarvi di quanto è successo in SERIE D, Girone C, ricordando che leader Trento aveva già giocato questo lunedì impattando 1-1 vs Caldiero Terme ( reti: 21' pt Rossi (C), 2' st Belcastro (T) ).
In scia invece ha perso la Manzanese a Feltre , per 1-0 rete al 12' pt del bravo Cossalter, sicché si è fatta agganciare al secondo posto proprio dalla sopracitata Union Clodiense Sottomarina Chioggia ( 1-0 rete al 36' st di Djuric) .
Davvero un bel recupero quello della squadra ‘granata’ di mr Andreucci, in festa particolare quindi allo stadio “Aldo e Dino Ballarin”, anche se a -10 dalla capolista Trento.

Restando in zona Play off, segnaliamo al quarto posto il tandem Arzignano Valchiampo e Cjarlins Muzane, bravi a vincere rispettivamente 2-1 vs Mestre 2-1 ( reti 15' pt Corteggiano (M), 37' pt Calì (A), 36' st Lisai (A) ) e per 2-0 vs Chions-ultimo ( reti 35' st Volas, 44' st Tonizzo ).
Passando a zona Play out segnaliamo il pareggio a reti bianche tra Union San Giorgio Sedico - Prodeco Montebelluna , mentre l’Ambrosiana ha rifilato secco 3-1 al Cartigliano 3-1 ( reti: 39' pt Perinelli (A), 5' st Rabbas (A), 10' st D'Orazio (A), 50' st Barzon (C) ).

 

Chi si inguaia veramente è l’Este che nel turno casalingo ha perso 0-1 vs Virtus Bolzano ( matchwinner 23’ pt  Davi, perché era scontro salvezza e adesso il Bolzano è quintultimo in soprasso sui padovani, che purtroppo domenica possono rammaricarsi per aver sprecato il rigore del pareggio calciato da Cardellino ( parato da Iardino).
A conclusione della nostra panoramica onoriamo il Delta Porto Tolle di mr Gherardi che con rete iniziale di Raimondi ha sbancato ed inguaiato il Campodarsego ora terzultimo ( con in scia Feltre a -2). Peraltro segnaliamo per opportuna presa in considerazione questa 'curiosità': nell'articolo a firma R.T.  sulla partita Il Mattino di Padova titolava " Campo, tonfo a Porto Viro..." e poi nell'incipit " Il Campodarsego interrompe la breve striscia di risultati positivi, affondato in trasferta dal Delta Porto Viro". Ovviamente, come peraltro risulta dal tabellno a fianco , è noto a tutti che trattasi di Delta Porto Tolle e non Delta Porto Viro... perchè Porto Viro è un'altra cittadina del Polesine.

 

Buon pareggio anche per l’Adriese di mr GL Mattiazzi che era andata presto in vantaggio con Beltrame , ma poi a Belluno è stata agganciata sull’1-1 dalla rete locale di Band al 16’st.
Insomma, classifica sempre più tranquilla e onorevole per le due squadre polesane Delta PT & Adriese ; così, per la cronaca e per la storia vi proponiamo eccezionalmente il PROSSIMO TURNO (domenica si giocherà alle ore 16) che vede queste partite in programma: Adriese – Este ; Caldiero Terme – Belluno ; Campodarsego - Cjarlins Muzane ; Cartigliano - Delta Porto Tolle ; Chions - Arzignano Valchiampo . Luparense - Union Feltre , Manzanese – Trento ; Mestre - Union San Giorgio Sedico , Prodeco Montebelluna - Union Clodiense ; Virtus Bolzano – Ambrosiana.

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo uno e trino… Paolo Rossi in foto a Vicenza l’anno scorso nel giorno in cui ricevette ala cittadinanza onoraria dalla Città di Vicenza e pochi mesi prima della sua prematura scomparsa. Come si nota mostra la maglia del “Centenario” del Chioggia appena donatagli dalla coppia Nicoletta Perini e Davide Bovolenta, i nipoti dei mitici fratelli Aldo e Dino Ballarin che si notano ‘in Mostra’ alle spalle di Pablito Mundial.
Quindi in apertura di fotogallery la certificazione che , grazie anche a Tuttosport, il Grande Torino e i fratelli Aldo e Dino Ballarin restano immortali ‘oltre’ la tragedia di Superga, come dimostra il significativo ‘abbraccio’ delle loro maglie ( portiere e difensore) abbracciati per sempre, come tutti i giocatori in foto ‘Grande Torino’ sulla parete della collina di Superga ( è la foto ‘nuova’ messa l’anno scorso).
A seguire Davide Bovolenta ‘friend’ in uno dei tradizionali incontri con al suo fianco da sx Renzo Sarti, Gabriele Crocco, Sergio Sottovia, Antonio Donà  ‘work in progress per un ‘Adriese Libro Story’ dal cuore ‘granata’ mai nato nella Città di Adria dove sia Aldo che Dino Ballarin hanno giocato al loro esordio prima di passare al Rovigo e poi… nel Grande Calcio e Grande Torino per volare nel mito  e in ciel nella Leggenda per sempre.
A questo punto , con riferimento alla Serie D che ha giocato questo mercoledì nel turno infrasettimanale, proponiamo in sequenza mister GL Mattiazzi e la panchina dell’Adriese e poi mr Enrico Gherardi con la panchina del Delta Porto Tolle ( nel derby polesano di un mese fa ad Adria) .

 

A conclusione della nostra carrellata onoriamo il quintetto fotografato a Vicenza, con da sx Santagiuliana, Davide Bovolenta, Paolo Rossi ( con la foto del Grande Torino) Nicoletta Perini col figlio Luca ‘dna’ Ballarin chioggiotto-polesano.
E infine la certificazione che questo sito, senza pubblicità e senza promozione diretta sui social ( per scelta non ho facebook , twitter..)  ha già superato 730_mila contatti e sta tagliando il traguardo di 1 milione 200_mila pagine viste, grazie a Storie ed Eventi story come quelle …granata che sono e saranno sempre ( beh, fin che campo) di casa su questo sito.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it