Alessandro Andriolli in vista del XX Torneo Rugby Seven ‘ricorda’ Mirko Petternella a Rovigo ‘Giornalista Rai” per Italia vs All Blacks
Un Torneo di livello internazionale, quello organizzato da Le Rose Rugby Rovigo, da sempre con Gisella & Enrica Quaglio in prima linea e che hanno voluto intitolare la manifestazione proprio a Mirko Petternella giornalista storico della Rai.
Un Personaggio di spessore , sia professionale che umano, come ben spiega in questa occasione Alessandro Andriolli che da storico giornalista de Il Resto del Carlino sta dedicando da tanto tempo passione e competenza nel raccontare il Grande Rugby dei Bersaglieri.
Ecco allora che questo “Ricordo di Mirko Petternella” raccontato da Alessandro Andriolli in occasione del prossimo XX Torneo Rugby Seven in programma fra un mese allo stadio Battaglini di Rovigo, assume significato particolare anche perché …Sandro & Mirko erano assieme quel giorno storico che a Rovigo l’Italia giocò contro i mitici All Blacks neozelandesi.
Un evento che per la sua portata storica nel Mondo Ovale non ha neppure bisogno di essere collocato nel tempo, come peraltro questo “Ricordo di Mirko” visto a vicino da Sandro ‘homo rugby’ nonché giustamente critico e libero pensatore alla bisogna, che vive di luce propria in casa Carlino così come ha vissuto di luce propria Petternella in casa Rai.
Anche per questo è significativa l’intervista e il cammeo di Sandro Andriolli su Mirko Petternella, soprattutto per il suo personalissimo ‘taglio ‘umano di quetso ricordo che valorizza il significato della ‘intitolazione’ a Mirko di questa prossima e XX Edizione del Torneo di Rugby Femminile riservato alle Categorie Seniores e Under 16 targato Le Rose Rovigo Rugby , sempre con Gisella Bellinello ed Enrica Quaglio straordinariamente impegnate tra Memoria & Futuro, portando la manifestazione ad un livello che trascende il rugby per essere di stampo socio-culturale ad onore e gloria di tutta la Città delle Rose.
Anche per questo sono contento che siano personaggi ‘giusti’ come Sandro Andriolli a raccontare il loro ‘ricordo’ su Personaggi storici by Rugby come lo è stato e lo è tuttora e forever Mirko Petternella grazie anche a Lady Marina gran sacerdotessa col suo sorriso ‘sempre in campo’ al 7S allo stadio Battaglini tempio del rugby.
MAIN NEWS ( by LeRoseRovigoRugby, mail 27.08.2016)/ XX TORNEO INTERNAZIONALE “MIRKO PETTERNELLA” RUGBY SEVEN FEMMINILE : INTERVISTA AD ALESSANDRO ANDRIOLLI – GIORNALISTA DE “IL RESTO DEL CARLINO”
Alessandro Andriolli, per i colleghi più semplicemente Sandro, è stato per anni la firma di punta nel mondo ovale per Il Resto del Carlino a Rovigo.
Ora in pensione, c’ha lasciato un suo ricordo personale del Mirko Petternella uomo e giornalista, conosciuto sui campi negli anni ’70 ed ’80.
“Era una persona molto gentile, un vero e proprio signore. Un gentiluomo d’altri tempi. Di Mirko ho un ricordo sicuramente molto positivo.
Noi eravamo i cronisti locali, mentre lui era l’affermato giornalista della Rai, che arrivava allo stadio con la macchina aziendale e corredo di tecnici. Avrebbe potuto sentirsi superiore, più importante ed invece aveva una modestia incredibile ed era molto più umile ed affabile di noi.
Era un giornalista a tutto tondo, che si è sempre impegnato tantissimo per il rugby, in particolare per quello veneto.
Ricordo che entrò nel direttivo onorario dei Dogi e ne fu sempre un membro molto attivo.
Era una persona alla mano, ma anche comunque un ottimo giornalista.
Nel 1979 in occasione del match tra l’Italia e gli All Blacks, venne a Rovigo per la radiocronaca ed era molto preoccupato vista l’importanza della partita e dato che si trattava di una formazione leggendaria come quella neozelandese.
Alla fine, ci fermammo a parlare e disse di non ricordarsi una partita più liscia nella cronaca di quella ed era molto contento per come era andata.
Per alcuni anni, poi, a causa della malattia l’ho perso di vista e l’ho ritrovato in seguito. Noi tutti speravamo che il male fosse stato sconfitto ma purtroppo non è stato così. Di lui ci resta davvero uno splendido ricordo di persona distinta e di ottimo collega”.
EXTRATIME by SS/ In cover Alessandro Andriolli ’gran giornalista’ de Il Resto del Carlino in sala stampa durante la prima conferenza ufficiale della Rugby Rovigo Delta stagione 2014/15.
Poi in fotogallery onoriamo Mirko Petternella & Torneo Seven Femminile in sinergia anche nella XX edizione datata 2016 che avrà luono del ‘tempi’ del Rugby rodigino, cioè lo stadio Battaglini dove a fianco di Maci ( sx) viene onorato anche Doro Quaglio, come da relative foto-tribune dedicate specificatamente ma sostanzialmente ad entrambi.
Enrica Quaglio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it