Alessandro Balzan pilota del team “Ferrari Moscow” al “Ferrari Challenge Europa Trofeo Pirelli”. Super a Imola


La convocazione è arrivata all’improvviso, ma Alex Balzan aveva creato tutti i presupposti per la ‘straordinaria’ chiamata da parte del team russo “Ferrari Moscow”. Ne hanno parlato tutti i giornali del perché e del percome, ecco allora che noi ci affidiamo alla interpretazione autentica di Michele Guerra per raccontarvi come segue ciò che è poi successo in pista a Imola, sul mitico circuito intitolato a “Enzo e Dino Ferrari”.

ALESSANDRO BALZAN IN EVIDENZA SUL CIRCUITO DI IMOLA (by Michele Guerra) /
Automobilismo – Ferrari Challenge Europa Trofeo Pirelli/ Sono leaders Cadei e Grossmann, con Alex Balzan ‘straordinario pilota del cavallino rampante’
 
<< Imola (Bologna) – Cambiano i modelli dei bolidi in pista, ma la musica rimane la stessa:  Alessandro Balzan continua a vincere. L’esperto pilota campione nella categoria delle ruote coperte continua a mietere successi ogni qualvolta scenda in pista.
L’ultimo evento in ordine cronologico risale al week end scorso sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. Balzan ingaggiato dal team russo Ferrari Moscow per partecipare nella seconda tappa del Campionato Ferrari Challenge Europa Trofeo Pirelli sul circuito romagnolo, ha messo in chiaro da subito quali fossero le sue intenzioni.

Alla guida di una Ferrari 458 Challenge, nei due turni di prove ufficiali del sabato, Alessandro siglava il miglior tempo con 1’45’’732 che gli garantiva la Pole position in Gara 1 della domenica, davanti a Niki Cadei (Motor/Piacenza) e al leader della classifica Bjorn Grossmann (Ferrari Moscow).
Stesso epilogo per la griglia di partenza di Gara 2 con ancora Balzan (1’45’’787), seguito da Cadei e da Andrii Kruglyk (Ferrari Ukraina).
Dopo aver conquistato la doppia Pole, Alessandro Balzan si aggiudicava anche la prima gara del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Il driver, in "prestito" dal Campionato Italiano GT, si è reso autore di un'ottima partenza che gli ha permesso di mantenere la prima posizione e di tenere a bada Niki Cadei, arrivato secondo.

L'alfiere del Motor Piacenza ha provato per tutti i 17 giri disputati ad insidiare Balzan, facendo registrare anche il best lap nel corso dell'8° passaggio, ma non è bastato.
Balzan è riuscito a contenerlo, chiudendo con un vantaggio di un 1''4. Terzo posto per Bjorn Grossmann (Ferrari Moscow), scattato dalla terza casella, ma mai seriamente in grado di infastidire la coppia di testa. Il tedesco ha perso subito contatto da Balzan e Cadei, accumulando a fine gara un distacco di 17''.
A 2'' dal tedesco, appena ai piedi del podio, si è classificato Lorenzo Casè (Motor Piacenza), che ha avuto la meglio su Max Blancardi (Motor Malucelli) e Alexandr Skryabin, primo classificato tra i giovani.
Paura nelle retrovie al 15° passaggio: sulla Ferrari 458 di Robert Pergl si è pericolosamente aperto lo sportello destro, per fortuna senza conseguenze per gli inseguitori.

Nella seconda manche del Ferrari Challange Trofeo Pirelli, in programma ad Imola, è stata la volta di Niki Cadei che, dopo essere scattato dalla seconda casella, è stato pronto ad approfittare di un ’lungo’ di Alessandro Balzan nel corso del secondo giro.
Il pilota di Rovigo era partito bene dalla pole position, e sembrava poter controllare Cadei, così come in Gara 1. Un errore lo ha però costretto ad andare nella sabbia e a perdere due posizioni su Andrii Kruglyk (Ferrari Ukraina) e Bjorn Grossmann (Ferrari Moscow). Balzan non si è perso d'animo ed in poche tornate è riuscito ad agguantare nuovamente la seconda piazza, senza riuscire ad agganciare Niki Cadei, ormai in fuga verso la vittoria.

Il podio è stato completato da Andrii Kruglyk, che è riuscito a mettere 3'' di margine tra sé e Grossmann. Molto interessante e senza esclusioni di colpi la lotta per il quinto posto, che ha visto prevalere Alexandr Skryabin (Ferrari Moscow) su Dario Caso (CDP), Max Blancardi (Motor Malucelli) e Flavio Pierleoni (Motor Malucelli). Evidenti i segni dei contatti sulla Ferrari 458 di Caso. I quattro sono transitati sotto la bandiera a scacchi divisi da poco più di un secondo.


In una sola tappa Alessandro Balzan è riuscito a racimolare uno score di 39 unità portandosi in terza posizione nella classifica pilota che vede al comando Cadei agganciare Grossmann entrambi a quota 67.
Il prossimo appuntamento con i protagonisti della serie Europa del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli è in programma sul circuito del Mugello nel weekend del 3 giugno per il terzo round stagionale.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è ‘tutta’ per Alessandro Balzan ‘pilota griffato Ferrari’. Poi nella fotogallery partiamo con Alex Balzan in ‘tuta Elsa’ assieme al ‘mister X-Pass’.

A seguire tutta la sequenza con Alex impegnato a testare la sua Ferrari N° 80, prima di guidarla da capofila sul circuito di Imola e ‘come fosse un vero cavallino rampante, imperiosamente free climping sulla salitella.  Giusto per chiudere con la foto di Alex Balzan ‘ok’ al fianco di Niki Cadei attuale leader della Ferrari Challenge Europa Trofeo Pirelli.



Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it