Alessia Maurelli & Farfalle “Due Ori + Argento” in World Cup; trio baseball BSC Rovigo argento Europeo con Italia U15/ E AIA-RO OK + raduni
Praticamente questa é la nostra ‘Puntata-Zero” della nuova stagione Calcistica 2023-24 dove sono già iniziati i ‘ritiri’ nel Grande Calcio con i nuovi organici quasi del tutto definiti, mentre anche a livello di Calcio Dilettanti, dalla Serie D in giù le squadre più collaudate hanno già effettuato diverse ‘presentazioni ufficiali’ tra novità e conferme.
Ma questo ci permette di fare alcune segnalazioni ‘summertime’ importanti relative ad altri Sport, a partire dalle performance citate nel titolo, dove nella ginnastica ritmica al polesana Alessia Maurelli, capitana delle ‘Farfalle Azzurre” ha appena conquistato ben 2 ORI + argento nell’ultima tappa del World Tour andata in scena al Forum di Assago, dove l’Italia ha dominato nelle specialità “all around” e poi “tre nastri e due palli”, conquistando l’argento peraltro l’argento nei “Cinque cerchi”.
Per la cronaca e per la storia ricordiamo che il quintetto azzurro era capitanata dalla Alessia Maurelli ( di Occhiobello, classe 1996) , di cui - grazie a Ivan Malfatte de Il Gazzettino – abbiamo già raccontato al sua prestigiosa carriera da “Olimpiaca” nel Libro Story del Panathlon Rovigo 1959 -2019, compreso la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokio 2020-21.
In pratica al Forum di Assago , Alessia Maurelli, insieme a Martina Centofanti, Agnes Duranti, Alessia Russo, Daniela Mogurean, ha concluso la tappa di avvicinamento al mondiale di Valencia in programma a Valencia ( dal 23 al 27 agosto) dove le Farfalle Azzurre si giocheranno l’accesso alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, a 100 anni esatti dalla partecipazione del maratoneta Tullio Biscuola ( vedi sua story qui su www.polesinesport.it) alle Olimpiadi di Parigi 1924.
Ma nel titolo abbiamo onorato anche l’Italia giovanile del baseball che a Trnava in Slovacchia con l’Italia Under 15 ha conquistato un ottimo argento (perdendo solo la finale contro la corazzata Olanda) avendo tra le proprie file i rodigini Andrea Bergamasco e Valentino Chinendozi, oltre che nello staff tecnico quel Lucio Taschin allenatore dei lanciatori che...non ha bisogno certo di presentazioni perché è da sempre anima del BSC Rovigo , e punto di riferimento per la Nazionale Italiana prima come giocatore e tuttora come dirigente e tecnico.
Ma vale la pena di ricordare che il Settore Giovanile del BSC Rovigo sarà ulteriormente protagonista in azzurro con la Nazionali Italiane; in particolare Sabrina Bottazzi già protagonista nel 2022 agli Europei e ai Mondiali Under 12 di Softball parteciperà con l’Italia Under 13 allo European Massimo Romeo Youth Trophy a Collecchio da mercoledì 16 a sabato 19 agosto.
Ma in questo summertime ci sono già state speciali soddisfazioni polesane anche dal pianeta Calcio, in particolare segnaliamo Riccardo Marangon che da Porto Tolle è approdato all’Under 14 del Torino , dopo aver giocato per 5 anni di crescita nel Settore Giovanile della Spal , gestito da Ruggero Luderniani ora approdato nella società del Torino.
Però meritano segnalazioni anche le soddisfazioni certificate in casa AIA Rovigo del presidente Michele Ronca, che dall’AIA Veneto del neo presidente Tarcisio Serena ( subentrato a Giovanni Stevanato che ha lasciato la presidenza per motivi di salute) ha ricevuto segnalazione di ben 5 promozioni polesane.
E cioè Omar Michele Zampieri arbitro alla CAN D, quindi Riccardo Zebini e Mihail Irimca come assistenti alla Can D, quindi Gioele Gasparetto arbitro in organico alla Can Calcio a 5.
Senza contare che il passaggio dal Territoriale al Comitato Regionale del quartetto arbitri Mauro Rossi, Luca Recca, Ypussef Balhouth, Lorenzo Teodori, oltre che come assistente Riccardo Ferrarese.
Fermo restando che , fiore all’occhiello della sezione AIA “Bassan Sisinio” di Rovigo, sono stati entrambi riconfermati in Can A i due assistenti Luigi Rossi e Mauro Galetto già l’anno scorso protagonisti in foto su questo sito dai più prestigiosi campi di Serie A.
Davvero un ottimo esempio anche per la ‘batteria’ degli assistenti polesani che quest’anno sono passati in forza alla Can C.
Per quanto riguarda il Calcio Dilettanti, soprassediamo dal raccontarvi i vari ‘incontri’ fatti con diversi allenatori sulle spiagge dell’Adriatico, anche perché prettamente familiari p sportivamente soltanto impegnati nel...bowling beach, con tante sfide e tornei in diversi bagni del lungomare tra Adige e Po.
Mentre per alcuni ‘Libri Story’ pronto alla pubblicazione ( vedi Libro Calcio Adriese 1906-2023, già letto in Pdf) ve ne parleremo ) ...post raduno dell’Adriese 2023-24 in programma domani martedì 25 cm allo stadio Bettinazzi della società che ha dato il nome al Mare Adriatico e che sarà protagonista in Serie D ancora sotto la presidenza di Luciano Scantamburlo, con mr Roberto Vecchiato e DS Sante Longato supportato da Nico Moretti anche responsabile del Settore Giovanile, presupponendo ...più minutaggio per i giovani della cantera granata.
EXTRATIME by SS/In cover-foto Alessia Maurelli capitana della Farfalle della Nazionale Italiana Ginnastica Ritmica BRONZO a Tokio 2020 e recentemente “Doppio Oro + Argento” nella tappa World Tour andata in scena al Forum di Assago.
Quindi nella fotogallery questa settimana, considerando gli arbitri come indispensabili per il Gioco del Calcio, onoriamo la Sezione AIA di Rovigo ( vedi sua Story qui su www.polesinesport.it) partendo dalle origini col presidente Orlandi in kit con gli attuali assistenti in Serie A , cioè Luigi Rossi e Mauro Galetto, in trio con Samuel Vegro elemento sempre essenziale per la comunicazione-promozione della Sezione rodigina.
Per la quale il sottoscritto, in tandem con Cristiano Aggio, ha scritto il Libro Story di cui proponiamo un momento della presentazione ufficiale datata 2006, con da sx Bacchiega ( assessore allo sport comunale) , Lanese allora pres AIA nazionale, Serena pres AIA veneto, Enzo Rossi allora Pres AIA Rovigo.
A seguire in kit AIA Rovigo il trio Rizzato, Luigi Rossi, Mauro Galetto, gli stessi due assistenti che poi proponiamo in Serie A durante il match Napoli vs Spezia allo stadio Maradona nel 2021 arbitrato da Fourneau, nelle due immagini impegnati nel sorteggio con capitan Insigne e capitan Terzi ospite ( come anche da didascalie televisive).
Orgoglio quindi della Sezione AIA Rovigo di cui perciò vi proponiamo un trio dei suoi storici protagonisti con da sx Giuliano Govoni, Bruno Bassani, Luigi Rossi.
Una Sezione quella rodigina che da quest’anno ‘incorpora’ la Sezione di Adria dello storico presidente Amedeo Bordina, che mandiamo a futura memoria per il suo lungo impegno appassionato, come da foto relativa all’incontro organizzato in Municipio ad Ariano nel Polesine a febbraio 2006 , con da sx Ghinelli, Serena, Clelio Mazzo ( pres Figc Rovigo) , Gianantonio Marotto ( Consigliere Figc Veneto) , appunto Amedeo Bordina in piedi con a fianco Giovanni Chillemi sindaco di Ariano..
E poiché Figc & AIA sono indispensabili sia per il Grande Calcio che per il Calcio Dilettanti, ecco , nel giorno della esposizione della Coppa Rimet ( una copia ufficiale per il tour...) in Comune di Rovigo, il relativo assessore comunale allo sport Andrea Bimbatti ( con tanto di fascia tricolore, e con sottostante il sottoscritto) insieme a Pilati ( pres AIA RO) , Luigi Rossi. Giuliano Govoni( già pres AIA RO) , Luca Pastorello ( pres Figc Rovigo) Argentino Pavanati ( Consigliere Figc Veneto) .
Mentre dulcis in fundo onoriamo ancora, come contro cover, Alessia Maurelli al microfono da capitana delle “Farfalle Azzurre” con le mascherine anticovid, quando vinsero la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokio 2020, disputate nel 2021 proprio a causa della pandemia.
Sergio Sottovia