Alessio Rossano Bellan 7° assoluto nell’ultima ‘prova speciale’ alla “Ronde di Sperlonga” 2022 su Skoda Fabia R5 con 'naviga' Silvia Croce


13/12/2022

C’è stata la pioggia e il ‘bagnato’ a condizionare le performance di Alessio Rossano Bellan  con alle note Silvia Croce su Skoda Fabia R5, nella “Ronde di Sperlonga” 2022.

Poi però nell’ultima ‘prova speciale’ il pilota di Taglio di Po ci ha preso le misuro ed ha dimostrato , conquistando il 7° posto assoluto, che la confidenza con la sua nuova vettura gli darà importanti soddisfazioni nella prossima annata agonistica.

Come ben spiega l’esperto di motori Fabrizio Handel, nel seguente reportage , completo di aspettative pre-gara, cronaca corsa e commenti post gara.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 05.12.2022)/ ALESSIO ROSSANO BELLAN [RALLY]: BELLAN, A SPERLONGA, PER ARCHIVIARE IL 2022

L'appetito vien mangiando e, dopo aver assaggiato la classe regina all'Halloween, il pilota di Taglio di Po scenderà nel Lazio per la seconda sulla Skoda Fabia R5.

Taglio di Po (RO), 05 Dicembre 2022 – Doveva essere una stagione di consacrazione, arrivando da un'annata precedente costellata da nove podi su dodici partecipazioni, ed invece il 2022 si è rivelato ben più avaro del previsto per Alessio Rossano Bellan, autore di un avvio complicato nel Campionato Italiano Rally Asfalto che si è poi tradotto in alcune apparizioni spot che, almeno in parte come al Salsomaggiore, gli hanno permesso di ritrovare il sorriso perso.

Due capitoli che hanno visto il pilota di Taglio di Po rimanere fortemente fedele alla Peugeot 208 Rally 4 ma che in quest'ultimo hanno aggiunto un assaggio, fatale, della classe regina.

Una fugace apparizione, in circuito, a Pavia per poi godersi un solido debutto all'ombra del Monte Titano, lo scorso mese, mettendo quasi in discussione l'amore per la francesina turbo.

Il debutto del portacolori di AB Motorsport sulla Skoda Fabia R5 di Autotecnica2, avvenuto in occasione dell'Halloween di inizio Novembre, ha fatto breccia nel cuore del polesano ed ecco che il tagliolese si presenterà ai nastri di partenza della prossima Ronde di Sperlonga.

Stesso team, vettura ed anche navigatrice con la conferma di Silvia Croce alla sua destra.

“Adesso che ho messo il naso nell'abitacolo della Fabia R5” – racconta Bellan – “è molto difficile pensare di non tornarci. Dopo due annate con la Rally 4 avevamo raggiunto un buon livello di competitività e siamo consapevoli di ripartire praticamente da zero. C'è da dire che la R5 è la massima espressione del rallysmo nazionale e correre con una trazione integrale turbo è un qualcosa al quale ogni pilota punta. È troppo bello guidare questa Skoda Fabia R5.”

Un amore scoccato, quello con la vettura della casa ceca, ed un altro rinnovato, quello con un appuntamento laziale che ha già visto Bellan timbrare due cartellini di presenza ed andare a siglare una terza piazza, nella passata edizione, seppure con un po' di amarezza da smaltire.

“Sperlonga è un evento che amo” – aggiunge Bellan – “e, a parte quanto accaduto lo scorso anno, ho deciso di tornarci. Ne sono entusiasta. Siamo arrivati terzi nel 2021 ma potevamo fare molto meglio. Con la Fabia sarà difficile entrare nei primi dieci assoluti, fossimo stati con la Rally 4 potevamo tranquillamente giocarci la vittoria di classe. Siamo alla nostra seconda gara e, visto che abbiamo chiuso la prima al quattordicesimo assoluto, la top ten potrebbe anche diventare un obiettivo valido. Cercheremo di sfruttare quanto abbiamo imparato all'Halloween.”

Una sola prova speciale, la tradizionale “La Magliana” (9,90 km), da ripetere per quattro passaggi nella sola giornata di Sabato 10 Dicembre, dopo aver preso parte alla cerimonia di presentazione che scatterà nella serata di Venerdì 9 Dicembre, aperitivo della vera sfida.

“Conosciamo bene il percorso” – conclude Bellan – “ma cerchiamo soltanto divertimento. Vogliamo chiudere in bellezza questa stagione di transizione per poi concentrarci sul 2023.”

 

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 12.12.2022) / ALESSIO ROSSANO BELLAN [RALLY]: SCINTILLA SCOCCATA TRA BELLAN E LA CLASSE REGINA: A SPERLONGA 7° POSTO ASSOLUTO

Il settimo assoluto, siglato sull'ultima speciale a Sperlonga, conferma il potenziale del pilota di Taglio di Po, già orientato verso un 2023 griffato Skoda.

Taglio di Po (RO), 12 Dicembre 2022 – È stata una quattordicesima edizione della Ronde di Sperlonga resa particolarmente insidiosa dalle avverse condizioni meteo, non le migliori per affinare il feeling con una vettura, la Skoda Fabia R5, che vedeva per la seconda volta.

Alessio Rossano Bellan, tornato al volante della trazione integrale ceca di Autotecnica2 ed affiancato da Silvia Croce alle note, partiva cauto sulla prima prova speciale del Sabato, con il chiaro intento di prendere le misure ad un fondo per lui inedito con questa tipologia di mezzo.

“Per il primo giro ci è stato consigliato di utilizzare il bang a tre” – racconta Bellan – “in modo da poter capire come si comportava questa Skoda sul bagnato ma, alla fine della fiera, ci siamo resi conto che non facevamo strada ed anche il cronometro ha confermato questa sensazione.”

Presentatosi al controllo stop di apertura con il quattordicesimo tempo assoluto il portacolori di AB Motorsport non poteva dirsi soddisfatto mentre, sul successivo impegno cronometrato, la dea bendata decideva di giocargli uno scherzetto che abbassava il morale del polesano.

“Nel secondo passaggio volevamo cambiare passo” – aggiunge Bellan – “ma ci siamo ritrovati, dopo essere stati fermi in partenza per un po' di tempo, a prendere il via sotto un improvviso temporale. Non aveva nessun senso correre dei rischi inutili ma la fortuna ha poi voluto che le due ruote motrici non incontrassero le nostre condizioni ed ecco spiegato il motivo per il quale siamo arrivati così indietro in classifica. Dopo le prime due speciali eravamo particolarmente demoralizzati e, visto che il meteo non accennava a dare segni di miglioramento, abbiamo affrontato la terza con un passo molto simile alla prima. Non potevamo dire di essere contenti.”

Archiviati i primi tre giri Bellan figurava al tredicesimo posto nella generale, ottavo in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally 2, ma la voglia di dare una scossa, ad una giornata decisamente complicata, lo portava a compiere un importante balzo sugli ultimi chilometri di “La Magliana”.

Nonostante il fondo ancora bagnato il polesano, trovata la quadra con il contesto, piazzava una bella zampata ed andava a firmare un settimo tempo che, pur consentendogli soltanto di risalire al dodicesimo assoluto, gli permetteva di esprimere un potenziale chiave per il proprio futuro.

“Sembrava facile, correre con un'integrale sul bagnato, ma non lo è stato” – conclude Bellan – “ma il risultato dell'ultima prova speciale, con quel settimo assoluto, rispecchia il nostro potenziale oggi, dopo due gare in R5. Sono entrato più aggressivo, anticipando le curve, e questo ha pagato. Con la 208 ero abituato a dare gas dopo, in uscita, ma qui, avendo quattro ruote a tirare, si può farlo molto prima. Metterselo in testa non è facile, dopo tanti anni di anteriore. Grazie ad Autotecnica2, ci ha dato un'auto perfetta ed è compito mio quello di imparare a sfruttarla al meglio. Ora valuteremo il nostro futuro ma ritorneremo con la Fabia R5.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover Alessio Rossano Bellan, in azione nella “Ronde Sperlonga 2022” , mentre al centro della fotogallery lo proponiamo ( sempre immagine a cura di Marco Leonelli) in una immagine di repertorio sulla Skoda Fabia R5 durante il precedente Ronde Halloween disputato a novembre..

 

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it