Alessio Rossano Bellan, costretto a rinunciare alla Renault Clio R3 e gareggiare ‘senza correre rischi’ il Rally Piancavallo su Peugeot 208 R2


15/05/2019

Doveva essere una corsa d’attacco per capire dove poteva arrivare Alessio Rossano Bellan, ma alla vigilia è rimasto orfano della sua Renault Clio R3 ed ha dovuto correre senza rischiare con la nuova Peugeot 208 R2 nel Rally Piancavallo, disputato nei giorni 11 e 12 Maggio 2019.
Così il pilota tajante Alessio Rossano Bellan, portacolori del team adriese Bolza Corse e iscritto per la scuderia Monselice Corse, correndo in coppia con la bresciana Arianna Faustini,  ha dovuto accontentarsi di correre ..,in sicurezza.
Ringraziando comunque l'amico Cazzador di Julli, che è riuscito a rimettere in piedi la trasferta con una Peugeot 208 R2, in una categoria con soli 2 concorrenti, che è diventato più un test che una corsa per vincere.
Come ben spiega il reportage completo di speranze e commenti post gara, trasmessoci by Fabrizio Handel, che vi proponiamo tout court con relativa fotogallery.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail Taglio di Po 07.05.2019) / BELLAN CERCA IL RILANCIO AL PIANCAVALLO

Il pilota di Taglio di Po, in attesa della ripresa del Trofeo Clio R3 Open e della Coppa Rally ACI Sport, si presenta al via del blasonato appuntamento friulano.

Taglio di Po (Ro), 07 Maggio 2019 – Alessio Rossano Bellan è pronto, desideroso di riscattare il conto con la sorte che gli ha tolto dalle mani, in occasione del precedente Rally Bellunese, una seconda posizione di classe R3C meritata ed importanti punti in chiave campionato.

Il cedimento del motore, della Renault Clio R3C, a due chilometri dal termine dell'ultima prova speciale non ha intaccato il morale del pilota di Taglio di Po, il quale ha deciso di confrontarsi in uno degli eventi più carichi di storia automobilistica a livello nazionale ed internazionale, il Rally Piancavallo, in programma per i prossimi 11 e 12 Maggio.

Il portacolori del team adriese Bolza Corse, iscritto per i colori della scuderia Monselice Corse, sarà quindi della partita nell'appuntamento friulano, nell'ambito del rally nazionale che si accoderà a quello valido per l'International Rally Cup.

Affiancato dalla bresciana Arianna Faustini il tagliolese avrà come principale obiettivo quello di testare il nuovo cuore pulsante della trazione anteriore francese, data l'assenza di validità per il Trofeo Clio R3 Open e per la Coppa Rally ACI Sport.

“Abbiamo deciso di partecipare al Piancavallo” – racconta Bellan – “perchè, in origine, doveva far parte della quarta zona. Nonostante non siano state confermate le validità sarà comunque bello calarsi in uno scenario d'altri tempi, su prove speciali che hanno fatto la storia del rallysmo degli anni d'oro. Dopo il Bellunese abbiamo rifatto completamente il motore e saremo qui al Piancavallo per testare bene il tutto. Avendo segnato uno zero, in entrambe i campionati che seguiamo, non possiamo più permetterci altri passi falsi. Il Piancavallo sarà quindi l'occasione ideale per testare la vettura e per percorrere altri chilometri. La Clio R3 non è semplice da portare al limite. Di conseguenza più chilometri riusciamo a farci e prima impariamo.”.

 

 

Il Rally Piancavallo, giunto quest'anno alla sua trentatreesima edizione, offrirà un programma parzialmente ridotto per l'evento a valenza nazionale, pur restando comunque articolato su due giornate di gara.

Tre le prove speciali previste per Sabato 11 Maggio: due passaggi sulla “Poffabro” (7,40 km), dei quali il secondo in notturna, intervallati dalla “Pian delle More” (14,90 km).

Quattro i tratti cronometrati sui quali si svilupperà la sfida nella frazione domenicale, due tornate sulla “Pielungo” (14,20 km) e sulla “Campone” (9,00 km).

Poco meno di quattrocentoottanta chilometri di gara, dei quali quasi centotrenta di prove.

“Non abbiamo mai corso prima su queste strade” – aggiunge Bellan – “ed il Piancavallo, per il solo nome che ha, si confermerà certamente una gara impegnativa e molto selettiva. Da quel che abbiamo scoperto le prove dovrebbero essere ricche di cambi di ritmo. Dalle previsioni meteo sembra che la scelta delle gomme diventerà determinante, nell'ottica del risultato finale. Il nostro unico obiettivo è quello di arrivare alla fine e di controllare che la nostra Clio R3 sia in ordine. Ci vogliamo preparare per il Dolomiti. Vogliamo divertirci e non dobbiamo strafare.”


MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel , mail Taglio di Po, 13 Maggio 2019 ) / UN PIANCAVALLO TORMENTATO PER BELLAN

Il pilota di Taglio di Po, secondo di classe R2B, è protagonista di un autentico calvario, nelle fasi di avvicinamento alla gara, costretto ad un cambio di vettura in extremis.

Taglio di Po (Ro), 13 Maggio 2019 – L'edizione numero trentatre del Rally Piancavallo nazionale sarà ricordata a lungo da Alessio Rossano Bellan, non per il secondo posto ottenuto, in classe R2B, ma per come questo sia maturato, ancor prima di raggiungere il campo di gara.

Il pilota di Taglio di Po, originariamente iscritto con la Renault Clio R3C targata Bolza Corse, si vedeva costretto, a pochi giorni dal via, ad un repentino cambio di programma.

“Giovedì scorso eravamo all'autodromo di Adria per testare il nuovo motore” – racconta Bellan – “ma, assieme allo staff di Bolza Corse, ci siamo accorti che qualcosa non funzionava per il verso giusto. Una volta fatti i controlli del caso ci siamo resi conto che non potevamo presentarci al via del Piancavallo con la nostra Clio R3. A quel punto, grazie all'amico Cazzador di Julli, siamo riusciti a rimettere in piedi la trasferta con una Peugeot 208 R2. La vettura era in configurazione terra e, grazie ad un grosso lavoro dei ragazzi di Federico, siamo riusciti a presentarci al via con la loro vettura. Un grazie enorme a tutti per lo sforzo fatto per noi.”

Provato dalla rincorsa all'ultimo Bellan, affiancato dalla bresciana Arianna Faustini, prendeva il via per le tre prove speciali di Sabato pomeriggio.

Un solo avversario in classe, il veloce Secondin, e condizioni meteo avverse, con la pioggia a farla da padrone, dipingevano uno scenario di non facile interpretazione per il portacolori della scuderia Monselice Corse.

Con l'imperativo di portare al traguardo la Peugeot 208 R2, senza farle un graffio, il tagliolese chiudeva la prima frazione di gara con un passivo importante da Secondin.

 

 

“La prima giornata di gara è stata davvero impegnativa” – aggiunge Bellan – “per via della pioggia continua. Calcolando che era la nostra prima gara in queste condizioni non potevamo fare altro che cercare di portare a casa la vettura, imparando cosa vuol dire correre sul bagnato estremo. Sulla prova in notturna eravamo in mezzo ad un temporale, abbiamo trovato foschia ed avevamo il vetro che si appannava. Situazioni dove era davvero facile commettere errori.”

La giornata seguente, la quale contava quattro tratti cronometrati, viveva sul medesimo filo conduttore, con Bellan concentrato a trarre quanto di positivo poteva emergere.

“Sicuramente questo Piancavallo ci ha insegnato molto” – conclude Bellan – “ed è tutto bagaglio di esperienza che ci tornerà utile in futuro. Grazie a Silvano Bolzoni, di Bolza Corse, che ci è stato vicino in gara ed al team Julli, impeccabile nella gestione di una trasferta nata in fretta. Complimenti alla Knife Racing per aver organizzato un evento di alto livello. Archiviata questa esperienza è ora tempo di rimettersi in moto per il Dolomiti Rally, ad inizio Giugno, dove ritroveremo la nostra Renault Clio R3 e ci rimetteremo in caccia per i nostri obiettivi del 2019.”

EXTRATIME by SS/In cover e in last flash Alessio Rossano Bellan nelle immagini a cura di Actualfoto - Mario Leonelli, durante il Rally PIan cavallo 2019,su Peugeot 208 R2.
Invece al centro della fotogallery vi proponiamo ( immagine  a cura di Fotosport ) un flash d’archivio con Bellan in corsa nel precedente Rally Bellunese 2019 sulla sua Renault Clio R3 che …l’ha tradito alla vigilia della corsa di Piancavallo.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it