Alex Balzan “Campione a Scuola a Villadose” e su “Autosprint”. Da doppio - winner Porsche Carrera Cup (2010 e 2011) con la Ebimotors


20/01/2011

Questa ‘straordinaria partecipazione’ scolastica’ di Alex vale molto più di queste poche righe che gli dedichiamo. Innanzitutto perché fa il bis sulla falsariga dello scorso anno scolastico (vedi tutta la sequenza nella rubrica “Eventi” , dove ci sono i relativi curriculum).
E perché è un progetto che promosso dalla Provincia di Rovigo ha coinvolto questanno anche i due sotto citati “Club Service” targato Panathlon. Perciò …eccovi il primo step della attuale stagione scolastica 2010/11.

Ovviamente grazie all’interpretazione autentica di Roberto Giannese, dell’Ufficio Sport della Provincia di Rovigo, che vi proponiamo in kit news con l’articolo by Autosprint segnalatoci a fine dicembre dalla Balzan Family.
Un personaggio peraltro, Alex Balzan, che abbiamo potuto seguire sempre e proporvi (vedi relative rubriche motori e …motori di ricerca) da 2 anni a questa parte, grazie alla cronaca di ‘reporter’ Michele Guerra, nostro fornitore ufficiale della ‘Posche Carrera Cup’.
PRIMA NEWS (by Roberto Giannese, 19.01.2011) / ALESSANDRO BALZAN “CAMPIONE A SCUOLA A VILLADOSE” 

<< Campioni nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni. Ragazzi in pole position in pista e nella quotidianità, come Alessandro Balzan, il polesano campione italiano della Porsche Carrera Cup 997 GT3 nel 2009 e nel 2010, che ha incontrato gli studenti delle sei classi della scuola media di Villadose, mercoledì mattina, nell’ambito dell’iniziativa “Un campione a scuola promossa dall’assessorato allo Sport della Provincia di Rovigo, in collaborazione con il Panathlon di Rovigo e di Adria.
Ad introdurre il campione e a portare il proprio saluto agli studenti l’assessore provinciale allo Sport e all’Istruzione Leonardo Raito e l’assessore del Comune di Villadose Ilaria Papparella. «Lo sport è una palestra di vita. E’ molto importante praticare uno sport alla vostra età – ha ricordato Leonardo Raito – ma senza trascurare lo studio. Se sapete organizzarvi riuscendo a fare l’una e l’altra cosa crescerete molto mentalmente».

Alessandro ha mostrato un video che raccoglie le sue migliori performance relative alla scorsa stagione che lo ha visto trionfare davanti a validissimi piloti. Ha spiegato anche le caratteristiche ed i regolamenti del campionato a cui partecipa. Gli studenti hanno
partecipato ponendo molte domande al campione polesano e dimostrandosi molto interessati ed informati.
Alessandro Balzan ha ripercorso la sua carriera agonistica iniziata in giovane età con i Go kart, poi il passaggio all’automobilismo più impegnativo, grazie all’interessamento della Renault.

Ha anche avvertito i giovani che solo in pista si può correre mentre sulle strade è sempre fondamentale usare la massima prudenza rispettando le regole, perché rispettando queste si rispetta la nostra vita e quella degli altri. Ha inoltre invitato gli studenti quando
sono in macchina con i genitori ad indossare sempre le cinture di sicurezza anche seduti sui sedili posteriori>>.

SECONDA NEWS ( by Autosprint , dicembre 2010) /BALZAN SI REGALA IL BIS/ PER LA SECONDA VOLTA IL RODIGINO CONQUISTA LA SERIE MA CON IL FIATO SOSPESO
<< E no che non s’annoia,  Alessandro Balzan. Il rodigino della Ebimotors, dopo aver vinto il titolo 2009, non ha perso gli stimoli e si è riproposto come protagonista della Carrera Cup Italia anche quest’anno, scrivendo per la seconda volta di fila il proprio nome nell’albo d’oro del monomarca di casa Porsche. Lo ha fatto ottenendo anche tre vittorie e altrettante pole.
<< Per me è stato come prendere parte ad un altro campionato. Ho dovuto impiegare un paio di gare per adattarmi alla nuova vettura 2010. Ritengo inoltre che il livello generale si sia innalzato, con almeno 5-6 piloti sempre in grado di lottare per il successo. La scorsa stagione il primo obiettivo era di non commettere errori, guidando da calcolatore.

Quest’anno invece ho dovuto sempre attaccare, prendendo anche diversi rischi. Persino ilo mio compagno di squadra Alex Frassineti è cresciuto molto e per me è diventato un avversario, dal momento che il trattamento avuto nei nostri confronti dalla squadra è stato assolutamente uguale. Poi c’è Christian Passuti. Avrà avuto poca fortuna, ma ottenere 4 vittorie significa essere bravi>>.

Il momento più difficile?
<<Quello che ho vissuto ad Adria, quando in gara 1 ci siamo toccati io e Frassineti e Amos ha finito per centrarmi. Venivo da un week end negativo a Brno e per un attimo ho addirittura pensato di abbandonare ogni speranza>>.
Quello più bello?
<<Tornare a vincere a Imola e poi la mia partecipazione all’appuntamento di Monza della Porsche Supercup, quando ho ottenuto il miglior tempo nelle “libere” ed il terzo di qualifica, chiudendo poi sesto al traguardo>>.
Quindi il futuro…nel 2011 voglio continuare con la squadra di Enrico Borghi>>.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alex Balzan “Campione a Scuola a Villadose” , relatore tra  microfono e casco. Poi nella fotogallery  lo mostriamo ‘professore’ a Villadose assieme agli studenti e a Leonardo Raito e Ilaria Papparella, rispettivamente assessore della provincia di Rovigo e del Comune di Villadose. E a documentazione delle qualità di Alex Balzan “pilota” ecco la certificazione ufficiale by Autosprint, con la foto della macchina “winner special one’ e con Alex ‘orgoglioso’ nel suo tricolore bianco-rosso-verde.



Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it