Alex Balzan con la Ebimotors punta al tris nella Porsche Carrera Cup 2011. Si correrà anche al Nürburgring e in Franciacorta


27/04/2011

L’esordio sarà all’autodromo “ Enzo e Dino Ferrari” , ma saranno sette gli appuntamenti che affronterà Alex Balzan, nella prossima Porsche Carrera Cup 2011.
Per adesso parlano gli “Shake Down” che si sono svolti sempre sul circuito di Imola il 23 e 24 marzo scorso.
Ma soprattutto parlano i suoi propositi e le confidenze di Alessandro Balzan ai microfoni di Michele Guerra, che per noi l’ha seguito step by step. E che vi proponiamo usando una frase ‘old’ già cara a papà Gianni Balzan, quando una volta all’anno, cioè per la fiera, si andava alle giostre, in piazza Fetonte. Vale a dire “su coi piedi che si riparte”.
E che Festa sia anche quest’anno per il nostro Alessandro Balzan, il ‘pilota’ dei nostri fuochi d’artificio. Certo adesso li chiamano fireworks a New York e Pechino, ma tant’è … sono sempre le stesse ditte polesane a regalarci i relativi sogni.
Perciò, Vai Alex! Facci sognare!
PER ALESSANDRO BALZAN: UNA NUOVA AVVENTURA DA VIVERE FINO IN FONDO
<<Campionato Porsche Carrera Cup Italia 2011 – Porsche Carrera 911 Gt3 Cup MY 2011
ROVIGO – Anche il Campionato Porsche Carrera Italia è pronto per il classico taglio del nastro in programma in questo week end, per dare il via alla corsa del prestigioso titolo della monomarca tedesca targato 2011. Sarà l’autodromo romagnolo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola il teatro della gara d’esordio della nuova stagione, in cui partirà la caccia all’esperto driver polesano Alessandro Balzan, vincitore delle ultime due edizioni. Con Alessandro scopriamo alcune anteprime del nuovo campionato.

Alessandro, come vivi questo momento che ti porta a tuffarti in una nuova avventura in una categoria che nelle due passate stagioni ti ha visto come indiscusso protagonista?
Mi sento molto eccitato. Come fosse la prima volta. Non mi sento appagato della doppia affermazione nella Gt3. Nutro ancora un forte interesse e voglia di affermazione in questa categoria. Anche quest’anno sono stato riconfermato come pilota di punta del team brianzolo Ebimotors Centro Porsche Varese. Sebbene si presentino in molti i pretendenti al titolo, mi sento molto motivato.
Negli Shake Down che si sono svolti sempre sul circuito di Imola il 23 e 24 marzo scorso, che sensazioni hai riscontrato?
Sicuramente lo spettacolo sarà assicurato anche perché tutte le 911 GT3 Cup sono state aggiornate secondo le specifiche del Model Year 2011; variazioni che hanno emerso un incremento delle prestazioni sulle vetture in pista valutabile quasi in un secondo al giro rispetto alla passata stagione. Maggiore si è rivelato anche il piacere di guida nel controllare una potenza di 450 cavalli. Poi le modifiche apportate ai rapporti del cambio che sono più corti, mentre sul fondo posteriore sono state aggiunte delle prese d'aria per i semiassi. La novità principale si presenta sulle nuove gomme Michelin più larghe con misure che vanno dai 25/64-18" dell’anteriore e 30/64-18" del posteriore, assicurano un comportamento più equilibrato alla vettura. Nelle due giornate i migliori tempi ce li siamo divisi tra Postiglione con 1'46”649 e il giorno seguente io con 1'46”710.
Sette gli appuntamenti in programma della stagione Cup Italia 2011. Dalla Spagna si passa in Germania per quanto concerne la gara all’estero. New entry Franciacorta al posto del circuito International Raceway di Adria.

Quanto ti pesa l’assenza della gara di casa?
Eh, l’assenza di Adria mi fa mancare il calore del pubblico di casa. Anche se molti miei fans mi seguono durante il campionato, Adria ti fa sempre sentire a casa. Comunque il monomarca tricolore riservato alle 911 GT3 CUP quest'anno si articolerà sempre su sette appuntamenti. Sei in Italia, sempre con il sistema di due round ciascuno e uno in Germania. La sorpresa è che la prova estera si effettuerà nella magica cornice del vecchio Nürburgring, il mitico Nordschleife lungo quasi 26 km. Le date sono il 30/04 01/05, cioè questo week end a Imola, 14-15/05 Franciacorta, 04-05/06 a Misano con la Night Race, 24-25/06 a Nurburgring, 30-31/07 al Mugello, prima della pausa estiva. Poi si ricomincia con il rush finale il 17-18/09 a Vallelunga e 15-16/10 a Monza. Nella trasferta in Germania in occasione della tradizionale 24 Ore, la Porsche organizza un evento da non perdere con la Carrera World Cup, evento che richiamerà piloti provenienti da tutto il mondo per vivere una sfida unica.

Il monomarca Porsche che negli ultimi anni ha investito molto nella Carrera Cup Italia apportando molteplici migliorie. Come vedi il prossimo campionato, oramai con l’inizio imminente?
Con una vettura sempre più competitiva è normale che la Carrera Cup Italia attiri l'attenzione di nuovi piloti e spinga i vari team ad investire di più sul parco piloti. Tra i volti nuovi affiorano Max Busnelli, ex campione italiano GT, uomo di punta del Centro Porsche Padova, mentre Riccardo Cinti arriva dalle monoposto (ha corso in F.3 con Corbetta) nel team Petricorse Motorsport e non è escluso il ritorno di Luigi Ferrara (campione 2008) con la Go Race, la prima delle due nuove squadra che si affacciano in Carrera Cup Italia, insieme al Centro Porsche Firenze – Heaven 19 Racing dei piloti Enrico Fulgenzi e Alberto Petrini. Poi ancora Gianluca Giraudi (Antonelli Motosport) con una grossa esperienza di Gran Turismo e il giovane Stefano Costantini proveniente dai monomarca Seat. Gruppo che si va aggiungere ai più collaudati nel monomarca tedesco, oltre a me la coppia di punta di Petricorse Motorsport formata dall'esperto Vito Postiglione e dal giovane Alex Frassineti, mio ex compagno di squadra nelle due edizioni scorse. Nella lista non possono mancare anche i veterani Massimo Monti (Antonelli Motorsport) e Stefano Comandini (AB Racing). Confermata anche la presenza straniera con il tedesco Gunther Blieninger della Pole Team e l'ucraino Alexandr Gayday. Il campionato quest'anno prevede quattro titoli da assegnare dalla classifica assoluta piloti e team si aggiungono la Michelin Cup, riservata ai gentleman driver e quella Junior per gli Under 25.

Ci sono state anche delle variazioni per quanto riguardano le sessioni di qualifica e griglia di partenza?
Direi che il format di gara non è stato rivoluzionato, ma garantisce delle importanti novità. Le qualifiche di 45 minuti vedranno tutti i piloti in pista nella Porsche Qualifying 1, sessione di 25 minuti. Dopo una sosta di 5 minuti i migliori otto si disputeranno la pole position nella sessione Porsche Qualifying 2 di 15 minuti. Le due gare sono previste sempre su una distanza di 28' + un giro. Lo schieramento della seconda gara prevede l'inversione della griglia nei primi sei piloti, mentre nel 2010 erano otto. Così almeno, chi da molto in gara 1 rischia meno nella partenza in gara 2.

Dalle note informative ricaviamo il ricchissimo il montepremi fra premi di gara e finali per un totale di circa di 200 mila euro. Un “bottino” che fa crescere l'attesa per la prima gara in programma proprio ad Imola. Eccezionale sarà la copertura televisiva con 2800 minuti di broadcasting già stimati: tutte le corse saranno trasmesse in streaming live dal sito www.carreracupitalia.it. con una visibilità mondiale, mentre la diretta tv è assicurata su Class News MSNBC (Canale 27 del Digitale Terrestre) e su Class Life (canale 505 Sky) con il commento di Guido Schittone. Sabato 30 aprile l'appuntamento è alle ore 10.20 per la PQ1 e 10.50 per la PQ2. Nel pomeriggio alle ore 17,30 con la partenza di gara 1, mentre domenica 1 maggio la diretta di gara 2 è prevista per le ore 14. >>

EXTRATIME by SS/ La cover diventa beneaugurante: Alex Balzan e il trofeo sono un ‘tuttuno’. Poi la fotogallery lo onora in un brindisi da “bandiera tricolore”, e con due evoluzioni da ‘macchina in corsa’ al Mugello.
Il tutto perché sia ‘festa per tutto il suo clan’ , come dimostra l’ultima foto di Alex in compagnia coi suoi ‘Pensieri Nobili’.


Michele Guerra
www.polesinesport.it