Alex Balzan (Ebimotors), terzo nella Porsche Carrera Cup:”Ora al titolo ci posso credere”
Ma aspettando Vallelunga e Monza, sentite il summertime dream di Alessandro Balzan ‘cantato’ dal motor – singer Michele Guerra.
<<Tempo di meritate vacanze estive anche per il driver di Rovigo Alessandro Balzan, impegnato nel campionato Porsche Carrera Cup Italia 2010 con il team brianzolo Ebimotors Centro Porsche Varese. Superata positivamente la quinta prova in programma con i round 9-10 sul Circuito Internazionale del Mugello a fine di luglio scorso con due brillanti secondi posti nelle due gare, Alessandro Balzan ha ridotto sensibilmente il distacco che lo divide dalla vetta attualmente occupata dal pilota di Potenza Vito Postiglione. Frangente che oltre ad avergli portato il sorriso sulle labbra, sebbene sia difficile vederlo arrabbiato, si sente rafforzata la possibilità di raggiungere uno storico traguardo con la conquista del titolo nella categoria per due stagioni di seguito. Nella breve storia della monomarca tedesca targata Carrera Cup Italia alla sua quarta edizione, finora ha assegnato il titolo a tre piloti differenti: 2007 Andrea Boldrini, 2008 Luigi Ferrara, 2009 Alessandro Balzan.
Superata in modo altalenante buona parte della stagione in corso, in una fase crescente Balzan è riuscito nella risalita che lo ha portato dalla quinta posizione ad occupare attualmente il terzo posto in classifica con uno score di 85 punti. Leadership occupata da Postiglione con 96 punti seguito dal bolognese Christian Passuti a quota 91. Più staccati gli altri piloti in classifica a partire dalla quarta posizione attualmente occupata dal compagno di squadra di Balzan, Alex Frassineti con 66 punti. Competizione da quest’anno resa più ricca per l’inserimento della doppia classifica piloti Gold per il modelli Porsche 997 MY10 in cui è inserito Balzan e Silver per i modelli MY08 e MY 09 più la classifica dei team, mostra un deciso equilibrio tra i piloti segnalando il successo di ben sei piloti nei dieci round fin qui disputati: 3 i sigilli del bolognese Passuti , 2 per Balzan e Postiglione e con uno Comandini, Frassineti e Monti. Con due gare suddivisi in quattro round ancora da disputare si sono ulteriormente ridotte le distanze tra i piloti che compongono momentaneamente i tre gradini del podio del campionato Porsche Carrera Cup Italia 2010. Anche in questa stagione capace di rimanere nei vertici del campionato, Alessandro Balzan insieme al suo team dopo un estenuante e puntiglioso lavoro apportato sulla propria Porsche 997 Gt3 numero 1, sembrano aver ritrovato finalmente il giusto passo che li hanno visti trionfatori nella passata stagione. Dal canto suo Alessandro, pronto a gettarsi nella mischia per un finale in ascesa, si sente più stimolato verso una possibile rimonta che esalterebbe un campionato di per sé già spettacolare.
Tappe obbligatorie il prossimo 25-26 settembre sull’autodromo romano di Vallelunga e gran finale il 23-24 ottobre nel tempio dell’automobilismo sull’autodromo Nazionale di Monza, Alessandro cercherà in tutti i modi di mantenere l’ambito trofeo tricolore in Polesine.
Top ten--Classifica piloti: 1 V.Postiglione (Petricorse Motorsport) pt. 96, 2 C.Passuti (Antonelli Motorsport) 91, 3 A.Balzan (Ebimotors Centro Porsche Varese) 85, 4 A.Frassineti (Ebimotors Centro Porsche Varese) 66, 5 S.Comandini (AB Racing) 65, 6 M.Monti (Antonelli Motorsport) 58, 6 M.Fantini (Ebimotors Centro Porsche Milano) 58, 7 A.Sonvico (Bonaldi Motorsport) 49, 8 J.Sutton (Centro Porsche Padova) 36, 9 A.Bonacini (Ebimotors Centro Porsche Milano) 23, 10 E.Fulgenzi ( Petricorse Motorsport) 11.
Classifica team: 1 Ebimotors pt. 128, 2 Antonelli MS 117, 3 Petricorse MS 109, 4 AB Racing 84, 5 Bonaldi MS 70, 6 Centro Porsche Padova 48, 7 De Lorenzi Racing 33, 8 Erre Esse –Antonelli MS 33, 9 GT Motorsport by Tadini 21.>>
EXTRATIME/ Nel trio fotogallery il pilota Alex Balzan ‘legge’ al Mugello, e interpreta il futuro della sua Porsche Carrera Cup 2010: riuscirà a staccare tutti a valle lunga e a Monza, e riproporti da ‘uomo solo al comando’ vincendo il titolo come la passata stagione?
Questione di sorpasso sul podio, ed Alex ci proverà, consapevole del fatto che finora la sfortuna gli ha tarpato le ali.
Michele Guerra
www.polesinesport.it