Alex Balzan & Jeff Westphal ‘terzi’ ad Atlanta. Così il tandem Ferrari è leader nel Camp. GT Endurance Grand-Am Rolex Series 2013


28/04/2013

“Con questo risultato Balzan/Westphal scattano in vetta alla classifica piloti del Campionato GT Rolex Series con uno score di 110 punti, seguito da Andy Lally e John Potter 109, John Edwards e Robin Liddell 102, Paul Dalla Lana, Anthony Lazzaro e Emil Assentato 101”.
Ma se questo è il ‘punto d’arrivo’ , anzi la così detta ‘attualizzazione’ della classifica generale, beh è significativo proporvi tutto quanto è successo sul circuito di Atlanta in George, come da reportage by Michele Guerra, il nostro titolare della cattedra ‘motori’ che ci racconta quanto segue by circuito di Braselton completo di relativa fotogallery.

CAMPIONATO GRAN TURISMO ENDURANCE GRAND-AM ROLEX ROLEX SERIES 2013 ( by Michele Guerra) / ALESSANDRO BALZAN DA 110 E LODE!
( Il terzo gradino del podio consegna la momentanea leadership piloti al rodigino )

<< BRASELTON, ATLANTA. GEORGIA – Secondo podio consecutivo  per il team Scuderia Corsa Ferrari di Beverly Hills permette alla squadra californiana di balzare in vetta alla classifica piloti e team nel Campionato Gran Turismo Endurance Grand-Am Rolex 2013.
Dopo la medaglia d’argento conquistata dai piloti Alessandro Balzan in coppia con lo statunitense Jeff Westphal ad inizio aprile in Alabama, l’affiatata coppia si è ripetuta lo scorso week end nel quarto appuntamento stagionale sul circuito Visual Studio Ultimate Grand Prix di Atlanta nello stato della Georgia.

Week end contrassegnato dalla pioggia che ha messo non poco in difficoltà i piloti già dai turni di prove libere e qualifiche, nella gara del sabato Jeff Westphal primo a scendere in pista, partito in seconda posizione ha poi condotto la corsa alla guida della Ferrari 458 Italia numero 63 per più di 65 giri prima di cedere il bolide del cavallino rampante al co-pilota Alessandro Balzan.
Il rodigino ha trascorso la seconda parte della gara costantemente in lotta con il vincitore di Cincinnati-Ohio John Edwards alla guida della Camaro GT-R (Stevenson Motorsports) e successivamente a difendersi  da alcune grandi sfide prima di finire in terza posizione.

Con questo risultato Balzan scatta in vetta alla classifica piloti del Campionato GT Rolex Series con uno score di 110 punti, seguito da Andy Lally e John Potter 109, John Edwards e Robin Liddell 102, Paul Dalla Lana, Anthony Lazzaro e Emil Assentato 101.
Alla sua prima apparizione nel Campionato Gran Turismo Endurance Grand-Am Rolex Series 2013, il team Scuderia Corsa Ferrari due volte consecutive sul podio e leader della classifica piloti e team, dopo quattro gare è un risultato sorprendente e ne sono molto orgoglioso, il commento del patron Giacomo Mattioli.

“Stiamo conducendo il campionato Grand-Am GT piloti e squadre in così breve tempo: è quasi incredibile. Sono contento dei risultati conquistati anche in quest’ultima gara e la squadra ha fatto un ottimo lavoro su una pista molto impegnativa. Un riconoscimento al Direttore Tecnico Roberto Amorosi per un stupefacente risultato su una pista che era nuova per noi, poi il resto lo hanno fatto i piloti. Un’altra grande battaglia competitiva e una gara straordinaria per i nostri tifosi-  conclude Mattioli>>.

Il pilota di San Francisco Jeff Westphal ha aggiunto: “La Ferrari 458 N.63 è stata fantastica. Mi sento sempre più familiare con la vettura gara dopo gara. La squadra ha avuto una buona prima e seconda parte di gara, risultando sempre molto veloci e costanti nelle posizioni di testa della corsa. Poi Alessandro Balzan ha fatto un ottimo lavoro di finitura della gara, resistendo agli avversari in un momento non certo facile da gestire”.
Il commento anche del nuovo leader Rolex Series classe GT Alessandro Balzan: “Siamo ora leader piloti e team e la squadra ha fatto un lavoro incredibile con il cambio pilota e le soste ai box. Non abbiamo fatto errori e questo è molto importante. Più importante la Scuderia Corsa capace di centrare il secondo podio consecutivo, che per noi è un grande risultato. Sappiamo che la concorrenza è forte, ma ora abbiamo un po’ di tempo per riorganizzarci e preparare la prossima gara. La Scuderia Corsa Ferrari è un team nuovo, ma si è rivelato forte!”, conclude Balzan.

Quinto appuntamento del Campionato Gran Turismo Endurance Grand-Am Rolex Series 2013 in programma nel week end a cavallo dei mesi di maggio e giugno, 31 e 1, con il Chevrolet Grand-Am Detroit 200 sul Belle Isle Park di Detroit in Michigan, dove i più quotati piloti e team renderanno cercheranno di riscattarsi al predominio dei nuovi leader.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per i Rosso-Ferrari ‘signori del podio’ Alessandro Balzan & Jeff Westphal (dx).
Quindi in apertura di fotogallery by circuito di Atlanta /Georgia proponiamo un poker di evoluzioni/corsa griffato Ferrari 458 n.63” , con Balzan & Westphal protagonisti fino a meritarsi il terzo posto come da foto podio e addirittura la leadership nella Classifica Generale come da tabellone certificativo.



Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it