Alex Balzan, un 2009 da record: dominatore in Italia con la Porsche Carrera. E ad Abu Dhabi...


09/04/2010

In testa al Porsche Carrera Cup Italia dalla prima gara, ha trionfato con tre round d’anticipo.

Ha dato il suo meglio negli inseguimenti. E non è mai andato oltre il quarto posto.


Dal vangelo secondo Michele Guerra:<<Carissimo Sergio Sottovia,come prima cosa colgo l'occasione di porgerLe i più affettuosi auguri di Buona Pasqua>>. E poi, dopo aver ricordato lo SPEEDWAY ( scritto in maiuscolo perchè è la sua vera passione) scrive ancora l'evangelista Michele:<< Grazie al sig. Gianni Balzan ho provato la meravigliosa esperienza nel raccontare le splendide evoluzioni del figlio Alessandro nell'automobilismo. 

Quest'anno mi farebbe piacere girare gli articoli al Vostro sito di Polesinesport, in modo di arricchire l'informazione sportiva per quanto riguarda gli atleti del Polesine e nello stesso tempo dare vigore al Vostro splendido lavoro fin qui svolto. Per quanto riguarda Alessandro Balzan, avrei a disposizione il resoconto della stagione 2009 coronata con il titolo...>>.

Segnalando che il sottoscritto Sergio Sottovia conosce personalmente da una vita 'l'avvocato Gianni Balzan' in quanto 'Figlio di Fetonte', appassionato di motori e promoter di suo figlio Alessandro, ...non mi resta che cedere la parola al 'verbo di Michele Guerra' e alla sua "ALEX BALZAN STORY 2009, UN ANNO DA RECORD".

ROVIGO – Il 2009 si è rivelata una stagione ricca di emozioni. Un anno oramai da poco lasciato alle spalle per il simpatico e forte driver di Rovigo Alessandro Balzan, indiscusso protagonista e trionfatore nel campionato Porsche Carrera Cup Italia con il team lombardo Ebimotors Centro Porsche Varese alla guida della sua Porsche 911 Gt3 RSR My 09 numero 4.

Con una serie impressionante di performance ad altissimo livello che lo hanno condotto dritto dritto alla conquista del prestigioso trofeo Porsche tricolore, Balzan ha saputo mostrare grandi doti umane e tecniche che lo consacrano di diritto nella prestigiosa ranking dei migliori piloti nazionali.
Se Alessandro Balzan ha mostrato di possedere un grande feeling con la vettura della casa di Stoccarda, per vedere il punto di partenza bisogna ritornare indietro addirittura nel mese di ottobre 2008.

In quella stagione Balzan, impegnato nel campionato Sara Gt Granturismo alla guida di una Ferrari F430, insoddisfatto del supporto apportato dal proprio team accetta la proposta offerta dal team bolognese Antonelli Motorsport per sostituire un proprio pilota alla guida di una Porsche 911 nell’ultima gara del Carrera Cup sul circuito di Vallelunga, in cui conquista subito la vittoria in gara 1.

Superato l’inverno a valutare alcune proposte offerte dai team impegnati nel Gt e l’incombente rischio di rimanere a piedi, in extremis a Balzan arriva la proposta d’ingaggio da parte del team brianzolo Ebimotors Centro Porsche Varese per puntare addirittura alla conquista del titolo tricolore 2009.
Dopo l’accordo delle parti, il cammino di Balzan alla guida di una Porsche inizia nei test collettivi di pre-campionato sul World Circuit di Misano Adriatico. Ventiquattro le vetture rigorosamente Porsche che prenderanno parte alla terza edizione del Carrera Cup Italia, di spicco si presentano i nomi in cui il pilota di Rovigo cercherà di contrastare a partire dall’ex pilota di Formula 1 Emanuele Naspetti (GDL Racing), l’ex campione Indy Car e Carrera Mobil 1 Supercup Alessandro Zampedri (Centro Porche Bergamo), il vice-campione 2008 bolognese Luca Ranconi (Centro Porsche Brescia) e il terzo classificato Massimo Monti (Antonelli Motorsport), il campione Fia Gt Gabriele Gardel (Centro Porsche Padova) e il campione 2007 Christian Passuti (Antonelli Motorsport) e poi tutti gli altri. Otto le prove in programma suddivise in sedici round a stilare il calendario 2009, si inizia a fare sul serio nel primo week end di gare del 18-19 aprile sull’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola.

Sul tracciato bolognese reso umido dalla pioggia, Balzan secondo nelle qualifiche dietro di tre decimi a Zampedri, sorprende tutti andando a vincere gara 1 del sabato. Con le otto posizioni invertite in gara 2 della domenica il pilota polesano segnando il giro più veloce recuperava fino a giungere la seconda posizione che manteneva senza forzare e gli garantiva la prima posizione nella classifica piloti. In quella stagione Balzan, impegnato nel campionato Sara Gt Granturismo alla guida di una Ferrari F430, insoddisfatto del supporto apportato dal proprio team accetta la proposta offerta dal team bolognese Antonelli Motorsport per sostituire un proprio pilota alla guida di una Porsche 911 nell’ultima gara del Carrera Cup sul circuito di Vallelunga, in cui conquista subito la vittoria in gara 1. La gara in casa per Balzan arriva con la seconda prova della Carrera Cup il 9-10 maggio sul circuito polesano International Race Way di Adria. Terzo tempo per lui nelle qualifiche per difendere il primato in classifica, sembrava una degna risposta al poleman Luca Rangoni.
La terza posizione in gara 1 Balzan la conquista senza forzare, dopo essere stato protagonista di una intraversata al termine del rettilineo dello start a causa del liquido di raffredamento  perso precedentemente da una vettura e non segnalato dagli steward di pista.
Quarto in gara 2 è il risultato raggiunto dal pilota polesano al termine di un’entusiasmante battaglia che gli permette di mantenere la leadership piloti.

Terzo appuntamento di fine maggio sull’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga; Balzan si presenta al vertice della classifica smentendo ogni pronostico di inizio stagione. Secondo in gara 1 dopo aver segnato il quarto tempo nelle qualifiche, Balzan ha reso la vita difficile ai suoi avversari seguendo come un mastino il poleman Rangoni primo sotto la bandiera a scacchi.
Ottimo terzo posto in gara 2, Balzan controlla gli avversari che si duellano tra loro e poi affonda l’attacco che gli permette di acciuffare il podio romano e di allungare in classifica sul bolognese.

Primo dei due appuntamenti stagionali sul circuito del Mugello, nel doppio round fiorentino del 20-21 giugno segna la vittoria di Rangoni. La gioia del pilota bolognese viene smorzata dal terzo posto di Balzan che non lo perde di vista. Ancora un terzo posto in gara 2 per il pilota rodigino, induce Mastronardi ad uno stile di guida “rallystico” per difendere la seconda piazza e resistere al deciso attacco di Balzan, sempre più leader del campionato.

Gara notturna a rendere ancora più affascinante il campionato con la Night Race del 18-19 luglio sul World Circuit di Misano Adriatico. Ancora una volta Balzan contro tutti e il refrain che si ripete dalla prima gara di campionato.
In uno spettacolo unico di luci, flash e dischi freni incandescenti, Balzan regola i suoi avversari conquistando prima la Pole e poi con una gara perfetta si aggiudica il successo in gara 1. Facile vittoria di Rangoni in gara 2 che beneficia delle posizioni invertite, meglio riesce a fare Balzan che arriva subito dietro mettendo ancora una volta in mostra il suo miglior repertorio lanciandosi in una spettacolare rimonta.

Terzultimo appuntamento della Carrera Cup del 5-6 settembre sul circuito del Santerno di Imola, dopo un avvicendarsi nelle qualifiche in cui al termine prevale Balzan, in gara 1 con il fondo reso viscido dalla pioggia il pilota di Rovigo commette qualche errore ma riesce a recuperare e arriva con un positivo quarto posto. Successo in gara 2 di Rangoni che tenta l’aggancio al vertice, Balzan con una guida al limite recupera fino al quarto posto che annienta i presupposti dell’avversario e mantiene solida la vetta.

Si ritorna sul circuito del Mugello il 26-27 settembre e sul suggestivo scenario delle colline fiorentine Alessandro Balzan si aggiudica il titolo 2009 del campionato Porsche Carrera Cup Italia con una gara e tre round ancora da disputare.
Terzo nelle qualifiche, il driver rodigino si portava al comando e vinceva gara 1 grazie anche all’errore dei suoi avversari presi a duellarsi tra loro. Rangoni chiuso nella bagarre delle retrovie terminava la sua corsa sull’erba lasciando la strada libera verso il trionfo al pilota polesano. Con il titolo cucito sulla propria tuta, Balzan non si fa prendere dall’emozione e in gara 2 conclude con un brillante terzo posto.

Nell’ultimo appuntamento targato Porsche Carrera Cup Italia del 17-18 ottobre nel “Tempio della Velocità” di Monza, Balzan presentatosi con la sua Porsche numero 4 addobbata col tricolore legittima  il proprio titolo conquistato prendendosi prima la Pole e poi vincere gara 1, confermandosi come campione indiscusso della categoria. Il rodigino ha dimostrato di essere senza pari anche sul circuito brianzolo, festeggiando il titolo conseguito nel precedente round del Mugello, nello stesso giorno del suo 29esimo compleanno. Costretto al ritiro in gara 2 dopo un’estenuante duello con Rangoni con entrambi che terminano sull’erba, in modo astuto Balzan decide di non strapazzare ulteriormente la propria Porsche e risparmiarla per la prestigiosa trasferta araba di Abu Dhabi.

Trionfatori del Carrera Cup Italia 2009, Balzan e il suo team Ebimotors Centro Porsche Varese sono invitati a partecipare all’ultima gara del mondiale Porsche Mobil 1 Supercup , 31 ottobre 1 novembre, sul nuovo tracciato degli Emirati Arabi, che si disputa in concomitanza alla gara di Formula 1.
Il pilota rodigino non impiega molto a prendere le misure della nuova pista di Abu Dhabi segnando il miglior tempo nelle prove libere e subito dietro nelle qualifiche al pilota olandese Bleekemolen leader del mondiale Carrera Mobil 1 Supercup. Gara 1 del sabato si rivela un testa a testa tra il pilota rodigino e l’olandese, interrotto a pochi giri dal termine quando gli arbitri di gara penalizzano Balzan con la bandiera nera per un’infrazione che rimane senza spiegazioni. In gara 2 è costretto a partire dalle retrovie del gruppo, ma Balzan non si perde d’animo e, lanciato in uno spettacolare recupero di posizioni , conclude con un brillante e inaspettato quinto posto.

La premiata coppia Balzan-Porsche Carrera sembra abbia trovato un’affinità particolare con il numero uno. Nel mese di dicembre il pilota di Rovigo si aggiudica il trofeo invernale Porsche Carrera Special Race al Motor Show di Bologna, in cui ancora una volta si mette dietro gli avversari di un’intera stagione che si era messo alle spalle nel campionato.

Poi, nella splendida cornice della Romanina Country di S.Cassiano di Crespino, Alessandro Balzan ha ricevuto il “Premio Fetonte”, prima edizione riservata ai giovani del significativo riconoscimento rivolto ai personaggi polesani che si sono distinti sul territorio nazionale in ambito professionale, culturale e sportivo.

Tra le varie proposte che Alessandro Balzan valuterà per questo 2010, sicuramente nell’ambito del Gt partirà con l’appellativo del “Pilota da battere”.

31-12-2009

Michele Guerra

Replay by www.polesinesport.it