All’Auditorium San Nicolò nella rassegna culturale “Chioggia Incontra” by Il Fondaco/ Ecco il focus by Alfredo Balena di Adriatic LNG sul tema “Scenari energetici del futuro”: sarà il gas naturale la 2^ energia al mondo


Raccontare “Chioggia incontra” qui su www.polesinesport.it non significa dare spazio a tutto, ma fare focus su CHI vuole incontrare la società per investire sul futuro.
Quando poi in premessa Angela Trevisol – SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali nonché Ufficio Stampa Adriatic LNG – ci presenta l News in versioni Flash Story ecco che diventa naturale sottolineare in the world ciò che …può verificarsi prossimamente in un mondo energetico sempre più in evoluzione.
Tanto più che , con rispetto all’ambiente’ ci viene segnalato in Anteprima mail quanto segue:<< Alfredo Balena di Adriatic LNG ha illustrato il panorama della domanda e dell’offerta mondiale di energia in un’ottica di lungo periodo in cui la domanda crescerà del 25% e tenderà a spostarsi verso combustibili a basso impatto ambientale come il gas naturale e le fonti rinnovabili e in cui il proprio il gas naturale diventerà la seconda fonte di energia al mondo con un aumento della domanda intorno al 50%.>>.
Per quanto sopra ecco appunto il relativo reportage by “Chioggia con relativa fotogallery by Auditorium San Nicolò sulla cosi detta “serata energetica” , ma con vista sul futuro anche a medio e lungo termine.

MAIN NEWS  ( di Angela Trevisol, mail 07.05.2016) / ADRIATIC LNG PROTAGONISTA A “CHIOGGIA INCONTRA” CON GLI “SCENARI ENERGETICI DEL FUTURO”
Tra il 2014 e il 2040 si prevede un aumento del 25% della domanda di energia a livello globale
La domanda tenderà a spostarsi verso combustibili a basso impatto ambientale come il gas naturale e le fonti rinnovabili
Il gas naturale diventerà la seconda fonte di energia al mondo con un aumento della domanda intorno al 50%

Porto Viro, 7 maggio 2016 – Si è tenuto ieri presso l’Auditorium San Nicolò di Chioggia l’appuntamento dedicato al tema “Scenari energetici del futuro”, organizzato dall’associazione culturale Il Fondaco all’interno della rassegna culturale “Chioggia Incontra”. Protagonisti del dialogo Alfredo Balena, responsabile relazioni esterne di Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete, Arturo Lorenzoni, docente di Economia dell’energia dei mercati elettrici dell’Università di Padova e Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia.

Alfredo Balena di Adriatic LNG ha illustrato il panorama della domanda e dell’offerta mondiale di energia in un’ottica di lungo periodo con i dati del rapporto sugli Scenari Energetici al 2040 prodotto dalla ExxonMobil. Quello dell’energia è un settore complesso, influenzato da numerosi fattori, in primo luogo l’aumento della popolazione mondiale che dagli attuali circa 7 miliardi passerà a quasi 9 miliardi entro il 2040. Inoltre, l’ampliamento del ceto medio – che passerà dai 2 a 5 miliardi di persone nei prossimi 15-25 anni - avrà un impatto importante sulla domanda di energia. L’aumento dei redditi e i continui cambiamenti sociali, l’espansione delle infrastrutture, del fabbisogno di elettricità e l'urbanizzazione contribuiranno ad aumentare la domanda di energia globale del 25%. Gran parte della crescita del fabbisogno di energia sarà determinata dalle economie emergenti dei paesi non-OCSE, guidati dalla Cina e dall’India.

Al 2040, si prevede che i combustibili fossili continueranno a soddisfare circa i 3/4 del fabbisogno energetico mondiale e che nei prossimi decenni vi sarà uno spostamento verso i combustibili a più basso contenuto di carbonio. Si stima, infatti, che le fonti rinnovabili - eolico, solare e biocarburanti - saranno quelle con la più rapida crescita e arriveranno a soddisfare quasi il 5% della domanda globale di energia.

In particolare, nel periodo 2014-2040, il gas naturale diventerà la seconda fonte di energia al mondo, con un aumento della domanda intorno al 50% a discapito del carbone che registrerà un calo del 10%. Il GNL (gas naturale liquefatto) crescerà di quasi tre volte, principalmente per rispondere all’aumento del fabbisogno in Asia. La percentuale di GNL rispetto alla domanda globale di gas raddoppierà e nel 2040 raggiungerà quasi il 20%.

“La vera sfida” ha concluso Alfredo Balena di Adriatic LNG “è quella di soddisfare il futuro fabbisogno energetico in maniera responsabile e sostenibile, coniugando lo sviluppo tecnologico con forme di energia sicure, affidabili ed economicamente competitive. Per soddisfare la futura domanda di energia saranno necessarie tutte le fonti disponibili a livello mondiale, con un marcato spostamento verso risorse a ridotto impatto ambientale. Il petrolio rimarrà comunque la principale fonte di energia al mondo, essenziale per i trasporti e per la produzione nel settore chimico, ma il gas naturale crescerà più di qualsiasi altra fonte energetica a livello globale poiché abbandonate e versatile e sarà molto utilizzato nella produzione di energia elettrica e nel settore industriale. Il nostro terminale Adriatic LNG avrà quindi un ruolo fondamentale nell’approvvigionamento di energia per l’Italia e l’Europa”.

FLASH NEWS STORY/ Entrato in esercizio nella seconda metà del 2009, il terminale di rigassificazione Adriatic LNG assicura all’Italia il 10% dei consumi nazionali di gas. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 37 miliardi di metri cubi di gas (pari ad oltre la metà del consumo nazionale del 2014) proveniente via nave da 5 Paesi (Qatar, Egitto, Trinidad&Tobago, Guinea Equatoriale e Norvegia).
Adriatic LNG è co-controllata da EMIGAS (affiliata del gruppo ExxonMobil) e QTL (affiliata del gruppo Qatar Petroleum).L’organico di Adriatic LNG è composto da 125 persone. I dipendenti che provengono dal Veneto sono 43 mentre sono 60 le imprese venete che dall’inizio del progetto fino ad oggi sono state coinvolte nell’indotto.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alfredo Balena in versione informatore scientifico sul tema “Scenari Energetici”-
Quindi in apertura di fotogallery ecco da sx il trio Balena, Tabarelli, Lorenzoni, relatori nell’Auditorium San Nicolò di Chioggia, di cui proponiamo in last photo la panoramica sul palco mentre parala Alfredo balena by Adriatic Lng con …vista sul futuro scenario energetico.



Angela Trevisol & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it