All’ENAIP di Rovigo l’incontro promosso by Maestri del Lavoro sul tema “Sicurezza sul Lavoro e nella Scuola” / Relatore l’ingegnere Fabrizio Gallian esperto di Certificazione qualità sicurezza ambiente


04/05/2019

Altra tappa del progetto messo in campo dalla Associazione dei Maestri del Lavoro di Rovigo che per l’anno scolastico 2018/19 ha programmato incontri con gli studenti di tanti Istituti Scolastici, dal Basso all’Altopolesine.
Un lungo viaggio di cui vi abbiamo dato conto come progettualità e programma nell’iniziale reportage pubblicato sempre qui su www.polesinesport.it nella rubrica Memoria e Futuro,  mentre adesso e in sequenza eventi, vi proponiamo l’importante ‘incontro’ organizzato dai Maestri del Lavori di Rovigo, col ‘Console’ Flavio Ambroglini proponendo specifici approfondimenti sul tema “Sicurezza sul Lavoro e nella Scuola”  chiamando in cattedra come relatore l’ingegnere rodigino Fabrizio Gallian esperto di Certificazione qualità sicurezza ambiente.

 

 

 

Per un incontro in linea con la mission della Associazione Maestri del Lavoro che intende accompagnare gli studenti verso quel mondo che ha sempre più di conoscenza e formazione.
A fare gli onori di casa la Dottoressa Cinzia Girotto supportata dalla coordinatrice Prof.ssa Cinzia Laurente e dai Proff.ri Roberto Pellegrini , Elena Raffa, Stefano, Verza, Giorgio Casazza, Alessandro Caberlon e Valentino Boscolo Cegion.     
Una scuola , l’ENAIP di Rovigo, per vocazione particolarmente sensibile alla tematica dell’incontro e di cui vi proponiamo in calce 4 specifiche Appendici Flash Story dedicate proprio agli indirizzi dei suoi profili professionali , dove i suoi studenti saranno poi ‘operatori’ protagonisti nel mondo del lavoro.

 

 

 

In rappresentanza dei Maestri del Lavoro, oltre al Console Flavio Ambroglini erano presenti: il Console emerito Pizzardo Paolo ed i Consiglieri provinciali Pozzati Lucia, Rossi Piergiorgio, Vallese Erminio e Fogagnolo Alberto.        
Da segnalare in sintonia, con la professionalità dell’Enaip, il breefing di benvenuto offerto dagli studenti del 4° anno.
La conferenza è poi entrata nel vivo con l'articolata ed esaustiva relazione dell’ingegnere Fabrizio Gallian il quale ha calamitato l’interesse dei circa 40 alunni presenti spiegando in esordio, l’importanza del Decreto Legislativo 81/2008 , titolato “ Attuazione dell’Articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n.123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, per poi passare ad un'analisi dei fattori di rischio derivanti dall'inosservanza delle disposizioni di Legge che hanno causato nel corso del 2018 ben 641.261 infortuni denunciati (aumento dello 0,9% rispetto al 2017), 1133 dei quali con esito mortale (+10,1 rispetto sempre al 2017).         
In aumento anche le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 59.585 (+2,5%).

 

 

 

L'ing.Gallian ha evidenziato inoltre come vi siano disposizioni e normative diverse in tutto il mondo per contrastare il triste fenomeno degli infortuni e delle morti sul lavoro e come anche l'U.E. abbia imposto agli Stati membri norme importanti a tutela della salute dei lavoratori.       
Anche per questo , per maggior sicurezza degli utenti e a tutela della concorrenza, dal 31 dicembre 1992 era già nato il marchio C.E., obbligatorio in tutti i paesi della Comunità Europea.          
Quindi l’ingegnere Gallian , disaggregando i dati sopracitati, ha ricordato che nel 2018 ci sono stati 406.689 maschi infortunati, mentre le femmine sono tate 234.572.
.

 

 

 

Peraltro la situazione italiana del 2017 , come dati medi, ha registrano 1 infortunio ogni 30 lavoratori, con 2 infortuni nella vita in capo ad ogni lavoratore.
Con implicazioni significative anche dal punto di vista economico ( in particolare nel Nord Est dove il fenomeno è più accentuato) , visto che la durata media di un infortunio è stato di 5 giorni, per un totale di 3.206.000 ore di lavoro perso in Italia.
Il tutto con conseguenti costi in capo al sistema Italia, visto che stando così le cose, si può dire che tutti gli infortuni costano circa € 10 ad ogni italiano.
Per tutto questo, hanno sottolineato sia il relatore ingegnere Gallian che il console Flavio Ambroglini, vale la pena non abbassare mai la guardia di fronte al problema ‘Sicurezza sul Lavoro e nella Scuola”.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY (by www.enaipveneto.it)   / OPERATORE MECCANICO

Il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze e abilità necessarie allo svolgimento delle operazioni di lavorazione e montaggio di componenti e complessivi meccanici secondo le specifiche progettuali. Si lavora con l’ausilio di macchine utensili anche a CNC per la produzione di particolari meccanici, il montaggio e l’adattamento in opera di gruppi e sottogruppi. Si integrano conoscenze di elettronica per realizzare processi di lavoro complessi. Si impara a pianificare ed organizzare il proprio lavoro sulla base delle specifiche ricevute, ma soprattutto ci si mette alla prova perfezionando le competenze durante gli stage in azienda.

 
DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE Dopo il superamento dell’Esame si ottiene il titolo di Qualifica Professionale (3° livello EQF) con cui è possibile iscriversi ai percorsi annuali per l’acquisizione del Diploma Professionale di Tecnico per l’Automazione Industriale (4° livello EQF) o proseguire gli studi presso gli istituiti scolastici superiori con il riconoscimento dei crediti formativi. Con il titolo è possibile inserirsi in strutture produttive e aziende meccaniche di diverse dimensioni, in aziende artigiane destinate a produzioni specialistiche.

 

 

 

 

 
OFFERTA FORMATIVA IN ENAIP VENETO In ENAIP Veneto: - si utilizzano i laboratori di informatica, macchine utensili e a controllo numerico, attrezzature per disegno CAD, automazione ed assemblaggio sistemi meccanici, - le aziende lavorano con studenti e formatori coprogettando situazioni lavorative reali, - vengono proposti approfondimenti tematici a catalogo per essere più competitivi nel mondo del lavoro.
 
Oltre alla formazione, ENAIP offre esperienze professionalizzanti all’estero, attività sportive ed espressive extracurriculari.
 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by www.enaipveneto.it)  / OPERATORE ELETTRICO

Il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze e abilità necessarie allo svolgimento delle operazioni di installazione, collaudo e manutenzione di impianti elettrici. Si apprende la posa delle canalizzazioni, il cablaggio e la preparazione dei quadri elettrici. Si realizzano comandi per motori elettrici ed attuatori per home e building automation, con attenzione allo studio delle energie alternative ed al fotovoltaico. Si impara ad individuare i problemi di funzionamento intervenendo nella manutenzione ordinaria e straordinaria nel rispetto delle norme di sicurezza, ma soprattutto ci si mette alla prova perfezionando le competenze durante gli stage in azienda.
 
DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE
 
Dopo il superamento dell’Esame si ottiene il titolo di Qualifica Professionale (3° livello EQF) con cui è possibile iscriversi ai percorsi annuali per l’acquisizione del Diploma Professionale di Tecnico Elettrico (4° livello EQF) o proseguire gli studi presso gli istituiti scolastici superiori con il riconoscimento dei crediti formativi. Con il titolo è possibile inserirsi in aziende di installazione di impianti e di produzione di quadri di comando.

 

 

 

 

 
OFFERTA FORMATIVA IN ENAIP VENETO In ENAIP Veneto: - si utilizzano i laboratori di informatica ed attrezzature per impianti elettrici, elettronici, di automazione e disegno CAD, - le aziende lavorano con studenti e formatori coprogettando situazioni lavorative reali, - vengono proposti approfondimenti tematici a catalogo per essere più competitivi nel mondo del lavoro.
 
Oltre alla formazione, ENAIP offre esperienze professionalizzanti all’estero, attività sportive ed espressive extracurriculari.
 

TERZA APPENDICE FLASH STORY ( by www.enaipveneto.it)  ) / OPERATORE DELLA RISTORAZIONE : INDIRIZZO SERVIZI DI SALA E BAR

Il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze e abilità necessarie alle attività relative ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti. Si impara a conoscere i prodotti del territorio per valorizzarli nel rispetto della tradizione. Si acquisisce l’organizzazione del lavoro nei tempi e negli spazi, nel rispetto delle norme sulla sicurezza e qualità igienico sanitarie. Si apprende come predisporre gli ordini e come somministrare pasti e prodotti di bar, ma soprattutto ci si mette alla prova perfezionando le competenze durante gli stage in azienda.
 
DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE
 
Dopo il superamento dell’Esame si ottiene il titolo di Qualifica Professionale (3° livello EQF) con cui è possibile iscriversi ai percorsi annuali per l’acquisizione del Diploma Professionale di Tecnico dei Servizi di Sala e Bar (4° livello EQF) o proseguire gli studi presso gli istituiti scolastici superiori con il riconoscimento dei crediti formativi. Con il titolo è possibile inserirsi in strutture ricettive di vario genere, quali alberghi ai ristoranti, dai bar ai pub, alle pizzerie ecc.  

 

 


 

 
OFFERTA FORMATIVA IN ENAIP VENETO In ENAIP Veneto: - si utilizzano i laboratori di informatica ed attrezzature per il servizio di dispensa e magazzino, banqueting, catering e sala e bar, - le aziende lavorano con studenti e formatori coprogettando situazioni lavorative reali, - vengono proposti approfondimenti tematici a catalogo per essere più competitivi nel mondo del lavoro.
 
Oltre alla formazione, ENAIP offre esperienze professionalizzanti all’estero, attività sportive ed espressive extracurriculari.


QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( by www.enaipveneto.it)   / OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA
Il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze e abilità necessarie alla gestione del rapporto di vendita con il cliente e all’allestimento degli spazi commerciali. Si apprende come accogliere, informare ed assistere il cliente durante tutto il processo di vendita e post vendita. Si impara ad utilizzare tecnologie automatizzate per la registrazione delle operazioni contabili, di cassa e di magazzino predisponendo gli spazi espositivi secondo le logiche di vendita. Si impara a comunicare con i clienti, anche in lingua straniera, ma soprattutto ci si mette alla prova perfezionando le competenze durante gli stage in azienda.

 

 

 

 
DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE
 
Dopo il superamento dell’Esame si ottiene il titolo di Qualifica Professionale (3° livello EQF) con cui è possibile iscriversi ai percorsi annuali per l’acquisizione del Diploma Professionale di Tecnico Commerciale delle Vendite (4° livello EQF) o proseguire gli studi presso gli istituiti scolastici superiori con il riconoscimento dei crediti formativi. Con il titolo è possibile inserirsi in piccole imprese commerciali e nell’ambito delle catene della grande distribuzione organizzata.
 
OFFERTA FORMATIVA IN ENAIP VENETO In ENAIP Veneto: - si utilizzano i laboratori di informatica ed attrezzature di vetrinistica, packaging e telemarketing, - le aziende lavorano con studenti e formatori coprogettando situazioni lavorative reali, - vengono proposti approfondimenti tematici a catalogo per essere più competitivi nel mondo del lavoro.
 
Oltre alla formazione, ENAIP offre esperienze professionalizzanti all’estero, attività sportive ed espressive extracurriculari.

 

 

 

 
EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery alcune significtive immagini dell'incontro all'ENAIP di Rovigo, con Cinzia Girotto, Flavio Ambroglini e Fabrizio Gallian protagonisti in prima fila.

A completamento e con riferimento alle quattro Appendici Flash Story sulle altrettante tipologie di 'Operatori' vi abbiamo proposto le relative immagini con didascalia incorporata.

E dulcis in fundo il poster panoramico con tutti i protagonisti all'ENAIP di Rovigo con in prima fila accosciati da sx l'ingegnere Fabrizio Gallian e il Console Flavio Ambroglini.

Gli stessi che peraltro vi abbiamo proposto in apertura di fotogallery in poster disaggregato lato sx e lato dx per esigenze di risoluzione e visibilità.

 

Alberto Fogagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it