All’IPSIA ‘Colombo’ di Porto Tolle in visita gli studenti delle Medie per conoscere attività di laboratorio e gli indirizzi di studio/ In primis il corso di “Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche”, unico nel Veneto.


Quando si parla di filiera e relativa conoscenza anticipata… E allora è stata significativa la visita effettuata dagli studenti delle Medie di Porto Tolle e di Scardovari, all’IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle, essenziale da vicino la capacità ‘laboratoriale’ dell’Istituto Professionale e i relativi indirizzi scolastici.
Cime ben spiega la professoressa Armanda Tosato responsabile di sede, nel seguente reportage chi vi proponiamo corredato dalle relative immagini-visita.

 

MAIN NEWS ( di Armanda Tosato , mail 25.10.2019/ I Ragazzi degli Istituti Comprensivi all'IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle impegnati in laboratori esperienziali didattici.

Giornate intense all’IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle per la visita da parte degli alunni e delle alunne delle scuole medie di Porto Tolle e di Scardovari impegnati in laboratori esperienziali didattici per la conoscenza degli indirizzi di studio presenti nell’istituto come il corso di “Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche” unico nel territorio regionale pensato ed avviato già da due anni per valorizzare le risorse del territorio e lo storico corso di “Manutenzione e Assistenza tecnica”.

 

 

I ragazzi e le ragazze hanno dimostrato particolare interesse per le attività che sono state proposte nel laboratorio tecnologico-scientifico quali esperienze sull’attività metabolica di alcuni microrganismi in presenza di acqua ed esperienze sul comportamento acido o basico di sostanze di uso domestico, nel laboratorio di meccanica con la lavorazione alle macchine utensili (tornitura e fresatura) e il funzionamento di alcuni dispositivi automatici costruiti dagli stessi alunni con l’aiuto dei docenti ( lavaggio auto e carico-scarico merci programmabili), nel laboratorio di nautica dove il docente ha proposto attività riguardanti l’astronomia e il riconoscimento dei principali astri, la lettura di carte nautiche e l'esecuzione di nodi.

 

Non meno importanti gli altri due laboratori proposti quello di inglese e quello sportivo. Nel primo i ragazzi si sono impegnati in un workshop musicale con giochi mentre nel secondo hanno partecipato ad un torneo di volley e di kickboxing.
Essendo l’IPSIA un Istituto professionale la formazione ha come punto di forza l’utilizzo dei laboratori dove lo studente ha la possibilità di toccare con mano e verificare la propria capacità operativa, simulando e realizzando i lavori studiati e progettati.

 

La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale gli studenti partecipano attivamente al percorso di apprendimento, valorizzando le diverse abilità e competenze. Per questo motivo all’IPSIA di Porto Tolle gli alunni e le alunne sperimentano un nuovo metodo didattico che consente loro di credere nelle proprie capacità e creatività che possono esprimere e nella comunicazione di quello che riescono realizzare .
Seguiranno, a giorni,  altri laboratori esperienziali che vedranno impegnati ragazzi e ragazze di ulteriori istituti comprensivi del territorio.

 

EXTRATIME by SS/ In sequenza fotogallery vi proponiamo la visita dei ragazzi delle Medie all’Ipsia di Porto Tolle, dapprima al laboratorio di meccanica-elettrico, poi al laboratorio nautica, quindi a quello sportivo, infine al laboratorio tecnologico scientifico.

Armanda Tosato & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it