All'IPSIA-PortoTolle, musica e assemblea “Fresh Magma”, mentre Devis Martinello ha testimoniato Motocross, SLA e …Costituzione Italiana


09/06/2018  

I riflessi possono far belli i capelli, ma sono ancora più utili quando sono protagonisti all’interno della testa e, perché no, del cuore. Così assemblea e musica, stimolano anche le nostre riflessioni quanto è successo nell’ultima assemblea di istituto presso l'IPSIA"C.Colombo" di Porto Tolle e sviluppano comparazioni e riflessioni con quanto è successo in Altopolesine, l’altra metà del …ciel Made in Polesine.
E di cui vi diamo conto in altra rubrica, parlando dell’alternanza scuola mondo del lavoro attivata da alcuni ragazzi frequentanti il liceo artistico Munari di Castelmassa e del lorio impegno scolastico in sinergia col Museo civico archeologico di San Pietro Polesine, frazione di Castelnovo Bariano.
Tutto merito di alcuni insegnanti dell’Altopolesine come la prof. Samuela Moretto in sinergia col tutor esterno il sindaco Massimo Biancardi e il Coordinatore dello stage il curatore del museo Giuseppe Zenezini, che ben conosco avendomi fatto da cicerone in una visita al noto Museo del Canar.
E perciò tutti di casa qui su www.polesinesport.it , come peraltro la prof. Armanda Tosato - Armanda Tosato  -Referente di sede ,  Ipsia Porto Tolle - , oltre che di doctor E.M. con cui ho parlato ieri sera di Nicolò D.B. football champion di padre in figlio, e dell’umanità di Devis Martinello.
Personaggi che ( ma questo è l’uovo di … Colomvo)  ritroviamo tutti qui nel reportage che vi proponiamo da Porto Tolle mixando ‘fascia tricolore’ del sindaco Bellan con la Costituzione Italiana e la musica di musica del gruppo “Fresh Magma” by Viviani & Bonafè guitar e voce tandem.

 

MAIN NEWS ( di Armanda Tosato, mail 09.06.2018) / MUSICA E RIFLESSIONI ALL’IPSIA “C.COLOMBO” di PORTO TOLLE

Ore 11:15 ha inizio l'assemblea di istituto presso l'IPSIA"C.Colombo" di Porto Tolle e quella di oggi è carica di momenti significativi: la visita del Sindaco Claudio Bellan per un saluto agli studenti e la consegna simbolica della Costituzione Italiana, la proposta musicale dei "Fresh Magma " che hanno animato l'assemblea  con brani musicali attuali e coinvolgenti e la presenza di Devis Martinello, campione di motoscross, che ha raccontato la sua vita e la sua convivenza con una malattia degenerativa  conosciuta come SLA.

 

Il Sindaco ha salutato i ragazzi invitandoli a fare tesoro di quanto viene fatto e proposto nella scuola e dalla scuola come elementi fondanti di una società e di un serio cittadino; ha augurato buon lavoro ai maturandi e invitato tutti a credere nella scuola.
Il gruppo “Fresh Magma” composto da un chitarrista Andrea Viviani e una voce Gabriele Bonafè si sono dimostrati all’altezza della situazione proponendo pezzi acustici dagli anni ’80 ai tempi moderni. Il gruppo è nato alcuni mesi prima tra i banchi di scuola da un’idea dei due compagni di classe, entrambi musicisti.  Dopo alcune prove, i due hanno constatato che il progetto funzionava esibendosi per la prima volta a Loreo in una festa del paese.

 

Toccante la testimonianza di Devis Martinello che ha raccontato la sua storia e il suo incontro con la malattia definita come un cagnolino dietro di te che da un momento all'altro ti ha morso per farsi riconoscere, le sue parole sono state incisive e hanno zittito in un silenzioso rispetto e ascolto studenti e docenti.
Ha invitato ad andare a testa alta, a non arrendersi mai, a parlare, a non chiudersi, a non aver paura. Parlare, dialogare, relazionarsi ed essere solidali perchè questi sono i valori che rendono grande il nostro essere umano e quello degli altri.

 

E' nata un'amicizia dopo queste parole con Devis che è continuata al termine dell'assemblea quando gli studenti si sono avvicinati a lui per chiedere informazioni anche sulla sua passione per la motocross; è nata una collaborazione con Devis per portare avanti momenti di informazione intorno alla SLA.
 Alla fine Devis Martinello ha consegnato agli studenti una copia della Costituzione invitandoli a renderla viva.
L'iniziativa è‘ stata coordinata dal prof.re Boscolo Bariga Vincenzo.

 

EXTRATIME by SS/ In cover partiamo da Devis Martinello, in cattedra a testimoniare …la SLA , il Motocross e i valori della Costituzione , perché poi lo ritroviamo anche il last flash mentre distribuisce agli studenti proprio la “Costituzione Italiana”.

 

Quindi in fotogallery una serie di immagini che non hanno bisogni di didascalia, vista la musica targata “Fresh Magma” , tandem composto dal chitarrista Andrea Viviani e dalla voce Gabriele Bonafè, e vista la fascia tricolore indossata da Claudio Bellan , sindaco di Porto Tolle, impegnato anche in tandem con la Costituzione Italiana.

Armanda Tosato & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it