All'Italy Man Triathlon di Lecco ‘medio’ 2016 by Spartacus Events vince FG Incardona (NLF) ed é 6° in S3 Luca Chinaglia by Rhodigium Team


Soddisfatto Renzo Straniero, il presidente della Spartacus Events che ha organizzato la manifestazione, visto che sono stati oltre più di 200 i partecipanti così detti ‘supereroi’ che hanno partecipato al primo Triathlon ItalyMan Leccocity da 113 e 226 km, tra nuoto, bici e corsa. Tra quelli che hanno partecipato al Triathlon Medio a lecco c’è stato anche , all’esordio, Luca Chinaglia della Rhodigium Team soddisfatto per aver conquistato un sesto posto nel ‘medio’.
Come da reportage trasmessoci e che vi proponiamo in Main News.
Fermo restando che , giusto per ambientalizzare la performance dell’atleta rodigino, vi proponiamo in fotogallery anche le relative classifiche del “Medio” sia Maschile che Femminile, con anche la certificazione ‘classifica di Luca Chinaglia by Rhodigium Team.
Per al cronaca e per la storia, segnalaimo altresì che , il primo triathlon ItalyMan Lecco si è articolato su due gare distinte, una da 226 km e una da 113 km.
Entrambe con partenza dal lungolario Isonzo a Lecco, la prima alle ore 6 e la seconda alle ore 7.
Su un percorso allestito con le boe,  un percorso triangolare di 1,9 km che gli atleti della k226 hanno percorso a nuoto due volte, mentre quelli della k113 una volta sola.
A seguire gli atleti si sono disfati della muta montando sulla propria bici da corsa lungo il percorso di 180 km (per la k226) e 90 km (per la k113) che li ha portati fino a Bellagio e a Como affrontando rispettivamente un dislivello di 3.000 e 1.500 metri lungo la salita a Camnago e Colle Brianza.
E abbandonate le due ruote in via Giovanni XXIII a Pescate, ecco la metamorfosi con i ciclisti trasformati in podisti giusto per correre ben 21 km del perimetro del lago di Garlate (distanza raddoppiata per i partecipanti alla k226), tornando per tagliare il traguardo in viale Brodolini.a Lecco, e …partecipare alle premiazioni.

MAIN NEWS ( by Rhodigum Team , mail Rovigo, 23 agosto 2016 ) / ESORDIO DA APPLAUSI PER LUCA CHINAGLIA NEL TRIATHLON “MEDIO” A LECCO
All'Italy Man Triathlon di Lecco il portacolori della Rhodigium Team completa il suo primo "medio" grazie a una perfetta gestione e a una grande frazione di corsa
Esordio con i fiocchi per il giovane Luca Chinaglia che domenica ha affrontato il suo primo triathlon medio a Lecco. Gli sforzi e i sacrifici fatti in mesi di duri allenamenti sono stati ripagati dalla prestazione che l‘atleta della Rhodigium team è riuscito a sfoderare sull’impegnativo percorso che, come consuetudine di ogni "70.3“, si è articolato in 1.900 metri a nuoto, 90 chilometri in bici e una mezza maratona di 21 chilometri.
Una prova per la quale la sola prestanza fisica e la forza di volontà non sono sufficienti, occorre anche una perfetta gestione delle energie per non restare senza benzina prima della linea del traguardo.

Ed è proprio grazie alla tattica che Chinaglia ha portato a termine una gara da applausi interpretando benissimo il tracciato: sforzi contenuti nelle prime due frazioni, pur molto impegnative, per poi liberare tutto il suo entusiasmo e le sue capacità nella corsa.

Le condizioni meteo, tra l‘altro, non hanno agevolato il nuoto al punto che la partenza è stata posticipata per problemi di vento; diversi atleti hanno deciso addirittura di non partire. L'acqua è rimasta comunque molto mossa tanto che i tempi di tutti si sono alzati molto. Impegnativa la frazione in bici con 1.500 metri di dislivello positivo accumulati al termine di un continuo saliscendi.
Ma è nella mezza maratona che Chinaglia ha dato il meglio di sé correndo alla media di 4‘44“ al chilometro, un ritmo davvero notevole che gli ha consentito di chiudere la sua prova col tempo di 6h07‘25“ e un incoraggiante sesto posto nella categoria S3.

Ora all’orizzonte si intravedono gare molto attese dalla Rhodigium Team. A iniziare dall‘Ironman di Vichy (Francia) che domenica vedrà ai nastri di partenza l’esperto Paolo Franzoso, intenzionato a portare a termine una meravigliosa doppietta dopo l’Ironman di Klagenfurt chiuso alla grande appena due mesi fa. E poi c’è naturalmente l’appuntamento iridato che il 4 settembre vedrà Omar Bertazzo impegnato in Australia (Sunshine Coast) a difendere i colori azzurri, e anche quelli nerazzurri della Rhodigium Team, al Mondiale “70.3“.

EXTRATIME by SS/ In cover Luca Chinaglia sesto in S3 e medagliato Top Ten nel triathlon 'medio' a Lecco.
E in fotogallery la certificazione della partenza 'nuoto' e le Classifiche sia Maschili che Femminili, giusto per rendere onore ai TOP TEN del "medio" K113, in cui ha partecipato anche Luca Chinaglia classificatosi 74° assoluto e 6° nella categoria S3 di cui vi diamo il 'crop' by range 58/80.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it