All’Oratorio Salesiano San Giusto di Porto Viro ben 150 ragazzi partecipanti alle iniziative e alla “Cena sotto le stelle”, organizzata da AttivaMente Onlus con il supporto di Adriatic LNG


Oltre 150 persone hanno preso parte alla “Cena Sotto le Stelle” organizzata ieri sera dalla cooperativa sociale  AttivaMente Onlus, con il supporto di Adriatic LNG, la Società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo della costa veneta.

Allestito presso l’Oratorio Salesiano San Giusto di Porto Viro, l’evento è stato un’importante occasione ricreativa per i ragazzi che partecipano alle numerose iniziative del progetto SpecialMente, per le loro famiglie e la comunità locale.
Come ben spiega Francesco Astolfi – Ufficio Comunicazione by Adriatic Lng – nel seguente reportage che vi proponiamo tout court, perché di per sé stesso esaustivo.

 MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi, mail 02.08.2019) / Grande successo per la “Cena sotto le stelle”, organizzata da AttivaMente Onlus con il supporto di Adriatic LNG

Porto Viro, 2 agosto 2019 – Oltre 150 persone hanno preso parte alla “Cena Sotto le Stelle” organizzata ieri dalla cooperativa sociale AttivaMente Onlus, con il supporto di Adriatic LNG, la Società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo della costa veneta.

 

Allestito presso l’Oratorio Salesiano San Giusto di Porto Viro, l’evento è stato un’importante occasione ricreativa per i ragazzi che partecipano alle numerose iniziative del progetto SpecialMente, per le loro famiglie e la comunità locale. Durante la serata i ragazzi hanno accolto gli ospiti, predisposto i tavoli e servito le pietanze preparate da alcune aziende del territorio, dimostrando le abilità acquisite nel corso delle varie attività del progetto.

Il ricavato della serata è stato destinato al Borgo Vita AttivaMente, un complesso agricolo situato nel Comune di Taglio di Po, gestito dalla cooperativa, che offre spazi residenziali, opportunità socio-lavorative e un vasto programma di attività multidisciplinari a persone con disabilità non grave, supportandoli nella costruzione di un progetto di vita.

 

Oltre ai laboratori artistici e musicali attivati in primavera, nei mesi estivi “SpecialMente” ha previsto nuove attività. Tra queste, l’esperienza in orto presso i terreni della cooperativa agricola “AgricolMente”, dove i ragazzi si sono cimentati nella coltivazione di zucchine, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità attraverso la cura del territorio e del patrimonio rurale. Lavorate e confezionate grazie alla collaborazione con un’azienda locale, le prime zucchine sott’olio raccolte quest’anno sono state degustate proprio ieri nel corso della serata.

 

Importante anche l’esperienza al mare a Tagliata di Cervia (Ravenna), dove il gruppo si è recato in vacanza dal 14 al 20 luglio: un momento significativo per sperimentare momenti di autonomia e al tempo stesso un’occasione di socializzazione, aiuto reciproco, divertimento e relax.

Ancora una volta, Adriatic LNG conferma la propria attenzione verso il territorio, sostenendo il progetto educativo di una realtà che con serietà e impegno contribuisce all’inclusione sociale delle persone diversamente abili e fornisce un importante sostegno alle loro famiglie.

 

 
EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogllery le immagini del 'sotto le stelle' nel Centro Giovanile a San Giusto di Porto Viro , tra animatori e spettacolo netta serata organizzata col supporto dellla Adriatic Lng e pro cooperativa sociale  AttivaMente Onlus e solidarietà.

 

Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it