All Sport & Rugby, Polesine in mischia per L’Aquila. Quando GOL = META

Emergenza e solidarietà, sul Lungo Po & Adriatico, ma sui campi…


01/03/2010

Chiare. Fresche e dolci acque… Invece emergenza ‘nera’ sul Po. Un problema , quello dell’onda nera, che è partito dal Lambro e rischia di inquinare il Delta del Po. Così domenica mentre stavo andando a Frassinelle (per il derby di Seconda categoria contro il San Pio X)  ho ripensato a ‘quella notte passata sul Po’ per segnalare l’andamento della ‘Piena sul Po’ in una trasmissione che Delta Radio, allora con Riccardo Travaglia conduttore di quella trasmissione con tanti inviati, aveva deciso di ‘seguire’ in network per ‘ribaltarla’ a livello nazionale.
Anche per questo, per non dimenticare ‘l’onda lunga del problema Po’ ma anche ‘l’onda lunga della solidarietà’, mi sono fermato a Polesella ed ho fotografato le ‘bande’ agganciate al Ponte sul PO, pronte a frenare la ‘discesa dei veleni’ per poi toglierli dall’acqua. Tutto questo con i Vigili del Fuoco ( vedi foto sotto il Ponte) , la Protezione Civile e anche la RAI con Mirko Pettenò  lì sul posto.

Poi la domenica è tornata ad essere quella solita, quella con Delta Radio, col sottoscritto in cronaca da Frassinelle e con tanti altri collegamenti dai campi.
Per commentare una ‘22esima giornata’ che in SERIE D ha registrato la sconfitta sia del Rovigo che dell’Adriese. Peccato perché così, sconfitto 1-0 a Pisa su punizione, il Rovigo di mister Parlato esce dalla griglia dei play off, peccato perché così l’Adriese dei mister Pedriali-Lugarini, battuta per 1-0 al Bettinazzi dal Fossombrone, si inguaia risucchiata verso zona play out. Peccato perché l’Ardiese era rimasta in inferiorità numerica al 46’ pt per l’espulsione di Lazzarini, causa decisioni arbitrali di cui si è lamentato molto il presidente Olivo Frizzarin, al quale ha fatto eco il direttore generale Sante Longato sottolineando che “ La squadra ha lottato , ma non è facile giocare in queste condizioni. Siamo rimasti in 10 troppo presto”. Sarebbe come noi vi proponessimo incompleta la foto della Tagliolese 75/76 senza che ci fosse proprio lui, Sante Longato, primo giocatore in piedi a sx. Questo flash storico serve tra l’altro a ricordare che la Tagliolese in foto è quella che ha battuto per 1-0 in Coppa Veneta il Contarina ( gol di Crepaldi) nel glorioso campionato di Promozione. E che questi erano i protagonisti: in piedi da sx, il presidente Maggi Umberto, quindi appunto sante Longato, Gardellini, Girotti Guido, Marinella e Ferrari portieri, Crepaldi match winner, Girotti Maurizio, Nalon, l’allenatore Benito Furlan; accosciati da sx, Duò Adriano segnalinee, Rigato, Tugnolo, Ferri gran bomber, Cisotto, Picello.

Era la PROMOZIONE di metà anni ’70, ovviamente diversa da quella attuate, nella quale sta comunque primeggiando ancora una squadra del Delta del Po, guarda caso il Delta 2000 che ha pareggiato 1-1 (gol di Santaterra) a Pozzonovo e che è in vetta a quota 44 punti, cioè + 3 sul Campodarsego che ha sbancato il Porto Viro per 2-1 in modo ‘significativo’ se pensiamo che Paolo Fracasso presidente del Porto Viro a fine gara ha sottolineato ( testuale da La Voce di Rovigo) la grande forza del Campodarsego definendola “la più forte del girone , anche più del Delta… Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi”. Anche perché il Porto Viro ha perso per 2-1, ma a detta di mister Tessarin “sono stati determinanti i due infortuni di Pianta e Paralovo nel primo tempo”.
Una giornata tra l’altro negativa anche per il Lapecer di mister Lorenzo Meneghini, sfortunato e battuto per 2-1 in casa contro il Thermal Abano dopo aver chiuso in vantaggio nel primo tempo grazie al gol realizzato da Desiderati. Peccato, con una vittoria il Lapecer del presidente Luca Pavarin avrebbe avvicinato molto la zona play off , invece si ritrova appena + 3 sulla zona play out, a dimostrazione che comunque in Promozione la classifica è ‘Cortina’ …da un pezzo.
Più spalmata invece la classifica in PRIMA CATEGORIA, dove la capolista Union At ha rallentato, ma hanno rallentato anche tante altre. Infatti l’Union è stata bloccata in bianco a Crespino, dove è rimasta in 9 per le espulsioni di Vigna e Gambalunga, e dove è stata anche fortunata perché Alberto Crivellari ha calciato sopra la traversa il rigore che avrebbe regalato punti ossigeno alla Fulgor del neo mister Luca Fabbri. Ma, dicevano hanno frenato in tante. Vedi il derby Loreo – Tagliolese finita in parità 1-1 ( gol di Marzola e risposta loredana di Donà) . Vedi anche il Bevilacqua terzo a quota 35 per effetto del 2-2 in casa del casale Scodosia. Risale invece al quarto posto l’Altopolesine ( 1-0 sulla Fiessese, match winner Dervishi) , perché aggancia il Vigo che ha pareggiato 0-0 a Porto di Legnago. Chi non ne ha approfittato è stato il Boara Pisani che nel derby dell’Adige ha perso 1-0 contro il Boara Polesine ( gol di Masin al 42’ st) che così respira meglio in zona play out) . Male invece la penultima , i Blucerchiati, battuti seccamente 3-0 in casa contro l’Atheste anche se in settimana il neo mister Sergio Pezzolato era subentrato a Samuele Paganin. Respira meglio quantomeno lo Scardovari che pareggiando 1-1 nel turno casalingo conto il Badia si mantiene appena sopra zona play out.

 

Storie di ‘ordinaria follia’ per certi versi in SECONDA CATEGORIA. Pensate ( ma quante ammonizioni/espulsioni su tutti i campi) , nel testacoda il San Marco Arquà stava vincendo 2-0 sul fanalino di coda Canaro, invece sul finire si è fatta agganciare sul 2-2 dal gol di Campioni al 90’. E comunque la classifica non ha punito troppo la capolista Arquà, perché nel big match tra Villanovese e cavarzere è finita 0-0, così come il Frassinelle che ho raccontato in cronaca su Delta Radio ha solo pareggiato 1-1 contro il San Pio, grazie ad un gol di Giangiacomi che ha trafitto il bravo Saccari su rigore ( vedi foto relativa e foto squadre col Frassinelle biancorosso e il San Pio X in maglia azzurra) .

Insomma chi va a gonfie vele è il San Vigilio che vincente va in aggancio in vetta all’Arquà a quota 40. Tutto questo perché la squadra di mister Tullio Crocco ha schiacciato per 5-1 il Costa ( in foto in maglia gialla, col presidente Sterza secondo da sx) , tanto che a fine gara il mister ospite Giuliano Costa ha rassegnato le dimissioni. Buon trend positivo, ma fuori zona play off, è quello dell’Eridano vincente 1-0 a Bosaro ( solito gol di Fioravanti) Tra gli altri risultati da segnalare che la Lendinarese è tornata a vincere battendo per 3-2 il Bottrighe con il gol finale di Cattozzo addirittura al 95’.
Che altrettanto ha fatto i Rosolina col 2-1 esterno in casa dello Zona Marina nello scontro salvezza. E che tra Gaiba e Stientese, nel derby del ‘Lungo Po’, è finita salomonicamente 2-2.
Dove si è segnato invece su tutti i campi è stato in TERZA CATEGORIA, in entrambi i gironi. Così segnaliamo che nel girone A il Castagnaro Menà resta capolista a + 4 sul Santa Sofia perché ha vinto 1-0 il big match sul Pontecchio, contenendo il ritorno dell’inseguitrice che ha pure vinto per 2-1 sul Polesella. Tutti scontri da zona play off, come la vittoria della Fluminense per 3-1 sull’Aurora 2009, mentre vuole provarci ancora il Bergantino visto che ha vinto per 1-0 a Grignano. A completare la griglia del girone segnaliamo che il Ficarolo ha vinto per 3-1 sulla Nuova Maddalenese, che La Gazzella ha sbancato Guarda per 5-0 e che lo Spinimbecco ha vinto 1-0 su La Vittoriosa
Nel Girone B invece il Pettorazza di mister Birolo … vola e va a quota 49, per effetto dell’1-0 sulla Santelenese. Resta in scia ( ma a -13) il Granzette che ha vinto 2-1 sull’Atletico Villa, così come ha fatto lo Stanghetta (terzo) battendo il Duomo. Per l’ultimo posto della zona play off , si riaprono i giochi, visto che il Cà Emo ha battuto per 1-0 il Papozze 2009 avvicinandosi a -2.
 Per quanto riguarda il resto, segnaliamo Buso – Roverdicré 0-1, Due Torri – Turchese 1-2, e nel derby stracittadino la vittoria del San Martino capoluogo per 1-0 sul Beverare frazione.

EXTRATIME/ Significativa l’attenzione e la sensibilità di Delta radio e di Salvatore Binatti che nella parte finale della trasmissione ‘Domenica Sport’ mi ha concesso la possibilità di segnalare che è in fase avanzata di programmazione l’evento che vede  “IL POLESINE IN MISCHIA PER L’AQUILA” , accogliere e unire tutte le spinte dello sport polesano e mettere in campo in una “MISCHIA ALLARGATA” tutti i mezzi possibili a sostegno dei fratelli meno fortunati. Una emergenza che ha bisogno di aiuto, quello stesso aiuto di cui siamo stati beneficiari noi del Polesine quando siamo stati messi in ginocchio dalla Grande Alluvione del 1951, ma anche successivamente. Ma di questo ne parleremo a parte, segnalando comunque fin d’ora che, a dimostrazione che la ‘mischia è davvero allargata’ , il COMITATO ORGANIZZATORE , a livello provinciale, è composto dal Prefetto Aldo Adinolfi, da Tiziana Virgili presidente della Provincia di Rovigo nonché presidente del Comitato, da Bruno Piva presidente del Coni, da Fabio Bellettato presidente della CRI, da geremia Gennari presidente Ente Parco Delta del Po, da Fausto Merchiori sin daco di Rovigo, da Luigi Ziviani sindaco di Crespino, Luigi Costato presidente dell’Accademia dei Concordi, da Antonio Finotti presidente Fondazione Cassa Risparmio del Veneto, da Loredano Zampini presidente della Camera di Commercio. E segnalando altresì che all’evento finale ( venerdì 16 aprile in serata alla Romanina Country ) ci sarà una delegazione abruzzese compreso Bruno Vespa testimonial ( è stato anche segretario de L’Aquila Rugby) e Katia Ricciarelli e Sergio Parisse testimonial altrettanto speciali.
Questo al termine di un viaggio a tappe che ha visto coinvolto uno staff tecnico coagulato da Giancarlo Checchinato e Michele Raisi in primis assieme a Paolo Ponzetto giornalista storico de Il gazzettino, quindi Denis Bragion e il sottoscritto, ed Elena La Terza addetto stampa , con Davide Sergio Rossi coordinatore.
Ma sono tantissimi i ‘Campioni’ polesani che hanno aderito ( ci sarà anche una ‘asta’ di beneficenza con materiale sportivo), comprese le associazioni sportive in primis quelle del rugby, ma anche quelle del volontariato.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it