All Summertime News by Cipriani N.B. Rovigo di pres Morello/ Filosofia, Minibasket & New entry, Obiettivi oltre Calendari & Promozione


18/09/2019

Quando finisce una stagione c’è sempre una autoanalisi che genera nuove decisioni e nuove scelte in linea con nuovi obiettivi, tra mission e voglia di volare.
Questo è successo in casa Cipriani Nuovo Basket Rovigo, dove il presidente Gionata Morello ha prodotto un summertime da …voglia di volare, non soltanto in campionato ma come società in evolution per collocarsi stabilente in categorie più alta rispetto all’attuale Campionato di Promozione.
Dove comunque la vittoria prossima è sempre più a portata di mano visto le importanti new entry arrivate a Rovigo per effetto di campagna acquisti.
E allora abbiamo deciso ( io… anche per motivi tecnici) di proporre ai nostri lettori e in sequenza tutte le News maturate finora da agosto a settembre, anche perché una ciliegia da sola non si gusta quanto ..una ciliegia tira l’altra.
E soprattutto solo la sequenza News sa far capire la mission e la progettualità attuata dalla società del presidente Gionata Morello, per così dire a tutto campo, visto i progetti attivati col Minibasket , le tante new entry e la struttura societaria ‘rilanciata’ tra staff tecnico-dirigenziale e ‘capitale tecnico’ dell’ampia rosa giocatori, anche a livello giovanile e in filiera cl la prima squadra, di cui peraltro vi segnaliamo anche le performance maturate nei test match.
Insomma vi proponiamo , per favorire appunto una autonoma valutazione comparata da parte dei nostri lettori, tutti i Comunicati stampa con relativa fotogallery trasmessaci by Cristiano Aggio –responsabile della Comunicazione NB Rovigo -  . Giusto per capire tutta la evolution in summertime della società del presidente Gionata Morello e del suo head coach Maurizio Ventura, sperando che gli obiettivi confermino le aspettative di tanta orgogliosa mission, per il bene della pallacanestro polesana, che ha bisogno di un ‘faro’ importante e protagonista anche a livello nazionale.

Questo ben oltre le aspettative legate ai test match disputati in summertime precampionato e ai Calendari del Campionati di Promozione che comunque vi proponiamo per una miglior comparazione rispetto al pianeta basket veneto.
Fermo restando che , con riferimento anche all’invito fattoci, la Cipriani Nuovo Basket Rovigo, ha presentato Giocatori, staff tecnico e dirigenti nella serata di Lunedì 26 Agosto, al Palazzetto dello Sport di Rovigo. E che nello stesso giorno ci ha trasmesso questa speciale mail che voglio proporvi in prologo a tutte le altre News che vi proponiamo altresì in sequenza cronologica fino ai giorni nostri, cioè metà settembre.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( 26.08.2019) / LA VERA NOVITA' E' LA NASCITA DEL NUOVO MINIBASKET ROVIGO

Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo, versione 2019/2020, si è presentato ieri alla città. Dopo un aperitivo con i tifosi, in un noto locale del centro, le Pantere sono salite sul palco della sagra di San Bortolo, davanti al pubblico delle grandi occasioni.

Il presentatore Luigi De Falco ha chiamato un giocatore alla volta. Capitan Diagne e compagni hanno avuto dunque la possibilità di farsi conoscere rispondendo alle varie domande. Coach Maurizio Ventura, presente assieme al suo staff composto dal vice Simone Chiapperin e dal preparatore fisico Diego Raul Panagin, ha parlato della stagione alle porte, che ufficialmente inizia oggi, alle ore 20:30, al palazzetto dello sport di Rovigo con la prima seduta d’allenamento. Il coach bolognese, ma rodigino d’adozione, ha anticipato l’obiettivo stagionale, che è appunto il miglioramento dello straordinario risultato dello scorso anno, quando le Pantere si fermarono in Gara 3 di semifinale Play Off, ad un passo dal salto di categoria. Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo, rappresentando la massima categoria maschile in Provincia, ha una grandissima responsabilità!

Ma l’attesissima novità di quest’anno, anticipata nei giorni scorsi e confermata da coach Ventura al numerosissimo pubblico presente a San Bortolo, è la nascita del Nuovo MiniBasket Rovigo, con una incredibile opportunità per le future Panterine: per far parte della famiglia rossoblù e dunque iscriversi al centro minibasket del Nuovo Basket Rovigo, sarà sufficiente pagare una quota iniziale di 50 euro. Tutti i successivi mesi saranno gratuiti. In questa simbolica cifra, è incluso tutto: kit sportivo, partecipazione a tornei, assicurazione, oltre chiaramente agli allenamenti tenuti con istruttori ed educatori qualificati. Questa possibilità di poter svolgere attività sportiva a soli 50 euro in totale, unica nel mondo sportivo rodigino, è stata resa possibile grazie alla sensibilità degli sponsor del Nuovo Basket Rovigo, che hanno subito condiviso l’idea del Presidente Gionata Morello di dirottare la stragrande maggioranza delle risorse societarie a beneficio dei giovani, più che nella prima squadra senior.

Gli allenamenti, che inizieranno mercoledì 11 settembre e che saranno rivolti a bambini e bambine dai 5 ai 12 anni, si svolgeranno nella palestra “Parenzo Nuova” (da non confondere con la Parenzo Vecchia) nei giorni Mercoledì e Venerdì dalle 16:30 alle 18:00. Con un piccolo extra, è possibile inoltre organizzare il trasporto di sola andata verso la palestra “Parenzo Nuova”, in Via Cesare Parenzo 21 a Rovigo. Per informazioni e per garantirsi i posti (limitati) è sufficiente chiamare i dirigenti Marina Cuberli 340 2916548 e Enrico Davì 346 2379052 oppure scrivere a rovigobasket@gmail.com

 

 

 

PRIMA NEWS ( 01.08.2019) / COLPO DEL CIPRIANI: ARRIVA MATTEO BOMBACE!

Colpo di mercato del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che si assicura Matteo Bombace, guardia padovana, classe ’86, inseguito da moltissimi club di categorie superiori.

Con l’arrivo del play/guardia nato a Merano (Bz), il Cipriani Rovigo, già forte di una rosa che lo scorso anno ha raggiunto gara 3 di semifinale play-off, si pone fra le favorite del campionato regionale di Promozione. Con Bombace, infatti, coach Maurizio Ventura avrà una schiera di giocatori considerati fra i migliori di categoria, a partire dai confermatissimi Tiberio, miglior marcatore del Girone dello scorso anno, Demartini, un all-around che nessun altro club ha, e Diagne, il granitico centro senegalese con molti punti e rimbalzi nelle mani.

La nuova Pantera ha iniziato la sua carriera cestista nell’Usmi Padova, per poi trasferirsi al Petrarca Padova. Quindi, uscito dalle giovanili, è stato in Serie D con Albignasego e Noventa Padovana, poi C1 al Limena, e quindi alla ProPace Padova in D e C1. Negli ultimi anni, Bombace ha vestito le maglie del Battaglia Terme, Selvazzano e, nella scorsa stagione, Santa Maria di Sala in Promozione, girone veneziano.

Matteo, perché hai preferito il Cipriani Nuovo Basket Rovigo?

“Per affrontare una nuova sfida, vivere una nuova realtà che si dice sia molto calda e per un progetto con un obbiettivo molto importante”.

Conosci qualche tuo futuro compagno di squadra?

“Saranno tutti compagni nuovi per me, anche se con molti di loro ci siamo già affrontati da avversari”.

E il coach Maurizio Ventura?

“Lo conosco da qualche anno, anche se non abbiamo mai vestito la stessa maglia. Ci siamo andati molto vicino qualche anno fa. Adesso era il momento giusto”.

Movimento o gesto tecnico preferito?

“Dovendone scegliere un paio, il gioco sul pick and roll e l'arresto e tiro”.

Che aspettative hai dalla prossima stagione, sia in termini di squadra che personali?

“Vincere il campionato”.

Quali sono le avversarie del Cipriani da temere maggiormente?

"Se tutto va come deve andare, saranno gli altri a dover temere il Nuovo Basket Rovigo”.

Qual è la ricetta di Bombace per vincere il campionato di Promozione?

“Penso che continuare a divertirsi insieme, facendo quello che ci piace, dia una grossa mano. Ricette sicure per vincere non penso esistano anche perché alla fine uno vince e tutti gli altri perdono”.

Il ricordo più bello, da giocatore, della tua carriera?

“In generale direi giocare nei palazzetti pieni. Questo ha sempre avuto un fascino particolare. Poi, quando vinci il campionato in queste cornici, allora diventa davvero tutto molto speciale”.

 

 

 

SECONDA NEWS ( 05.08.2019) / MATTEO LUCCHIN, UNA VITA FRA PALLONI E FORNELLI

Matteo Lucchin dalla scorsa stagione è il direttore sportivo del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che attualmente rappresenta la più alta categoria polesana maschile. Sino all’anno scorso, Lucchin era uno dei punti di forza in campo per poi, con l’arrivo della nuova presidenza di Gionata Morello (coinvolto proprio da Matteo e dal fratello Andrea), passare nella stanza dei bottoni. Una scelta dovuta anche agli impegni di lavoro di Lucchin, chef in uno dei più rinomati ristoranti della città.

Lei è uno dei pochi dirigenti rimasti del Nuovo Basket Rovigo nato cinque anni fa. Quanto è cambiata la società maschile rodigina?

“Radicalmente. Cinque anni fa, io e l’ex presidente Federico Novo, abbiamo iniziato questo percorso presi dalla voglia di far rinascere il basket maschile. Per questo, gli sarò sempre riconoscente. Ad oggi, però, l'organigramma societario è decisamente solido, competente e ben strutturato. Ognuno sa cosa deve fare, grazie ad una figura di riferimento determinata e precisa: il presidente Gionata Morello. Lo conosco da ormai più di vent'anni, conoscevo il suo curriculum, ma ogni giorno mi stupisce sempre di più per la passione che ci mette. Una delle cose che mi piace di più è che i dirigenti del Cipriani Rovigo sono persone che stimo prima di tutto umanamente e con cui mi piace passare anche il mio tempo libero”.

Con questa nuova dirigenza, dove crede si possa arrivare?

“Il più in alto possibile. Mai porsi limiti! Sono un sognatore per natura, ma so benissimo che dietro ad ogni sogno, ci sono sudore e dedizione. Quindi quello che dobbiamo fare è impegnarci al massimo per risollevare la pallacanestro rodigina”.

Parliamo della stagione conclusa in giugno, con il raggiungimento di Gara 3 di semifinale play off. Bilancio?

“Tracciare un bilancio in base al risultato ottenuto a fine stagione credo sia poco saggio. Quando vinci, sei bravo, quando perdi, non lo sei più. Non è così. Il lavoro ripaga sempre a lungo termine e, sia come società, che come squadra, abbiamo lavorato davvero sodo. Certo, l'amarezza del terminare una stagione lunga e faticosa ad un passo dalla serie D c'è, non lo nego. E' una sensazione che, avendo giocato per molti anni, conosco. Ma, citando Rocky Balboa, nella vita non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti. Mi pare che il Cipriani Rovigo sia in piedi, e anche bello carico per la prossima stagione".

Soddisfatto della politica di rafforzamento dello staff e dei giocatori?

“Non sono solo soddisfatto, ma orgoglioso. Il presidente è un martello! Almeno così distribuisce le martellate. Scherzi a parte, l'ampliamento di uno staff tecnico competente è fondamentale per la crescita della squadra. Per quanto riguarda i giocatori, la più grande soddisfazione è vedere tutte le conferme ricevute anche non essendo stati ripescati in serie D. Questo mi riempie il cuore, perché amano la maglia e ci dimostrano fiducia. Un'altra cosa che mi affascina è l'aggiunta di ragazzi che fino all'anno scorso erano rivali sul campo. Questo è motivo di orgoglio perché significa che il nostro progetto desta interesse”.

Lei, da giocatore, ha partecipato ad importanti campionati giovanili nazionali, raggiungendo traguardi unici per il basket polesano. Qual è la ricetta per tornare a respirare quella pallacanestro giovanile?

“Questo è un argomento talmente bello e, allo stesso tempo, complicato che rispondere in poche righe diventa impossibile. Così di getto penso serva puntare sulla qualità degli allenatori, su una dirigenza con un' esperienza che non si limiti al territoriale, ma che abbia vissuto a più ampio respiro la pallacanestro, e a tornare ad inculcare l'etica del sacrificio nei giovani atleti. Non esistono scorciatoie.

Fare i campionati giovanili nazionali è una delle più belle esperienze che un giocatore possa vivere. Se penso alle emozioni che ho vissuto affrontando Reyer Venezia, Benetton Treviso, Muller Verona, Fortitudo Bologna e via dicendo, mi vengono i brividi. Avrei mille storie da raccontare a riguardo. Ho avuto anche la fortuna di aver potuto seguire mio fratello (Andrea, attuale direttore tecnico del Cipriani, ndr) nei suoi anni a Ferrara dove anche lui ha disputato campionati giovanili nazionali di altissimo livello. Ad oggi la situazione giovanile maschile rodigina è parecchio lontana da uno standard qualitativo minimo per potervici partecipare, ma questo è il motivo che deve spingere tutti gli addetti ai lavori a fare di più”.

Prima di diventare direttore sportivo del Nuovo Basket Rovigo, lei è stato importante giocatore delle Pantere. E’ stato difficile il cambio di ruolo?

“E' stato, ed è tuttora, difficile pensare di non giocare. Credo che sia una di quelle cose con cui si conviva pur non accettandola. Il cambio di ruolo è invece avvenuto naturalmente. Si tratta di investire il mio tempo nello sport che amo. Prima lo facevo in campo, ora da dirigente. La benzina che mi alimenta sono senza dubbio le persone per cui mi impegno. I ragazzi della prima squadra per me sono come fratelli ed è stato un onore poter vivere gli ultimi anni della mia carriera di giocatore con persone così meravigliose”.

Da dirigente, quali sono state le maggiori difficoltà incontrate all’esterno del Nuovo Basket Rovigo?

“Magari risulterò poco simpatico ma è una cosa che ho sempre pensato. Detta fuori dai denti, la mentalità provinciale che purtroppo abbiamo qui a Rovigo. Qui mi ricollego anche alla domanda sul basket giovanile. Facciamo la guerra dei poveri. Invece di unire tutti le forze, miriamo a distruggerci in un perverso gioco fratricida. E quello che mi amareggia di più è che poi, appena ci confrontiamo con realtà più preparate, veniamo massacrati. Mi ha sempre fatto arrabbiare questa cosa, ma se ricadiamo sempre negli stessi errori, evidentemente ce lo meritiamo. Bisogna cambiare questo trend. Andare al di là delle antipatie o degli attriti personali per il bene dei giovani cestisti. Dobbiamo fare Sport, non politica”.

 

 

 

TERZA NEWS ( 06.08.2019) / CIPRIANI, ALTRO COLPO: TORNA ALBERTO FERRARI


L’ultimo colpo di mercato del Cipriani Nuovo Basket Rovigo in realtà è un ritorno. Alberto Ferrari, ala di 198 cm, classe ’89, ritorna a vestire la maglia delle Pantere dopo un anno di stop dovuto a impegni di lavoro. Ferrari ha un curriculum sportivo davvero importante, essendo cresciuto nelle giovanili del Basket Club Ferrara, con apparizioni anche nella prima squadra (Serie A), e avendo già vestito la maglia della vecchia società del Basket Rovigo in C1 proprio con coach Maurizio Ventura, e quindi, dal 2014 per tre stagioni, quella del Nuovo Basket Rovigo.

Lo scorso anno, causa lavoro, sei stato lontano dal campo da gioco. Come è stato vivere una stagione da spettatore?

“Stare lontano dal campo da gioco è molto dura. Mi era già successo 3 anni fa quando fui costretto a rimanere fuori un’intera stagione  a causa di un infortunio. Molto meglio lottare in campo. Quest’anno cercherò di far conciliare gli impegni lavorativi con quelli sportivi e dare il mio contributo in campo”.

Pur disputando una stagione oltre ogni aspettativa, per un soffio non si è andati in Serie D. Cosa è mancato?

“Siamo arrivati un po’ cotti a fine campionato. Ma pensiamo già alla prossima stagione. Siamo molto carichi e questo è importantissimo”.

Cosa darà quest’anno, in campo, Alberto Ferrari?

“Cercherò di dare sempre il massimo sia in allenamento sia durante la partita e di dare quello che serve alla squadra”.

Qual è il tuo gesto tecnico o movimento preferito?

“La stoppata e la difesa in generale”.

Dove può arrivare la squadra nella stagione alle porte?

“A vincere il campionato”.

Quanto è cambiata la società dal tuo arrivo di qualche anno fa?

“Sicuramente moltissimo. Ora è decisamente più strutturata e con ruoli ben precisi. Ci sono le basi per un progetto a lungo termine con l’obbiettivo di portare Rovigo ai livelli di basket che merita”.

Tu hai vissuto basket di altissimo livello, anche giovanile. Cosa manca al movimento rodigino per avvicinarsi a quei livelli?

“Ancora tanto, forse troppo sotto alcuni punti di vista. Ma quello che mi auguro è che Rovigo possa raggiungere sia a livello maschile, che femminile, le migliori categorie e che si porti in alto il nome della nostra città”.

Con l’arrivo di Ferrari, la rosa del Cipriani è completa e pronta per l’inizio di preparazione previsto per fine agosto. Le Pantere a disposizione di coach Maurizio Ventura, del vice Simone Chiapperin e del preparatore fisico Diego Raul Panagin sono: Argenziano Francesco (guardia/ala), Bombace Matteo (play/guardia), Demartini Marco (guardia/ala), Diagne Khalifa (centro), Doati Luca (guardia/ala), Ferrari Alberto (ala), Gobbo Tommaso (centro), Golinelli Davide (play), Grignolo Alberto (ala), Motton Enrico (guardia), Prosdocimi Francesco (ala), Salvà Enrico (guardia), Serain Davide (ala/centro), Tiberio Francesco (guardia), Turri Luca (play).

 

 

 

QUARTA NEWS ( 24.08.2019)  / IL CIPRIANI SI PRESENTA ALLA SAGRA DI SAN BORTOLO, CON UNA GROSSA NOVITA'

Sono tre giorni molto importanti per la pallacanestro maschile rodigina, rappresentata dal Cipriani Nuovo Basket Rovigo che milita nel massimo campionato polesano senior maschile, ossia la Promozione Regionale.

Oggi e domani, la società del Presidente Gionata Morello sarà presente alla Sagra di San Bortolo di Rovigo, con uno spazio riservato. Nello stand del Cipriani N. Basket Rovigo sarà presentata una novità che farà molto clamore nel mondo dello sport rodigino. Per scoprire di cosa si tratta, bisognerà recarsi appunto allo stand delle Pantere, che si troverà di fianco al canestro dove gli atleti della prima squadra rossoblù giocheranno con i tifosi.

Domani sera, alle ore 21, la presentazione ufficiale del team di coach Maurizio Ventura, sul palco della Sagra di San Bortolo, prima dell’attesissimo spettacolo finale. Sarà l’occasione per vedere i confermatissimi giocatori che lo scorso anno arrivarono ad un soffio dal salto di categoria, ma soprattutto le nuove Pantere e il nuovo staff che vestiranno i colori rossoblù.

Quindi, lunedì, alle ore 20:30 nel palasport di Rovigo, si inizierà la stagione agli ordini del preparatore fisico Diego Raul Panagin, di coach Maurizio Ventura e del vice Simone Chiapperin.

Definito anche il programma di amichevoli della “Pre Season” rossoblù.

Venerdì 30 e sabato 31 agosto il Cipriani Nuovo Basket Rovigo difenderà a Solesino (Pd) il Trofeo “Zamarco”, conquistato lo scorso anno, contro formazioni di pari categoria (Basket Sant'Elena, I Frogs e Pallacanestro Piovese). Venerdì 6 settembre, il team di coach Ventura farà visita al Basket San Martino (Prima Divisione), mentre sabato 14 settembre è fissata la trasferta contro il Basket Porto Tolle (Prima Divisione), nell’ambito dell’ormai consueto gemellaggio fra le due società amiche. Infine, con data ancora in fase di definizione, l’amichevole fra Cipriani Nuovo Basket Rovigo e l’Usmi Padova, che milita in Serie D.

Per tutta l’estate, dalla fine della scorsa stagione, i tifosi hanno fatto sentire la propria vicinanza alle Pantere e c’è un grandissimo entusiasmo per questo anno ormai alle porte, che potrebbe riservare ancora più grandi soddisfazioni, rispetto alla straordinaria scorsa stagione, agli appassionati di basket.

 

 

 

QUINTA NEWS ( 27.08.2019) / LE PANTERE HANNO INIZIATO


E’ ufficialmente iniziata ieri sera la stagione della prima squadra del Cipriani Nuovo Basket Rovigo. Capitan Khalifa Diagne e compagni hanno lavorato sodo agli ordini del preparatore fisico Diego Raul Panagin per tre quarti dell’allenamento. L’ultima parte, coach Maurizio Ventura ha ripreso il lavoro tecnico e tattico iniziato la scorsa stagione.

Ieri sera, al palasport di Rovigo, erano presenti tutte le Pantere, tranne l’Under 20 Francesco Argenziano, influenzato. Si sono rivisti i riconfermatissimi Marco Demartini, Khalifa Diagne, Luca Doati, Tommaso Gobbo, Davide Golinelli, Enrico Motton, Enrico Salvà, Francesco Tiberio e Luca Turri, ma la grande curiosità dei tifosi presenti alla prima seduta era soprattutto per i nuovi: i lunghi Davide Serain e Francesco Prosdocimi, il ritrovato Alberto Ferrari e l’attesissimo Matteo Bombace, che ha mostrato di essere davvero in grandissima forma.

 

 

 

Dopo il saluto del presidente Gionata Morello, affiancato ieri sera dai dirigenti Marina Cuberli, Carolina Zambelli e Riccardo Ferrari, è stata la volta di coach Maurizio Ventura. Presente anche il delegato (assieme al suo staff) provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro, Roberto Altafin, che ha fatto il proprio in bocca al lupo ai rossoblù. Il messaggio di staff dirigenziale e tecnico era comune: con umiltà, coesione del team e molto lavoro, le soddisfazioni arriveranno. L’obiettivo societario è di migliorare il risultato della scorsa stagione. Dunque, un target davvero molto ambizioso per il Cipriani Rovigo, visto che significherà dover raggiungere la finalissima Play Off. Un traguardo, che lo scorso anno venne sfiorato di un soffio, certamente non scontato: anche se Pro Pace Padova e CUS Padova sono salite di categoria, rimane un campionato, quello regionale di Promozione, che è estremamente difficile. Non ci saranno solamente le solite ostiche formazioni de I Frogs, Pallacanestro Noventa Padovana, Pallacanestro Piovese, ma anche la new entry Abano Terme che ha allestito una squadra davvero competitiva per puntare al doppio salto di categoria.

 

 

 

Il Cipriani ha una immensa responsabilità quest’anno: compiere un altro piccolo passo per riportare il basket rodigino ai livelli di qualche anno fa.

E le basi, per mantenere nel tempo la giusta categoria, sono state gettate nei giorni scorsi con la nascita del Nuovo MiniBasket Rovigo, nella palestra “Parenzo Nuova” (mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 18:00), con inizio da Mercoledì 11 settembre. Si tratta di una incredibile opportunità, poiché le future Panterine avranno la possibilità di giocare a basket, per una stagione intera, per soli 50 euro all’anno. Con un piccolo extra, è possibile inoltre organizzare il trasporto di sola andata verso la palestra, in Via Cesare Parenzo 21 a Rovigo. Per informazioni e per garantirsi i posti (limitati) è sufficiente chiamare i dirigenti Marina Cuberli 340 2916548 e Enrico Davì 346 2379052 oppure scrivere a rovigobasket@gmail.com.

 

 

 

SESTA MAIN NEWS ( 29.08.2019) / IL CIPRIANI ROVIGO DOMANI IN CAMPO A SOLESINO


Prima uscita stagionale per le Pantere di coach Maurizio Ventura che, dopo pochissimi giorni di preparazione, domani sera nel palazzetto dello sport di Solesino (Pd), in occasione del “Memorial Zamarco”, affronteranno le vecchie conoscenze padovane de I Frogs, avversari anche nel prossimo campionato regionale di Promozione.

Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo andrà a Solesino (Pd) per cercare di fare il bis dopo la vittoria dello scorso anno al “Memorial Zamarco” quando le Pantere dominarono il quadrangolare. Quest’anno, oltre ai Frogs, ci saranno anche Basket Sant’Elena e Pallacanestro Piovese. Dunque, tre avversarie del campionato che inizierà fra circa un mese.

La curiosità dei tifosi e addetti ai lavori è grandissima. L’assetto del Cipriani N.B.R. non è stato stravolto visto che lo scorso anno si sfiorò il salto di categoria. Però ci sono stati innesti piuttosto importanti, a partire dal padovano Matteo Bombace e dal rientrante Alberto Ferrari, ex Basket Ferrara (con diverse panchine in serie A). Torneo molto importante anche per Davide Serain, altra nuova Pantera, che potrebbe incrociare i suoi ex compagni del Basket Sant’Elena. Francesco Prosdocimi, un interessantissimo lungo che lavorando sodo potrà togliersi immense soddisfazioni, potrebbe trovare qualche minuto in campo coi suoi nuovi compagni.
Sabato sera, il team di coach Maurizio Ventura sarà impegnato nuovamente a Solesino per la finalissima o finalina. Chiaramente, visto che le Pantere hanno disputato solamente tre allenamenti, principalmente di preparazione fisica agli ordini di Diego Raul Panagin, non ci si dovrà aspettare grande basket.

Nel frattempo, procedono a pieno ritmo anche le iscrizioni al neonato Nuovo MiniBasket Rovigo (riservato a bambini e bambine dai 5 ai 12 anni) nella Palestra “Parenzo Nuova”, nei giorni Mercoledì e Venerdì dalle 16:30 alle 18:00, con l’incredibile opportunità di praticare basket a soli 50 euro per l’intero anno! Il corso inizierà mercoledì 11 Settembre alla “Parenzo Nuova”. Sarà possibile organizzare anche il trasporto (sola andata) con il pullmino del Nuovo Basket Rovigo. Per informazioni: 340 2916548 Marina Cuberli, 346 2379052 Enrico Davì o rovigobasket@gmail.com.

 

 

 

SETTIMA NEWS ( 01.09.2019) / NIENTE BIS PER IL CIPRIANI AL “MEMORIAL ZAMARCO “ DI SOLESINO

Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo non è riuscito a fare il bis e, dopo averlo vinto lo scorso anno, ha ceduto il “Memorial Zamarco”. I ragazzi di coach Maurizio Ventura hanno perso di 11 lunghezze la prima semifinale contro i padovani dei Frogs, avversari di campionato, e non hanno disputato la finalina per il terzo posto poiché i cugini della Scuola Basket Polesine Rosolina sabato hanno dato forfait.

Dunque, i rossoblù sono tornati da Solesino (Pd) con un terzo posto che sicuramente non preoccupa, ma che ha dato diverse indicazioni al coach bolognese, ma rodigino d’adozione: “Contro i Frogs si è vista la classica partita di inizio stagione, dove i muscoli e soprattutto le teste vanno per conto loro. La voglia di giocare sicuramente c’era – continua Maurizio Ventura - ma abbiamo preso la partita con poca concentrazione. Certo, non c’era una grande posta in palio, ma devo ammettere che mi sarebbe piaciuto un atteggiamento diverso. Chiaramente non è tutto negativo. La prestazione di Matteo Bombace, ad esempio, è fra le cose buone. Il nostro nuovo giocatore non è certo una sorpresa.

 

 

 

Stiamo parlando di uno dei top players del campionato, che ha già mostrato una preparazione atletica davvero ottima. Schierato sia playmaker che guardia, ha un suo preciso rendimento”. Il Cipriani si è presentato a Solesino con tutti e 16 i giocatori e anche i giovani, inclusi Motton (classe 2001) e Argenziano (classe 2002) hanno trovato spazio. “Dai giovani – spiega il coach - mi aspetto più fame. Sono in un contesto in cui i minuti che hanno a disposizione sono preziosi”. Luca Doati è atleticamente in forma e la mano, pur essendo ad inizio stagione, è sempre la solita, tanto che ha messo a segno diverse “bombe”. Gli altri senatori hanno mostrato di avere le gambe cariche da questa dura settimana di lavoro. Del resto, le Pantere hanno iniziato solamente lunedì scorso agli ordini del preparatore fisico Diego Raul Panagin e, prima del match contro i Frogs, hanno sostenuto tre sedute d’allenamento prevalentemente senza palla.

“Diamo la giusta importanza a questa sconfitta peraltro maturata nei minuti finali, quando io ho fatto cambi piuttosto strani per poter vedere come andavano le cose in situazioni d’emergenza. I carichi di lavoro della settimana, specialmente di venerdì, sono stati davvero importanti. Che sia comunque un piccolo campanello d’allarme – conclude il coach rossoblù - Torniamo ad essere le persone che fanno tutte le cose con semplicità, umiltà e tenendo presente che il nostro marchio di fabbrica è la difesa e, contro i Frogs, non ne ho vista”.

Per la cronaca, la vittoria finale è andata ai padroni di casa del Basket Sant’Elena, altra formazione che Rovigo affronterà in campionato, vittoriosi di 4 lunghezze sui Frogs. Prossimo appuntamento, venerdì prossimo sul campo del Basket San Martino.

 


 

 

OTTAVA NEWS  ( 02.09.2019) / NUOVO MINIBASKET ROVIGO, OPPORTUNITA' UNICA IN CITTA'

La notizia della nascita del Nuovo MiniBasket Rovigo, che è possibile praticare per soli 50 euro per l’intero anno sportivo e con la possibilità di avere il trasporto verso la palestra, sta facendo molto clamore nell’ambiente dello sport polesano.

Presidente Gionata Morello, la vostra promozione viene chiaramente presa benissimo dagli utenti. Molto meno da altri operatori sportivi…

“Di sicuro non dobbiamo scusarci perché facciamo pagare l’attività sportiva annuale 50 euro piuttosto che 350… Non stiamo parlando di un’attività commerciale, ma di attività sociale. Il nostro sogno è quello di poter, un giorno, arrivare a dare la possibilità ai giovani di praticare lo sport a titolo gratuito. E’ così che dovrebbe essere. E’ così che in altri paesi, anche in certe zone d’Italia, fanno. Chiaramente è difficilissimo. Servirebbe l’aiuto di tutte le parti coinvolte: comune, sponsor, società…”.

 

 

 

 

 

Voi come ci riuscite?

“Abbiamo un pool di sponsor molto sensibili in questo senso, ma soprattutto perché noi dirigenti dell’NBR abbiamo scelto di dirottare gran parte del budget societario verso questo progetto giovanile, anziché verso la prima squadra. E’ una scelta. Per fare minibasket, noi abbiamo le stesse identiche spese che sostengono le altre società sportive, ossia spazi palestre, compensi istruttori, assicurazioni, materiale sportivo e via dicendo. Non beneficiamo di alcuno sconto da parte di nessuno. Non bisogna nemmeno pensare che le nostre casse siano colme d’oro. Mi viene da ridere quando la solita “radio piazza” parla di nostri fantomatici budget. Magari averli! Se realmente li avessimo, non faremmo nemmeno pagare i 50 euro di iscrizione, giusto? La verità è che tutti noi, appartenenti alla famiglia del Nuovo Basket Rovigo, facciamo grandi sacrifici. Potevamo far arrivare giocatori da fuori provincia, che probabilmente ci avrebbero fatto vincere il campionato, ma abbiamo preferito restare con i piedi per terra e dirottare quelle risorse, appunto, verso questo progetto di minibasket”.

Perché e quando avete maturato la decisione di aprire il minibasket?

“Da quando un anno e due mesi fa siamo subentrati noi nuovi dirigenti, abbiamo cercato di costruire una collaborazione con un’altra società rodigina, ma a fine stagione scorsa non hanno accettato la nostra proposta di rinnovo. Ancora mi dispiace enormemente perché la collaborazione fra le due società, continuerò a ripeterlo, sarebbe stata la soluzione migliore per la pallacanestro rodigina e spero ancora che in futuro ci verranno riaperte le porte. Ad ogni modo, visto il loro “no” senza appello, abbiamo deciso di costruire il nostro vivaio, partendo da zero. L’alternativa era la scomparsa del Nuovo Basket Rovigo, che rappresenta la maggior categoria maschile polesana. Una ipotesi che spero nessuno vero sportivo si auguri”.

Staff e giocatori sono allineati con questa iniziativa di dirottare gran parte del budget verso il minibasket?

“Non solo lo sono, ma diversi di loro hanno contribuito concretamente ad aiutarci! Un esempio? Lo so che ora il nostro coach mi maledirà, ma posso affermare pubblicamente che lo stesso Maurizio Ventura, al quale di certo non mancano offerte molto più appetibili della nostra, di sua spontanea volontà si è ridotto il rimborso spese (già bassissimo in partenza) per contribuire concretamente al progetto del Nuovo Basket Rovigo! E non è l’unico. Lo stesso Francesco Tiberio, miglior marcatore dello scorso campionato e rincorso da molte società con budget decisamente importanti, ha accettato di restare a Rovigo senza nemmeno ricevere un euro. E potrei fare altri nomi di atleti e di staff che hanno accettato l’incarico senza percepire un solo centesimo. E’ giusto che la gente, soprattutto i bambini, sappiano che nello sport esistono ancora dei valori. Voglio sottolineare che io non critico chi fa pagare l’attività sportiva giovanile, ci mancherebbe. Capisco benissimo quali siano le difficoltà delle società, ma per favore, non criticate noi che abbiamo scelto di rinunciare a molte cose pur di poter proporre il Minibasket a un costo praticamente nullo”.

Avrete sicuramente ricevuto complimenti dalle autorità, per questa iniziativa…

“Tranne un apprezzatissimo “in bocca al lupo” da parte del delegato provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro, Roberto Altafin, non abbiamo ricevuto altri riscontri da parte di alcuna autorità politica, sportiva o di altro genere. Non importa: non lo facciamo di certo per ricevere questi ringraziamenti, che sarebbero stati comunque apprezzati. Ma per favore, basta con le polemiche. Parliamo piuttosto di ciò che realmente conta: il minibasket”.

Come procedono dunque le iscrizioni?

“Riceviamo moltissimi contatti e speriamo di poter soddisfare tutte le richieste perché comunque i posti saranno limitati per mancanza di spazi palestre. Una risposta piuttosto sorprendente sino ad ora. Sicuramente, in questo senso, ha contribuito anche la nostra rinnovata adesione al progetto Reyer Venezia, ossia la più importante società di basket d’Italia. Ai nostri mini-cestisti, infatti, in esclusiva per l’intero territorio polesano, sarà consegnata, sempre gratuitamente, la “Reyer Card”, grazie alla quale potranno aderire alle numerose iniziative della Reyer Venezia, riservate a chi fa parte del progetto”.

Ricordiamo dunque come fare ad iscriversi al neonato Nuovo MiniBasket Rovigo (riservato a bambini e bambine dai 5 ai 12 anni) nella Palestra “Parenzo Nuova”, nei giorni Mercoledì e Venerdì dalle 16:30 alle 18:00, con l’incredibile opportunità di praticare basket a soli 50 euro per l’intero anno. Il corso inizierà mercoledì 11 Settembre alla “Parenzo Nuova”. Sarà possibile organizzare anche il trasporto (sola andata) con il pullmino del Nuovo Basket Rovigo. Per informazioni: 340 2916548 Marina Cuberli, 346 2379052 Enrico Davì o rovigobasket@gmail.com.

 

 

 

 

NONA NEWS ( 04.09.2019 ) / COMUNICATO CONGIUNTO: NASCE UN NUOVO POLO DI MINIBASKET ( IN FILIERA CON LE MIGLIORI SQUADRE DEL POLESINE )

L’unione fa la forza! E così, i centri minibasket del Basket San Martino, presente a San Martino di Venezze e Villadose, del Centro di Formazione Sportiva presente a Pontecchio Polesine e del Nuovo MiniBasket Rovigo, presente nella palestra “Parenzo Nuova” di Rovigo, si mettono insieme per riuscire, col tempo, progettualità e con il rispetto delle diverse identità societarie, a creare un vivaio che possa supportare le prima squadra di riferimento del territorio, ossia il Nuovo Basket Rovigo attualmente impegnato nel campionato regionale di Promozione Maschile, e la seconda squadra (per categoria e non di certo per importanza) del Basket San Martino, pronto a partecipare al campionato di Prima Divisione.

Quattro centri minibasket, dunque, uniti da un accordo che in pochissimi minuti è stato trovato dalle varie parti coinvolte. Almeno per il momento, non c’è alcuna fusione societaria, ma ciascuna delle tre società continuerà ad operare in autonomia nei rispettivi territori e nei rispettivi centri con i propri istruttori. Dunque, il Basket San Martino gestirà il centro di San Martino di Venezze (martedì dalle 16:40 alle 17:40 e giovedì dalle 16:30 alle 17:30) e Villadose (lunedì e mercoledì dalle 16:00 alle 17:00), il Centro di Formazione Sportiva curerà il centro di Pontecchio Polesine (martedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:30), mentre il Nuovo MiniBasket Rovigo penserà al centro di Rovigo, con la novità di far praticare il minibasket a soli 50 euro annuali e l’eventuale possibilità di organizzare il trasporto (mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 18:00).

Una gestione che sarà dunque assolutamente autonoma per le tre società, ma con un chiaro progetto affidato al coordinatore tecnico Alberto Zenato, il quale, appunto, detterà le linee guida ai vari istruttori dei diversi centri Minibasket.

Questo è solo il primo passo di una collaborazione che potrebbe col tempo portare grossi benefici alla pallacanestro polesana e che è apertissima a tutte le altre società del territorio. Per informazioni sui centri di San Martino di Venezze, Villadose e Pontecchio Polesine è possibile contattare il 392 6387513 (Alberto), mentre per il centro di Rovigo si può chiamare il 340 2916548 (Marina).

 

 

 

DECIMA NEW ( 05.09.2019) / AMICHEVOLE BASKET SAN MARTINO - CIPRIANI N.B. ROVIGO

Seconda uscita stagionale per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che domani sera (inizio ore 21:15, palestra di San Martino di Venezze) farà visita agli amici del Basket San Martino, militante in una categoria inferiore rispetto alle Pantere.

Dopo il torneo di Solesino, che nonostante la sconfitta con i Frogs ha dato spunti interessanti, i ragazzi di coach Maurizio Ventura dovranno mostrare di aver fatto fare un passo in più. I carichi di lavoro, sotto la guida del preparatore fisico Diego Raul Panagin, sono ancora molto importanti e sicuramente anche domani sera non si vedrà gran basket sul parquet di San Martino di Venezze, visto che pure i ragazzi di coach Roberto Battistini hanno iniziato a muoversi da pochissimi giorni.

Fra le Pantere, incerte le presenze di capitan Khalifa Diagne e di Francesco Tiberio, entrambi alle prese con acciacchi tipici dell’inizio di preparazione, ma salvo imprevisti dell’ultim’ora scenderanno in campo tutti gli altri (tranne l’Under 20 Francesco Argenziano, indisponibile) e, dunque, si vedranno all’opera, per la seconda volta con la casacca rossoblù, i nuovi Matteo Bombace, Alberto Ferrari, Davide Serain e Francesco Prosdocimi. Fra gli avversari, invece, dovrebbe rivedersi l’ex Pantera Nicola Carturan, che a Rovigo ha lasciato un ottimo ricordo.

Non mancherà di certo l’agonismo e tutti, in campo, onoreranno l’impegno, ma lo spirito di questa amichevole fra Rovigo e San Martino di Venezze è quello di rafforzare un’amicizia, fra le due società, che hanno anche iniziato una collaborazione a livello di Minibasket, coi centri di San Martino di Venezze e Villadose (gestiti dal Basket San Martino), il centro della Parenzo Nuova di Rovigo (gestito dal Nuovo Basket Rovigo) e con il centro di Pontecchio Polesine (gestito dal Centro di Formazione Sportiva, aderente a questo progetto Minibasket). A proposito del centro del Nuovo Minibasket Rovigo (per bambini e bambine dai 5 ai 12 anni), le iscrizioni procedono a ritmo impressionante grazie all’incredibile opportunità di praticare pallacanestro a soli 50 euro per l’intera stagione e, con un piccolo extra, anche di organizzare il trasporto verso la palestra “Parenzo Nuova”. Tutti i mesi, infatti, saranno gratuiti. Al momento dell’iscrizione verrà richiesta un’unica quota, di € 50, che comprende assicurazione e kit game targato Nuovo Basket Rovigo e diversi altri gadgets nel corso della stagione sportiva. Si inizia mercoledì 11, alle ore 16:30, nella palestra Parenzo Nuova (da non confondere con la “Vecchia” che è sul retro). Per informazioni è possibile chiamare il 340 2916548 (Marina) o il 346 2379052 (Enrico) oppure scrivere a rovigobasket@gmail.com.

 

 

 

UNDICESIMA NEWS ( 07.09.2019) / LE PANTERE ESPUGNANO SAN MARTINO

Buona prova del Cipriani Nuovo Basket Rovigo che ieri sera, sul parquet di San Martino di Venezze, vince l’amichevole contro i padroni di casa. Il punteggio finale (92 a 48 per le Pantere) non è importante visto lo spirito della partita contro il Basket San Martino, società che da quest’anno ha stretto alleanza con i rossoblù per quanto riguarda i settori minibasket per un progetto di rilancio del basket maschile.

Il Cipriani si presenta a San Martino senza Francesco Tiberio, Khalifa Diagne, Alberto Ferrari e senza l’Under 20 Francesco Argenziano. I padroni di casa devono fare a meno di Nicola Carturan, ex Pantera.

I primi due parziali sono stati abbastanza equilibrati, con Rovigo che mantiene le distanze senza mai affondare. San Martino, che milita in una categoria inferiore (Prima Divisione), bravissimo a restare agganciato alla partita, con il lungo Brigo autentico trascinatore. Rovigo mostra di avere le gambe leggermente meno cariche di lavoro rispetto all’uscita di Solesino di una settimana fa, ma la forma ideale è ancora lontana, esattamente come da previsioni sulla tabella di marcia. Nella seconda parte di gara, i rossoblù prendono il largo, trascinati da un Golinelli in grande forma. Coach Ventura ha dato molto spazio a tutti e non è rimasto deluso dalle prove di Motton, Serain e Prosdocimi.

A tratti, le Pantere hanno mostrato cose buone, ma ci vorrà ancora del tempo per capire il reale valore del Cipriani di questa stagione. Il tecnico rossoblù effettivamente si concentrerà sulla tattica da lunedì, visto che per le prime due settimane di lavoro è stata data priorità al programma atletico del preparatore fisico Diego Raul Panagin.

Onore al Basket San Martino di coach Roberto Battistini, che quest’anno si toglierà sicuramente delle soddisfazioni in campionato.

Il prossimo appuntamento del Cipriani Nuovo Basket Rovigo è per sabato 14, con la trasferta a Porto Tolle (Ro).

 

 

 

DODICESIMA NEWS ( 10.09.2019) / GIOVEDI' SERA SFIDA IN FAMIGLIA PER LA CIPRIANI NB ROVIGO ( SALTATO IL TEST MATCH VS BASKET PORTO TOLLE)

Dopo l’amichevole vinta contro gli amici del Basket San Martino, che ha dato buone indicazioni, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo si prepara ad una sfida in famiglia visto che l’altro test contro Basket Porto Tolle, inizialmente programmato per questo sabato, è stato rinviato a data da destinarsi per imprevisti logistici.

Il Cipriani “Blu” affronterà dunque il Cipriani “Bianco” giovedì, alle ore 20:30, al palasport di Rovigo. Sarà una sfida in famiglia, ma coach Maurizio Ventura pretenderà il massimo impegno e vero agonismo dalle sue Pantere. Del resto, l’inizio di campionato, previsto per inizio ottobre, si avvicina sempre di più. Il calendario del campionato di Promozione Regionale sarà comunicato dalla Federazione Italiana Pallacanestro presumibilmente nel giro di una decina di giorni visto che il termine di chiusura era stato nuovamente posticipato dopo la rinuncia del Basket Costa alla richiesta di ammissione. Non ci sarà dunque alcun derby polesano, quest’anno, in Promozione.

Il test successivo, per i rossoblù, sarà contro Usmi Padova (mercoledì 18, ore 21:30 a Padova), formazione che lo scorso anno raggiunse i play off di Serie D e che quest’anno punterà nuovamente a disputare un grande campionato nella categoria superiore a quella del Rovigo. Sarà dunque un appuntamento molto importante per capitan Khalifa Diagne e compagni, visto che dopo due settimane inizierà il campionato.

Proprio il lungo senegalese del Rovigo, esattamente come Francesco Tiberio e Alberto Grignolo, deve recuperare dagli acciacchi dell’inizio preparazione. In ottima forma, invece, le altre Pantere.

Intanto, la società del presidente Gionata Morello è in fermento per il primo giorno di attività del Nuovo MiniBasket Rovigo, previsto per domani (Mercoledì 11), alle ore 16:30, nella palestra “Parenzo Nuova”. Per diventare una Panterina (bambini e bambine dai 5 ai 12 anni), basterà iscriversi al Nuovo MiniBasket Rovigo, affiliato alla Federazione Italiana Pallacanestro. Al momento dell’iscrizione verrà richiesta un’unica quota, di € 50, che comprende assicurazione e kit game targato Nuovo Basket Rovigo e diversi altri gadgets nel corso della stagione sportiva. Non sono previste altre quote mensili. Con un piccolo extra, si potrà anche organizzare il trasporto verso la palestra “Parenzo Nuova”. Per informazioni è possibile chiamare il 340 2916548 (Marina) o il 346 2379052 (Enrico) oppure scrivere a rovigobasket@gmail.com.

 

 

 

TREDICESIMA NEWS ( 13.09.2019) / LE PANTERE DEL CIPRIANI NB ROVIGO NEL GIRONE C : ECCO I CALENDARI

La Federazione Italiana Pallacanestro ha comunicato i cinque gironi del campionato regionale di Promozione. Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è stato inserito nel Girone C e se la dovrà vedere con le squadre dello scorso anno quali Pallacanestro Noventa Padovana, Usma Padova, I Frogs, Virtus Cave Padova, Pallacanestro Piovese, Basket Sant’Elena, Don Bosco Arcobaleno Padova e Battaglia Terme Basket, e contro le nuove avversarie dell’Arcella Padova, Albignasego Basket, Basket Conselve, Basket Dolo Dolphins e Basket Abano Montegrotto. Un girone che rispetto allo scorso anno sarà senza le corazzate Cus Padova e Pro Pace Padova, entrambe in Serie D, ma che non sarà meno difficile visto che anche le neopromosse, quali Basket Abano Montegrotto, si sono tutte rinforzate per puntare ad un posto al sole. Che non sono molti!

Infatti, delle 70 squadre partecipanti al campionato regionale di Promozione, solamente 5 saliranno di categoria, dopo un percorso lunghissimo, che prevede il girone di qualificazione, play-off fra le prime otto di ogni girone e con la vincitrice che salirà di categoria. Le Pantere di coach Maurizio Ventura lo scorso anno hanno disputato un campionato straordinario, chiudendo al terzo posto il girone di qualificazione e fermandosi in Gara 3 di semifinale Play Off contro i veneziani del Team78 Martellago.

La società del presidente Gionata Morello quest’anno si vuole migliorare, il che significa che si punta alla finalissima.

Intanto, il Nuovo Basket Rovigo ha segnato sul proprio calendario una data storica: l’11 settembre 2019 sono infatti nate le “Panterine” con il primo giorno di vita del Nuovo MiniBasket Rovigo. La risposta delle famiglie rodigine alla promozione di poter praticare minibasket a soli 50 euro annuali, è stata travolgente e i numeri delle Panterine sono incredibilmente alti. Ci sono ancora pochi posti disponibili per diventare una Panterina (bambini e bambine dai 5 ai 12 anni). Per informazioni è possibile chiamare il 340 2916548 (Marina) o il 346 2379052 (Enrico) oppure scrivere a rovigobasket@gmail.com.

QUATTORDESIMA NEWS ( 17.09.2019) /  LE PANTERE DOMANI IN CAMPO A PADOVA ( TEST MATCH VS USMI PADOVA)

Le Pantere tornano in campo domani sera, mercoledì 18, per un test molto difficile. Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo sarà infatti ospite dell’Usmi Padova (ore 21:30, Palestra Via Lucca a Padova), formazione che lo scorso anno raggiunse i play off di Serie D trascinata dal terzetto di esterni Boaretto, Bosisio e Sbrocco, e che anche per questa stagione punta ad un posto al sole nel campionato superiore a quello dei rodigini.

Usmi Padova è allenata da uno dei nomi importanti del basket patavino, coach Giovanni Pellecchia, ed è pure la vecchia società del rossoblù Matteo Bombace, che ha mosso i primi passi da cestista proprio all’Usmi.

Il Cipriani, dopo le uscite contro i Frogs (avversari nel campionato di Promozione) e San Martino di Venezze (team di Prima Divisione), e dopo una partita in famiglia che ha dato ottime indicazioni, è atteso dunque dall’appuntamento più difficile di questa preseason. Dopo le prime settimane di lavoro con il preparatore fisico Diego Raul Panagin, le Pantere si sono concentrate sugli aspetti tecnici e tattici sotto la guida dello staff rossoblù: l’head coach Maurizio Ventura, l’assistente Simone Chiapperin e quindi il direttore tecnico Andrea Lucchin.

Alcuni giocatori devono ancora recuperare totalmente dagli acciacchi della prima parte di preparazione e per il match di domani saranno in forse capitan Khalifa Diagne e Francesco Tiberio. Sicuramente ‘out’ Alberto Grignolo che dovrà stare fermo una decina di giorni.

Il match contro Usmi Padova è il penultimo appuntamento prima dell’inizio del campionato, previsto per il 4 ottobre. Rovigo è stato inserito nel Girone C di Promozione Regionale, ma è ancora in attesa di conoscere il calendario.

 

 

 

QUINDICESIMA NEWS ( 19.09.2019) / A PADOVA CONTRO LA PIU’  TITOLATA “USMI” ( GIOCA IN SERIE D)  LA CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO SFIORA IL SUCCESSO….

Buona prova del Cipriani Nuovo Basket Rovigo che a Padova, contro una formazione di una categoria superiore, se la gioca fino alla fine perdendo di sole due lunghezze (66 a 64).

Nonostante alcune Pantere non siano ancora al top della condizione, a tratti i rossoblù hanno mostrato buone cose. L’inizio del Cipriani è stato veramente disarmante per l’Usmi Padova, team che lo scorso anno ha raggiunto i play off di serie D e che quest’anno si è pure rinforzato. I rossoblù partono con Turri, Motton, Demartini, Diagne e Gobbo e rifilano subito un parziale di 10 a 0 ai padovani che, comunque, non tardano a rientrare in gioco. La prima frazione termina con Rovigo sopra di 1 (10-11). Equilibratissimi pure gli altri quarti: 19 a 16 per Usmi la seconda frazione, 21 a 20 la terza a favore del Rovigo e quindi 16 a 15 per Padova nell’ultimo quarto. Una partita vera, fisica e con momenti di utilissima tensione agonistica che hanno anche testato lo stato mentale delle Pantere, prive di Alberto Ferrari (indisponibile per impegni di lavoro) e Francesco Prosdocimi (infortunato), che in realtà a tratti sono sembrate un po’ nervose.

Da segnalare le ottime prestazioni dei due Under 20 rossoblù Enrico Motton (classe 2001) e Francesco Argenziano (2002), che a Padova hanno trovato spazio e canestri senza mostrare alcun timore nei confronti degli avversari di categoria superiore.

Il prossimo appuntamento del Cipriani, che è anche l’ultimo prima dell’inizio del campionato, è contro l’Uisp Chioggia, formazione di Prima Divisione, Giovedì 26 settembre alle ore 21, a Chioggia (Ve).

A proposito di campionato, è uscito il calendario provvisorio, che nel giro di una decina di giorni dovrebbe essere ufficializzato. Se non verrà modificato, il Cipriani inizierà in trasferta Venerdì 04 ottobre contro I Frogs Noventa Padovana, formazione che ad inizio preparazione, nel torneo di Solesino, ha vinto contro i ragazzi di coach Ventura. Dunque, subito una partenza di campionato tosta per Rovigo, che quasi certamente esordirà in casa, al palasport, venerdì 11 (ore 21:15) contro il Don Bosco Arcobaleno Padova.

 

 

EXTRATIME by SS / In cover il presidente Gionata Morello griffato “4 Torri Ferrara” , a significare la sua lunga militanza e professionalità sportiva nel mondo della pallacanestro, prima da atleta , poi da coach anche a Ferrara, adesso a presidente a Rovigo.
Quindi in sequenza windows a scendere, partiamo in apertura di fotogallery con due immagini del neo acquisto Matteo Bombace ( anche in tuta Basket Padova) , con una immagine a testa per Matteo Lucchin ( da quest’anno DS) e per Alberto Ferrari.
Sempre immagini collegate alle rispettive News, mentre per quanto riguarda i giocatori della Cipriani N.B. Rovigo presentati alla Sagra di San Bortolo, ecco una serie di immagini eloquenti  scattate da Luca Giacobbe, tra protagonisti anche sul palco e spettatori in zona chiesa.
E dopo le te immagini al palasport di Solsino dove le ‘Pantere’ hanno disputato il Memorial Zamarco ( vedi in foto Matteo Bombace in palleggio e Francesco Tiberio in schiacciata canestro) , eco i “TRE LOGHI” delle società che hanno deciso di condividere il progetto Minibasket.
Infine, dopo i Gironi veneti con relativi ranking, vi proponiamo due immagini della quasi vittoria by Cipriani NB Rovigo a Padova vs UMSI, concludendo dulcis in fundo con un frame delle Pantere in allenamento al Palasport di Rovigo…di corsa verso il prossimo campionato di Promozione, running for victory.


Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it