“Alla ricerca dell’altra metà delle mie radici”, il Libro di Angelo Dall’Aglio, in viaggio sull’Albero... coi Veneti emigranti/ CAP 14, dal Consolato in Brasile la... richiesta di cittadinanza italiana’ dei Bossolani oriundi da Bagnoli di PO


Sono talmente tanti gli ‘incroci’ brasiliani nati con Angelo Dall’Aglio “Alla ricerca dell’altra metà delle mie radici”, ( questo è il ‘titolo’ del suo Libro in viaggio sul suo ...albero genealogico) che .. da cosa nasce sempre cosa. 

Come in questo Capitolo 14 che andiamo raccontare , perché particolarmente prototipo di quanto sia successo ai Veneti emigranti in Sud America , a partire dalla richiesta di documenti sul ‘treno dei desideri che all’incontrario va’.

Cioè la voglia dei figli/nipoti di tanti emigranti di ‘riallacciare’ in modo ufficiale quel filo di Arianna’ che lega la partenza dei loro avi  dal loro paese d’origine in Italia per cercare fortuna in Brasile, anche perché ...c’è sempre la possibilità di ‘ritrovare’ da oriundi quella Cittadinanza Italiana peraltro anche ottimo ‘lasciapassare’ per l’Europa, e miglior inserimento nel mondo del lavoro da ...emigranti di ritorno.

Tra l’altro ne abbiamo parlato in modi specifico qui su www.polesinesport.it anche per quanto riguarda i Calciatori che da ‘Oriundi’ hanno fatto fortuna in Italia ( da Arnaldo Porta a Josè Altafini e Thiago Motta...) , per cui adesso eccovi tout court quanto ci racconta in questo Capitolo 14 lo stesso Autore, completo di tutta la fotogallery, comprese le E-mail tra Brasile e Italia, perché aggiungono informazioni sulle  funzioni del Consolato brasiliano di Ribeirão Preto...e su tanti Organismi civili e religiosi dove le ricerche aiutano a ricostruire ..rami e foglie sull’Albero genealogico.

CAPITOLO QUATTORDICESIMO ( di Angelo Dall’Aglio) / DAL  BRASILE  LE  NUOVE  GENERAZIONI  BOSSOLANI - SPIRONELLO   ( richiesta   documenti    PER  L’ACQUISIZIONE  DELLA  CITTADINANZA   ITALIANA )

Esaurito il capitolo Luigia Spironello – Isidoro Zocchio , esaminai alcune e-mail giuntemi dal Brasile inviatemi dai discendenti di Agostino Bossolani  e Giovanna Spironello, i quali si rivolgevano a me per avere indicazioni e documenti per iniziare le pratiche al fine di ottenere la cittadinanza italiana. 

Di fronte a tale richiesta, rimasi sorpreso, perplesso e pensai : “ sono da poco tornato dal Brasile, sono stato per oltre dieci giorni nella città di Bebedouro,  dove risiede la maggior parte dei discendenti di Agostino  Bossolani  e Giovanna Spironello, e  tranne Waldemar detto Vavà  e in modo fugace  Maria  Adair , nessun altro discendente  Bossolani  si è fatto sentire “.

Perché non mi hanno contattato allora ?         Ma che gente strana !

Nonostante il mio disappunto presi ugualmente in considerazione le loro richieste, e gli invitai a fornirmi maggiori chiarimenti  su ciò che gli serviva per le pratiche di cittadinanza. 

 

             A SEGUIRE ALCUNE E- MAIL RICEVUTE DA FABIANA GENARO



 

A Fabiana Gennaro, l’autrice dell’ e-mail sopra, suggerii di informarsi bene sulla legge e sulle disposizioni della stessa, circa la possibilità di ottenere la cittadinanza italiana.

Di lei, non ho saputo più nulla. 

Tentai anche un contatto via e- mail per avere sue notizie, ma non ricevetti alcuna risposta . 

Probabilmente, prese atto che la legge vigente non le consentiva di ottenere la tanto desiderata cittadinanza, è lasciò perdere.

Con Augusto Bossolani de Toledo, l’autore delle e-mail che seguono , continuò uno scambio di informazioni tramite internet e per telefono, tant’è, che informato delle difficoltà oggettive che incontravo nel procurare i documenti a lui necessari , si rivolse ad un esperto ricercatore, un italo-brasiliano in servizio presso il Vice Consolato italiano di Riberao Preto,  città dello stato di San Paolo vicina a Bebedouro. 

Questo signore, un certo Giuseppe Contri originario di Firenze e da tempo in Brasile, mi telefonò chiedendomi di collaborare alla ricostruzione dell’albero genealogico di Augusto de Toledo Bossolani,  in modo da accelerare la pratica per la richiesta della cittadinanza italiana. 

In seguito con Augusto Bossolani e il Signor Giuseppe Contri, ho avuto diversi contatti telefonici e per e-mail

 

        A seguire  l’e-mail inviatemi  da  Augusto  de Toledo Bossolani e del  Signor  Giuseppe  Contri

 


 

 

 

                            GIUSEPPE  CONTRI 

 

 

 

                  AUGUSTO,   QUINTA   GENERAZIONE (NDR: questa foto è stata messa direttamente in copertina)   

Iniziai a collaborare e mi attivai per rintracciare il luogo di nascita di Agostino Bossolani marito di Giovanna Spironello, sorella di mia nonna Maria Antonia.  

Esaminai il certificato religioso di matrimonio rinvenuto in Brasile, e notai che  Agostino  dichiarava di provenire da Rovigo. ( vedi stralcio del certificato che segue ). 

Tale indizio fu molto utile per intraprendere una ricerca su di lui.

 

 

_______________________________________________________________________                              

Cominciai  consultando l’elenco telefonico, ma non trovai nessun Bossolani residente a Rovigo, trovai solo Bozzolan residente a Badia Polesine. sicuramente il cognome non era quello giusto o non corrispondente all’originale, con molte probabilità aveva subito delle deformazioni all’atto della trascrizione all’arrivo in Brasile, cosa assai comune  per gli emigrati di fine ‘800 che si recavano in quel paese. 

Riflettei sul da farsi e decisi di rivolgermi all’Archivio di Stato di Padova, dove sono conservate le liste della leva militare della provincia di Rovigo. 

Inviai una richiesta dati di Agostino Bossolani, e nel giro di pochi giorni ottenni la risposta, anzi prima fui contattato telefonicamente dal funzionario addetto al settore, il quale mi informò che dalle liste di leva da lui consultate non risultava nessuna persona rispondente al nominativo richiesto. 

Disse però, di avere trovato un Bozzolani  Nereo  Gottardo  e un Bozzolan  Giuseppe,  figli di Domenico e Ongaro Rosa, entrambi del mandamento di Badia Polesine . 

A questo punto sollecitai l’invio dei documenti ufficiali, asserendo che i dati di uno dei due nominativi corrispondevano alla persona che stavo cercando. 

Tempo una settimana e mi arrivarono le liste di leva il cui contenuto è verificabile qui di seguito .

                                           ARCHIVIO DI STATO DI PADOVA

 

 

 

Come si può notare i Bozzolani sono due, ed è evidente che sono fratelli, anche se Giuseppe ha il cognome privo della  ( i ) finale . Dal documento si evince che sono nati a Bagnolo di Po ( RO ). 

Il Bozzolani che a me interessava era Giuseppe, in quanto la data di nascita corrispondeva a quella dichiarata da lui in Brasile.

                                          LISTA DI LEVA DI  GIUSEPPE  BOZZOLAN

 

 

 

 

Come si può vedere, nella lista di leva sono indicati chiaramente data di nascita e luogo di  residenza

Ora però era necessario verificare il tutto all’anagrafe del comune dove fu registrata la sua nascita. 

A tale scopo mi recai presso l’anagrafe del comune di Bagnolo di Po e richiesi l’estratto dell’atto di nascita di Giuseppe Bozzolan.     Ma…. Ebbi una spiacevole sorpresa : 

di Giuseppe Bozzolan e della sua famiglia, non trovai alcuna  traccia .  

I fratelli Bozzolan o Bozzolani erano nati antecedentemente al 1° settembre 1871, data in cui fu istituita l’anagrafe nei comuni italiani , pertanto non risultavano in nessun registro di quel comune.

Allora mi recai immediatamente alla casa canonica della parrocchia di Bagnolo di Po, che si trova a un centinaio di metri di distanza dal palazzo municipale, e grazie alla solerte e cortese collaborazione del parroco – don Valmore Mantovani – in un battibaleno venni in possesso del certificato di nascita di BOZZOLAN GIUSEPPE , che dal registro ufficiale della chiesa risultava essere : BOZZOLANI  GIUSEPPE  AGOSTINO.      Come risulta dal certificato sottostante.       

 

 

 

 

Recuperare il certificato di nascita originale di Agostino Bossolani, non è stata impresa facile, perché come ebbi modo di spiegare in un precedente capitolo: nomi, cognomi, date e località di nascita degli emigrati italiani in Brasile di fine ‘800, hanno subito delle deformazioni all’atto della registrazione con la traduzione dall’italiano al portoghese.

Se consideriamo poi che all’arrivo al porto di Santos gli emigrati dichiaravano solo la provincia di provenienza e mai il luogo di nascita e di residenza, e facile capire quanto fosse difficile fare una ricerca su di loro. 

Questo per quanto riguarda il Brasile; mentre in Italia, a complicare ulteriormente le cose concorrono i metodi usati da certi ricercatori d’oltre oceano, i quali non avendo riferimenti

precisi si muovano a novanta gradi, coinvolgendo tutti gli uffici del territorio provinciale, inviando richiesta di documenti a Comuni, Parrocchie, Curie Vescovili, Archivi di Stato e altro. Tanto che a detta dei funzionari degli Uffici coinvolti, dal Brasile e non solo, arrivano valanghe di richieste di documenti che creano un surplus di lavoro, che contribuisce notevolmente a rallentare il regolare espletamento delle normali attività.  

Uno di questi ricercatori d’oltre oceano, conosciuto per l’uso di tale sistema, in varie province e in particolare in quella di Rovigo, è l’italo brasiliano  Giuseppe Contri, con Lui stavo collaborando alla ricerca di documenti per la richiesta della cittadinanza italiana di Augusto Toledo Bossolani.

Proprio a lui, in virtù dell’accordo di collaborazione dopo averlo vidimato mandai il certificato di nascita di Agostino Bozzolani, a cui fecero seguito i suoi  ringraziamenti e i suoi complimenti per l’ottimo lavoro svolto, nonché la sua disponibilità ad aiutarmi nella ricerca in Brasile dei discendenti di Fausta Spironello e Francesco Scutaro. 

Infatti successivamente ricevetti da parte sua un messaggio di posta elettronica contenente dati e informazioni piuttosto interessanti, riguardanti Francesco e Fausta, con la rassicurazione che  quanto prima avrebbe provveduto a inviarmi informazioni più precise e dettagliate. 

Tali rassicurazioni stimolarono la mia voglia e la mia volontà a continuare la ricerca con sempre maggior forza e determinazione.      ( Vedi di seguito  quanto inviato da Contri ).

 

EXTRATIME by Sergio Sottovia / In cover la foto di Augusto Bozzolani “Quinta Generazione” che abbiamo estrapolato dalla sequenza immagini proposta in fotogallery, nella stessa sequenza proposta dall’Autore, incastonate nello stesso punto del testo, ma che i nostri Lettori possono ritrovare a risoluzione massima ( per esigenze di risoluzione e visibilità) cliccando direttamente sulla foto col relativo ‘salva immagine’

Anche per questo abbiamo soprasseduto dal segnalarvi in questo Extratime ogni ulteriore indicazione e didascalie, perché del tutto evidente ciò che ogni immagine trasmette in senso tautologico , al cuore e alla mente dei nostri lettori , ai .... Veneti emigranti nel Mondo, la casa della “Fratellanza della Umanità” per ogni tipo di emigrazione Everywhere & Everytime.

 

Angelo Dall’Aglio 

www.polesinesport.it