Alla Rugby Rovigo 2019 by M° Casellato ecco i neo ‘suonatori’ Ambrosini, Citton, Mastandrea, Moscardi, Ruggeri, Liut, Sironi, Menniti-Ippolito


07/06/2019

Un mosaico è fatto di tanti tasselli, come… i Comunicati Ufficiali della Rugby Rovigo Delta che sta elaborando la nuova stagione 2019/20 dopo aver smaltito l’amarezza della sconfitta nella finale scudetto a Calvisano, dive però i bresciani allenati da coach Massimo Brunello hanno vinto meritatamente vs i Bersaglieri di coach Umberto Casellato.
Ma la musica in casa Femi Cz Rugby Rovigo Delta sarà sostanzialmente la stessa, cioè affidata dal presidente Francesco Zambelli alla direzione artistica del maestro Umberto Casellato.
Quindi stessa musica anche se sono già cambiati diversi musicisti della palla ovale, con le previste partenze tra i Bersaglieri e le novità della campagna acquisti che ha già sfornato nomi eccellenti a conferma della volontà di essere ancora una volta protagonisti nella corsa scudetto.
Come dimostrano le seguenti Main News in sequenza, tra le quali vi proponiamo anche l’evento del Torneo SEVEN che allo stadio Battaglini ha visto la vittoria della Nazionale  Italiana, per una manifestazione che ha avuto anche manifestazioni paralleli, come il tentativo di battere il record della Mischia Più Grande del Mondo , ma che non ha fatto entrare Rovigo nel Guinness dei primati.
Tutto questo per accompagnarvi nel summertime ovale della Rugby Rovigo Delta e nella sua evoluzione societaria e organizzativa secondo il vangelo ufficiale fatta di …fatti e non parole , visto oltretutto che Rovigo solo da questo fine settimana avrà il suo nuovo sindaco.
In una città delle Promesse Non Mantenute, come la messa a norma con relativa ‘agibilità dello Stadio Battaglini, ma che da tempo anche nel senso della Polis & Res Publica sta dimostrando di non essere affatto …Città in Mischia pro Sport Made in Polesine per quanto riguarda l’impiantistica e i programmi/progetti a medio termine.

PRIMA  MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 140 del 22.05.2019 ) / FEMI-CZ RRD: ROVIGO SALUTA BRUGNARA, CHILLON, CIOFFI E MAJSTOROVIC
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta comunica ufficialmente che i giocatori Riccardo Brugnara, Alberto Chillon, Massimo Cioffi e Denis Majstorovic non faranno parte della rosa per la Stagione 2019/20.
Ai quattro atleti vanno i più sinceri ringraziamenti del Club per l’impegno dimostrato in questi anni ed in particolare durante la Stagione Sportiva appena conclusa, e per aver onorato la maglia rossoblù in ogni partita disputata. Un grande in bocca a lupo a tutti e quattro per il futuro.

SECONDA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 141 del 23.05.2019) / FEMI-CZ RRD: JAMES AMBROSINI DALLA PROSSIMA STAGIONE IN ROSSOBLÙ
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato per la Stagione 2019/20 il giocatore James Ambrosini.
Mediano d’apertura italo-australiano, 1.78 m per 85 kg, Ambrosini è nato a Brisbane il 5 giugno 1991 ed è in Italia dal 2012. Dopo quattro Stagioni tra le fila del Benetton Treviso, nel 2016 è diventato punto fermo del Rugby San Donà per poi approdare nella scorsa stagione alle Fiamme Oro Rugby.
Di padre italiano e madre australiana, Ambrosini ha anche vestito la maglia Azzurra con la Nazionale Emergenti dal 2012 al 2014 collezionando 6 caps ed è diventato dal 2016 uno dei giocatori di punta della Nazionale Seven.

 

TERZA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato stampa n. 142 del 24.05.2019 ) / FEMI-CZ RRD: QUATTRO NAZIONALI UNDER 20 DALLA PROSSIMA STAGIONE IN ROSSOBLÙ
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare che nella Stagione 2019/20 vestiranno la maglia dei Bersaglieri quattro nazionali Under 20: Lorenzo Citton, Edoardo Mastandrea, il rodigino Matteo Moscardi e Davide Ruggeri.
Classe ’99, 1.84m per 79kg, Lorenzo Citton è un mediano di mischia proveniente dal Valsugana Rugby Padova in cui è cresciuto professionalmente e con cui nella Stagione appena conclusa ha collezionato 13 presenze in prima squadra nel Campionato TOP12. Sempre da Valsugana proviene anche Edoardo Mastandrea, ala classe 2000, che è stato membro quest’anno dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”. Frutto del vivaio rodigino, classe 2000, il centro Matteo Moscardi torna a vestire i colori rossoblù dopo l’esperienza all’Accademia “Ivan Francescato”. Infine Davide Ruggeri, proveniente dal Rugby Como, militante nell’Accademia “Ivan Francescato” e capitano della Nazionale italiana Under 20, è un flanker/numero 8 classe ’99 che vanta già esperienza in Pro14 come permit player delle Zebre Rugby.
I quattro neo-rossoblù sono tra i 28 giocatori convocati per il raduno di Roma, in programma dal 24 al 30 maggio al CPO Giulio Onesti, in preparazione del World Rugby U20 Championship in calendario a partire dal 4 giugno in Argentina.

 

QUARTA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 143 del 30.05.2019 ) / FEMI-CZ RRD: ENRICO LIUT E STEFANO SIRONI IN ROSSOBLÙ
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare gli ingaggi dei giocatori Enrico Liut e Stefano Sironi per la Stagione Sportiva 2019/20.
Entrambi terze linee, hanno militato in TOP12 nel Valsugana Rugby Padova nella stagione appena conclusa.
Enrico Mario Liut, alto 189cm per 104kg, è nato il 12 agosto 1998 in Sud Africa ed è approdato a Valsugana nel 2017, club con cui ha centrato la promozione nel Campionato di massima serie e ottenuto convocazioni con gli Azzurrini Under 20.
Stefano Sironi, alto 195cm per 105kg, è nato il 7 novembre 1995 a San Daniele del Friuli e ad Udine ha iniziato la sua carriera rugbistica. Trasferitosi a Padova per motivi di studio, è entrato a far parte della rosa del Valsugana dove ha giocato anche nel ruolo di seconda linea.

QUINTA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 144 del 31.05.2019 ) / FEMI-CZ RRD: DOMANI AL “BATTAGLINI” VA IN SCENA L’AUTOTEAM KIA ROVIGO RUGBY FESTIVAL
Lo Stadio “Mario Battaglini” domani ospiterà la seconda edizione dell’Autoteam Kia Rovigo Rugby Festival, che andrà in scena tutto il giorno con un ricco programma di eventi e in diretta su Delta Radio.
Le attività inizieranno dalle ore 10 con l’apertura del Village, che sarà attivo tutto il giorno fino a sera, dove ci saranno stand food and beverage e giochi gonfiabili per i più piccoli. Per la prima volta a Rovigo ci sarà il Foot Darts, un bersaglio gigante gonfiabile, e i più grandi potranno sfidarsi sul toro meccanico e provare a vincere una maglia rossoblù firmata dai giocatori della Rugby Rovigo Delta.
Sempre alle 10, nella nuova Sala Consigliare della Tribuna Ovest “Lanzoni”, andrà in scena il Clinic “Fotogiornalismo e sport: la fotografia come mezzo per raccontare un evento sportivo” valido per la Formazione Professionale Continua dell’ODG con relatori Andrea Cimbrico, Head of Communications e Media Relations di FIR, Sebastiano Pessina, direttore responsabile di OnRugby.it, Roberto Bregani, fotografo della FIR, e Giampaolo Donzelli, fotografo de Il Resto del Carlino e Rugby Rovigo Delta.
A seguire il secondo Clinic “Workshop Fotografia Sportiva: Impara, Scatta con le migliori attrezzature Canon” con una sessione teorica iniziale ed una pratica in campo sotto la guida di due fotografi professionisti, Sebastiano Pessina e Roberto Bregani, e la supervisione di Alberto Czajkowski (Canon Professional Service Manager).
Alle 14 il fischio d’inizio di “Rovigo 7s” il Torneo Internazionale di Rugby a 7 che vedrà sfidarsi atleti da tutto il mondo grazie alla partecipazione di Rugby Rovigo Delta, delle Nazionali italiana, svedese e tedesca e della squadra anglo-svizzera Seven Sirs. Le finali delle partite si giocheranno in notturna, a partire dalle ore 20:30.
Dalle ore 17:30, dopo aver stabilito il record Europeo di 1560 partecipanti lo scorso anno, si tenterà nuovamente di entrare nel Guinness World Record con la “Mischia Più Grande del Mondo”. Quest’anno la Mischia ha un valore speciale poiché verrà dedicata al giovane rossoblù Nicola Perin: ad onorare il suo ricordo sarà presente l’amico di Nicola ed ex Azzurro Alessandro Troncon, leggenda del rugby italiano, che introdurrà il pallone per la Mischia. Altri ospiti d’eccezione al Festival saranno Mauro Bergamasco e Nicola “Bibi” Quaglio.
Per finire, dopo i match conclusivi del “Rovigo 7s”, il Festival terminerà con una grande festa al Village organizzata dai giocatori della Rugby Rovigo Delta.

 

SESTA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano,  Comunicato stampa n. 145 del 03.06.2019 ) / FEMI-CZ RRD: INGAGGIATO IN ROSSOBLÙ ANDREA MINNITI-IPPOLITO
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato, in vista della Stagione 2019/20, l’apertura Andrea Menniti-Ippolito.
Classe ’92, 184cm per 85kg, ha iniziato a giocare al Roccia Rubano Rugby facendo tutta la trafila delle giovanili. Dopo una parentesi di sei mesi al Petrarca con cui vince il Campionato Under 17, torna al Rubano militando nella prima squadra in Serie A per due Stagioni. Approda quindi nella Stagione 2012/13 alla prima squadra del Petrarca, con cui si laurea Campione d’Italia nel 2018 ottenendo anche il premio come MVP.
Ottimo calciatore, oltre al ruolo di mediano d’apertura ha vestito anche quello di estremo e ha vestito in diverse occasioni la maglia Azzurra della Nazionale Emergenti.

EXTRATIME by SS/ In cover e controcover Andrea Menniti-Ippolito importantissimo cecchino e neo acquisto per la Rugby Rovigo Delta del presidente Francesco Zambelli che gli dà il benvenuto con l consegna della maglia rossoblu.
Mentre al centro della fotogallery con riferimento al manifesto della Rugby Rovigo Festival, vi proponiamo il relativo …manifesto anche perché la ‘conferma’ di David Odiete va intesa come il miglior acquisto per la prossima stagione agonistica 2019/19 che avrà lo stesso ‘maestro’ di musica Umberto Casellato ma tanti nuovi suonatori.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it