Alla Scuola Primaria di Sarzano - Rovigo in classe con “Pinocchio in bicicletta” & Progetto “Icaro 16” by Bosaro Emic & Polizia di Stato
Quanta …classe by Bosaro Emic & Polizia di Stato. Così di classe in classe ecco in sinergia il Progetto “Pinocchio in bici” & Progetto “Icaro 16” fare tappa nella Scuola Primaria di Sarzano , la nota frazione di Rovigo.
E poiché di entrambi i progetti citati abbiamo spiegato tutto all’inizio del loro viaggio promosso by Boaro Emic & Polizia di Stato, ecco che vi proponiamo tout court il reportage written by Franco Pittalis con relativa fotogallery.
Fermo restando che per segnalarvi in pillole la location Sarzano vi proponiamo in Appendice News tre significativi flash by wikipedia, specificatamente tra Storia, Geografia e Curiosità ...sintetiche.
nMAIN NEWS / di Franco Pittalis, mail 8.03.2016) / PINOCCHIO IN BICICLETTA – ICARO16: TAPPA ALLA PRIMARIA DI SARZANO – ROVIGO ( Insieme al progetto Icaro la Bosaro Emic torna alla primaria )
Anche per quest’ anno la scuola primaria di Sarzano frazione di Rovigo apre le porte al Progetto “Pinocchio in bicicletta” che, unitamente al Progetto “Icaro16” della Polizia di Stato, ha portato la sicurezza stradale all’interno delle scuole.
Il primo appuntamento presso la primaria di Sarzano ha visto ancora una volta la proficua collaborazione instaurata tra gli infaticabili e generosi promotori del progetto, Vittorino Gasparetto, Mirvano Mazzetto, l’ex sovrintendente P.S. Sandro Baracco, e il Progetto Icaro16 della Polizia di Stato che anche quest’anno si avvale dell’esperienza e professionalità dell’Assistente Capo della Polizia di Stradale Alberto Toffanin.
Come storicamente consolidato il primo appuntamento ha permesso agli alunni di sperimentare un approccio entusiasmante alle due ruote, con un’esperienza teorica, che avvallandosi non solo della presenza di una bici da corsa da analizzare in ogni dettaglio, ma anche di filmini e supporti telematici, che, tra il serio ed il faceto, hanno cercato di instaurare già nei piccoli la cultura della sicurezza stradale.
Il personale della Scuola Primaria di Sarzano Rovigo ha espresso il proprio vivo apprezzamento al lavoro posto in essere da tutto il team della BOSARO EMIC, precisando che tale progetto risulta a tutti gli effetti un servizio di pubblica utilità che si spera abbia ancora lunga vita.
Prossimo appuntamento l’uscita in strada con le classi 4° e 5° per conoscere le problematiche e i pericoli del traffico e in chiusura nel mese di maggio la gimkana formativa che permetterà ai piccoli utenti della strada di mettere in pratica quanto imparato nella teoria.
APPENDICE NEWS ( by wwwikipedia) / SARZANO : STORIA, GEOGRAFIA , CURIOSITA’
SARZANO STORIA
Dal 25 febbraio 1867 al 1927 Sarzano ha fatto parte del comune di Buso, poi ridenominato in Buso-Sarzano. Fino al periodo fascista, la zona era quasi totalmente paludosa, poi bonificata grazie alle opere agrarie fasciste.
Oggi si presenta come una zona residenziale, con poche, ma conosciute, aziende, tra cui un Bed&Breakfast.
GEOGRAFIA
La frazione di estende per poco più di 10 km² e comprende due dei canali più conosciuti in zona: il Ceresolo e la Rezinella. Il territorio è perlopiù destinato a coltivazioni di vario tipo: mais, grano, soia, barbabietola da zucchero. La frazione confina a nord con la frazione di Mardimago, a sud con la frazione di Buso, ad est con il comune di San Martino di Venezze e ad ovest con il comune di Rovigo.
CURIOSITA'
La parrocchia denominata S. Margherita Vergine e Martire, facente parte della diocesi di Adria-Rovigo, è conosciuta anche per i creativi presepi costruiti a fianco della Chiesa nella piazza Santa Margherita;
Le vie del paese sono, per la maggior parte, ispirate alla Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi.
I pochissimi reperti preistorici scoperti a Rovigo sono stati rinvenuti proprio nel territorio di Sarzano, in particolare sono stati scoperti alcuni reperti di bronzo, tra cui due armi attribuite una alla seconda metà del XIII secolo a.C. (Età del Bronzo Recente) e l'altra agli inizi dell'VIII secolo a.C. (Età del ferro);
Si narra che Keith Haring, famoso pittore e writer, dopo aver dipinto il negozio Fiorucci a Milano, sia passato per Sarzano a prendere un caffè[5].
EXTRATIME by SS/ La cover è per Alberto Toffanin’inoca’ della Polizia di Stato in classe a Sarzano tra studente e bici nel nome del progetto “Icaro 16”.
Poi nella fotogallery ancora Alberto Toffanin insegnante in classe, come peraltro Sandro Baracco by Bosaro Emic assistito da Mirvano Mazzetto sempre tra bici e studenti con sfondo insegnanti by Ministero Istruzione.
Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it