Alle “500 Miglia di Pomposa” karting-show ‘bronzo’ Bolza Corse con Paganin, Errani, Carpenedo e Marabini


Sul circuito di Pomposa la maratona ferrarese sui kart è stata spettacolare per il pubblico e avvincente per i piloti in gara.

Quattro ore intense e, al termine di oltre 660 giri, è stato ottimo podio per il poker piloti della scuderia adriese Bolza Corse, formata in pista dal poker Paganin, Carpenedo, Errani, Marabini .

Come ben spiega nel seguente reportage Fabrizio Handel, oltretutto sottolineando che – parole sue – “ …a dirigere l'orchestra, cuffie in testa dal muretto box, è stato il team manager Luca Bimbati”..

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 25.10.2022)/ BOLZA CORSE [KART]: BOLZA CORSE TERZA ALLA 500 MIGLIA DI POMPOSA

Paganin, Carpenedo, Errani e Marabini sono i fantastici quattro che, diretti da Bimbati ai box, hanno chiuso a podio la maratona ferrarese sui kart.

Adria (RO), 25 Ottobre 2022 – Se la stagione 2022 a ruote coperte è già stata ricca di soddisfazioni per Bolza Corse non da meno sono stati i portacolori impegnati nel karting, reduci da una 500 Miglia di Pomposa che li ha visti in evidenza, centrando il terzo gradino del podio.

Quattro i magnifici che hanno portato in dote l'ennesimo trofeo alla squadra corse di Adria, a partire dal clodiense Daniele Paganin, proseguendo con il ravennate Ruggero Carpenedo e concludendo con la coppia imolese composta da Renato Errani e Matteo Marabini.

A dirigere l'orchestra, cuffie in testa dal muretto box, è stato il team manager Luca Bimbati.

Buono l'avvio di Sabato scorso, in quel del Circuito di Pomposa, con le prove libere che portavano il team adriese a chiudere con il secondo tempo di categoria AMA, riuscendo ad entrare anche nella top ten, a fronte di una griglia che schierava ben ventisei equipaggi.

La successiva sessione di qualifica non si rivelava così favorevole, con Marabini che non riusciva ad andare oltre il quinto tempo tra gli AMA, rendendo complicata la partenza.

“Durante le libere ci siamo comportati molto bene” – racconta Bimbati – “ed eravamo fiduciosi per la qualifica ma, purtroppo, non siamo riusciti a piazzare la zampata. Ci siamo quindi ritrovati a dover partire in mezzo al gruppo e questo non è mai il massimo. Eravamo comunque pronti.”

Uno start innovativo, categorie separate allo scattare del semaforo verde per evitare le classiche collisioni all'imbuto del primo tornante, non premiava la compagine di Adria, partita con un Paganin che, durante il primo stint, era penalizzato da un kart non troppo performante.

Un paio di soste forzate, con conseguente sostituzione del mezzo ad ogni fermata ai box, relegava il quartetto quasi in coda al gruppo ma, dopo una prima ora di sofferenza, lo scenario cambiava e, con velocità e costanza, iniziava una sontuosa rimonta che lo riportava in alto.

 

Più di un minuto il divario recuperato, verso la quarta ora, ed una sfida che si faceva elettrizzante con i vicentini del Team 49, in palio il terzo gradino del podio in categoria AMA.

Un duello a distanza che andava a favore della squadra corse polesana, soltanto ad una cinquantina di tornate dalla bandiera a scacchi, in grado di maturare un gruzzoletto di una trentina di secondi ma senza poter dormire sonni tranquilli fino all'ultimo metro.

Missione quindi compiuta, al termine di oltre seicentosessanta giri, e terzo posto congelato.

“Il sorteggio del kart non ci ha premiato” – aggiunge Bimbati – “ed infatti, nonostante la bella partenza di Daniele, ci siamo dovuti fermare più volte ai box. Finiti in fondo abbiamo stretto i denti e, con pazienza e determinazione, siamo riusciti a rimontare. Portare a casa un podio, in queste condizioni, regala una soddisfazione ancora maggiore perchè è frutto del sacrificio e del sudore di tutti i nostri piloti. I primi due erano irraggiungibili per noi. Il livello era molto alto e siamo felici di quanto abbiamo fatto. Grazie ai nostri partners. Grazie a Renato e Matteo che si sono aggiunti a Bolza Corse per questa gara, arrivando in prestito dal Team Errani. Complimenti anche all'organizzazione perchè si è trattato di un evento davvero molto bello.”

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery il flash orgoglio by Bolza Corse, col sopracitato poker piloti soddisfatti del loro terzo posto appena conquistato nelle “500 Miglia di Mesola”, al termine di una maratona karting durata 4 ore e ben 660 giri.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it