”ALLIEVI” a Borgo Valsugana, nella Coppa d’Oro sprinta Zurlo su Marchesini e Mohoric. In gara anche Sarto, Timaco, Tuzza (Emic Bosaro)


11/10/2010

Ben 371 iscritti sono la dimostrazione dell’importanza della Coppa d’Oro disputata a Borgo Valsugana. Ed esserci andati a disputarla è stato un ‘onore e un premio’ per i tre “Allievi” della Emic di Bosaro.
Ma per raccontarla ci affidiamo come sempre alle ‘parole/mail’ by Roberto Giannese corredate dai ‘risultati’ by www.ciclismoweb.net. , per onorare la relativa Top Ten.

<< Saranno tre gli atleti del GC Bosaro Emic che domenica prossima ( 12 settembre 2010)
parteciperanno alla 43esima  edizione della “Coppa d’oro” in programma a Borgo Valsugana in provincia di Trento, la gara è riservata alla categoria allievi ed è valida anche per l’assegnazione della Gran Premio direttori sportivi d’Italia. A rappresentare i colori del
ciclismo polesano ci saranno dunque Matteo Sarto, Giovanni  Timaco e Davide Tuzza. Verranno accompagnati dal Direttore Sportivo Gianfranco Pizzardo e dal  Vice Presidente della società Mirvano Mazzetto.
La competizione è organizzata dal Veloce Club Borgo e vede già un elenco di 371 atleti iscritti, in rappresentanza di tutte le regioni italiane e anche alcune dall’estero. E’ una manifestazione spettacolare, rappresenta la gara più importante per questa categoria: «Noi non partecipiamo con delle velleità di ottenere risultati – spiega Gianfranco Pizzardo – ma è un premio per i ragazzi per il lavoro che hanno svolto durante l’annata agonistica  che si avvia alla conclusione.

 

 

Per loro si tratterà di una esperienza unica, entusiasmante, perché li porteremo a dormire in albergo e poi prima della gara parteciperanno ad una sfilata nel centro cittadino, ed il pubblico è solito accogliere i ragazzi lanciando coriandoli e stelle filanti. Dal punto di vista della gara vera e propria si tratta di un percorso veramente impegnativo, sono 80 km tutti tra salita e discesa. Chi vince qui di solito è una promessa del ciclismo destinata poi a passare al professionismo. Anche se i nostri ragazzi non otterranno un risultato, porteranno sempre nel cuore questa giornata, e potranno dire: c’era anch’io!». Nel corso della gara sarà ricordato Anthony Orsani che ha perso la vita tragicamente in allenamento quest’anno e che si impose nella Coppa d’Oro di Borgo Valsugana nel 2007. Sabato 11 settembre si svolgeranno l’11^ Coppa Rosa riservata alle donne allieve e la 4^ Coppa di Sera riservata agli esordienti.

RISULTATI (43^ COPPA D’ORO – BORGO VALSUGANA (TN)
Ordine d'arrivo: 1° Federico Zurlo (Postumia), 2° Stefano Marchesini (Ausonia Pescantina), 3° Matej Mohoric (Radenska), 4° Umberto Orsini (Birindielli Empolese), 5° Riccardo Donato (Uc Mirano), 6° Filippo Sech (Sprint Vidor Edilsoligo La Vallata), 7° Charly Petelin (Sacilese Euro 90), 8° Francesco Rosa (Aurora Petrolvilla Group), 9° Giacomo Peroni (Officine Alberti Val d'Illasi), 10° Luca Gamba (Uc Soprazzocco).
EXTRATIME/ La foto d’apertura è dedicata a Federico Zurlo e al suo sprint vincente. Quindi onoriamo il trio Emic con ( da sx) Tuzza, Sarto, Dimaco.



Roberto Giannese
www.polesinesport.it