Allister Coetzee non è più coach della Rugby Rovigo Delta: rinuncia per esigenze familiari/ Ecco ‘comunicato’ presidente Zambelli che…


01/11/2022

Fulmine a ciel sereno, in casa Rugby Rovigo Delta. Certo le avvisaglie c’erano state alcuni giorni fa quando coach Allister Coetzee , visto il riposo del campionato Top 10, era rientrato a casa sua in Sud Africa ed aveva , accompagnato dal DS Polla Roux, messo sull’avviso il presidente Francesco Zambelli che , in considerazione di particolari esigenze personali, stava penando di rinunciare al suo ‘ruolo’ in Italia per stare più vicino alla sua famiglia.

Insomma, una ‘brutta notizia’ per il presidente Zambelli, che si è materializzata in toto con una mail trasmessa dal coach che ‘formalizzava il fatto’ che …si vedeva costretto a rinunciare a tornare in Italia e continuare il suo ‘percorso sportivo’ insieme alla Rugby Rovigo Delta.

Tutte cose che poi il presidente Zambelli ha ben spiegato ampiamente, compreso il dispiacere per un ‘percorso interrotto’, su un progetto che aveva ‘puntato’ proprio su Allister Coetzee e per un triennio di maturazione basata sulla professionalità del tecnico Sud Africano con tanta esperienza anche internazionale ben nota a tutti.

Compreso Giappone e recente qualificazione col Namibia ai prossimi Mondiali, che magari… essendo ad un’ora di aereo da casa Coetzee è più conciliabile con gli stessi impegni familiari, rispetto alle 15 ore di viaggio per venire a svolgere il suo ‘lavoro’ a Rovigo.

Ovvio che in conferenza stampa qualche giornalista abbia chiesto al presidente Zambelli se come Rugby Rovigo Delta avesse pensato ad ottenere anche una specie di ‘risarcimento danni’ per la interruzione anticipata del contratto da parte di Allister Coetzee, ma il presidente ha smentito di ricorrere a ‘beghe giudiziarie’ nel rispetto della decisione di Coetzee per ‘motivi familiari’.

Come ha spiegato anche come, dal punto di vista economico, non fossero sorti problemi in merito alle clausole contrattuale ed eventuali variazioni in corso, tanto più che la Rugby Rovigo Delta ha sempre pagato a scadenza regolare quanto concordato contrattualmente.

Un impegno che , come è noto era triennale sulla base di 75/mila euro lordi annui , fermo restando che di un eventuale a partire dal secondo anno , come da lettera societaria inviata a Coetzee questa estate), se ne sarebbe parlato a dicembre visto il ‘previo accordo’ indicato nel contratto.

Insomma , per coach Allister Coetzee che a Rovigo aveva a sua disposizione anche un appartamento e una macchina personale,  la sua ‘rinuncia’ non è stata dettata da problemi economici con la società, ma soltanto da esigenze personali per sopraggiunti motivi familiari.

E la Rugby Rovigo ne ha preso atto , scegliendo di ‘continuare’ l’annata sportiva con lo staff attuale, con Lodi e Giazzon che comunque sono stati ben più di ‘assistant’ in questa prima parte di stagione, visto che in estate Allister Coetzee era rimasto in Sud Africa, mente la ‘preparazione’ è stata condotta dallo staff Lodi & Company, cui la società Rugby Rovigo Delta adesso ha dato piena fiducia, ben riposta peraltro anche dai giocatori interpellati in proposito.

 

MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 31.10.2022)/ FEMI-CZ RRD: ALLISTER COETZEE NON È PIÙ ALLENATORE DEI ROSSOBLÙ

Si è tenuta questo pomeriggio, presso la Sala Consiliare dello Stadio Mario Battaglini, la Conferenza Stampa di avviso delle dimissioni di coach Allister Coetzee per motivi familiari.

Presenti alla conferenza, il Presidente della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta Comm. Francesco Zambelli e il Club Manager Andrea Trombini.

“Da giovedì sera Allister Coetzee non è più l’allenatore della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.” - ha esordito Andrea Trombini -“Per motivi familiari ha dovuto fare ritorno in Sud Africa. La Società lo sapeva da un paio di giorni, per motivi familiari non era più nelle condizioni di portare avanti i propri impegni qui a Rovigo.”

 

La parola è poi passata al Presidente: ”Abbiamo ricevuto una lettera da parte di Coetzee dove ci ha informato che non sarebbe potuto tornare a Rovigo. Non abbiamo obbligato un suo ritorno qui, le motivazioni che lo hanno portato a dare le dimissioni non sono di motivo economico o tecnico, ha deciso di tornare a casa per problemi familiari. Dobbiamo adattarci a questa nuova realtà. Prima della conferenza i giocatori sono stati avvisati di questo cambiamento, a prendere le redini sarà Alessandro Lodi, già all’interno dello Staff. Lodi è apprezzato e stimato dai giocatori, farà sicuramente il suo compito. Insieme a Lodi c’è anche Giazzon che ha dimostrato grande disponibilità e responsabilità, sono entrambi pronti per questo nuovo lavoro. Abbiamo avuto a Rovigo, anche se solo per un anno, un allenatore con grande esperienza che ha sicuramente introdotto comportamenti ed insegnamenti preziosi, sta a noi continuare a seguirli. Ringrazio Allister per il suo lavoro di un anno qui a Rovigo. Sono comunque fiducioso, la squadra saprà reagire.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover da sx in trio Allister Coetzee ‘festeggiato’ da Giazzon e Romeo, post vittoria ad aprile 2022 nel ‘recupero’ vs Calvisano.

Quindi in apertura di fotogallery partiamo dal suo arrivo a Rovigo, presentato ufficialmente alla stampa dal presidente Francesco Zambelli , a giugno 2021.

Per un campionato prolifico che ha portato alla finale sul neutro di Parma , maggio 2022, anche se persa 19-6 vs Petrarca, come dimostra la foto fine match con capitan Ferro assieme al ‘petrarchino’ e a coach Coetzee.

 

Con riferimento invece alla seconda stagione, praticamente quella attuale, di Allister Coetzee in casa Rovigo Delta, eccolo nel giorno del raduno a luglio 2022 in foto poster coni nuovi “12 nuovi Bersaglieri” allo stadio Battaglini.

A seguire Allister Coetzee nel giorno della Presentazione ufficiale della Rugby Rovigo Delta 2022-23 in Piazza Vittorio alla Città di Rovigo, quando l’ho fotografato durante la sua intervista per Delta Radio, in trio col presidente Zambelli e DS Polla Roux, oltre che sul palco ( sfondo logo societario)  mentre spiega alla Città la sua soddisfazione per quanto fatto l’anno prima e per essere ancora a Rovigo , con la nuova squadra dei Bersaglieri rossoblù.

 

Insomma sul campo Allister Coetzee ha lasciato un buon ricordo, sia professionale e umano, come hanno spiegato nella conferenza stampa di ieri 31.10.2022 in tandem il presidente Zambelli e Andrea Trombini ( a dx) club manager della società rodigina.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it