Alto Polesine Inventa/ Così Babbo Natale ‘fa scuola’ al Cotogni di Castelmassa e la Befana è … Indipendenza & Pro Loco a Castelnovo Bariano. Mentre da Melara il Capodanno in the world by Parente Fireworks illumina Mantova, Ferrara, Padova…


14/01/2016

Altra puntata kit di Storie Made in Altopolesine. Tutto merito di Franco Rizzi cantastorie dell’Enclave e del suo viaggio tra Natale e Befana, praticamente …a cavallo del Capodanno 2016.
Così , ricordando quanto scrissi nel mio Libro sulla “Top Ten Made in Polesine” dedicata agli “Olimpionici & Gentlemen”  dove avevo pubblicato anche alcune foto della Parente Fireworks protagonista ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006,  ho pensato al triangolo dell’enclave altopolesano avendo ‘fotografato’ Papa Francesco nel giorno di Capodanno.
Tanto più che avevo anche fotografato il “Capodanno ad Aukland, a Sydney , a Hong Kong…” giusto perché già prima di ‘Cena in Italia’ , là nel Nuovo Mondo stavano già festeggiando il Capodanno 2016.

Come? Coi fuochi d’artificio, Quelli che avevano fatto diventare Grande & Internazionale appunto la Parente Fireworks in tanti Eventi in the world, nelle più Grandi Città del Mondo.
E allora ecco nata la trilogia “Natale, Capodanno, Befana” frutto di …Alto Polesine Inventa.
Perciò eccovi in sequenza kit le due News written by Franco Rizzi sul Natale a Castelmassa e sulla Befana a Castelnuovo Bariano cui aggiungiamo come terza Main News il flash dedicato alla Parente Fireworks perché ‘da Melara in the world’ , grazie anche alla recente Expo Milano 2015, ci ricorda il Capodanno nel Mondo, sinonimo di fratellanza.



PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi by mail 30.12.2015)/  CASTELNOVO BARIANO CON I BAMBINI DELLA SCUOLA FLEMING AL “COTOGNI” DI CASTELMASSA /TEATRO PIENO PER LO SPETTACOLO PRENATALIZIO
La storia è l’antica lotta tra il bene e il male: una perfida strega vuole impedire l’arrivo del Natale, bloccando il succedersi del tempo circolare, o stagione. Destino vuole, però, che i maligni incantesimi siano inutili contro l’ecumenica spiritualità natalizia che per l’ennesima volta porterà pace e letizia universali.

Ecco sintetizzata la trama dello spettacolo teatrale in un cinema Indipendenza nereggiante di spettatori, come si vede raramente, per la gioia di grandi e piccini.
Ci riferiamo al recital  serale prima delle vacanze natalizie rappresentato dai bambini della primaria A. Fleming, facente parte del comprensivo massese diretto da Piero Bassani e rappresentato per l’occasione dalle collaboratrici Anita Paganelli e Claudia Bolognini.

Il sindaco Massimo Biancardi ha aperto la serata sottolineando che “tutta la nostra scuola dell’obbligo esalta la qualità didattica e ciò grazie all’impegno docente e del personale Ata in collaborazione con le famiglie e l’amministrazione che ho l’onore di rappresentare Abbiamo speso e spendiamo parecchio per i nostri bambini e ragazzi e il loro impegno ci gratifica. Un grazie particolare alla responsabile di sede Daniela Silvestri”.

L’assessore alla pubblica istruzione Anita Paganelli ha sottolineato che “questo spettacolo, interamente finanziato dal Comune, è stato assemblato sinergicamente dai docenti, i bambini e il maestro regista Paolo Zagatti, ciò in nome del lavoro, della condivisione e della passione. Impatto scenografico, attori perfetti, musiche ad hoc, quando la nostra offerta formativa tiene strategicamente conto che i nostri allievi sono tutti uguali per cui hanno bisogno di essere sostenuti e guidati nel quotidiano”.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 07.01.2016)/ CASTELNOVO BARIANO-I BAMBINI TRIONFANO CON LA BEFANA-TESSERAMENTO PRO LOCO 2016
La Pro Loco, guidata da Francesco Lazzarini, ha cominciato alla grande il 2016 con un trittico promozionale epifanico in men che 20 ore, avendo coinvolto al solito l’intera comunità e tanta gente venuta pure come sempre da fuori. Il teatro comunale Indipendenza una volta di più s’è rivelato multisala adeguata ai tempi; l’evento si è concretizzato con il patrocinio della locale amministrazione civica.

Il presidente Francesco Lazzarini osserva che “questo trittico ben riuscito ci sprona ad andare avanti nell’anno appena iniziato e di ciò ringrazio il direttivo e i soci Pro Loco attivati, oltre a quanti ci danno sempre una mano, non dimenticando l’amministrazione comunale”. Il sindaco Massimo Biancardi aggiunge che “la Pro Loco è al servizio della nostra comunità tutta per cui, oltre che a ringraziarla, doveroso amministrativamente sostenerla”.

Le danze sono state aperte martedì sera 5 gennaio nel quadro degli appuntamenti mensili 2015-2016 dedicati alla musica amarcord in virtù della collaudata esibizione dal vivo di Mirko ed Elisa, ormai di casa qui: musica live in coppia (dal liscio ai latino-americani per arrivare alle atmosfere anni ’70-’80), balli per coppie affiatate e a mezzanotte, in attesa della vecchia più famosa del mondo, sorpresa gastronomica per buongustai.
Mercoledì 6 gennaio all’Indipendenza l’intero pomeriggio è stato monopolizzato dai bambini per la Befana tutta loro. Il gruppo parrocchiale ha organizzato giochi, musica, danze, dialoghi e l’epilogo per una calzetta epifanica a testa per ogni baby presente; gradito lo stand Pro Loco all’entrata.

Il presidente Francesco Lazzarini ci tiene a sottolineare che “i bambini sono sempre protagonisti delle nostre location. Per il 2015 basti la biciclettata dello scorso 26 aprile e la fiera di S. Rocco; per questo 2016 diamo appuntamento a tutti i bimbi per il loro carnevale domenica pomeriggio 7 febbraio sempre all’Indipendenza”.
Il gran finale epifanico alle 18 con un meteo freddo ma sereno in una via Spinea transennata ad hoc per l’ancestrale Brusavecia e la folla delle grandi occasioni, attirata pure dal collaudato stand vivandiere.

Francesco Lazzarini informa che, per il tesseramento 2016, “visto il successo degli anni precedenti, il direttivo della Pro Loco ha riproposto la cena conviviale, aperta a tutti, prevista per  sabato 23 gennaio p.v. alle 20 a Castelmassa presso il ristorante S.  Rocco. Prezzi:  18 euro per tessera Pro Loco e cena; 8 euro solo tessera;  17 euro per i non Pro Loco; i bambini sono ospiti Pro Loco. Menù: antipasto, risotto col tastasal, grigliata mista con polenta, patatine e insalata, dolce, vino acqua e caffè”.

TERZA MAIN NEWS ( reportage collage by Sergio Sottovia, by Parente Fireworks - sito web e facebook ) / CAPODANNO TARGATO  PARENTE FIREWORKS :  DA MELARA ILLUMINA IL MONDO & HAPPY NEW YEAR 2016
( Tra Story e Flash Step by step dall’Expo 2015 a Capodanno 2016 a Mantova – Città Mondiale della Cultura 2016, a Ferrara – Castello Estense , a Padova -Prato della Valle….)

PRIMO FLASH / MISSION & STORY
RENDERTI INDIMENTICABILE E' IL NOSTRO MESTIERE
Sono passati più di cento anni dal nostro primo fiore di fuoco nel cielo. Abbiamo visto il mondo cambiare e siamo cambiati con lui, guidando i vertici dell’arte pirotecnica e degli effetti speciali per perseguire in qualsiasi epoca e in tutto il globo la nostra mission: rendervi indimenticabili. Possiamo fare molte cose: dallo spettacolo pirotecnico piccolo o grande, con le sue infinite varianti, a efficaci effetti speciali, dall'intervento all'interno di complessi e delicati eventi per VIP alla fornitura di attrezzature specializzate. Eccovi un aiuto per scegliere facilmente ciò di cui avete bisogno.

STORIA
Le origini della “Parente Fireworks” risalgono alla fine del diciannovesimo secolo quando il fondatore della famiglia di pirotecnici Romualdo Parente decise di intraprendere questa attività. Seguendo la sua immensa passione per i fuochi d'artificio inizia ad operare nel piccolo paese del Sud Italia dove risiede seguendo l'allestimento di spettacoli per eventi religiosi.
La prima vera fabbrica fu costruita all'inizio del 1900 e veniva utilizzata principalmente per la produzione e l'esecuzione di piccoli fuochi artificiali da utilizzare nelle piazze. In seguito ad una breve pausa durante la Prima Guerra Mondiale, Romualdo ricominciò l'attività insieme ai sette fratelli, creando una delle più grandi fabbriche pirotecniche del Sud Italia. La produzione venne fermata ancora una volta durante la Seconda Guerra Mondiale e ricominciò a pieno regime nel 1946.

Nel 1951 il fratello Antonio lasciò il Sud per trasferirsi a Melara, un paese situato nel Nord Est dell'Italia, portando con sé le tradizioni di pirotecnico. Collaborò inizialmente con una ditta locale e nel 1956, con l'aiuto del fratello, costruì una nuova fabbrica dotata di quattro laboratori, che si estendeva per un'area di circa 3000 metri quadri.
Da questo punto in poi la storia della Parente Fireworks è in continua crescita: il numero di spettacoli realizzati in Italia arriva agli oltre 600 attuali e il suo nome diventa sempre più riconosciuto a livello internazionale riuscendo, negli ultimi anni, ad eseguire show di importanza mondiale e a partecipare a proposte e progetti riservati alle migliori aziende esistenti sul pianeta. I suoi prodotti sono esportati in tutto il mondo e rappresentano un simbolo del Made in Italy in campo pirotecnico.

SECONDO FLASH ( posted by Parente Fireworks, face book, 31.10.2015)/  MILANO EXPO 2015
Questo Expo e questa serata rimarranno nella storia d'Italia, e nella storia della nostra azienda. Sei mesi ad animare l'albero della vita, e l'onore e il piacere di essere sotto i riflettori nella cerimonia di chiusura. Il Made in Italy, per una volta, sfoggia il suo splendore in casa propria. Grazie Expo 2015 Milano, grazie Italia!.

TERZO FLASH ( posted by Parente Fireworks Italy , face book , 31 dicembre 2015 )/ PICCOLA CONSIDERAZIONE SUL “PROBIZIONISMO” RISPETTO AI TRADIZIONALI FUOCHI Di CAPODANNO
E una piccola, ultima considerazione: sull'ondata di proibizionismo che ha invaso i telegiornali e le radio riguardo ai cosiddetti botti di capodanno, ne parleremo più approfonditamente e con calma nel 2016.
Per il momento fate quello che come sempre vi consigliamo: DIVERTITEVI TANTO e in piena sicurezza. Per farlo non servono campagne di terrore, basta solo avere buon senso.
 BUON ANNO A TUTTE E A TUTTI!!!!

QUARTO FLASH (posted  by Parente Fireworks Italy , face book , 31 dicembre 2015 ) PARENTE FIREWORKS ITALY:  CAPODANNO A MANTOVA “CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2016”
Mantova è la capitale italiana della cultura 2016, e con questo grande riconoscimento decolla il suo anno meraviglioso con uno spettacolo piromusicale EPICO!
 !!Ad montem duc nos!!
Uno show pirotecnico con più di 2500 artifici pirotecnici dal taglio “epico”, con musiche medievali e cavalleresche in un viaggio fantastico tra le storiche memorie della gesta dei Gonzaga e i racconti di fantasia della saga del Trono di Spade. Un ritmo sempre più incalzante terrà incollati verso il...

QUINTO FLASH (posted  by Parente Fireworks Italy , face book , 31 dicembre 2015 ) /
PARENTE FIREWORKS ITALY – CAPODANNO A FERRARA “CASTELLO ESTENSE”
Come da sua tradizione Ferrara torna anche quest'anno con l'incendio più bello e spettacolare di tutti i castelli.. Con uno dei nostri show pirotecnici di alto livello.. La serata si preannuncia serena, perciò è un must! Assolutamente da non perdere!

QUINTO FLASH(posted  by Parente Fireworks Italy , face book , 31 dicembre 2015 ) / PARENTE FIREWORKS ITALY – CAPODANNO A PADOVA “PRATO DELLA VALLE”
Uno show pieno di emozione firmato Parente Fireworks vi aspetta a Padova, in Prato della Valle - in collaborazione con Radio Company! Un grande divertimento per tutte le età, con uno show piromusicale quest'anno ancora più spettacolare!

EXTRATIME by SS/ In cover per onorare il Santo Natale proponiamo in flash diretta by Sky la visita di Papa Francesco al Presepe in Piazza San Pietro a Roma, prima della Messa di fine Anno.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal teatro ‘Cotogni’ di Castelmassa con l’insegnante Anita Paganelli in coppia con Massimo Biancardo sindaco di Castelnovo Bariano. A seguire altri due flash con protagonisti i bambini della Scuola Primaria Fleming tra palco e platea insieme ai loro insegnanti e familiari.
Poi dopo Natale è arrivato Capodanno ‘anticipato’ a Sydney, perciò eccovi il mio personalissimo flash by Sky Tv con tanto di fuochi d’artificio.
Ma seguendo la sequenza Main News vi proponiamo una serie di Cinque Flash familiari datati ‘Befana 2016 a Castelnovo Bariano”, coi bambini smile in relax coi genitori.
Infine , con riferimento a Capodanno e alla Main News riferita alla Parente Fireworks, vi proponiamo alcuni dei tanti flash certificativi ‘postati’ sul sito web societario e/o relativo profilo facebook perché ne sottolineano la ‘rinomata  internazionalità’ .

 

Partendo dagli spettacoli dei ‘fuochi’ targati Parente Firework andati in scena ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e poi nell’inaugurazione dello nuovo ‘juventino’ Stadio Delle Alpi.  Con riferimento al management operativo vi proponiamo la Top Five della Parente Fireworks presente al ‘Meeting di Malta 2012”.
A seguire alcuni , sempre per sottolinearne l’importanza internazionale e ‘culturale’ , ecco i flash che mostrano gli ‘speciali effetti scenici pirotecnici’ by Parente Fireworks a Parigi, poi la “Estela de la Lux” in Mexico ( gennaio 2011), E con riferimento all’Italia eccovi in sequenza tritico lo spettacolare show andato in scena a Venezia ( Festa del Redentore) , poi a Ferrara ( Castello Estense), infine alla recente Expo Milano 2015 ( Cerimonia di Chiusura) .
E dulcis i fundo, per la serie Alto Polesine Inventa, ecco in formato poster il team Parente  Fireworks – Melara -Italy , in smile group in Poland perché … nella sua interpretazione etimologica anche “Altopolesine” e il suo Enclave qualificano il “Po e la sua terra” come emersa dalle acque.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it