Altopolesine docet/ Castelmassa conferisce ‘simbolo d’onore’ al capitano Andrea Pezzo e al medico Antonio Gallerani anche ‘cittadino onorario’; il Comune di Castelnovo Bariano ricorda Valeria Chieregatti e…papà Corrado


07/08/2020

Onorare i protagonisti del proprio territorio in modo istituzionale, onora anche chi istituzionalmente lo fa in modo pubblico come hanno fatti in questi giorni i Comuni dell’Altopolesine, tanto più quando i propri ‘Campioni & Signori’ sono ancora in vita, dopo essere andati in pensione avendo servito il territorio e Comunità di riferimento.
Ecco perché il reportage trasmessoci by cantastorie Franco Rizzi su quanto citato nel titolo e avvenuto a Castelmassa e a Castelnovo Bariano con in prima fila i rispettivi sindaci e le ‘personalità’ onorate,  s’è meritato in apertura lo speciale elogio “Altopolesine docet” e..ve lo proponiamo tout court in sequenza News , senza bisogno di ulteriori preamboli.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 29.07.2020) / CASTELNOVO BARIANO : MORTA VALERIA CHIEREGATTI FIGLIA DELL'EX SINDACO CORRADO CHIEREGATTI
Lunedì 27 luglio ultimo scorso è mancata all'affetto dei suoi cari Valeria Chieregatti, le esequie in forma privata si sono svolte a Milano. Il figlio Paolo e Katia ringraziano i tanti che la ricorderanno. "La tua forza, la tua volontà e il tuo amore ci accompagneranno per sempre".
Il sindaco Massimo Biancardi ha mandato una lettera al figlio Paolo Chieregatti Martini.
Il TESTO.
"Con la presente vogliamo portare da parte mia, di tutta l'amministrazione comunale, di tutto il consiglio comunale e di tutti i dipendenti del Comune le più sentite condoglianze e un ricordo commosso per la perdita di Valeria. Lei è stata una dipendente sempre attenta alle esigenze degli altri e cittadina preziosa per l'intera comunità".
Valeria Chieregatti era figlia dello storico sindaco Corrado Chieregatti (cui è stata dedicata una via alla memoria) in carica per tre mandati consecutivi dal 1952 al 1965 e poi dal 1970 al 1974.

Entrata assai giovane in Comune come impiegata, si è sempre distinta per un positivo rapporto con l'utenza, caratterizzato da sorridente spirito di servizio specie per le persone più deboli a vario titolo.
Andata in pensione, ha continuato a servire disinteressatamente il suo prossimo, meritandosi la riconoscenza generale. Viveva da sola in via Colombano ma era legatissima all'unico figlio Paolo residente a  Milano. Ha combattuto per molti anni contro una grave malattia ma mai le sono mancati il sorriso e la disponibilità. Ultimamente per l'aggravarsi delle condizioni di salute è stata trasferita a Milano in clinica dove è spirata. Unanime il cordoglio castelnovese e non.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 31.07.2020) / CASTELMASSA: PREMIO D'ADDIO PER IL CAPITANO E PER IL MEDICO
Giovedì 30 luglio precena al mercato coperto consiglio comunale speciale con solo 2 punti all'o.d.g.: conferimento del simbolo d'onore al capitano dei carabinieri Andrea Pezzo; conferimento della cittadinanza onoraria e del simbolo d'onore al medico di base Antonio Gallerani. Giustamente rigide le misure pandemiche, numeroso ma contingentato il pubblico.
Il sindaco Luigi Petrella ha giustificato i riconoscimenti "per la grande azione professionale e civile dei premiati, certo per Castelmassa, non dimenticando il territorio altopolesano".
Andrea Pezzo, classe 1982, sposato con due figli, originario di Mantova ma cresciuto a Soave, da un quindicennio nella Benemerita dove entrò come ex ufficiale di complemento, fu aggregato al battaglione di Bologna, per poi passare alla gestione del nucleo radiomobile di Rovereto. Capitano a Castelmassa dall'agosto 2016, rimarrà qui sino al prossimo 30/8; dal 31 andrà a comandare la compagnia di Cittadella, 20 mila abitanti rispetto ai poco più che quattromila massesi.

 

Vanta numerose specializzazioni militari. In questa cerimonia era accompagnato dal colonnello Umberto Carpin capo del nucleo radiomobile rodigino e in rappresentanza del comandante provinciale, insieme al tenente Roberto Martinelli omologo in viale Fattori.

"Il simbolo d'onore - ha sottolineato il sindaco - consistente in una medaglia d'argento e in un diploma sia un giusto riconoscimento per un ufficiale che in questo quadriennio si è distinto per grandi capacità professionali e sicure doti umane, stando sempre in mezzo alla gente senza formalismi e collaborando in modo adeguato con il Comune". Al primo cittadino si sono associati l'assessore Eugenio Boschini e i consiglieri Paolo Gilioli e Franca Bernini; la sindaca dei ragazzi Chiara Mazzali ha letto un messaggio augurale. Il capitano Andrea Pezzo si è detto "onorato del riconoscimento. Sono stato bene fra voi, ringrazio i miei carabinieri per l'efficienza dimostrata, il Comune per la sintonia sperimentata, i massesi per la loro spontaneità  e la fiducia nell'Arma". Applausi convinti del pubblico in sala.
Il medico massese Antonio Gallerani, classe 1952, è andato in pensione lo scorso 30 giugno. Laureatosi a Ferrara nel 1977, specializzatosi in ematologia, nel 1978 le prime sostituzioni e le guardie mediche notturne e festive; nel 1981 diventa medico di famiglia, lavorando a Castelmassa per 39 anni. Rigoroso professionalmente, ha privilegiato il rapporto umano per i pazienti ognietà, diventando un punto di riferimento obbligato per moltissime persone in paese e fuori. Avrebbe voluto lavorare sino a fine anno onde sperimentare al locale punto sanità la medicina di gruppo ma problemi familiari glielo hanno impedito.

 

Il sindaco Luigi Petrella si è detto "felice di conferirti Antonio la cittadinanza onoraria e il simbolo d'onore. Sei stato tu massese il medico di fiducia di tanti di noi: il vero medico a tutti i livelli è quello che privilegia in primis il rapporto umano, viene poi la scienza di Ippocrate. Ci mancherai". Gli interventi di alcuni consiglieri hanno rafforzato con esempi quotidiani il giudizio di Luigi Petrella. Antonio Gallerani s'è detto "commosso del bel riconoscimento. Ho passato con i miei concittadini gli anni più importanti e belli della mia vita professionale. Grazie, grazie, non vi dimenticherò". Pure in questo caso applausi ripetuti e commozione generale.
Il sindaco di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi ha consegnato "al capitano Andrea Pezzo e al dottor Antonio Gallerani la targa con l'effigie  civica castelnovese per la grande competenza professionale e le proverbiali doti umane a favore del mio Comune e del nostro territorio. Ci mancherete".

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery in versione family, Valeria Chieregatti ‘onorata’ dipendente del Comune di Castelnuovo Bariano, di cui è stata storico sindaco il papà Corrado.
A seguire il cerimoniale del Comune di Castelmassa con la consegna del ‘sigillo d’onore’ da parte del sindaco Luigi Petrella prima al capitano dei carabinieri Andrea Pezzo e poi al medico Antonio Gallerani , altresì onorato con la ‘cittadinanza onoraria’ .
E dulcis in fundo sia gli ‘insigniti’ Andrea Pezzo e Antonio Gallerani , che tutto il Consiglio comunali in versione Covid-19  attorno a Luigi Petrella sindaco di Castelmassa.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it