Altopolesine ‘doppia news’/ Alla AVP CASTELMASSA donata con ‘bando’ by Cargill Cares una nuova Ambulanza; ultimati by Provincia e Regione Veneto lavori stradali sul ‘tratto polesano’ del Ponte sul Po che da CASTELNOVO BARIANO va verso Mantova


Le due notizie, parafrasando Giovannino Guareschi , sono da “Mondo Piccolo”, ma estremamente significative. Tanto che non hanno bisogno di specifiche presentazione, al di là del fatto che abbiamo invertito l’ordine cronologico rispetto a quando ce le ha trasmesse Franco Rizzi ( cantastorie dell’enclave altopolesano), giusto per dare precedenza al Mondo del Volontariato (AVP) rispetto ad un fatto per certi versi incompiuto ( vedi parte mantovana del ponte sul PO).

 

PRIMA “ALTOPOLESINE MAIN NEWS” ( di Franco Rizzi, mail 13.06.2021)/ CASTELMASSA : CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA NUOVA AMBULANZA ALL'AVP; DONATA DALLA CARGILL
Sabato mattina 12 giugno scorso presso la  sede Avp di via S. Martino si è svolto un'affollata cerimonia per la consegna di una  nuova ambulanza attrezzata all'associazione massese, guidata da Nadio Marangoni, grazie al sostanzioso contributo di Cargill Cares, integrata da fondi Avp (FOTO ALLEGATE). Questo per aver partecipato all'apposito bando.

 

Il presidente Nadio Marangoni ha ringraziato Cargill Cares "per questa nuova ambulanza specializzata, che ci permette di svolgere al meglio la nostra mission sociale: trasporto di anziani e non per ricoveri e visite specialistiche presso le strutture socio-sanitarie vicine e lontane. Avp, nata nel 1995, per opera del geometra Giancarlo Benetollo, si è radicata in Alto Polesine. Da sempre svolgiamo con ambulanze e mezzi speciali un'opera di volontariato in sintonia con l'Uls 5. La nostra sede, di proprietà comunale, è stata l'anno scorso ristrutturata con 200 mila euro, nostri, comunali e regionali. La pandemia ha rallentato la nostra attività ma adesso stiamo riprendendo in pieno. Vantiamo una sessantina di soci, ma cerchiamo sempre nuove adesioni". 

La sede Avp è aperta tutti i giorni feriali dalle 10 alle 12.30, il servizio di segreteria telefonica invece funziona tutte le 24 ore (0425/81999). Si può usufruire del servizio con autoambulanza e con autovetture con e senza carrozzella verso le più svariate strutture sanitarie. L'Avp è intitolata al dottor Eutichiano Ferraccioli. mail avovolontariato@alice.it; sito www. avpcastelmassa.it.
Cargill Cares da sempre, tramite specifici bandi annuali rivolti a scuole, cooperative sociali e Onlus e gruppi culturali, finanzia iniziative solidali, progetti didattici, ecologici, culturali, e altro, cospicui i finanziamenti erogati.

 

SECONDA “ALTOPOLESINE MAIN NEWS” ( di Franco Rizzi, mail 09.06.2021)/ CASTELNOVO BARIANO-SERMIDE: ROVIGO RIPARA IL PONTE SUL PO, MANTOVA NO.
Ai primi di giugno la Provincia di Rovigo, con finanziamenti della Regione Veneto, sta ultimando importanti lavori di manutenzione straordinaria sul ponte da e per Sermide: sostituzione dei giunti; riasfaltatura; messa a punto della rampa di accesso; bitume diffuso sino all'incrocio con la regionale 482 altopolesana.
Il sindaco castelnovese Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA) si dichiara "soddisfatto degli interventi su un'infrastruttura strategica lombardo-veneto-emiliana".

Molto meno contenti gli utenti mantovani, sermidesi in particolare, per le tristi condizioni del ponte di pertinenza lombarda (FOTO ALLEGATE). Costruito con fondi statali, aperto al traffico nel giugno 1971 senz'inaugurazione, fu affidato alle Province; 2/3 Rovigo; 1/3 Mantova.
Per decenni nessuna manutenzione, poi nel 1998 su pressione dei sindaci di Castelmassa (Gulmanelli) e Sermide (Porta) vennero rifatti i guardrail. Con fondi Ue poi  attivati punti luce fotovoltaici, mai funzionanti a dovere. Proteste, interventi del Gabibbo, stampa locale in fermento, Rovigo e Mantova inerti.

 

Nel 2011 il sindaco di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi con soldi comunali fece collegare i punti luce alla rete elettrica peri 2/3 del ponte rodigino; Sermide nicchiò. Solo prima delle elezioni comunali del 2017 s'intervenne!
Adesso Rovigo ha fatto la sua parte asfaltatrice, Mantova no, disagi, pericoli, proteste e la gente  sui social mugugna rassegnata: "E' questo il tanto sbandierato federalismo lombardo?".

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery il cerimoniale di consegna della autombulanza by Cargill Cares alla AVP di Castelmassa, presenti i relativi noti rappresentanti istituzionali.
Invece nella seconda parte documentiamo il fatto ‘incompiuto’ dei lavori sul tratto stradale del Ponte sul PO che da Castelnovo Bariano ( ecco in flash anche il sindaco Massimo Biancardi) va verso Sermide e le terre matildee del mantovano dove continua al sua ‘odissea’ virgiliana.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it