Altopolesine ‘first trio’ News 2021/ A Melara benvenuto by sindaca Marchesini al dottor Albino; a Castelmassa dalla Polizia locale va in pensione Cavariani e dal Liceo Munari OK Mostra su labiopalatoschisi con l'Ulls 8 berica


02/01/2021

Partiamo con un trittico news per dare il benvenuto al Nuovo Anno 2021 in Altopolesine.
E in questo nostro sito dove preferiamo i fatti ai commenti , partiamo da Melara con la sindaca Anna Marchesini che dà il benvenuto al nuovo medico di base dr Giuliano Alessio Albino e nel contempo ringrazia l’impegno della ULs Polesana che sta perfezionando l’iter per far arrivare al territorio di Bergantino-Melara il secondo medico di base, ripristinando la situazione pregresse con due medici di base al servizio della Comunità.
Quindi, al di là dei suoi logici ‘rimbrotti’ ai così detti ‘maghi della tastiera’ su Facebook, diamo sostanza alle prime due significative news 2021 targate Castelmassa, rendendo onore istituzionale al pensionamento di Giancarlo Cavariani dal Comando della Polizia locale e all’impegno del Liceo Murari con la sua speciale Mostra organizzata in sinergia con Monica Martin e con la Uls 8 Berica coi disegni egli studenti sulla labiopalatoschisi, giusto per dare un sorriso anche a chi sfortunatamente nasce col labbro leporino.

 

PRIMA MAIN NEWS BY ALTOPOLESINE ( 01.01.2021) / ANNA MARCHESINI SINDACA HA ACCOLTO UFFICIALMENTE IL DOTTOR GIULIANO ALESSIO ALBINO , NUOVO MEDICO DI BASE / ( E riconoscendo l’impegno della ULS 5 nel completare l’iter per un secondo medico di base nel territorio di Bergantino-Melara, polemizza coi ‘maghi da tastiera’ su Facebook…)
La sindaca Anna Marchesini ha accolto ufficialmente il nuovo medico di base, il dottor Giuliano Alessio Albino (FOTO ALLEGATA LA SINDACA IN PRIMO PIANO CON DIETRO IL DOTTOR ALBINO), che è già operativo da questo capodanno, ciò in sostituzione dei colleghi Adriana Montagnana (sostituita nella titolarità) e Claudio Buzzacchi pensionati dallo scorso S. Silvestro. Claudio Buzzacchi era titolare a Castelnovo Bariano ma faceva, fra l'altro, ambulatorio melarese. La sindaca Anna Marchesini ringrazia formalmente il collega castelnovese Massimo Biancardi "per la preziosa collaborazione" in ordine alle pratiche burocratiche sostitutive presso l'Usl 5.
La prima cittadina melarese, poi, polemizza con i maghi da tastiera in Facebook. "Non condivido in nessun modo le critiche rivolte" all'autorità sanitaria rodigina, impegnata al massimo da quasi un anno sul fronte della pandemia globale. Questo il riferimento alla complessità di legge regionale per sostituire i titolari di medicina generale. "L'Usl 5 - precisa la sindaca - ha emesso un avviso pubblico per la sostituzione di questi due medici (e di altri polesani), scaduto lo scorso 27 novembre e andato deserto. Per essere chiari: non si è presentato nessuno (spero che di questo non vogliate dare la colpa alla detta autorità sanitaria)". Riaperti i relativi con scadenza il 15 dicembre u.s., ha risposto il dottor Albino che ha scelto come sede Melara. Pensionato Buzzacchi: per sostituirlo l'Uls 5 ha interpellato i medici di medicina generale circumvicini, "se fossero stati disponibili ad aumentare il loro massimale di assistiti (competenza regionale)", chiedendo inoltre ad altri professionisti iscritti nella specifica graduatoria la loro disponibilità a surrogare Buzzacchi. "Procedura complessa ma che permetterà  a Melara di avere a partire dal 1° marzo prossimo un secondo medico, seppur titolare a Castelnovo Bariano". Per la sindaca nel paese natale di Amos Bernini "l'Uls 5 nella persona della dottoressa Franzoso ha dimostrato in merito tantissima disponibilità e collaborazione".

 

Altro problema burocratico in una comunità melarese in maggioranza anziana. Gli assistiti ex Buzzacchi devono andare subito al distretto socio-sanitario di Castelmassa per la scelta del nuovo medico. In merito il Comune, in sintonia con l'Uls 5 ha trovato una soluzione. "Da lunedì 4 gennaio - informa la sindaca - questa pratica può essere evasa in municipio dal lunedì al venerdì, ore 9.30-13 (servono carta di identità e tessera sanitaria. Si presenti una sola persona per nucleo familiare, i moduli sono a disposizione in Comune). Confido nel buon senso civico onde evitare assembramenti".
Con gli auguri 2021 a tutta la cittadinanza la sindaca Anna Marchesini (FOTO ALLEGATA SINGOLA) ribadisce di "essere a disposizione per ogni necessità. Rimango comunque sempre perplessa - conclude - sulla costruttività di certe critiche da tastiera. Rimango aperta ad ogni suggerimento valido, meglio se fatto direttamente, tanto da accorciare i tempi evitando travasi di bile".

 

SECONDA MAIN NEWS BY ALTOPOLESINE ( di Franco Rizzi, mail 01.01.2021) / CASTELMASSA: IN PENSIONE IL POLIZIOTTO LOCALE GIANFRANCO CAVARIANI.

Il consorzio di polizia locale Polesine Superiore (Melara, Bergantino, Castelmassa, Ceneselli, Calto, Salara: comando a Castelmassa) da domenica 27 dicembre scorso ha un agente in meno, ciò per il pensionamento di Giancarlo Cavariani (FOTO ALLEGATA), classe 1958, abitante a Castelnovo Bariano ma in servizio comunale massese dal 1980.
In quell'anno vinse il concorso come assistente bagnanti nella piscina coperta del polo sportivo S. Martino, poi privatizzata. Nel contempo concorse sempre qui per il posto di vigile urbano e gli andò bene, un servizio quasi quarantennale durato sino a fine 2020.
Conosciuto ed apprezzato, vanta in servizio encomi ed onorificenze. Ad esempio nel 2010 ha partecipato con le fiamme gialle (gruppo d'investigazione sulla criminalità organizzata) ad un'operazione in cui, oltre a diversi arresti, furono sequestrati mezzo quintale di hashish e 300 kg di cocaina. Una volta in abiti civili intervenne in bicicletta in un ufficio postale rapinato. Inoltre come volontario della locale protezione civile ha operato in Albania nel 1999 per la missione Arcobaleno, nel 2000 per l'Emergenza Po, nel 2002 in Abruzzo, alcuni mesi nell'Emilia terremotata e in altri interventi.

 

TERZA MAIN NEWS BY ALTOPOLESINE ( di Franco Rizzi, mail 01.01.2020) / CASTELMASSA: IL LICEO MUNARI CONTRO IL LABBRO LEPORINO

La labiopalatoschisi, o labbro leporino, nei bambini è una malformazione per un'interruzione del labbro superiore, della gengiva e del palato. Le cause sono sconosciute e si risolve chirurgicamente.
In tale ottica il liceo artistico Munari (FOTO ALLEGATA) ha attivato un progetto di educazione civica con i docenti Mario Sguotti, Davide Vallin e Linda Beltrame. Il progetto Corporea intende sensibilizzare l'opinione pubblica in merito ad una malattia sociale infantile grave in virtù di una mostra, le opere a tema create dagli studenti, il racconto di questa malformazione nell'infanzia, croce per i bambini e le loro famiglie.

 

Gli allieve Roberta Bononi, Simona Rossi, Lorena Boldrin, Lorenza Bignardi, Aurora Accorsi e Silvia Bulgarelli "raccontano con una personale e soggettiva interpretazione artistica, tra colori, emozioni e tecniche che vanno da quelle più tradizionali alle contemporanee, la visione dei bimbi affetti da labiopalatoschisi".

 

"Il progetto del liceo artistico Bruno Munari - si legge in un comunicato dell'istituto di istruzione superiore massese - ha iniziato un percorso nel mondo dei bimbi e delle bimbe affetti da malattie rare con un'idea di reportage emozionale artistico, diventato poi un'esperienza a lungo termine grazie all'associazione Lps Onlus Lavoriamo per un sorriso dell'ospedale vicentino di S. Bortolo, il centro labiopalatoschisi con l'Us 8 berica, questa rappresentata da Monica Martin, la curatrice dell'intera promozione".
Causa pandemia la mostra del Munari sarà per ora visibile solo online nella galleria dei siti Lavoriamo per un sorriso e centro labiopalatoschisi di Vicenza.

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo nel poker flash Melara tra chiesa, Municipio e Bernini story.
Quindi, sempre in aggancio alla prima news, proponiamo sempre da Melara il benvenuto della sindaca Anna Marchesini al nuovo medico di base dottor Albino già operativo nel suo ambulatorio e in osservanza delle norme di protocollo v Covi 19.
E in sequenza news onoriamo da Castelmassa il pensionato Giancarlo Cavariani, ma pur sempre in moto… Polizia locale on the road.
Quindi con riferimento alla Mostra organizzata da Monica Martin nel Liceo Munari di Castelmassa eccovi un quintetto flash che non ha bisogno di presentazioni, ad onore anche della Associazione vicentina “Lps Onlus Lavoriamo per un sorriso” e relativa home page che parla da sola.

 

Come peraltro la facciata del Liceo Munari di Castelmassa, che nella immagine dulcis in fundo proponiamo in versione completa, anche perché orgoglio altopolesano di cultura e sensibilità sia artistica che sociale.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it