Altopolesine/ In vendita almanacco “Pojana 2021” con novità: ora il 183° diventa calendario mensile


14/12/2020  

La tradizione della civiltà contadina è rimasta tutta nel “Pojana”, ma l’almanacco da quest’anno non sarà più soltanto ‘lunario’ ma da questo numero 183° diventa mensile.
Come ben spiega Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, dove il citato Pojana, il più antico almanacco meteognostico e  originario da Lonigo, è in vendita, quasi fosse un amico essenziale di ogni giorno che passa.

MAIN NEWS (di Franco Rizzi, mail 13.12.2020) / CASTELMASSA, IN VENDITA IL 183°  ALMANACCO METEOGNOSTICO VICENTINO/ MA IL POJANA 2021 ORA E' MENSILE
Amarcord la civiltà contadina, fatta di riti ancestrali, ritmati dal tempo circolare, o tempo stagione, ciò a rendere la vita sociale implementata da sicurezze memoriali. Diffusi in tal senso gli almanacchi o lunari, venduti a fine anno, quando il valore della speranza per quello nuovo era sentire comune. Così Leopardi nel Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggero (1832), tratto dalle Operette Morali. (FOTO ALLEGATA).
Conosciuto ed apprezzato nel Veneto, in Alto Polesine  e a Castelmassa il Pojana, grosso foglio da appendere al muro, un lunario tradizionale, in vendita ancora da ottobre in poi in edicola e al mercato., ancora acquistato dai pensionati di matrice rurale. Parliamo del Vero e autentico almanacco meteognostico vicentino per l'anno 2021, 183° della Collezione che usciva sotto il nome di Giovanni Spello di Pojana M. e che alla Tipografia del Lunario in Lonigo si stampa. Esce annualmente senza aver mai perso un colpo dal lontano 1838.
Questa 183A edizione reca una succosa novità, non più e non solo il foglio murale ma un vero e proprio calendario "guida nel tempo, con i santini da ritagliare, le erbe e le ricette della nostra terra, il calendario delle semine e delle raccolte, la rappresentazione di momenti di vita popolare vissuta... el Pojana mensile".
La prima pagina è la solita collaudata: principali fiere del Veneto; mercati del veronese e del padovano; numero dei cicli; feste mobili; eclissi per l'anno 2021; inizio delle stagioni; norme del digiuno.
Il Proemio a cura sempre di Giovanni Costantini si sofferma sul fluire del tempo rallentato dal Covid 19. "La testa ci trabocca, gli orecchi in nausea... ma tutto passa, torniamo a meditare su quell'enigma vasto che è il tempo...".
Edizione di lusso a 24 pagine, la prima volta. Prendiamo a mo' d'esempio gennaio 2021: calendario scandito dalle fasi lunari e per ogni fase le previsioni del tempo o meteognostiche; i santi nostri amici; meditando... meditando; a proverbiare; andar per fiere e sagre; giardino, orto, frutteto in base alla luna calante e crescente; le erbe per la salute; il miele.

EXTRATIME by SS/ / In cover …la copertina del Pojana.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it