Altopolesine & Legnago + ULS 9 Scaligera ‘piangono’ il Dottor Antonio Maggiolo, consigliere nazionale AVIS
La recente scomparsa del Dottor Antonio Maggiolo è davvero una ‘grande perdita’ per tanti che hanno ‘usufruito’ della sua professionalità ‘sanitaria’ e della sua disponibilità e solidarietà verso Associazioni meritevoli , in particolare AVIS, di è stato promotore e anche Consigliere Nazionale.
Come ben spiega Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave Altopolesine e benemerito avisino, nel seguente reportage che vi proponiamo tout court, perché tanti hanno conosciuto la bontà del dottor Antonio Maggiolo, tra l’altro ‘premiato’ sia a Castelnovo Bariano che in Altopolesine e a Legnago e Verona, tanto per restare a livello regionale.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 13.09.2024)/ MORTO IL CELEBRE MEDICO ANTONIO MAGGIOLO / IL COMMOSSO RICORDO DELL'EX SINDACO E AMICO MASSIMO BIANCARDI/ OMAGGIO ALLO SCOMPARSO DOTTOR ANTONIO MAGGIOLO
L’ex sindaco Massimo Biancardi c’ha detto che solo ora ha “appreso della morte improvvisa dell’amico medico Antonio Maggiolo, scomparso nel fiore degli anni. Lo scorso maggio 2023 lo premiai in municipio con una targa effigiante il nostro stemma comunale (FOTO ALLEGATE) con dedica. Ciò per la grande opera prestata a favore dei donatori di sangue dell’Avis nella Bassa Veronese, in Alto Polesine ma specialmente a Castelnovo Bariano e a San Pietro Polesine. A nome della cittadinanza e dell’amministrazione che rappresento accetta, Antonio, questo riconoscimento ben meritato”.
Il dottor Antonio Maggiolo è scomparso a solo 68 anni e lo rimpiangono la moglie Liliana, le figlie Anna con Mattia, Martina con Mattia e Alessia con Marco, i cognati, i nipoti, gli amici e i tanti che lo hanno conosciuto. E’ sepolto in cimitero a San Pietro di Legnago.
Antonio Maggiolo, classe 1956, legnaghese doc, si laureò brillantemente in medicina e chirurgia all’università di Verona, specializzandosi, poi, nei servizi sanitari di base.
Sposato, tre figlie tutte laureate, ha sempre abitato a Legnago.
Per alcuni decenni, prima come dirigente medico poi come direttore dei servizi sanitari di base all’Uls 9 Scaligera, ha svolto una meritoria attività professionale, andando in pensione nell’agosto 2009.
A quella data è diventato medico volontario per un biennio nella prevenzione del Covid 19, organizzando i vari hub provinciali e lavorando in quello di Legnago, che ha somministrato 300 mila vaccini specifici.
Donatore di sangue da sempre, è stato responsabile per due mandati dell’Avis comunale di Legnago (32 gruppi). E' poi diventato prima consigliere regionale, poi nazionale dell’Avis.
EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery il dottor Antonio Maggiolo, premiato a Castelnovo Bariano dall’allora sindaco Massimo Biancardi.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia