Altopolesine ‘oltre’ Covid-19/ A CASTELNOVO BARIANO successo per la 151^ Sagra di San Rocco… e ad ottobre la Mille Miglia da Melara a Occhiobello; a CASTELMASSA si ristruttura Teatro Cotogni ( fine 1° stralcio a gennaio 2021)


16/09/2020

Nella vita bisogna andare ‘oltre’; così anche in Altopolesine si va ‘oltre’ rispetto le problematiche che frenano il viaggio work in progress della Comunità di riferimento.
Così dopo avervi accennato le problematiche agganciate alle valutazioni aziendali della Cargill a Castelmassa e avervi segnalato gli atti vandalici messi in atto sui campi da tennis, sempre a Castelmassa, ecco che ci fa piacere segnalarvi due fatti che invece mettono in risalto positivamente quanto succede in Altopolesine.
Così vi proponiamo in sequenza News,  partendo da Castelnovo Bariano il successo della Sagra di San Rocco e la segnalazione che la classica Mille Miglia andrà in scena anche quest’anno attraversando il Polesine da Melara ad Occhiobello, mentre da Castelmassa segnaliamo il regolare andamento ei lavori in corso per la ristrutturazione del Teatro Cotogni con relativa segnalazione che il 1° stralcio si chiuderà regolarmente entro gennaio 2021, facendo da apripista alla organizzazione dei lavori per gli stralci successivi.

 

PRIMA MAIN NEWS – ALTOPOLESINE  ( di Franco Rizzi, mail 04.09.2020) / CASTELNOVO BARIANO : LA 151A  FIERA DI SAN ROCCO HA AVUTO SUCCESSO
Nonostante l'emergenza epidemiologica in atto la 151a fiera di San Rocco a fine agosto ha avuto successo.
Il sindaco Massimo Biancardi s'è dichiarato "soddisfatto degli esiti, nonostante il programma ridotto. Abbiamo rispettato tutti gli standard di sicurezza, la gente è venuta in piazza, si è divertita. Dobbiamo sempre ringraziare il presidente Pro Loco Francesco Lazzarini e i suoi collaboratori per l'organizzazione, sono veramente un gruppo insostituibile".

 

Il presidente Francesco Lazzarini ha aggiunto che "il luna park ha funzionato venerdì 28, domenica 30, lunedì 31 e martedì 1° settembre, incontrando sempre il favore dei più piccoli. Purtroppo sabato 30 il forte maltempo ha rovinato tutto, costringendoci a sospendere gli eventi in carnet: luna park; stand gastronomico; lo show di Andrea Poltronieri. In sala consiliare da venerdì 28 a domenica 30 assai seguita la mostra antoniana Le terre cotte dello scultore Natale Calesella".
Domenica 30 agosto scorso la sera il paese brulicava di gente, come ai bei tempi. Stand gastronomico gremito grazie alla cena sotto le stelle: penne con somarino, spaghetti alle vongole, fritto misto, porchetta e patatine. Apprezzata la musica d'ascolto con Paolo Group e Paola.

 

SECONDA MAIN NEWS - ALTOPOLESINE ( di Franco Rizzi, mail 12.09.2020) / CASTELNOVO BARIANO : IN OTTOBRE PASSA LA 1000 MIGLIA
38a rievocazione storica 1000 Miglia 2020, Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge 2020, Ferrari tribute to 1000 Miglia dal 22 al 25 ottobre 2020.
Il sindaco Massimo Biancardi annuncia che "la 1000 Miglia passerà da noi sulla regionale 482 Eridania nel pomeriggio di giovedì 22 ottobre, provenendo da Melara in direzione di Occhiobello, ciò come sempre. Abbiamo già ricevuto comunicazione da chi di dovere per gli adempienti di rito. Rinviato di qualche mese, l'evento ha sempre suscitato vasto interesse fra la gente, qui e altrove, un momento di festa collettivo".
Il programma ufficiale.

 

Giovedì 22 ottobre
Da Brescia il corteo si sposterà a Desenzano e Sirmione, poi Villafranca, Mantova, Melara, Occhiobello, Ferrara, Ravenna e conclusione della 1a giornata a Cervia-Milano Marittima.
Venerdì 23
Cesenatico, poi i luoghi del terremoto 2016, S. Marino, Urbino, Fabriano, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Amatrice. Da Rieti sino a Roma dove si concluderà la 2a tappa, sfilando lungo la passerella di via Veneto.
Sabato 24
Tappa più lunga: Ronciglione, Viterbo, Radicofani, Castiglione d'Orcia, sosta a piazza del Campo a Siena. Poi Lucca, Viareggio, passo della Cisa, Parma capitale della cultura 2020.

 

Domenica 25
Salsomaggiore, Castell'Arquato, Lodi, Pandino, Treviglio, Bergamo. Da ultimo viale Venezia a Brescia dove tutto ebbe inizio nel 1927 con la prima Coppa delle 1000 Miglia.
Tanti i partecipanti italiani e stranieri su Abarth, Alfa Romeo, Arnolt Bristol, Aston Martin, Austin Healey, Bently Bugatti, Cistalia, Ferrari, Fiat, Fiat Lancia, Ford, Jaguar, Lancia, Maserati, Mercedes Benz, Mg, Om, Osca, Porsche, Triumph, Zagato, Volkswagen, fra le altre marche.

 

TERZA MAIN NEWS – ALTOPOLESINE ( di Franco Rizzi, mail 15.09.2021)/  CASTELMASSA : TEATRO COTOGNI RESTAURATO E A GENNAIO 2021 SARANNO ULTIMATI I LAVORI DEL 1° STRALCIO
A settembre, dopo la pausa estiva, procedono a pieno ritmo i lavori per il recupero del teatro Cotogni (FOTO DEL CANTIERE) tanto che il sindaco Luigi Petrella (FOTO) ha annunciato che "ai primi del 2021 sarà ultimato il 1° stralcio".
Il cantiere, aperto lo scorso gennaio, ha subito una chiusura di 45 giorni causa Covid-19, poi a metà maggio si è ripreso a lavorare, stanti le misure cautelative derivate dalla pandemia, che rallentano l'operatività. Il 1° stralcio costa 965 mila euro: 690 mila regionali (fondi terremoto); 260 mila dalla Cargill; 6 mila comunali.

 

La storica struttura era stata danneggiata nel 2012 dal sisma, il 20 e il 29 maggio. Il 6 agosto 2018 il teatro fu chiuso per inagibilità, ciò per pericolose crepe diventate più evidenti nel tempo.
Si pensa ad un 2° stralcio onde passare dai 130 posti del passato a 350, intervenendo sulla parte dismessa dopo il primo restauro dopo il 2000. Il Cotogni è stato inaugurato il 17 giugno 1884 per 500 posti, poi arrivati a 700; fu chiuso nel 1983 per essere riaperto, ristrutturato, nel 2008 con 120 posti.

 

EXTRATIME by SS/ In apertura di fotogallery due flash ( panoramico e poker ladies in cucina per la cena sotto le stelle) sulla Pro Loco di Castelnovo Bariano sempre attiva nel ‘promuovere la Sagra di san Rocco anche dal punto di vista gastronomico.
E con riferimento alla conferma del prossimo ‘passaggio’ sulla statale 482 a Castelnovo Bariano della Mille Miglia entrante in Altopolesine da Melara e in uscita da Occhiobello verso Ferrara vi proponiamo tre flash d’archivio ( passaggio a Castelmassa nel 2018) anche per onorare Paolo Aguiari ( tra gli organizzatori anche del Motoraduno Memorial Sogari appena raccontato sempre nella rubrica Eventi) e la Protezione Civile.

 

Mentre con riferimento ai lavori in corso al Teatro Cotogni di Castelmassa vi proponiamo un eloquente trittico flash…con transenne, completato dal sindaco Luigi Petrella di Castelmassa che ha confermato la regolare chiusura dei lavori ‘1° stralcio’ entro gennaio 2021, come da previsione.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it