Altopolesine presidio Salute negli 8 Comuni da Melara a Ceneselli/ Sempre centrale Castelmassa col Punto Sanità e col Centro Operativo della Protezione Civile strategica anti COVID-19 in sinergia Associazioni Volontariato


25/03/2020

Il problema COVID-19 è una tragedia talmente mondiale che ormai  si parla di ‘numeri’ quasi che parlare di contagi  di morti non significhi parlare di …persone.
E allora si rischia di non ‘comunicare’ ciò che sta succedendo in ogni casa e ad ogni uomo, in un mondo i cui anche la scienza strutturata sui social deve esprimersi per numeri e dati derivati dalle App e dagli algoritmi.
Ecco per non dimenticare mai l’uomo come ‘essere vivente’ e non ripetere ciò che tutti possono vedere e leggere sui social ( dove purtroppo si scrive …tutto  e il contrario di tutto senza a volte il minimo di analisi comparate e verifiche ufficiali) vi proponiamo questa emblematica sequenza news written by Franco Rizzi.

Sia perché Franco è cantastorie dell’enclave altopolesano e sia perché parlando dell’Altopolesine come ‘prototipo della sofferenza attuale dell’uomo’ , speriamo di esorcizzare questo ‘problema coronavirus’ e che si risolva tutto miracolosamente.
Anche se giustamente nel titolo rendiamo merito a chi si impegna soprattutto in ‘prima linea’, come anche quei Medici e infermieri che mi hanno mandato messaggi e testimonianze audio-video sia dagli Ospedali di Brescia che dall’Ospedale di Rovigo, e che ben conosco direttamente.


 

Una sequenza News che serve a ‘citare’ alcune tipologie di Personaggi in ‘prima linea’ , come anche i sindaci dei piccoli comuni, come Luigi Petrella a Castelmassa e gli altri dell’Altopolesine,  da dove vi proponiamo in sequenza cronologica alcune attività anche di Volontariato che hanno subito l’impatto COVId-19 tra Sanità & dintorni.
Sperando che la esigenza di ‘stare a casa’ sia rispettata finalmente da tutti gli Uomini di buona volontà , oltre che dalla  Scienza e dalle Religioni , perché ogni Uomo più che dalle legislazioni dipende dal rispetto dei diritti naturali, basati soprattutto sulla solidarietà.

 

PRIMA NEWS NEWS ( di Franco Rizzi, mail 12.02.2020) / CASTELMASSA : CONFERENZA SUL CORONAVIRUS
Mercato coperto venerdì 7 febbraio dalle 20.30 in poi tanta gente.
Conferenza dibattito sul coronavirus voluta dall'amministrazione comunale. Il tema era su "Coronavirus: le informazioni che servono".
Moderatore il sindaco Luigi Petrella, coadiuvato dall'assessora alle politiche sociali Alessandra Carta e dalla consigliera delegata alla sanità Maria Elena Vitiello.
Relatori i medici di base locali Vito Ferroci, Antonio Gallerani e Teresa Manzalini.

 

SECONDA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 29.02.2020) / CASTELMASSA: PUNTO SANITA' CHIUSO PER RESTAURO/ POI SARA’ COME UNA PICCOLA CITTADELLA DELLA SALUTE DA “MEDICINA AGGREGATA” A CURA DEGLI 8 MEDICI DI BASE DA MELARA A CENESELLI

Lunedì 2 marzo scorso sono partiti i lavori di ristrutturazione del punto sanità a cura dell'Uls 5 per cui l'attività degli ambulatori specialistici è stata temporaneamente già spostata all'ospedale di Trecenta e all'ex nosocomio di Badia Polesine.
Il punto sanità massese ritornerà pienamente operativo ai primi di maggio, ultimati i lavori di cui sopra.
A Castelmassa rimangono funzionanti i servizi di psichiatria territoriale, di medicina fisica e lo sportello amministrativo.
Sta nascendo in viale Fattori la medicina aggregata a cura degli 8 medici di base da Melara a Ceneselli, vale a dire una piccola cittadella della salute. Ciò grazie alla sinergia fra l'autorità sanitaria e l'amministrazione comunale massese.

 

TERZA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 07.03.2020) / CASTELNOVO BARIANO : ANNULLATA LA 22° PULIZIA ARGINATA PREVISTA PER SABATO 14 MARZO
Sabato mattina 14 marzo prossimo era prevista la 22a pulizia arginale voluta dalla locale sezione Federcaccia, dall'assessorato all'ambiente e da Ekoclub International.
L'organizzatore Galliano Ferioli ha detto che "ci dispiace aver annullato l'evento, che ha sempre coinvolto un po' tutti, ma non si poteva fare diversamente! Pensiamo di riproporla ad altra data".

Il sindaco Massimo Biancardi aggiunge che "s'è dovuto rispettare le disposizioni ministeriali in tema di corona-virus. Comunque non molliamo e ripeteremo l'iniziativa".
Pure nel 2019 oltre 60 volontari muniti di mezzi meccanici distribuiti su tutto il tratto arginale dai confini massesi a quelli bergantinesi. Operativamente allora furono schierate una decina di squadre tra Po e Canalbianco tanto da raccogliere in una mattinata oltre 70 quintali di pattume d'ogni tipo, poi portati all'ecocentro di via Colombano.

 


QUARTA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 13.03.2020) / CASTELMASSA : COMUNE PRO ANZIANI E MALATI ANTICORONAVIRUS
A metà marzo il corona-virus è dilagante e a farne in primis le spese sono malati e anziani.
In tale ottica il Comune ha appena preso un paio di provvedimenti significativi.
1-L'assessore alle politiche sociali Alessandra Carta (FOTO) ha sottoscritto una convenzione innovativa con l'Avp (FOTO), la quale sin dal 1995 si dedica al trasporto di disabili, ammalati, anziani e persone a vario titolo verso centri di cura per visite mediche, ricoveri e dimissioni. Ristrutturata la sede in via S. Martino: 143 mila euro dalla Regione, 20 mila comunali, 35 mila della stessa Avp.

 

Ora il sindaco Luigi Petrella (FOTO) ha sottoscritto con detta associazione una nuova convenzione per cui i residenti di Castelmassa, molti gli anziani, pagheranno una tariffa agevolata per i vari servizi offerti. Ciò per merito della consigliera delegata al volontariato Michela Provasi in sintonia con il presidente Avp Nadio Marangoni. La convenzione ha durata annuale e l'Avp offrirà prezzi bassi ai massesi usufruendo del contributo comunale.
2-Il Comune, in collaborazione con Avp e Gruppi di Volontariato Vincenziano, provvederà a recapitare a domicilio generi alimentari e medicine ad anziani, onde evitare i loro spostamenti.

 

Le attività commerciali aderenti: Panificio e Alimentari (Alberto Piccoli: o425/81576 e 346 4159 473); Margherita Conad (Beniamino Mazzali; 0425/81005 e 335 2119 260); Macelleria (Lorena e Paolo Gavioli; 335 800 1600 e 349 4696 807); Farmacia S. Martino (0425/81063); Farmacia S. Andrea Veronico (0425/840135); Macelleria e Gastronomia (Roberto Mondadori; 338 999 2242 e 328 8141 119). Gli interessati telefonino ad Avp (9-12; 0425/81999) o ai Vincenziani (366 4150 288 e 366 4150 294).
Il sindaco Luigi Petrella ringrazia "esercenti ed associazioni per la meritoria iniziativa a favore dei nostri tanti anziani".

 

QUINTA NEWS ( di Franco Rizzi , mail 23.03.2020) / CASTELMASSA:UN SINDACO IN TRINCEA CONTRO LA PANDEMIA-VIRUS
Un impegno davvero costante e professionale quello del sindaco Luigi Petrella contro la pandemìa-virus, un amministratore solo da 10 mesi come primo cittadino, Luigi Petrella.
Sempre vicino ai cittadini, informati giornalmente tramite i canali istituzionali, la stampa e i social, tiene mobilitato tutto l'apparato comunale in sintonia con la protezione civile, le forze dell'ordine, la Regione, l'autorità sanitaria e le associazioni, ciò in ossequio con i decreti statali e veneziani.
Ad esempio a Castelmassa funziona il Coc (centro operativo comunale) della protezione civile, che opera nei  7 Comuni convenzionati, da Melara a Calto e il sindaco lavora con questi volontari gomito a gomito, un'azione sinergico-strategica.

 

Utilissimo Facebook per Luigi Petrella.
Il primo cittadino pubblica in tempo reale i decreti governativi in continuo aggiornamento (ministri della salute e dell'interno), quelli della presidenza del consiglio, i regionali e dell'Usl 5.
Inoltre le comunicazioni alla cittadinanza. Citiamo le più recenti a mo' d'esempio.
Domenica 22/3: "...Una nostra concittadina è risultata positiva al test del COVID-19... sono state immediatamente attivate le procedure di legge... Si evitino inutili allarmismi e si rispettino scrupolosamente le disposizioni di legge".
Si annuncia la pulizia delle strade e si garantisce che la situazione in Cargill è sotto controllo...
La guerra di trincea continua ai vari livelli e molti cittadini gli dicono "bravo sindaco!".

 

EXTRATIME by SS/ In cover Luigi Petrella sindaco di Castelmassa, con a seguire Alessandra Carta assessora alle politiche sociali sempre del Comune di Castelmassa, di cui proponiamo quindi due immagine della ultima tradizionale corsa podistica ‘La Sgruppada” in modo disaggregato per esigenze di visibilità.

E per la serie manifestazioni rinviate per colpa della COVID-19, coronavirus’ proponiamo anche due significative immagini dell’ultima  pulizia argine Po’ con altrettanti poster griffati Ekoclub e … “No alla discarica Torretta”., completati dal sindaco Massimo Biancardi in una storica premiazione con la nota…Lady.

Infine vogliamo onorare l’impegno della Protezione Civile altopolesana con sede a Castelmassa e relative ACP con un trittico di immagini tra ..ambulanza, riunione, poster panoramica.
Completando il nostro viaggio riproponendo Luigi Petrella perché, come tanti altri omologhi italiani,  ‘sindaco in prima linea’ per la sua Castelmassa, di cui dulcis in fundo proponiamo l’immagine podistica by Sgrupada stavolta in versione panoramica, beneaugurante perché tutta la comunità dell’Altopolesine superi il problema coronavirus per ritrovarsi ‘tutta unita’.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it