Altopolesine & progetti sul lungo il PO/ A Castelmassa vaccinazione gratis, piscina riaperta, stop Fiera di San Rocco ma OK passaggio Mille Miglia/ E da Melara a Papozze perché ora partono lavori con “ciclopedonabile” da 2 milioni di Euro
25/10/2020
Ricordo in televisione quel lungo documentario a puntate “Viaggio lungo il PO “ di Mario Soldati: straordinario viaggio tra la Gente del PO , le sue tradizioni e la cultura padana da Torino alla foce. Erano gli Anni ’50 , quasi un prologo ai tanti film girati dallo stesso Soldati ( in primis La Donna del Fiume , con Rik Battaglia e Sophia Loren) , da Michelangelo Antonioni e da Roberto Rossellini, senza contare lo sceneggiato “Il Molino sul PO” girato negli anni ’70 da Sandro Bolchi, basata sulla saga raccontata nei libri di Riccardo Bacchelli.
Per questo mi piace proporvi in sequenza kit news le segnalazioni seppur brevi trasmesseci dall’amico Franco Rizzi, cantastorie dell’Altopolesine, perché vanno ‘considerate’ nel loro ‘insieme storico e progettuale’ oltre la semplice breve notizia.
D’altra parte anche l CNN lancia le sue ‘breaking news’ e sono di importanza …metafisica perché vanno oltre la realtà contingente.
E allora , ecco che parliamo dei progetti ..in viaggio lungo il PO, dall’Altopolesine fino al Delta e la sua foce, tanto più che sono ‘progetti pubblici’ e quindi di interesse speciale per quella Gente dl PO già raccontata da Mario Soldati e per parte nostra raccontate da Franco Rizzi, già professore e cronista storico e corrispondente per Il Resto del Carlino, ma soprattutto giornalista nell’anima e tuttora cantastorie dell’Altopolesine in versione …free lance in forma del tutti gratuita e pro ‘suo’ enclave interregionale.
Appunto quella Gente del PO che viene coinvolta nel seguente reportage completato dalle seguente Brevi News , ben oltre il passaggio storico della Mille Miglia e quel lungo tratto di strada che interessa tutta la ‘Sinistra Po’ che va da Melara fino a Papozze e poi tra Delta Po e Mare Adriatico.
Tanto più che parliamo anche di ‘turismo lento’ e dei prossimi lavori che riguardano la ciclopedonale che va appunto da Melara a Papozze, per l’ingente somma di 2 milioni di Euro complessivi.
ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.10.2020) / CASTELMASSA VACCINAZIONE TUTTI GRATIS ; VACCINO ANTINFLUENZALE AL MERCATO COPERTO
Il sindaco Luigi Petrella (FOTO ALLEGATA) ha comunicato ufficialmente la procedura per la vaccinazione antinfluenzale a favore degli assistiti dei medici di medicina generale operanti sul territorio (Veggian-Manzalini-Bottoni-Artioli-Ferroci).
Detta vaccinazione è prevista per sabato 24 ottobre al mercato coperto dalle 9 alle 12. La seduta è aperta ad accesso libero per i soggetti aventi diritto alla vaccinazione gratuita (dai 60 in poi; diabetici; patologie polmonari o cardiache; categorie speciali o a rischio).
Gli accessi saranno disciplinati da parte del servizio della protezione civile in osservanza delle norme di sicurezza anticovid.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , 26.10.2020) / CASTELMASSA, MEDICINA DI GRUPPO : 500 VACCINATI IN 3 ORE
Sabato mattina 26 ottobre presso il mercato coperto dalle 9 alle 12 sono stati vaccinati contro l'influenza 500 persone ad accesso libero: over 60, affetti da patologie croniche (diabete, patologie polmonari o cardiache...), categorie speciali o a rischio (donatori di sangue, operatori sanitari, addetti ai servizi pubblici...). Questo su esplicita richiesta dei medici di base operanti a Castelmassa e a Castelnovo Bariano: Manzalini, Ferroci, Bottoni, Artioli, Veggian.
"Le procedure - ha osservato il sindaco Luigi Petrella (FOTO) in un comunicato ufficiale - si sono svolte nella massima osservanza delle norme di sicurezza anticovid. I volontari della protezione civile si sono occupati di contingentare gli ingressi, assicurandosi che, durante l'attesa fuori dalla struttura, fossero rispettate le distanze fra un assistito e l'altro e che ognuno indossasse i propri dispositivi di sicurezza. I cittadini sono stati fatti entrare al mercato coperto in un'area adibita a sala attesa, allestita con sedie poste a debita distanza l'una dall'altra, solo dopo aver comunicato il proprio nominativo ed essersi sottoposti alla misurazione della temperatura corporea".
Durante le operazioni vaccinatorie sono state previste diverse uscite in prossimità delle 5 zone in cui i medici di base operavano onde favorire i deflusso nella massima sicurezza. I medici in associazione, a causa della pandemia, hanno ritenuto opportuno vaccinare all'interno di una struttura capiente onde superare il problema dell'afflusso specifico nei rispettivi ambulatori. in 3 ore sono state vaccinate 500 persone.
"Siamo stati lieti - ha concluso il sindaco - di accogliere la proposta dei medici, ciò per garantire le operazioni di vaccinazione antinfluenzale in massima sicurezza. Confidiamo che questo esempio di grande sinergia tra i medici di medicina generale possa essere il preludio all'attivazione della medicina di gruppo a Castelmassa, prevista a breve"".
FLASH NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.10.2020) / “TRE BREVI” DA CASTELMASSA: RAPRE LA PISCINA, BIBLIOTECHE & LIBRI ON LINE, “INVITO ALLA LETTURA”…PRESENTATI TRE LIBRI
1- Riapre la piscina coperta
Lunedì 12 ottobre scorso la riaperto la piscina comunale sita nel polo sportivo di San Martino. Sono infatti terminati un paio di interventi di manutenzione straordinaria ormai indifferibili " per un impianto indoor essenziale in Altopolesine e nei territori contermini. L'amministrazione comunale sin " dal 2010 ad oggi ha impiegato molte risorse per adeguare ai tempi la struttura di grande rilievo sociale " , ha sottolineato il sindaco Luigi Petrella. E' stato sostituito il telo di rivestimento in Pvc della vasca di 25 m., in quanto il preesistente risultava danneggiato; costo 26.500 euro con fondi comunali. Con 50 mila euro a fondo perduto arrivati dal Ministero degli interni è stato rifatto l'impianto di filtrazione non più adeguato ai tempi.
Adesso vi è una più avanzata velocità di filtraggio dell'acqua, di qualità migliore.
2- Biblioteca comunale, patrimonio librario più ricco La pandemia da covid ha limitato assai pure il fatturato delle librerie, a vantaggio degli acquisti online. A tal proposito il governo ha messo a disposizione fondi per le biblioteche pubbliche a condizione che si comprino libri nelle librerie.
In Polesine i soldi sono arrivati a 44 biblioteche, tra cui la massese Enrico Fornasari per 10 mila euro; si dovevano acquistare testi in almeno tre librerie del territorio. I nuovi libri arrivati riguardano l'attualità, la storia, la geografia, il romanzo, la narrativa per ragazzi (pure in lingua straniera), il fumetto, la Commedia dantesca, altro.
3- Invito alla lettura, che successo. Ha avuto un grande successo la rassegna Invito alla lettura, organizzata dal capogruppo di maggioranza Federico Ragazzi il venerdì sera al mercato coperto: presentazione di un libro per ogni appuntamento alla presenza dell'autore. Il 18 settembre Armando Corni ha presentato il suo thriller storico Il santuario degli eretici; moderatore Marcello Bardini. Il 25 Antonella Bertoli ha illustrato la raccolta di poesie Emozioni per l'uso; moderatore Federico Ragazzi. Infine il 2 ottobre il poeta Josef Koohestanian si è soffermato sulla raccolta di liriche Getsemani; moderatrice Annalisa Boschini.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 18.10.2020) / CASTELMASSA : ANNULLATA LA 202° FIERA NAZIONALE DI SAN MARTINO
La 202a fiera nazionale di San Martino, programmata per i primi di novembre, non si farà a causa della pandemia da covid. Lo ha deciso l'amministrazione comunale (FOTO ALLEGATE: L'EDIZIONE 2019).
Il sindaco Luigi Petrella (FOTO ALLEGATA) in un comunicato ufficiale ne dettaglia le ragioni.
"Abbiamo cercato in questo ultimo mese - esordisce - di capire se si poteva realizzare un evento così importante in condizioni di totale sicurezza sia per i partecipanti che per gli esercenti locali. Lo studio condotto dai competenti uffici comunali, unitamente al nostro Rspp, aveva permesso di individuare i punti del percorso fieristico maggiormente a rischio, ciò insieme alle misure più idonee onde cercare di fronteggiare l'eventuale diffusione del virus causata, come ormai noto a livello mondiale, dalla libera circolazione di persone positive asintomatiche".
"Le risultanze del predetto studio - precisa - ci hanno permesso di comprendere che, a fronte di un significativo aumento, rispetto al passato, dei costi organizzativi, dovuti alle nuove misure anticovid, non si sarebbe potuto organizzare in condizioni di totale sicurezza un evento così importante e complesso come la fiera nazionale di San Martino. Tutto ciò risulta suffragato da un recente parere a firma del direttore generale dell'Uls 5 polesana Antonio Compostella richiesto espressamente da questa amministrazione comunale. In merito si devono assolutamente evitare assembramenti di persone che inevitabilmente si realizzerebbero durante un simile evento".
"Mi rendo perfettamente conto - sottolinea - dell'importanza della nostra fiera ultracentenaria a livello territoriale altopolesano e non. Io, però, a nome dell'amministrazione comunale che ho l'onore di rappresentare, non intendo assolutamente derogare dalle condizioni di assoluta sicurezza che in un momento come quello attuale ritengo del tutto imprescindibili e che, nel caso in cui l'evento fosse organizzato, non sarebbero per niente garantite".
"Chiedo ai miei concittadini - conclude - di portare avanti tutti insieme la battaglia contro questo virus che sta sconvolgendo la vita di tutti noi. Sono sicuro che lottando tutti insieme la vinceremo e che nel 2021 realizzeremo una splendida fiera di San Martino all'insegna della serenità e della voglia di stare insieme".
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 24.10.2020)/ CASTELMASSA: 1000 MIGLIA; PRIMA SOSTA POLESANA A ROSTA AGIP
Nonostante la pandemia montante da covid, la 38a rievocazione storica 1000 Miglia 2020, Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge 2020, Ferrari tribute to 1000 Miglia, entrata in Polesine giovedì pomeriggio lungo la regionale 482 Eridania, ha avuto successo.
I partecipanti nella prima tappa sono partiti da Brescia il mattino per poi toccare il lago di Garda (Desenzano-Sirmione), a seguire Villafranca, Mantova, Melara, Occhiobello e Ferrara, Ravenna, per concludere la giornata a Cervia-Milano Marittima. Oltre 300 i partecipanti italiani e stranieri su auto d'epoca e attuali come Abarth, Alfa Romeo, Arnolt Bristol, Aston Martin, Austin Healey, Bently Bugatti, Cistalia, Ferrari, Fiat, Fiat Lancia, Ford, Jaguar, Lancia, Maserati, Mercedes Benz, Mg, Om, Osca, Porsche, Triumph, Zagato, Volkswagen, fra le altre marche.
Il sindaco di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi ha osservato che "sul tracciato nel nostro territorio tutto si è svolto tranquillamente, ciò grazie alla sorveglianza del servizio civile coordinato da Galliano Ferioli, in sintonia con i tutori dell'ordine".
La prima sosta polesana dei piloti è stata l'area di servizio Rosta Agip gestita da Loris Baschirotto (FOTO). "Molta la gente, da noi e sulla strada, i piloti sono passati fra le 15.30 e le 19.30, letteralmente occupando i nostri vasti piazzali. E' dal 2000 che la 1000 Miglia si ferma qui per una sosta opportuna, ho notato allegria, voglia di stare insieme, disponibilità fra la gente e i piloti, un modo collettivo di demonizzare questo buio periodo. Un successo comunque".
La dipendente Diletta Poli ha aggiunto che "le macchine erano veramente bellissime, sia d'epoca che odierne, molti gli stranieri, specie tedeschi, pure gli italiani si sono fatti valere. Un grande evento, una festa popolare".
Barbara Stefani (FOTO), insieme alla collega Monia Agnesini, gestisce l'annesso bar al Rosta. Ci ha detto che"i concorrenti hanno fatto rifornimento di carburante, usufruendo del servizio ristoro. Hanno apprezzato insieme agli spettatori la nostra porchetta in un clima sereno e cordiale. Tutto si è svolto nel massimo ordine. Abbiamo lavorato senza sosta".
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.10.2020) / CASTELNOVO BARIANO, SINISTRA PO : UNA CICLOPEDONALE DA 2 MILIONI, DA MELARA A PAPOZZE
Asta arginale Sinistra Po da Melara a Papozze, di cui Castelnovo Bariano è parte significativa.
Un progetto esecutivo di quasi 2 milioni di euro basato sulla mobilità lenta e sull'accoglienza del turista; capofila Occhiobello, il Comune più importante. La gara d'appalto è stata vinta dalla Cittadella Snc di Andrea Ferrara (Codevigo-Padova), che inizierà i lavori lunedì 16 novembre. Per la precisione l'opera costerà 1.890.000 euro, di cui 1.400.000 a carico della Regione, il resto integrato con fondi dei Comuni interessati. Il contratto di appalto prevede 270 giorni di lavoro per una nuova ciclopedonale nel segno della mobilità sostenibile in ambito urbano.
EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo lo stand AVIS e a seguire una serie di immagini sempre da Castelmassa, ovviamente in flash d’archivio tra Piazza del Mercato e Teatro Cotogni, anche perché la Fiera di San Rocco 2020 è stata purtroppo rinviata causa Covid 19.
Mentre come rappresentante istituzionale delle News relative alle vaccinazione di questo giorni in Piazza Mercato e della attività delle Biblioteche, vi proponiamo Luigi Petrella , sindaco di Caslemassa. La location da dove vi proponiamo anche le immagini del passaggio della Mille Miglia 2020, con le macchine in zona Stazione Carburanti con le Miss Barbara Stefani e Monia Agnesini , che gestiscono l'annesso bar al Rosta di patron Loris Baschirotto che vi proponiamo con relativa mascherina anti Covid.
E in chiusura con riferimento alla pista ciclopedonabile in programma da Melara a Papozze ci basta ‘sottolinearne l’importanza mostrandovi un significativo flash scattato a Villanova Marchesana tra argine del Po e chiesa parrocchiale.
Oltre che, dulcis in fundo, tutti i Comuni della Sinistra Poche vanno da Melara a Porto Tolle, là dove la foce del Delta Po abbraccia il Mare Adriatico.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it