Altopolesine socio-cultura con Ist. Comprensivo di Castelmassa, progetto didattico “Looking footprints” e video Erasmus +/ E by Confraternita San Pietro Polesine la processione Sant’Antonio patrono Castelnovo Bariano
Società tra memoria e futuro. Così il ‘ponte’ tra maggio e giugno è stato anche un ponte socio-culturale in Altopolesie tra Scuola ( giovani di oggi) e vita religiosa con la “processione” a Castelnovo Bariano in occasione della Festa del patrono Sant’Antonio di Padova, protagonista la Chiesa e la Confraternita di San Pietro Polesine a tramandare la tradizione ( perché giovani …di ieri) e i suoi valori radicati nell’anima dell’Uomo di sempre.
E allora , eccovi tout court in sequenza le due news trasmesseci dal Prof. Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave interregionale ALTOPOLESINE che anche in queta occasione e con questa mix-news presentiamo come prototipo socio-culturale in the world, come nell’anima di questo web site by Fetonte Friends.
Guarda caso il paese di nascita di Don Graziano Giuriati, officiante la Messa in trio col giovane don Nicola Renesto e con don Stefano Marcomini, con tanti fedeli al seguito in Processione e con la Confraternita di San Pietro Polesine, il paese del Museo archeologico del Canàr, a confermare le lontanissime radici dell’enclave altopolesano.
PRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 13.06.2022)/ CASTELNOVO BARIANO: IN PRIMA MEDIA SI STUDIANO I VALORI EUROPEI : CONCLUSO IL PERCORSO LOOKING FOOTPRINTS
Con la fine delle lezioni 2021-2022 si sono conclusi molti progetti didattici dell'istituto comprensivo di Castelmassa.
Esiti positivi, nel quadro di Erasmus +, ha avuto quello denominato Looking footprints, che ha coinvolto, a livello di prima media, le 3 classi di Castelmassa e le 2 di Castelnovo Bariano. Si è cominciato nel 2019 con il comprensivo massese, il Ceip Pintor Pedro Flores (Spagna) e l'Agrupamento de Escolas do Crato (Portogallo), per l'Ic massese docente referente la prof. Viviana Padoan. Detto progetto è consultabile sul sito lookingfootprints.com.
Fra gli obiettivi la "conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale locale ed europeo come strumento per lo sviluppo delle competenze base degli alunni e della formazione degli insegnanti coinvolti". Essenziale la "necessità di contribuire alla configurazione di un sistema mondo basato sul rispetto dei diritti, della liberta, della pace, ciò insieme alla consapevolezza della cittadinanza europea".
Causa Covid in quest'ultimo biennio sono saltati i viaggi di istruzione ma Looking footprints è andato avanti, tramite la mobilità virtuale in lingua inglese davanti al pc. Lo scorso aprile sono state le 5 classi di prima media dell'Ic massese ad ospitare in collegamento da remoto i coetanei iberici, offrendo un video documentario in cui si illustrano i luoghi simbolo di Castelnovo Bariano e Castelmassa. In merito si è congratulato l'assessore regionale alla cultura Cristiano Corazzari. Come epilogo il 26 e il 27 maggio scorso i ragazzi protagonisti di questo Erasmus + hanno presentato i loro lavori alle autorità Ue.
SECONDA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 14.06.2022)/ CASTELNOVO BARIANO, FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA : CONFRATERNITA DEL SS SACRAMENTO PROTAGONISTA
Lunedì 13 giugno scorso, dopo 3 anni di assenza causa pandemia, è tornata alla grande la festa patronale di S. Antonio di Padova, articolatasi in senso tradizionale con messa e processione nella centrale via Alighieri: tanti fedeli a testimoniare il legame odierno con il santo patavino (FOTO ALLEGATE).
La messa è stata celebrata da don Graziano Giuriati, assistito dal giovane don Nicola Renesto e da don Stefano Marcomini, l'ufficio religioso è stato ritmato dalle melodie della corale parrocchiale, esaltate dell'organo. "Culto attualissimo l'antoniano in virtù anche del carisma taumaturgo, venendo il santo considerato da sempre protettore della salute dei bambini e dei matrimoni". S. Antonio di Padova fu un grande teologo, derivò i suoi valori da San Francesco, scrisse i celebri Sermones, basati sull'amore ascetico, oggi il pellegrinaggio alla basilica padovana testimonia un culto diffuso ad ogni latitudine.
L'evento patronale è stato caratterizzato dalla qualificata presenza in chiesa e in processione della confraternita del Santissimo Sacramento di San Pietro Polesine, sempre presente nelle occasioni di culto parrocchiali locali e non. L'epilogo è stato l'affollata cena allo stand Pro Loco.
Il gruppo ha una tradizione ultracentenaria e fu "rifondato da don Rodolfo Navarra nel 1985", ci dice Michele Romani, che fa parte da anni del Santissimo Sacramento.
"I componenti devono rispondere a precisi canoni di vita cristiana ed essere sposati in chiesa. Attualmente il coordinatore è Gianni Vignoli, cui fanno riferimento, oltre al sottoscritto, Edoardo Zaramella, Germano Furini, Andrea Vignoli, Francesco Mantovani, Angelo Molesini e Nadio Gavioli. In Alto Polesine troviamo confraternite similari solo a Ceneselli e a Canda".
EXTRATIME by SS/ In cover don Graziano Giuriati mentre celebra la Santa Messa nella chiesa di Castelnovo Bariano, di cui è patrono Sant’Antonio da Padova.
Quindi nella fotogallery, dopo che in apertura abbiamo onorato l’impegno educativo dell’Istituto Comprensivo di Castelmassa con particolare riferimento al progetto “ Looking for Footprints” , proponiamo una serie di immagini della Festa e Processione a Castelnovo Bariano e relativa PROCESSIONE con la statua di Sant’Antonio da Padova e i noti rappresentanti istituzionali e religiosi ( vedi trio sacerdoti) sopracitati, compreso vicesindaco coi Francesco Masini con tanto di fascia tricolore in rappresentanza di tutta la Comunità.
E con spirito di servizio come ha fatto anche la Confraternita del Sacramento, indossando altresì i relativi paramenti anche durante la ‘processione’ on the road a Castelnovo Bariano, paese e comunità prototipo.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it