Altopolesine tra Wellness & Sport/ Bene la biciclettata di San Pietro Polesine in tour nell’enclave, pronte a Castelnovo Bariano le camminate di maggio e a Castelmassa il “33° Torneo di calcetto – Memorial Bianchi”


15/05/2018

Camminare …praticamente cantando la stessa canzone: quella che esalta ‘Wellness & Sport”. Questa è la nuova primavera che nell’Altopolesine è giusto prologo all’attività estiva, con camminate, biciclettate, e l’ormai storico “33° torneo notturno di calcetto Città di Castelmassa Memorial massimo Bianchi” , a cura di Comune, Sc Altopolesine, Pro Loco,Tennis Club, Avis e Tra'd nuantar.
E allora visto che Franco Rizzi è il cantastorie dell’enclave, perché storico cronista per il Resto del Carlino dei ‘fatti’ Made in Altopolesine, da Melara e Bergantino a Castelmassa e Castelnovo Bariano , con tante escursioni nei Dintorni della Sinistra Po e dell’Oltrepo mantovano, eccovi in sequenza News la certificazione delle attività programmate e già work in progress.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.04.2018) / CASTELNOVO BARIANO-SAN PIETRO POLESINE : EVENTI PRIMAVERILI TRA CAMMINATE E RISOTTATE; EVENTI ECOLOGICI TRA APRILE E MAGGIO

Ritornano qui i tradizionali appuntamenti primaverili. Ne citiamo alcuni.
Domenica 22 aprile presso la sala parrocchiale sampietrese la festa in parrocchia, previsto il pranzo alle 12.30. Menù: risotto con pescegatto e anguilla; fritto misto di mare; insalata mista; sorbetto al limone; dolce della casa; caffé; prezzo euro 25 bevande incluse. Solo su prenotazione entro giovedì 19 a Luisa (0425/850137), Sergio (0425/850205), Regina (338/2533293), ciò sino ad esaurimento posti.

 

Domenica 13 maggio a Castelnovo Bariano a cura della Pro Loco tramite il patrocinio comunale la terza biciclettata tra Castelnovo e S. Pietro. Il programma: alle 9 ritrovo e iscrizioni presso lo stand Pro Loco; alle 9.30 partenza per Castelmassa-S. Pietro per 15 km, arrivo a S. Pietro e ristoro;  alle 11.30 ritorno a Castelnovo per 9 km; alle 13 pranzo presso lo stand Pro Loco, menù: penne con panna e salciccia; salciccia e coppa con polenta; patatine, gelato, vino, acqua, caffè. Quote: 15 euro iscrizione, ristoro e pranzo; 5 iscrizione e ristoro; 12 pranzo. Il percorso è alla portata di tutti; furgone assistenza e vigilanza sul percorso.

 

Sabato 19 maggio alle 11 in sala consiliare a  cura di Comune e Poste Italiane verrà consegnato un libretto postale di risparmio per 100 euro nominativi ai nati 2017.
Domenica 20 maggio a S. Pietro P, a cura della Tana dei birichin e del Comune, la quinta edizione dei 4 pas tra Tartar e Cav, camminata non competitiva di 7 km. Il programma: alle 8.30 iscrizione con 3 euro presso il Bar Antonella (i bimbi under 10 non pagano); alle 9.30 partenza (punti ristoro sul percorso); alle 12.30 pranzo presso lo stand della Tana al campo sportivo (specialità locali) a 18 euro. Prenotazione entro mercoledì 16 maggio a Michele (349/4407204) o presso la Gelateria Antonella (0425/850042).

 

 A Castelnovo Bariano domenica 27 maggio, a cura di Baraonda tramite il patrocinio comunale, la settima edizione dei 4 passi tra gusto e natura, camminata non competitiva in ricordo di Angiolino.  Iscrizioni dalle 9 presso il Bar Ian (adulti 5 euro, bambini 3); alle 10 partenza dal Bar Ian per 2 percorsi a scelta di 6 e 10 km, previsti punti di ristoro. Alle 12.30 pranzo in via Gramignazzi con pane e salame, risotto con tastasale, porchetta e contorni misti, melone, acqua e vino. Prezzo 15 euro solo su prenotazione entro mercoledì 24maggio allo 0425/82597. Intrattenimento con Ivano Cavallini di Radio Pico e truccabimbi.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 12.05.2018) / CALCIO A 5 - "33° TORNEO NOTTURNO CITTA' DI CASTELMASSA"
In coincidenza della tradizionale fiera di giugno si giocherà il 33° torneo notturno di calcetto Città di Castelmassa Memorial massimo Bianchi, ciò a cura di Comune, Sc Altopolesine, Pro Loco,Tennis Club, Avis e Tra'd nuantar. Le date sono da martedì 5/6 a sabato 7 luglio presso il polo sportivo S. Martino: torneo open; match su manto erboso naturale; regolamento ed arbitraggio Uisp. Iscrizioni entro il 30 maggio al 349/5432590, 3393336616, calcettodellamassa@gmail.com, Facebook Calcetto della Massa.

Allo stadio Roberto Pennacchioni di Melara a cura del Comune da lunedì 2 a venerdì 7 luglio si giocherà il 4° torneo notturno di calcio a 7 Tra'd nualtar, formula open come a Castelmassa. Le due organizzazioni collaborano. Info 3492342582 (Nicola) e 340/8117416 (Christian).

 

FLASH BACK – TORNEO 2017/ A Castelmassa nel 2017 vinse il trofeo Città di Castelmassa, sotto la guida del trainer Paolo Boldrin, per il terzo anno consecutivo, Ortoaglio Lusia in maglia verde fluo sul New Memphis per 5-4. Questa la formazione campione: Yfif, Quriga, E. Guaraldo, Hamza, El Joudi, El Tahiri, Ruin,  Giusto, Molla, Bonon, Staine, Bala.
Gli atri premiati.
Terze classificate ex aequo Nerocaffé e Carrozzeria Furini.
Miglior giovane: Nicola Ferrati (Carrozzeria Furini).
Miglior portiere: Mattia Fiori (Gelateria Antonella).
Far play: Federico Bocchi (Barbini Massimo Impianti).
Miglior giocatore e bomber: Filippo Guccione (New Memphis).

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 13.05.2018) / CASTELNOVO BARIANO: TERZA BICICLETTATA, TRIONFANO MAMME E BAMBINI
Domenica 13 maggio, festa della mamma, la  Pro Loco guidata da Francesco Lazzarini ha organizzato un'originale terza biciclettata (patrocinio comunale) in cui la maggioranza dei partecipanti erano donne e bambini, un vero successo! Il sindaco Massimo Biancardi, presente all'evento, ha tenuto a dirci che "la festa della mamma non poteva essere onorata in modo migliore".
Si è partiti alle 9.30 dal castelnovese stand Pro Loco in perfetto ordine (macchina della polizia locale e staffette davanti, a seguire la macchina dell'organizzazione, in mezzo i partecipanti, in coda il furgone assistenza per ogni necessità.

 

Il percorso misto, urbano e periferico, andata e ritorno da San Pietro (qui la meritata sosta-ristoro) per 15 km e arrivo al punto di partenza.
Alle 13 pranzo affollato allo stand Pro Loco: penne con panna e salciccia; salciccia e panna con polenta; patatine, gelato, vino, acqua e caffé. Successo su tutta la linea.
Domenica prossima 20 maggio appuntamento a San Pietro Polesine per la quinta edizione dei 4 pas fra Tartar e Cav,  camminata non competitiva di 7km a cura del gruppo giovanile Tana dei birichin (patrocinio comunale). Partenza alle 9.30, pranzo alle 12.30 allo stand della Tana presso il campo sportivo.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in aperture di fotogallery partiamo onorando la ‘Caminada’ …prossima, proponendo ovviamente due flash storici della edizione 2015, giusto per mixare il noto rappresentante istituzionale di Castelnovo Bariano ( pass…Tana del Birichin) con una vita panoramica tra nordic walking e zona parco-garden.
A seguire tutta una serie di immagini della recente ‘biciclettata’ 2018 nel giorno della Festa della Mamma, con tanti gruppi di giovani  e bambini  e adulti ‘in sicurezza’ vista la presenza della Polizia Municipale.

 

 

E in last flash pre-evento vi proponiamo il manifesto del prossimo “33° Torneo di calcetto – Memorial Bianchi” di Castelmassa” dove i vari Guccione & friends sono di casa, come tanti giocatori dell’enclave altopolesano.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it