Altra Ma.Gia. Adriese leader con Aliù & mr Florindo vs Este, come Sambo-Zuccarin a Scardovari e Neodo-Resini a Loreo + Delta PT


03/12/2018

E’ sempre più il Calcio made in Delta Po a portare in alto la bandiera di Polesine Sport & Dintorni.
Basta pensare a mr Maurizio Sarri & vice Luca Gotti winners col Chelsea per 2-0 vs Fulham , per un terzo posto in Premier League alle spalle del Liverpool e della capolista Manchester City.
Basta pensare a Davide Santon made in Delta Po e partito titolare nella sfida pareggiata 2-2 dalla Roma di mr Di Francesco vs l’Inter di Spalletti.
Di Santon riporto il 6,5 in pagella su Il Resto del Carlino e il 6 in pagella su Il Gazzettino, per una prestazione che definisco ‘di personalità’ come la sua intervista a 90° minuto nel prematch, perché adesso Davide quando parla …guarda in faccia  e negli occhi il mondo.
Tutto questo in una settimana che in SERIE A registra il pari 2-2 tra la Spal di mr Semplici e l’ Empoli e il pari 1-1 tra il Chievo di Mimmo Di Carlo e la Lazio, godiamoci la vittoria in SERIE B da parte del Cittadella di mr Venturato per 3-1 vs Salernitana ( doppietta di Strizzolo) per un ottimo terzo posto, mentre il Padova di mr Foscarini ha perso 2-1 in trasferta a Cosenza ( last gol locale al 94’) .

 

 

 

Visto che era a riposo il Verona mentre il Venezia giocherà stasera nel posticipo a Foggia ( ndr, poi finita 1-1) , passiamo a segnalare in SERIE C il pareggio 1-1 nel big match tra il Sudtirol e la capolista Pordenone, mentre il Real Vicenza ‘diesel’ vincendo 2-0 in trasferta vs Ternana si ripropone perentorio in zona play off, colla Virtus Verona sempre più ultima perché sconfitta 1-2 nel turno casalingo vs Sambenedettese.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D , segnalando subito che c’erano 700 spettatori al Bettinazzi di Adria per il big match della capolista vs Este. E c’erano tanti addetti ai lavori, in tribuna , dall’Altopolesine, dalle zone ferraresi, dalle provincie venete limitrofe.

 

 

 

Devo dire che sono arrivato alle ore 14 ed è stato difficile trovare un posto libero per sistemarmi e fare la solita cronaca in diretta per Delta Radio.

 

 

 

Certo Adriese vs Este era il big match in Serie D, ma è soprattutto l’Adriese coni suoi ‘Campioni’ che sta calamitando le attenzioni di tanti sportivi che amano vedere giocate
Speciali come quelle che sanno fare Ma.Gia. Marangon Giacomo e quel centravanti speciale che è Aliù, capace di giocare di spada e di fioretto.

 

 

 

Insomma Adriese ‘bella di giorno’ ed ha vinto 3-0 , con reti di Marangon, Aliù e Delcarro, la sfida vs Este dimostrando una superiorità indiscussa ( anche una traversa colpita da Buratto), certificata dalla classifica che ora la vede leader a + 4 sulla seconda in classifica, ora l’ArzignanoChiampo ( winner 2-1 vs Cjarlins Muzane) che ha sorpassato sia l’Este che il Campodarsego ora appaiate al terzo posto.

 

 

 

Anche perché il Campodarsego che in settimana ha perso 2-0 il recupero a Levico ( in gol anche il difensore Andrea Dall’Ara ex Adriese ed uscito poi infortunato) , questa domenica i padovani hanno solo pareggiato 1-1 in casa vs Sandonà.

 

 

 

Ma è stata giornata positiva anche per il Delta Porto Tolle che a Levico Terme ha vinto 2-0, gol di Nobile e del neo acquisto Trini. Ma pr il Delta PT di mr Zattarin il ds Briaschi sta lavorando per far arrivare altri rinforzi, per cui ..potrebbe risalire finanche a zona play off, soddisfacendo così le aspirazioni di patron Mario Visentini.

 

 

 

In un Girone C  dove le amarezze continuano per la Clodiense Chioggia terzultima perché sconfitta 0-1 nel turno casalingo vs Virtus Bolzano.

 

 

 

E dove sul fondo il Trento ha impattato 0-0 in trasferta a St. Georgen e dove il Tamai penultimo ha perso 0-1 vs Belluno.
A completamento segnaliamo i seguenti risultati tra squadre di centro classifica: Montebelluna- Cartigliano 0-0 mentre Union Feltre e Chions hanno pareggiato 1-1.

 

 

 

Con riferimento ai campionati di ECCELLENZA, dove non i sono squadre polesane, segnaliamo in vetta al GIRONE A il Vigasio winner 1-0 vs San Martino Speme e in sorpasso sull’Arcella che ha impattato 2-2 vs Pozzonovo.

 

 

 

Per la verità in vetta c’è anche il Caldiero Terme che ha vinto 2-1 vs Sona, però i termali hanno giocato una partita in più.
Invece sul fondo c’è la Piovese che peraltro in questo turno era a riposo.

 

 

 

Più lepre invece nel GIRONE B la  capolista Luparense che era a riposo e mantiene 3 punti di vantaggio sul San Giorgio Sedico ( 2-0 vs Treviso) , mentre in scia non demordono Mestre ( winner 3-0 vs Tombolo Vigontina) e LiaPIave ( winner 2-1 in trasferta vs Vittorio Falmec).

 

 

 

Scendendo nel campionato di PROMOZIONE, segnaliamo due pareggi per le squadre polesane.
Infatti nel Girone A il tranquillo Badia Poleisne di mr Ricci ha impattato 0-0 vs Mozzecane, in una domenica con ben 6 pareggi su 8 partite disputate.

 

 

 

Pareggio infatti in vetta per la capolista Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri, in trasferta 1-1 ( gol iniziale di Djordjevic) vs Sitland Rivereel, ma pareggio in scia anche per Albaronco ( 1-1 vs Cadidavid), mentre la terza classificata Seraticense ha vinto 2-0 vs Aurora Cavalponica.

 

 

 

Detto che sul fondo il Chiampo ha impattato 1-1 ad Oppeano, segnaliamo con implicazioni Playout i seguenti altri risultati: Nogara – Alba Borgo Roma 1-1; Virtus Verona – Castelnovo Sandrà 0-4.

 

 

 

Sempre in PROMOZIONE, ma nel Girone C, segnaliamo il pari 1-1 della tranquilla polesana Porto Viro di mr Pino Augusti in vantaggio in avvio di ripresa con Ballarin ma agganciato dai veneziani al fotofinish con Enrico Monetti, dopo che però Cappellozza portiere locale aveva parato un rigore a Pittaro.

 

 

 

In un girone che vede in vetta Albignasego anche se ha perso 1-2 vs Miranese, con lo Spinea che non ha fatto sorpasso perché ha solo pareggiato in bianco in casa della Robeganese Salzano.

 

 

 

Detto che su fondo il Maerne ha conquistato la sua prima vittoria battendo 3-1 Janus Nova, registriamo in chiave Play out i seguenti altri risultati : Aurora Legnaro – Ambrosiana Trebaseleghe 2-1; Union Cadoneghe – Torre 0-1; Union Graticolato – Azzurra Due Carrare 0-1; infine Vigolimenese – Saonara Villatora 1-1.

 

 

 

Passando in PRIMA CATEGORIA, registriamo le vittorie per le squadre d’alto bordo.
Infatti lo Scardovari di mister Zuccarin ha sbancato Stroppare per 3-0 con doppietta di Sambo e sigillo di bomber Pianta. Così come in scia ( ma deve recuperare 1 partita) ha vinto il Loreo di mr Resini per  1-0 con matchwinner Neodo nel derby a Taglio di Po.

 

 

 

Sicché la Tagliolese di mr Gerico Milani resta terzultima, mentre resta penultima la Turchese di mr Fusetto sconfitta 1-2 vs Solesinese, così come resta ultimo il San Pietro in Volta sconfitto 3-1 a Cartura.

 

 

 

Invece in zona Play off continua il buon momento del Rovigo di mister Davide Pizzo winner 3-1 in trasferta vs Borgo Veneto, in sorpasso sul Due Stelle che invece ha solo impattato 1-1 vs Bassa Padovana.

 

 

 

 

Detto che il Codevigo ( quartultimo) ha vinto 1-0 sul Pontecorr, segnaliamo a livello di derby polesano lo scoppiettante 2-2 tra Union Vis e Fiessese ( reti locali di Galassi e Zambello, reti ospiti di Carrieri e Crepaldi).

 

 

 

Particolarmente scoppiettante la SECONDA CATEGORIA, Girone H, anche se sono terminate a reti bianche le partite dei bassifondi tra Canalbianco ACV e Duomo e tra Zona Marina e Crespino Guarda Veneta.

 

 

 

Scoppiettante infatti la vittoria della capolista Pettorazza di mr Alessandro Mantoan per 3-1 a Ceregnano vs Medio Polesine ( doppietta di Bellin) , come la vittoria in scia del Cavarzere di mr Marco Guarnieri per 3-0 vs Altopolesine, mentre il Frassinelle terzo ha impattato 1-1 a Cà Emo, stesso risultato della sfida tra Stientese e Salara.

 

 

 

Così si ripropone in zona Play off il Boara Polesine di mr GP Zanaga vincente 3-0 sul Papozze grazie alla tripletta di Matteo Cavallini.
Resta ultimo invece il Real Pontecchio ( insieme al Duomo) perché sconfitto seccamente 5-0 in casa della Villanovese ( doppietta Tognin) .

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel girone L padovano, segnaliamo giornata amara per le tre polesane. Infatti se il Granzette di mr Zerbinati ( terzo in classifica ) ha fatto rallenty pareggiando 0-0 vs Arzergrande, vanno segnalato invece le sconfitte del Beverare ( 1-2 vs San Michele secondo in classifica) e dell’Union San Martino ( perso 3-0 a Voltaroncaglia ).

 

 

 

Fermo restando che in vetta ha fatto rallenty il Casalserugo ( solo 1-1 vs San Fidenzio Polv.) , segnaliamo sul fondo la secca sconfitta del Ponte San Nicolò (perso 4-0 in trasferta vs Cristoforo Colombo)  e dell’Anguillara Junior ( penultimo, perso 2-0 in trasferta vs Virtus Agna) .

 

 

 

Mentre il Pellestrina terzultimo ha impattato 2-2 vs Santangiolese, come hanno impattato ma in bianco Vigonza e Stra Riviera Del Brenta.

 

 

 

A questo punto completiamo la nostra panoramica settimanale con la TERZA CATEGORIA/ ROVIGO dove era a riposo la capolista Borgoforte.

 

 

 

E così in vetta ha fatto sorpasso il Polesine Camerini di mr Matteo Tiozzo anche se ha solo impattato 1-1 vs Audace Bagnolo , mentre al secondo posto ( assieme alla padovana Borgoforte) è salito anche Albarella Rosolina Mare vincente 3-0 in casa del Bellombra del neomister Di Girolamo.

 

 

 

Nel frattempo ha subito imprevisto ko la Ficarolese ( perso 2-1 a Canda) , mentre il Baricetta ha vinto 1-0 ( match winner Simone Braggion- rigore) sul fanalino di coda Roverdicré.
Tra i fuori corsa segnaliamo i seguenti altri risultati: Giovane Italia Polesella – Grignano 2-3 e San Pio X Rovigo – Buso 3-0.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover vi propongo l’Ingegnere adriese che ha giocato stamattina con me a tennis ma che , essendo classe 1949, ha giocato appunto con la maglia bianconera nella Spes Adria , la storica ‘squadra dei frati’, insieme ad Angelo Rimbano suo compagno anche di scuola, prima che approdasse al Padova e poi …su su in Serie A tra Varese, Napoli , Bologna etc ( vedi sua story qui su www.polesinesport.it ).
Ma in apertura di fotogallery questa settimana non vi propongo gli ‘squallidi’ graffiti contro Scirea sulle mera dello stadio di Firenze, ma il mio tempo lo voglio utilizzare proponendovi alcuni ‘ricordi ‘ speciali andati in onda in TV in programmi seri, nel ricordo di alcuni Campioni ‘sfortunati’ e che ci hanno lasciato prematuramente. Parliamo di Luciano Re Cecconi di cui me ne ha parlato anche un suo compagno di squadra nato in Polesine e con lui alla Lazio in quei giorni di quel maledetto ‘scherzo’ della rapina, quando con Luciano c’era anche Ghedin.
Parliamo di Agostino Di Bartolomei, ai quali Roma ha dedicato una Via mentre Pino Wilson , compagno di squadra di Re Cecconi  , ha dedicato a Luciano un…un pensiero-ricordo.

 

 

 

 

Ricordi amari come la scomparsa del Grande Torino per colpa di quell’aereo schiantatosi sulla Collina di Superga ai piedi della nota Basilica ( vedi giornali e aereo…straziato).
Indimenticabile quel Grande Torino che ho sentito raccontare anche da Pulici, il gemello del gol con Graziani e che vi proponiamo nella storica squadra allenata da Gigi Radice e tutti attorno a capitan Zuccarelli.
Restando in tema ‘colori granata’ eccoci all’Adriese leader in Serie D e winner vs Este, di cui proponiamo anche il gol segnato di testa da Aliù ( vedi anche festeggiamenti post gol) su punizione-assist di Marangon, e per la quale l’amico Antonio Zampieri i ha mandato subito dopo il ‘fatto’ il relativo video.

 

 

 

 

Anche per questo onoriamo Zampieri e …tutta la tifoseria proponendovi la tribuna strapiena, con gli Ultras granata a pochi passi dal presidente Scantamburlo e presenti tanti  addetti ai lavori oltre anche all’ex sindaco Antonio Lodo già giocatore della già citato Spes Necchi Adria.
Mentre sul campo vediamo i giocatori biancorossi dell’Este mentre la ‘gabbia’ sia a Giacomo “Ma.Gia.”  Marangon ( finora 15 gol segnati) che a bomber Aliù ( finora 10 gol segnati) .
Un big match che ha visto attento anche il trio Vito Zanellato ( speaker delle partite casalinghe del Delta Porto Tolle) , boys Boccato storico tifoso granata, Stefano Edel noto giornalista e il Mattino d Padova, mentre nel post match vediamo mister Michele Florindo ( sullo sfondo sta passando il ds Sante Longato ) soddisfatto e intervitato dai noti cronisti sportivi.

 

 

 

 

Voglio ricordare che mister Florindo ha voluto ringraziare la società per come è stata vicina alla squadra e a Lui stesso, compreso le ‘pressioni’ post pareggio di domenica scora in trasferta a Porto Tolle vs Delta PT dove la vittoria è sfumata come noto incredibilmente.
Bravo mister, e l’ha dimostrato anche domenica al Bettinazzi , quando ha fatto …tanti cambi per dare maggior copertura a centrocampo.
A questo punto eccovi una serie di immagini trasmesseci by Lauro Banin gran segretario dello Scardovari vincente 3-0 a Stroppare, come dimostrano, oltre alle parate di Passarella e alla foto per Zainaghi new entry da Porto Viro, anche i festeggiamenti a Sambo e Pianta ( ma anche a Bellemo) per i gol segnati.

 

 

 

 

Discorso analogo per le immagini relative al derby Tagliolese vs Loreo, come dimostrano le immagini trasmesseci dall’amico Emiliano Milani – cronista de Il Gazzettino – comprese foto squadra ai giallorossi della Tagliolese e al suo mister in piedi davanti alla panchina, mentre mister Resini è seduto sulla panchina del Loreo in versione PK prima di essere in versione poster con tutta la squadra e noto staff dirigenziale.
Ma dicevamo che è stata la domenica del Calcio made in Delta Po, e allora eccovi in flash amarcord alcuni personaggi del Grande Calcio , come da sx in sestetto Silvano Cester, Luciano Negri, Germano Bovolenta, Sergio Binatti & Ottorino Veronese di cui abbiamo appena pubblicato la loro Story nella speciale rubrica Memoria & Futuro.
Mentre a livello Grandissimo Calcio ricordiamo in last flash Davide Santon, che proponiamo intervistato per 90° minuti nel prematch Roma vs Inter , di cui abbiamo già parlato in avvio.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it