Amaurys Perez in ‘campus di pallanuoto’ by Rovigonuoto e studenti del Liceo Paleopaca e ITCS Viola coi triathleti Enrico Novo e Paolo Franzoso/ E la Rhodigium con Matteo Furlan...


10/10/2017

E’ stato interessante la ‘presenza attiva’ del campionissimo Amaurys  Perez per i tanti giovani ma anche per Luca Vegro e Athos Ferron, tecnici della pallanuoto Rovigonuoto.
Ma anche per gli studenti del Liceo Paleopaca e per quelli dell’ITCS Viola che gli hanno chiesto tante cose, dalla pallanuoto alla sua vita partita da Cuba per essere in cima al podio con l’Itala della pallanuoto.
Oltre che ascoltare le esperienze di allenatore , visto che tuttora Amauryz Perez allenat il Crotone in Serie B.
Fermo restando che con gli studenti si è fatto focus anche sul triathlon, con i campioni polesani Paolo Franzoso ed Enrico Novo, di cui peraltro qui su www.polesinesport,it abbiamo raccontato tante performance sia a livello nazionale che seguendoli nelle loro escursioni sportive estere.
Come ben spiega il reportage di Paolo Sasso – Delegato Fidal Rovigo – che anticipa anche i prossimi appuntamenti importanti organizzati dalla Rovigonuoto, tra piscina e dintorni.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 9/10/2017) / WEEK END SPECIALE PER AMAURYZ PEREZ A ROVIGO TRA ROVIGONUOTO E GLI STUDENTI DEL LICEO PALEOPACA E ITCS VIOLA / ANCHE CON PAOLO FRANZOSO ED ENRICO NOVO

Il campus di pallanuoto  guidato dal campionissimo Amaurys  Perez si è concluso con l’incontro all’auditorium del liceo Paleocapa di  Rovigo dove ha parlato e incontrato  sia studenti del liceo sia studenti dell’istituto tecnico industriale Viola . Il campus era cominciato sabato con il primo allenamento delle squadre  della pallanuoto  della Rovigonuoto con il campione che ora allena il Cosenza nella serie B nazionale.
L’allenamento del sabato si è basato su dimostrazioni pratiche ed esercizi tecnici sia di controllo della palla sia di nuotata .
Nella serata di sabato Amaurys  ha cenato con i genitori delle squadre  per spiegare loro l’importanza  della famiglia nello sport   ed è stato un confronto utile e molto costruttivo.

 

La domenica sia al mattino che al pomeriggio nella vasca Baldetti  del polo Natatorio si è proseguito  con l’allenamento anche qui rivolto alla tecnica e ai movimenti da fare nel gioco della pallanuoto a supporto di Amaurys  i tecnici della pallanuoto Rovigonuoto Luca Vegro e Athos Ferron.
La  mattinata di lunedì è stata dedicata  all’incontro con gli studenti , studenti che hanno posto  domande sia a Amaurys che a Franzoso campione di  Thriatlon che ad Enrico Novo  triatleta e  moderatore dell’incontro .
L’attenzione degli studenti si è comunque principalmente concentrata sul campione di pallanuoto  , hanno voluto conoscerne la vita partendo da Cuba fino al matrimonio con una ragazza italiana che gli ha dato tre figli ed è stato bello sentire  l’emozione che ancora traspariva nella voce di Amaurys nel raccontare ilo suo esordio nel settebello  che lui ha definito la storia della pallanuoto mondiale  per i successi che l’Italia ha saputo conquistarsi  in olimpiadi, mondiali ed europei .
Amaurys ha conquistato tutti per la sua franchezza , per la sua simpatia , ha detto ai ragazzi che nella vita bisogna porsi degli obbiettivi e raggiungerli con tenacia senza farsi distrarre , ha parlato dei suoi inizi a Cuba in acqua a cinque anni   e poi degli allenamenti fino a sette ore al giorno  sempre in parallelo con lo studio: infatti Amaurys è laureato .

La Rhodigium nuoto 2006 continua nel suo grande impegno nel nuoto e nei grandi eventi di questo mese di ottobre e giovedì 19 alle ore 17 sarà al polo natatorio un altro grandissimo campione  MATTEO FURLAN vice campione del mondo  in acque libere, il campione sarà presente all’allenamento della squadra esordienti e propaganda le due squadre più giovani della Rovigonuoto.
Sarà una nuova grande emozione  per i giovanissimi campioni vedere da vicino uno dei loro campioni più amati .
L’incontro con il vice campione del mondo Matteo Furlan sarà preceduto domenica 15 ottobre dai campionati interregionali Aics e  sarà seguito il  29 di ottobre dalla 21^ edizione del trofeo nazionale master Rovigonuoto con mille atleti provenienti da ogni parte d’Italia  un grande mese per il nuoto a Rovigo.

 



EXTRATIME by SS/ In cover e in tandem Amauryz e Paolo Sasso, nel loro habitat naturale: la piscine.
Poi in fotogallery lo steso Amauryz dapprima in versione allenatore impegnato tra pallone e cronometro.
A seguire il tandem tecnico della Pallanuoto rodigina formato da Luca Vegro e Athos Ferron.
E in last flash e in kit il trio Amauryz Perez, Paolo Sasso, Matteo Furlan ‘medagliato’ sul podio a Kazan 2015.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it