Amburgo & Camp. Mondiali 2019: ecco tutti risultati beach volley ‘POOL’ coppie azzurre: da Marta Menegatti - Orsi Toth fino a Lupo-Nicolai


28/06/2019

Sto elaborando la storia di Marta Menegatti per il prossimo Libro by Panathlon Rovigo dedicato agli Olimpionici & Azzurri d’Italia per festeggiare il 60°anniversario del Panathlon Club Rovigo. Ma per ora di questo fatto ho già detto troppo, l’ho solo citato sperando che porti fortuna a Marta Menegatti, la beacher polesana che attualmente ad Amburgo sta disputando i Campionati Mondiali 2019 di beach volley in coppia con Viktoria Orsi Toth, con buone sensazioni e speranze guardando anche alle Olimpiadi di Tokio 2010.
E poiché all’esordio odierno Marta & Viki hanno vinto la loro prima partita della POOL, per guadagnarsi l’accesso al turno di Qualificazioni ad eliminazione diretta, ecco che accompagniamo tutto il viaggio delle copie azzurre , quindi anche il viaggio delle coppie maschili Rossi –Carambula e Ranghieri – Caminati dandovi conto come segue, in sequenza Main News, di tutti i loro risultati work in progress maturati nella prima fase ‘Pool’ step by step seguendo le performance di tutte le tre coppie azzurre impegnate in questo fine giugno 2019 ad Amburgo.

ANTEPRIMA NEWS – MONDIALI AMBURGO 2019 - PRESENTAZIONE ( by www.federvolley.it, 27.06.2019) / Le dichiarazioni azzurre alla vigilia dei Campionati Mondiali di Amburgo

Scatterà domani allo stadio Am Rothenbaum di Amburgo, la quindicesima edizione dei Campionati Mondiali maschili e femminili di beach volley. L’appuntamento clou della stagione pre-olimpica riserverà anche la possibilità, per le squadre vincitrici, di staccare il pass per Tokyo 2020. Un'ulteriore motivazione per le tre coppie azzurre che a partire da domani proveranno a portare a casa la prima medaglia mondiale nella storia italiana di questa disciplina. La rassegna iridata si concluderà domenica 7 luglio.
Al Mondiale saranno presenti tre coppie azzurre: i vice campioni olimpici Lupo-Nicolai (in campo da venerdì), Ranghieri-Caminati e Menegatti-Orsi Toth che esordiranno domani.
Di seguito le dichiarazioni degli atleti e delle atlete azzurre:
PAOLO NICOLAI: "Il Mondiale è una grande sfida. È un torneo molto lungo, con regole leggermente diverse dai tornei del World Tour. Assegna un titolo importante e tutti i migliori sono qui per conquistarlo. Ogni occasione di competere con squadre forti è un momento di crescita che ci permetterà di avvicinarci alla qualificazione olimpica. Siamo felici e fieri di rappresentare ancora una volta l’Italia. Se avessimo bisogno di ulteriori motivazioni oltre a quella di scendere in campo in un Mondiale sarebbe un problema. Dobbiamo essere concentrati sul nostro gioco, pensare partita per partita e goderci il privilegio di poter giocare questo tipo di manifestazioni."
DANIELE LUPO: “I Campionati del Mondo sono una manifestazione fantastica, siamo con il morale al massimo e non vediamo l’ora di cominciare. Sappiamo, ovviamente, che tutte le coppie presenti hanno tanta voglia di fare bene, quindi non sarà facile imporsi. Nelle edizioni passate non siamo riusciti a portare a casa dei buoni risultati, ma quest’anno siamo maturati ulteriormente e, anche se siamo tornati in campo da poco, lo stato psicofisico è davvero ottimo. Questa sarà un’edizione particolare e più prestigiosa, perché metterà in palio un posto diretto per Tokyo 2020. In generale, credo che chi saprà reggere nel miglior modo la pressione si porterà a casa la vittoria.”

 

 

 

MARCO CAMINATI: “Prima di tutto posso dire di essere davvero molto emozionato, sono al primo mondiale e già il fatto di essere qui significa molto per me. In questi ultimi due anni il percorso che abbiamo fatto è stato positivo e adesso stiamo lavorando al massimo per presentarci nelle migliori condizioni ad Amburgo. Sarà una grande emozione giocare la prima partita della pool con i vice campioni del mondo. Più in generale la consapevolezza di essere stati inseriti in una pool equilibrata, ci fa comprendere quanto sarà difficile il percorso che ci aspetta, ma allo stesso tempo ci fornisce degli stimoli importanti.”
ALEX RANGHIERI: "Le sensazioni sono positive: il Mondiale è una competizione molto prestigiosa, quest'anno poi mette in palio un pass per Tokyo 2020 quindi acquisisce ancora più valore. Sappiamo che è arrivato il momento di dare quel qualcosa in più. Per quanto riguarda la nostra pool, con le due coppie più accreditate abbiamo sempre fatto un’ottima figura, quindi se riusciremo a ripetere le prestazioni messe in mostra nelle passate sfide e, soprattutto resistere sotto il punto di vista mentale per tutto l’arco del match, avremo buone possibilità di raggiungere il nostro obiettivo: quello di passare il girone."
MARTA MENEGATTI: “Sono molto orgogliosa di poter competere in quello che sarà il quarto mondiale della mia carriera. Più di ogni altra cosa, però, sono soddisfatta del nostro team, già il fatto di essere arrivate qui, tra le migliori coppie al mondo, rappresenta un traguardo importante per me e Viky (Orsi Toth ndr): abbiamo ricominciato a giocare insieme solo a luglio dello scorso anno.
Per quanto ci riguarda, siamo arrivate in un ottimo stato di forma, quindi siamo fiduciose per il nostro cammino. Sappiamo che sarà più difficile mantenere alta la concentrazione perché il Mondiale è una manifestazione lunga e nel quale le gare sono distribuite in modo diverso rispetto al World Tour, dunque il profilo psicologico sarà fondamentale. Il Mondiale sarà importante anche in ottica qualificazione per Tokyo, quindi ci sono tutti gli stimoli che possono servire per far bene.”
VIKTORIA ORSI TOTH: “Le sensazioni alla vigilia sono più che buone, ci stiamo allenando bene e siamo estremamente felici: il fatto di essere qui per noi è già una grande conquista. Dopo mesi molti complicati, siamo tornate ad avere un buon livello di gioco. Il Mondiale sarà una grande occasione per metterci alla prova contro le squadre più forti in assoluto.”
Le POOL DELLE COPPIE AZZURRE/
Femminile - Pool A
Ittlinger-Laboureur (Germania), Menegatti-Orsi Toth, Mcnamara-Mcnamara (Canada), Michellle-Pati (Paraguay)
Maschile - Pool C
Krasinikov-Stoyanovsky (Russia), Doppler-Horst (Austria), Ranghieri-Caminati, Gottsu-Ageba (Giappone)
Maschile - Pool H
Nicolai-Lupo, Andre-George (Brasile), Seidl-Waller (Austria), Soares-Nguvo (Mozambico)

Il CALENDARIO/ 
28 giugno Menegatti Orsi Toth-Mcnamara Mcnamara (ore 13), Ranghieri Caminati-Doppler Horst (ore 16); 29 giugno Ranghieri Caminati- Krasinikov Stoyanovsky (ore 16), Menegatti Orsi Toth- Michellle-Pati (ore 17), Nicolai Lupo-Soares Nguvo (ore 19); 30 giugno Nicolai Lupo- Seidl Rob. Waller (ore 15); 1 luglio Ranghieri Caminati- Gottsu Ageba (ore 14), Menegatti Orsi Toth-Ittlinger Laboureur (ore 20.30), 3 luglio Nicolai Lupo-Andre George (ore 14).

 

 

 

FIRST MAIN NEWS - FASE POOL - COPPIE AZZURRE ( by www.federvolley.it, 28/06/2019 ) / Campionati Mondiali: Sconfitta all’esordio per Ranghieri-Caminati

E’ cominciata con una sconfitta per 2-0 (21-18, 21-15) contro gli austriaci Doppler-Horst la rassegna iridata di Alex Ranghieri e Marco Caminati. Il duo tricolore soprattutto nel primo set era riuscito a tenere testa ai propri avversari che nel complesso si sono dimostrati più costanti. Perso il primo set, i ragazzi allenati da Gianluca Casadei dopo una partenza molto contratta nel secondo parziale sono  stati autori di una bella rimonta che però non è culminata nella vittoria del parziale che sarebbe valsa la parità e hanno finito per cedere con il punteggio di 21-15. Gli azzurri nel prossimo match affronteranno i russi Krasinikov-Stoyanovsky domani alle ore 16.
Classifica: Krasinikov-Stoyanovsky: 2 pt, Doppler-Horst 2pt, Ranghieri-Caminati 1 pt, Gottsu-Ageba 1 pt.
Le pool delle coppie azzurre
Femminile - Pool A
Ittlinger-Laboureur (Germania), Menegatti-Orsi Toth, Mcnamara-Mcnamara (Canada), Michellle-Pati (Paraguay)
Maschile - Pool C
Krasinikov-Stoyanovsky (Russia), Doppler-Horst (Austria), Ranghieri-Caminati, Gottsu-Ageba (Giappone)
Maschile - Pool D
Koekelkoren-Van Walle (Belgio), Perusic-Schweiner (Rep. Ceca), Cherif-Ahmed (Qatar), Rossi-Carambula (Italia)
Maschile - Pool H
Nicolai-Lupo, Andre-George (Brasile), Seidl-Waller (Austria), Soares-Nguvo (Mozambico)
Il calendario delle coppie azzurre
28 giugno Menegatti Orsi Toth-Mcnamara Mcnamara 2-0 (21-18, 21-15), Doppler Horst Ranghieri Caminati 2-0 (21-18, 21-15), Cherif Ahmed-Rossi Carambula (ore 18).
29 giugno Ranghieri Caminati- Krasinikov Stoyanovsky (ore 16), Menegatti Orsi Toth- Michellle-Pati (ore 17), Koekelkoren Van Walle-Rossi Carambula (ore 18), Nicolai Lupo-Soares Nguvo (ore 19).
30 giugno Nicolai Lupo- Seidl Rob. Waller (ore 15).
1 luglio Perusic Schweiner-Rossi Carambula (ore 11), Ranghieri Caminati- Gottsu Ageba (ore 14), Menegatti Orsi Toth-Ittlinger Laboureur (ore 20.30).
3 luglio Nicolai Lupo-Andre George (ore 14).

 

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS - FASE POOL - COPPIE AZZURRE  ( by www.federvolley.it , 28.06.2019 ) / CAMPIONATI MONDIALI : BUONA LA PRIMA PER MENEGATTI – ORSI TOTH

Buona la prima per la coppia azzurra composta da Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth nei Campionati Mondiali di beach volley, che hanno preso il via oggi ad Amburgo. Le due atlete tricolori, infatti, hanno superato all'esordio le sorelle canadesi Mcnamara 2-0 (21-18, 21-15), al termine di un match nel quale sono state assolute padrone del campo dall'inizio alla fine, meritandosi di fatto la vittoria. Domani, Marta e Viktoria potranno cercare di staccare il pass per la fase ad eliminazione diretta contro le paraguaiane Michelle-Pati (ore 17).
Il programma di oggi, per quanto riguarda le squadre italiane, vedrà in campo alle 16 Ranghieri-Caminati contro gli austriaci Doppler-Horst e successivamente (ore 18) scenderà sul terreno di gioco la formazione composta da Enrico Rossi e Adrian Carabula, inserita ieri nella pool D al posto della coppia della Sierra Leone Kamara-Bangura.
 
LE POOL DELLE COPPIE AZZURRE
Femminile - Pool A
Ittlinger-Laboureur (Germania), Menegatti-Orsi Toth, Mcnamara-Mcnamara (Canada), Michellle-Pati (Paraguay)
Maschile - Pool C
Krasinikov-Stoyanovsky (Russia), Doppler-Horst (Austria), Ranghieri-Caminati, Gottsu-Ageba (Giappone)
Maschile - Pool D
Koekelkoren-Van Walle (Belgio), Perusic-Schweiner (Rep. Ceca), Cherif-Ahmed (Qatar), Rossi-Carambula (Italia)
Maschile - Pool H
Nicolai-Lupo, Andre-George (Brasile), Seidl-Waller (Austria), Soares-Nguvo (Mozambico)

Il CALENDARIO/ 
28 giugno Menegatti Orsi Toth-Mcnamara Mcnamara 2-0 (21-18, 21-15), Ranghieri Caminati-Doppler Horst (ore 16), Cherif Ahmed-Rossi Carambula (ore 18) 29 giugno Ranghieri Caminati- Krasinikov Stoyanovsky (ore 16), Menegatti Orsi Toth- Michellle-Pati (ore 17), Koekelkoren Van Walle-Rossi Carambula (ore 18)
Nicolai Lupo-Soares Nguvo (ore 19); 30 giugno Nicolai Lupo- Seidl Rob. Waller (ore 15); 1 luglio Perusic Schweiner-Rossi Carambula (ore 11), Ranghieri Caminati- Gottsu Ageba (ore 14), Menegatti Orsi Toth-Ittlinger Laboureur (ore 20.30), 3 luglio Nicolai Lupo-Andre George (ore 14).

 

 

 

 



TERZA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 28.06.2019) / Campionati Mondiali: Rossi-Carambula sconfitti nel primo match ; vincono invece Menegatti-Orsi Toth vs sorelle McNamara

E’ cominciato con una sconfitta per 1-2 (21-19, 14-21, 16-18) contro la coppia del Qatar Cherif-Ahmed, il percorso di Enrico Rossi e Adrian Carambula nei Campionati Mondiali di Amburgo. I due beacher tricolori avevano approcciato bene la gara, ma dopo essersi portati avanti con la vittoria del primo parziale (21-19), hanno subito prepotentemente il ritorno dei propri avversari nel secondo set (14-21). Nel tie-break, poi, le due squadre hanno dato vita ad un lungo botta e risposta, conclusosi però in favore di Cherif-Ahmed (16-18). Per Rossi-Carambula, adesso, sarà fondamentale la sfida di domani alle ore 18 contro la coppia belga Koekelkoren-Van Walle, nella quale servirà una vittoria per rimanere in corsa per il passaggio del turno.
Nelle altre sfide che hanno visto coinvolte le coppie italiane, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth hanno trionfato all'esordio contro le sorelle canadesi Mcnamara 2-0 (21-18, 21-15), mentre per Ranghieri-Caminati è arrivata una sconfitta per mano degli austriaci Doppler-Horst 2-0 (21-18, 21-15). I vice campioni olimpici Paolo Nicolai e Daniele Lupo, invece, esordiranno domani alle 19 contro Soares-Nguvo (Mozambico).
Classifica: Perusic-Schweiner 2 p, Cherif-Ahmed 2 p, Rossi-Carambula 1 p, Koekelkoren-Van Walle 1 p

 

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS - FASE POOL COPPIE AZZURRE ( by www.federvolley.it, 29.06.2019) / Campionati Mondiali: Menegatti-Orsi Toth ai sedicesimi, sconfitti Ranghieri-Caminati

E’ in corso ad Amburgo la seconda giornata di gare dei Campionati Mondiali di beach volley, giunti quest’anno alla quindicesima edizione.
Nel torneo femminile, è già arrivato un primo importante verdetto, con la coppia azzurra composta da Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che si è assicurata un pass per i sedicesimi di finale. Le due atlete tricolori, infatti, hanno bissato il successo di ieri contro le sorelle Mcnamara, superando questo pomeriggio le paraguaiane Michelle-Pati 2-0 (21-11, 21-12). Marta e Viktoria, nella sfida di oggi, hanno saputo dare un’importante prova di forza, portandosi a casa i due punti validi per la qualificazione al termine di una gara che, proprio come quella di ieri, ha lasciato davvero poco spazio alle avversarie. Lunedì, chiuderanno la fase a gironi contro le padrone di casa Ittinger-Laboreur (ore 20.30).

Niente da fare, invece, per Alex Ranghieri e Marco Caminati, usciti sconfitti anche oggi contro i russi Stoyanovsky-Krasilinkov 2-0 (21-16, 21-18). I due azzurri, inseriti in una pool ostica, non sono riusciti ad imporsi nelle prime due uscite della competizione, ma non sono comunque tagliati fuori per quanto riguarda il passaggio del turno. In questo senso, la gara di lunedì (ore 14), contro i giapponesi Gottsu-Ageba, anch’essi a 2 punti in classifica, assumerà i tratti di un vero e proprio spareggio per il terzo posto. Quest’ultimo vale la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta per le quattro migliori terze, oppure l’accesso ad un turno preliminare che completerà il quadro dei sedicesimi di finale.
Classifica pool A F: Mnegatti-Orsi Toth 4 p, Ittinger-Laboreur* 2 p, Michelle-Pati 2 p, Mcnamara-Mcnamara* 1 p
La gara tra Ittinger-Laboreur e le sorelle Mcnamara è attualmente in corso
Classifica pool C M: Stoyanovsky-Krasilinkov 4 p, Doppler-Horst 4 p, Ranghieri-Caminati 2 p, Gottsu-Ageba 2 p
Il calendario
28 giugno Menegatti Orsi Toth-Mcnamara Mcnamara 2-0 (21-18, 21-15), Doppler Horst Ranghieri Caminati 2-0 (21-18, 21-15) Cherif Ahmed-Rossi Carambula 2-1 (19-21, 21-14, 18-16) 29 giugno Ranghieri Caminati- Krasinikov Stoyanovsky 0-2 (16-21, 18-21), Menegatti Orsi Toth- Michellle-Pati 2-0 (21-11, 21-12), Koekelkoren Van Walle-Rossi Carambula (ore 18),
Nicolai Lupo-Soares Nguvo (ore 19); 30 giugno Nicolai Lupo- Seidl Rob. Waller (ore 15); 1 luglio Perusic Schweiner-Rossi Carambula (ore 11), Ranghieri Caminati- Gottsu Ageba (ore 14), Menegatti Orsi Toth-Ittlinger Laboureur (ore 20.30), 3 luglio Nicolai Lupo-Andre George (ore 14).
Formula
Nella fase a gironi, le coppie sono state divise in 12 pool da quattro, vengono assegnati due punti per la vittoria e uno per la sconfitta e la classifica verrà stabilita prima dai punti, poi dal quoziente set e dal quoziente punti.
Le prime due squadre classificate di ciascun raggruppamento e le quattro migliori terze staccheranno il pass per la fase ad eliminazione diretta. Le rimanenti otto terze classificate formeranno un tabellone dal quale usciranno le ultime quattro qualificate ai sedicesimi.
Dopo i sedicesimi di finale, la fase ad eliminazione diretta proseguirà poi con gli ottavi, i quarti, le semifinali e le finali.

 

 

 

 

QUINTA MAIN NEWS - FASE POOL COPPIE AZZURRE ( by www.federvolley.it, 30.06.2019) / Campionati Mondiali: Lupo-Nicolai staccano il pass per i sedicesimi

Nella terza giornata di gare dei Campionati Mondiali di Amburgo, è arrivata la seconda qualificazione azzurra alla fase ad eliminazione diretta. Dopo il pass conquistato ieri da Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, infatti, anche i vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai si sono assicurati un posto ai sedicesimi di finale, grazie a due prestazioni impeccabili. La coppia azzurra ha saputo dare continuità all’ottima prova messa in mostra ieri, superando agilmente gli austriaci Seidl-Rob. Waller 2-0 (21-15, 21-13) al termine di un match condotto con esperienza e maturità.
I due atleti tricolori si giocheranno il primo posto nella pool H mercoledì 3 luglio (ore 14) contro i brasiliani Andre-George, qualificati anch’essi grazie al successo di oggi contro i mozambicani Soares-Nguvo.
Classifica: Lupo-Nicolai (Ita) 4 p, Andre-George (Bra) 4 p, Seidl-Rob. Waller (Aut) 2 p, Soares-Nguvo (Moz) 2 p
Calendario e risultati
28 giugno: Menegatti Orsi Toth-Mcnamara Mcnamara 2-0 (21-18, 21-15), Doppler Horst Ranghieri Caminati 2-0 (21-18, 21-15) Cherif Ahmed-Rossi Carambula 2-1 (19-21, 21-14, 18-16) 29 giugno: Ranghieri Caminati- Krasinikov Stoyanovsky 0-2 (16-21, 18-21), Menegatti Orsi Toth- Michellle-Pati 2-0 (21-11, 21-12), Koekelkoren Van Walle-Rossi Carambula 1-2 (22-20, 18-21, 10-15),
Nicolai Lupo-Soares Nguvo 2-0 (21-12, 21-4); 30 giugno: Nicolai Lupo- Seidl Rob. Waller 2-0 (21-15, 21-13); 1 luglio: Perusic Schweiner-Rossi Carambula (ore 11), Ranghieri Caminati- Gottsu Ageba (ore 14), Menegatti Orsi Toth-Ittlinger Laboureur (ore 20.30), 3 luglio: Nicolai Lupo-Andre George (ore 14).

 

 

 

SESTA MAIN NEWS - FASE POOL COPPIE AZZURRE ( by www.federvolley.it, 01.07.2019) / Campionati Mondiali: passaggio del turno per Rossi-Carambula

Enrico Rossi e Adrian Carambula hanno conquistato l’accesso ai sedicesimi di finale dei Campionati del Mondo. Il duo tricolore oggi ha avuto la meglio sui cechi Perusic-Schweiner con il punteggio di 2-0 (21-18, 22-20) al termine di un match equilibrato e combattuto. In virtù del successo odierno gli italiani hanno ottenuto il secondo posto nella pool D superando proprio gli avversari odierni e piazzandosi alle spalle dei qatarioti Cherif-Ahmed.
Eliminati i belgi Koekelkoren-Van Walle.
Tabellone maschile classifica pool D
Cherif-Ahmed (Qat) 6 p, Rossi-Carambula (Ita) 5 p, Perusic-Schweiner (Cze) 4 p, Koekelkoren-Van Walle (Bel), 3 p

 

 

 

SETTIMA MAIN NEWS - FASE POOL COPPIE AZZURRE ( by www.federvolley.it, 01/07/2019 ) / Menegatti-Orsi Toth chiudono al primo posto nella pool A

Nell’ultima gara della pool A dei Campionati Mondiali di Amburgo, è arrivato il terzo successo consecutivo per Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, che hanno superato le padrone di casa Ittinger-Laboreur 2-0 (21-17, 21-15), al termine di un match molto ben condotto.
Grazie alla vittoria di oggi, infatti, la coppia azzurra ha chiuso il girone da prima della classe: un risultato meritato per quanto fatto vedere in campo e che potrà fornire una buona dose di fiducia alle atlete tricolori in vista del proseguo della manifestazione.
Marta e Viktoria, dunque, scenderanno nuovamente in campo mercoledì 3 luglio, quando prenderà il via la fase ad eliminazione diretta della rassegna iridata con i sedicesimi di finale.
Tabellone femminile classifica pool A
Menegatti-Orsi Toth (Ita) 6 p, Ittlinger-Laboureur (Ger) 5 p, Mcnamara-Mcnamara (Can) 4 p, Michellle-Pati (Par), 3 p
Calendario e risultati
28 giugno Menegatti Orsi Toth-Mcnamara Mcnamara 2-0 (21-18, 21-15), Doppler Horst Ranghieri Caminati 2-0 (21-18, 21-15) Cherif Ahmed-Rossi Carambula 2-1 (19-21, 21-14, 18-16)
29 giugno Ranghieri Caminati- Krasinikov Stoyanovsky 0-2 (16-21, 18-21), Menegatti Orsi Toth- Michellle-Pati 2-0 (21-11, 21-12), Koekelkoren Van Walle-Rossi Carambula 1-2 (22-20, 18-21, 10-15), Nicolai Lupo-Soares Nguvo 2-0 (21-12, 21-4)
30 giugno Nicolai Lupo- Seidl Rob. Waller 2-0 (21-15, 21-13)
1 luglio Perusic Schweiner-Rossi Carambula 2-0 (21-18, 22-20), Ranghieri Caminati- Gottsu Ageba 2-0 (21-15, 21-17), Menegatti Orsi Toth-Ittlinger Laboureur 2-0 (21-17-21-15)
3 luglio Nicolai Lupo-Andre George (ore 14)

 

 

OTTAVA MAIN NEWS – FASE POOL COPPIE AZZURRE ( by www.federvolley.it, 01.07.2019) / Campionati Mondiali: Ranghieri-Caminati conquistano il terzo posto nella pool

E’ arrivata una vittoria tanto convincente quanto importante per Alex Ranghieri e Marco Caminati nella terza giornata dei Campionati Mondiali di Amburgo. I due atleti tricolori, infatti, hanno superato i giapponesi Gottsu-Ageba 2-0 (21-15, 21-17) in quello che era un vero e proprio spareggio da dentro o fuori, conquistando il terzo posto in classifica, che permette alla coppia azzurra di proseguire il proprio percorso nella competizione. Per sapere come, però, bisognerà aspettare la conclusione della fase a gironi, con le ultime gare che si disputeranno tra domani e dopodomani: se gli azzurri rientreranno nelle quattro migliori terze otterranno la qualificazione diretta ai sedicesimi, in caso contrario dovranno partecipare al “lucky-losers”, che mette in palio gli ultimi quattro pass.

NONA NEWS - FASE POOL COPPIE AZZURRE ( by www.federvolley.it, 03.07.2019/ Campionati Mondiali: Ranghieri-Caminati impegnati alle 19.15 nel lucky losers

La coppia azzurra composta da Alex Ranghieri e Marco Caminati, non è rientrata nelle quattro migliori terze che hanno staccato il pass per la fase ad eliminazione diretta. I due atleti tricolori, dunque, si giocheranno il passaggio ai sedicesimi di finale contro i padroni di casa Bergmann-Harms oggi alle 19.15 nel lucky losers.

 

DECIMA NEWS - FASE POOL COPPIE AZZURRE ( by www.federvolley.it, 03.07.2019/
Campionati Mondiali: eliminati Caminati-Ranghieri

Si ferma nel lucky losers la corsa di Caminati-Ranghieri nella rassegna iridata di Amburgo. La coppia tricolore, infatti, non è riuscita a strappare il pass per i sedicesimi di finale dopo la sconfitta per 2-0 (21-19, 21-16) rimediata questa sera contro i padroni di casa Bergmann-Harms.
Un risultato arrivato al termine di un match comunque combattuto. Nel primo parziale, infatti, le due squadre sono rimaste a contatto per lunghi tratti, con i tedeschi capaci di trovare nel finale il guizzo vincente che li ha portati in vantaggio (21-19). In avvio della seconda frazione, gli azzurri avevano dato l’impressione di essere tornati in campo con decisone e di poter portare il match al tie-break, guidando la gara fino al proprio maggior vantaggio (12-15). A quel punto, però, complici anche qualche errore di troppo da parte degli atleti tricolori, i tedeschi hanno preso in mano il pallino del gioco e spinti dal pubblico di casa hanno trovato nel finale un parziale di 5-0 con il quale si sono assicurati la vittoria e il passaggio del turno (21-16).
Il programma di domani, vedrà in campo nei sedicesimi di finale Lupo-Nicolai contro gli iraniani Salemi-Vakili (ore 11) e Rossi-Carambula contro gli svizzeri Heidrich-Gerson (ore 12). Menegatti-Orsi Toth, invece saranno impegnate contro le statunitensi Sponcil-Claes negli ottavi di finale (ore 16). Come annunciato in precedenza, la decisone sulle condizioni fisiche di Adrian Carambula verrà presa nella giornata di domani.
Risultati e calendario della fase ad eliminazione diretta
Tabellone femminile
3 luglio: sedicesimi: Menegatti Orsi Toth-Gallay Pereyra 2-1 (24-26, 21-17, 16-14)
4 luglio: ottavi di finale: Menegatti Orsi Toth-Sponcil Claes (ore 16) 
Tabellone maschile
3 luglio: lucky losers: Bergmann Harms-Ranghieri Caminati 2-0 (21-19, 21-16)
4 luglio: sedicesimi: Lupo Nicolai-Salemi Vakili (ore 11), Rossi Carambula-Heidrich Gerson (ore 12)

 

UNDICESIMA MAIN NEWS - FASE POOL COPPIE AZZURRE ( by www.federvolley.it, 03.07.2019/ Campionati Mondiali: Lupo-Nicolai chiudono la pool al primo posto

E’ arrivato il terzo successo consecutivo per Daniele Lupo e Paolo Nicolai nell’ultima gara della fase a gironi dei Campionati Mondiali di Amburgo. I vice campioni olimpici, infatti, hanno superato i brasiliani Andre-George 2-1 (25-23, 16-21, 15-12) al termine di un match che, seppur valido solo per il primo posto con le due formazioni già certe del passaggio del turno, è stato combattuto e tirato dall’inizio alla fine. Nel primo parziale, i due azzurri sono riusciti a spuntarla al termine di un lunghissimo botta e risposta, protrattosi fino al (25-23) finale arrivato dopo tre set point annullati dai verde-oro. Dopo aver concesso il secondo parziale, poi, Daniele e Paolo si sono rialzati nuovamente nel tie-break portandosi a casa la vittoria e il primo posto nella pool. La coppia azzurra scenderà in campo domani per i sedicesimi di finale.
Per quanto riguarda il programma odierno delle altre coppie italiane, Menegatti-orsi Toth saranno impegnate alle 16 contro Gallay-Pereyra nei sedicesimi di finale, mentre a breve si saprà con certezza se Ranghieri-Caminati dovranno disputare il lucky losers oppure se otterranno la qualificazione diretta.
Tabellone maschile classifica pool H
Lupo-Nicolai (Ita) 6 p, Andre-George (Bra) 5 p, Seidl-Rob. Waller (Aut) 4 p, Soares-Nguvo (Moz) 3 p

 

EXTRATIME by SS/ In cover Marta Menegatti perché in coppia con Viktoria Orsi Toth ha ottenuto il pass grazie al primo posto nella POOL ad Amburgo ,e che vi proporremo nel suo viaggio mondiale in sequenza news.
Come per tutte le altre note coppie azzurre che vi proponiamo in fotogallery, in prologo ad ogni loro incontro disputato nella POOL, e fino all’ultimo flash dedicato ai ‘promossi’ Lupo – Nicolai.
E che comunque non hanno bisogno di specifiche didascalie, anche perché i loro nomi li abbiamo citati nei file.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it