Amburgo & quinto torneo “Elite 16” del Beach Pro Tour 2022/ Vincono “una su tre” Marta Menegatti & Vale Gottardi, out al tie break


12/08/2022

Alla prima uscita nel torneo “Elite” del Beach Pro Tour 2022 la coppia Marta Menegatti e Valentina Gottardi, può davvero rammaricarsi per essere ‘uscita’ dal torneo di Amburgo avendo fatto tre partite d’alto livello.
Peccato, perché le azzurre hanno dimostrato di poter competere contro le migliori del mondo, visto che anche contro le vice campionesse del mondo sono uscite al tie break, avendo poi perso la terza partita sempre al tie break, dopo aver peraltro vinto il loro secondo match sempre al tie break.
Insomma, dire che “andrà meglio la prossima volta” non è un commento banale, ma una speranza fondata su quanto messo in mostra ad Amburgo, come dimostra le sequenza News che vi proponiamo come da Comunicati Ufficiali by Federvolley, con le tre gare del Mai draw conclusesi tutte sul …filo di lana.
ANTEPRIMA NEWS (by www.federvolley.it, 09.08.2022)/ BEACH PRO TOUR “ELITE 16” AMBURGO: LE COPPIE ITALIANE IN GARA
Conclusa la prima edizione della CEV Nations Cup 2022 continuano gli appuntamenti con il beach volley internazionale per le coppie italiane. Prenderà infatti il via domani ad Amburgo (Germania), il quinto torneo “Elite 16” del Beach Pro Tour 2022.
Sono quatto le formazioni azzurre ai nastri di partenza. Nel tabellone femminile l’unica coppia in gara è quella formata da Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre faranno il loro esordio nel main draw giovedì 11 alle ore 12 contro le canadesi Bukovec/Brandie nella prima uscita della Pool D.
Sempre giovedì 11 agosto debutteranno nel tabellone maschile Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, Enrico Rossi e Adrian Carambula e Davide Benzi e Carlo Bonifazi. Nicolai/Cottafava e Rossi/Carambula inizieranno il torneo dal main draw mentre Benzi/Bonifazi partiranno dalle qualifiche.

PRIMA NEWS ( by www.federvoilley-it, 10.08.2022)/  BEACH PRO TOUR “ELITE 16” AMBURGO: BENZI-BONIFAZI FUORI DAL MAIN DRAW
Ha preso il via quest’oggi il torneo “Elite 16” del Beach Pro Tour 2022 in corso di svolgimento ad Amburgo (Germania).
Prima giornata dedicata alle qualifiche al main draw. L’unica coppia italiana a scendere sulla sabbia è stata quella composta da Davide Benzi e Carlo Bonifazi. Gli azzurri non sono riusciti ad accedere al tabellone principale; decisiva è stata la sconfitta per 2-0 (21-12, 21-18) rimediata contro gli olandesi Luini/Penninga nel primo turno delle qualifiche.
Domani invece debutteranno in Germania le altre coppie azzurre: gli azzurri Enrico Rossi e Adrian Carambula, saranno impegnati alle ore 9 contro i cechi Perusic/Schweiner nella prima uscita della Pool C. Alle 10 debutteranno nella Pool B Paolo Nicolai e Samuele Cottafava (avversario da definire), mentre alle ore 12 faranno il loro esordio Marta Menegatti e Valentina Gottardi, le azzurre se la vedranno contro le canadesi Bukovec/Brandie nel primo impegno della Pool D.

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 11.08.2022)/ BEACH PRO TOUR “ELITE 16” AMBURGO: I RISULTATI DELLE COPPIE ITALIANE
Ha preso il via oggi il Main Draw del torneo “Elite 16” del Beach Pro Tour 2022 di Amburgo, in Germania, con tre coppie italiane in gara.
Nel tabellone maschile gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno chiuso la giornata con un bilancio di una vittoria e una sconfitta: il duo tricolore, infatti, nella prima sfida ha battuto al termine di un match spettacolare la forte coppia polacca formata da Bryl/Losiak con il punteggio di 2-0 (24-22, 21-18). Paolo e Samuele, però, non sono riusciti a ripetersi nel secondo match di giornata contro i brasiliani Andre/George perso 0-2 (20-22, 16-21). Domani alle ore 13 gli azzurri affronteranno gli austriaci Seidl, R./ Waller per provare a conquistare l’accesso ai quarti di finale. Nella pool C, invece, Enrico Rossi e Adrian Carambula dopo una partita combattuta si sono dovuti arrendere al tie break 2-1 (23-25, 21-16, 15-12) contro i cechi Perusic/Schweiner. Niente da fare anche nel secondo incontro di giornata dove Enrico e Adrian sono stati superati con il punteggio di 2-0 (21-12, 21-12) dalla coppia olandese proveniente dalle qualifiche formata da Boermans/Immers. Il duo tricolore scenderà nuovamente in campo domani alle ore 12 contro gli estoni Nõlvak/Tiisaar nell’ultimo match del girone.
Nel tabellone femminile le azzurre Menegatti-Gottardi nel primo match di giornata sono state superate 2-1 (21-15, 18-21, 15-7) dalle vice campionesse mondiali Brandie/Bukovec. Nel secondo incontro, invece, il duo tricolore è riuscito a ricompattarsi, conquistando un’importante vittoria al tie break 2-1 (21-16, 10-21, 15-12) contro le svizzere Böbner/Vergé-Dépré, Z. Marta e Valentina torneranno sulla sabbia di Amburgo domani alle ore 16 a caccia dei quarti di finale contro le tedesche Ittlinger/Schneider.

TERZA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 12.08.2022)/ BEACH PRO TOUR “ELITE 16” AMBURGO: NICOLAI-COTTAVAFA VOLANO AI QUARTI DI FINALE ( ESCONO DI SCENA MARTA MENEGATTI E VALENTINA GOTTARDI)
Grazie alla vittoria per 2-0 (22-20, 21-18) sugli austriaci Seidl, R./ Waller nell’ultimo match della pool B, gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale del torneo “Elite 16” del Beach Pro Tour 2022 in corso di svolgimento ad Amburgo.
Eliminati, invece, dal torneo Enrico Rossi e Adrian Carambula. Il loro successo odierno sulla coppia estone formata da Nõlvak/Tiisaar 2-1 (17-21, 21-12, 15-8) non è bastato ad evitare il quarto posto nella pool C.
Nel tabellone femminile si è concluso il torneo Elite di Amburgo anche di Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Il duo tricolore, oggi, nell’ultima gara della pool D si è arreso al tie-break alle padrone di casa Ittlinger/Schneider al termine di un match molto combattuto e conclusosi con il punteggio di 2-1 (16-21, 21-16, 15-13) in favore delle tedesche.

EXTRATIME by SS/ In cover Marta Menegatti, la beacher azzurra che poi proponiamo sempre da Amburgo in coppia con Valentina Gottardi, ormai altrettanto competitiva a livello internazionale.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it