Amichevoli agosto 2018/19/ Bene…Benetton di coach Crowley 12-14 nei Top 14 vs Warriors; esagerata Rugby RO Delta 68-11 vs Polonia


12/08/2018

Purtroppo questa settimana il “COCO’ ci ha lasciato. Era il supertifoso dei Bersaglieri fin alla nascita della società e la Rugby Rovigo Delta lo ha onorato con un minuto di silenzio prima della partita giocata allo stadio Battaglini vs la Nazionale della Polonia.
Così dopo che ad aprile 2017 ci aveva lasciato Giancarlo Zuntini all’età di 83 anni, ricordiamo che entrambi ( Lui e il Coco) sono stati tra i fondatori del Club San Sisto già nel lontano febbraio 1972, .
E poiché con la morte del ‘Coco’ ci ha lasciato l’ultimo dei Supertifosi originali dei Bersaglieri, questa settimana dedicata all’esordio della nuova Rugby Rovigo Delta stagione 2018/19 , vogliamo partire con alcuni flash estrapolati dalla pagina facebook delle ‘Posse Rossoblu’ , in onore del Coco agganciandoli all’esordio stagionale della Femi Cz Rugby Rovigo del presidente Nicola Azzi e gestione coach-ds Umberto Casellato.
Fermo restando che vi proponiamo come sempre il relativo Comunicato Stampa trasmessoci by Silvia Stievano, vi proponiamo altresì il relativo Tabellino Ufficiale delle formazioni della Polonia e della Rugby Rovigo Delta, con tutte le mete i i punti che hanno perfezionato il 68-11 finali a favore di rossoblu.
Ma se parte il Campionato TOP 12 ( ex Eccellenza) è pronto a partire anche al TOP 14, per cui vi proponiamo anche il Tabellino ufficiale targato Benetton Rugby vs Warrios anche perché, di entrambi gli eventi, me ne hanno parlato ieri sera  due Personaggi particolarmente e direttamente interessati alle fortune della Femi Cz Rugby Rovigo e della Benetton Treviso.

 

Due società che anche questa settimana si sono ‘incrociate’ per effetto dei permit player e anche del sostegno dato da Fabio Ongaro,  allenatore degli avanti rossoblu in attesa che la situazione diventi definitiva con l’arrivo di …Properzi a tempo pieno ( è stato visto ieri allo stadio Battaglini a confabulare con coach Casellato davanti agli spogliatoi).
Per una vittoria larga da parte dei Bersaglieri sui nazionali della Polonia, che ha messo in mostra alcuni nuovi giocatori al di là di qualche assenza importante e della necessità di creare ovviamente amalgama di gioco.

Ma vogliamo partire con l’ Anteprima News delle Posse Rossoblu, anche per segnalarne lo speciale spirito costruttivo e positivo del suo presidente Stefano Padoan che esprime tutto il suo rammarico per la ‘scomparsa’ della società ‘L’Aquila’ , costretta a ‘sciogliersi’ e non iscriversi al campionato di Serie A, per colpa del noto terremoto abruzzese e dei tanti noti conseguenti problemi socio-economici.

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( by profilo facebook ‘Posse Rossoblu’ ) / Posse Rossoblu /
7 agosto alle ore 01:35 • )
STIAMO TORNANDO.
Dall' amichevole casalinga con le Fiamme Oro in programma venerdì 24 Agosto allo Stadio Battaglini sarà possibile rinnovare l'iscrizione al Club o sottoscriverne una nuova.
Per tutti i tesserati una bellissima sorpresa e il consueto sconto sull'abbonamento per le partite casalinghe.
Con le Posse Rossoblù, per un altra stagione di emozioni, sogni, speranze, tifo, trasferte, terzi tempi...ma soprattutto amicizia e divertimento.

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( by profilo facebook ‘Posse Rossoblu’ ) / Posse Rossoblu / 9 agosto alle ore 06:25 • )
E' un giorno triste per il nostro movimento, L'Aquila Rugby ha comunicato che non riuscirà a prendere parte al prossimo campionato di serie A.
Una squadra, una Città e una maglia che hanno fatto la storia del nostro sport e che hanno scritto pagine indelebili all'ombra del Gran Sasso.
Ai nostri fratelli delle Brigate Neroverdi, a tutti i tifosi aquilani un abbraccio sincero e la speranza di poter vedere, in un futuro non troppo lontano, un Aquila neroverde volare ancora in alto!!!S

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( by profilo facebook ‘Posse Rossoblu’ ) / Posse Rossoblu / Ieri alle 03:27 • (11.08.2018)
Oggi è un giorno triste per tutto il popolo Rossoblu.
Ci ha lasciato Coco.
Anima vera del tifo rossoblu, decano ha vissuto tutta la storia della Rugby Rovigo gustandosi tutti i 12 scudetti.
Sorridente, instancabile, goliardico, socio onorario delle Posse, Coco era una presenza costante della Quaglio.
Sarà strano non vederlo già stasera sui gradoni della tribuna.
Da oggi saremo tutti un po più soli.
CIAO COCO!

 

TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, ago 2018) / [nota per le redazioni]
FEMI-CZ RRD: ACCREDITI PER L’AMICHEVOLE CON LA POLONIA

<< Gentili colleghi e redazioni,
in vista della partita amichevole tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e la Nazionale Polacca, in programma sabato 11 agosto alle ore 19:30 allo Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo, sono a comunicarVi che a causa dei lavori di ristrutturazione in viale Alfieri, sarà aperta la sola Tribuna EST “Quaglio” anche per la stampa con accesso da viale della Costituzione.
Le richieste di accredito per assistere alla partita dovranno pervenire alla Segreteria della Rugby Rovigo Delta all’indirizzo info@rugbyrovigodelta.it entro e non oltre le ore 12 di venerdì 10 agosto.
Vi prego di non inviare le richieste all’indirizzo da cui Vi scrivo poiché io sarò in ferie all’estero da domani, mercoledì 8 agosto (rientrerò in ufficio il 20 agosto), e avrò accesso limitato alla posta elettronica.
A tal proposito Vi comunico anche che, purtroppo, non potrò inviare tabellino, cronaca e foto della partita in oggetto e mi scuso fin d’ora per il disagio. Potrete fare comunque riferimento al team manager Luca Gabban per le distinte pre-gara e all’head coach Umberto Casellato per un commento al termine dell’amichevole.
RingraziandoVi per la collaborazione e la comprensione, Vi auguro buon lavoro.>>

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Sergio Sottovia, 11.08.2018) / TABELLINO DEL MATCH AMICHEVOLE VINTO 68-11 DALLA RUGBY ROVIGO DELTA SULLA NAZIONALE DELLA POLONIA

FEMI-CZ RUGBY ROVIGO  DELTA – POLONIA  68 – 11
Marcatori: pt 3’ cp Kepa (0-3), 5’mAngelini tr Mantelli (7-3), 10’ cp Kepa (7-6), 12’mOdiete tr Mantelli (14-6), 20’ m Lubian tr Mantelli (21-6), 22’ m Vian tr Odiete (28-6), 29’ m Vian tr Mantelli (35-6), 39’ m Odiete tr Mantelli (42-6), 40’ m Angelini tr Mantelli (49-6); st m
Cicchinelli tr Mantelli (56-6), 59’ Bordin (59-6), 63’ m Piotrowsky (59-11), 71’ mChillon tr Mantelli (68-11)
RUGBY ROVIGO DELTA : Cioffi; Barion, Majstorovic, Angelini, Odiete; Mantelli, Loro; Cicchinelli, Lubian, Vian; Canali, Tveraga, D’Amico, Cadorini, Vecchini. Entrati: Borin, Parolo, Chillon, Mantovani, Rossi, Pavesi, Venco, Bordin, Visentin, Roncon. All.: Casellato
POLONIA: Pogorzelski; Grabowski, Szczepanski, Jurczynski, Kaminski; Kepa, Plichta; Seydak, Wisniewski, Romualdi; Maruz, Piotrowski; Kelberashvilli, Chrosciel, Siemaszko.
Entrati: Pollock, Wilczuk, Kostalkowski, Gadomski, Buczek, Zeszutek (cap), Niedzwiecki, Matuesz, Plichta, Piotrowicz, Bryant, Gdula, Janeczko. All.: Lindsay.
ARBITRO: Munarini, gdl Giacomini e Boaretto.
NOTE: Match chiuso con 8’ minuti d’anticipo. Serata calda, spettatori 600; è stato osservato 1’ di silenzio per la morte di Lino Borgato, storico ‘COCO’ supertifoso ‘rossoblu’.

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.benettonrugby.it, 10.08.2018) / I  LEONI CEDONO AI WARRIORS 12 A 14 NONOSTANTE UNA BUONA PRESTAZIONE

( Treviso, 10 agosto 2018 ) /
 
Marcatori: 6’ meta Pennell tr. Weir, 20’ meta Barbini, 34’ meta Ratuva tr. Rizzi, 53’ meta Taufete’e tr. Williams
 
Note: 30’ giallo a Hougaard
 
BENETTON RUGBY:
15 Luca Sperandio, 14 Tommaso Benvenuti, 13 Marco Zanon, 12 Alberto Sgarbi (C), 21 Iliesa Ratuva, 10 Antonio Rizzi, 9 Giorgio Bronzini, 8 Lodovico Manni, 7 Marco Barbini, 6 Marco Lazzaroni, 5 Niccolò Cannone, 4 Marco Fuser, 3 Simone Ferrari, 2 Engjel Makelara, 1 Cherif Traore
A disposizione:
16 Hame Faiva, 17 Alberto De Marchi, 19 Irné Herbst, 20 Robert Barbieri, 22 Luca Morisi, 23 Andrea De Masi, 24 Derrick Appiah, 26 Damiano Borean, 27 Luca Crosato, 28 Tommaso Iannone, Giovanni Pettinelli, Michele Lamaro, Tommaso Allan
Head coach: Kieran Crowley
 
 WORCHESTER WARRIOS/ :
15 Chris Pennell, 14 Perry Humphreys, 13 Ollie Lawrence, 12 Ryan Mills, 11 Dean Hammond, 10 Duncan Weir, 9 Francois Hougaard, 8 GJ van Velze (C), 7 Sam Lewis, 6 Alafoti Faosiliva, 5 Darren Barry, 4 Anton Bresler, 3 Gareth Milasinovich, 2 Isaac Miller, 1 Ryan Bower
A disposizione:
16 Callum Black, 17 Joe Taufete’e, 18 Simon Kerrod, 19 Andrew Kitchener, 20 Pierce Phillips, 21 Matt Cox, 22 Matti Williams, 23 Marco Mama, 24 Jonny Arr, 25 Jamie Shillcock, 26 Tom Howe, 27 Francois Venter, 28 Scott van Breda
Head coach: Rory Duncan

 

 
Questa sera, davanti ai 2000 spettatori dello Stadio Monigo, è andata in scena la prima delle tre amichevoli estive dei Leoni.
Ospiti che sin dai primi minuti di gioco portano alta la pressione e che dopo un paio di tentativi bloccati dai biancoverdi trovano la meta con l’estremo Pennell, Weir dalla piazzola trasforma. Nonostante il caldo umido i Leoni cercano di alzare il ritmo della partita affidandosi al piede del giovane Rizzi.
Al 15’ ottima difesa degli uomini di coach Crowley, in particolare dell’ala Ratuva che placca il suo diretto avversario a pochi metri dalla meta impedendo ai Warriors di replicare. Nel tentativo di contrattacco i padroni di casa trovano prima una punizione che permette loro di andare in touche dentro i 5 m avversari, nell’azione seguente purtroppo sprecano tutto commettendo in avanti.

Allo scadere del primo quarto, Barbini è abile con un rapido pick and go a bucare la difesa avversaria ed andare in meta. Il calcio di trasformazione di Rizzi termina fuori. Si chiudono così i primi venti minuti.
Piccolo break e Warriors nuovamente in avanti, ma nonostante la pressione i Leoni dimostrano di essere preparati difensivamente e non lasciano segnare gli avversari.

 

 

Alla mezzora serie di mischie sotto i pali dei Worcester con i biancoverdi decisi ad andare in meta ed inglesi che restano in 14 uomini per il giallo estratto da Mitrea ai danni del mediano di mischia Hougaard.
Al 34’ ennesimo turnover del flanker Barbini, ovale in touche con Rizzi, palla portata a terra e Ratuva va dritto in meta per il raddoppio dei Leoni che trasformano con l’apertura. La prima frazione termina con i Leoni in vantaggio 12 a 7.

Nella ripresa, intorno al 53’, i Warriors al termine di una lunga azione d’attacco trovano la meta con il pilone appena Taufete’e; trasforma Williams. Negli ultimi venti minuti inizia ad emergere la stanchezza dovuta anche ai pesanti carichi di lavoro del pre-stagione, le squadre stanche cercano a sprazzi a rendersi pericolose.
I Leoni ci provano con un ottimo offload di Herbst che per Barbieri che sceglie il giusto angolo di corsa e porta i suoi dentro i 22 m avversari, due mischie per i biancoverdi ma l’ovale viene poi perso permettendo agli inglesi di venire fuori dalla complicata situazione.
Si conclude così con il punteggio di 12 a 14 in favore dei Warriors la prima amichevole stagionale dei Leoni.

 

EXTRATIME by SS/Questione di feeling, quello di ‘Coco’, supertifoso rossoblu , con la sua amata Rugbty Rovigo Delta,  e perciò eccovi l’autografo che gli ha dedicato Naas Botha e che ho fotografato per ..questione di feeling by Coco , che ha ‘visto’ tutte le partite della Rugby Rovigo since 1935, l’anno della nascita societaria rossoblu.
In apertura la certificazione dell’autografo sull’ovale tra le mani di Coco , che ho fotografato (post match 2014 vs Capitolina) nel Terzo Tempo dentro la Casetta rossoblu insieme a Nane Zanella.
Ma parlando di ‘Coco’ voglio ricordarvi anche Giancarlo Zuntini, che ho fotografato vestito da Bersagliere allo stadio Battaglini nel prematch della finale scudetto Rugby Rovigo Delta vs Calvisano.
A questo punto non è più questione di feeling , ma di feeling-zapping su chi è particolarmente a fianco della Rugby Rovigo Delta.
E allora ecco, con riferimento al match amichevole vs Polonia,  il ‘Cuore Rossoblu’ by Mass Media rodigini , partendo dal tris by Rovigoindiretta.it (immagini caricate su You tube by Lorenzo Zoli e azione sul campo) , quindi la pagina de Il Gazzettino di oggi con l’eloquente titolo ‘Rovigo travolge Polonia’ con a fianco …onore e gloria a L’Aquila Rugby  e alle Posse Rossoblu , di cui proponiamo altresì la speciale Home Page che sollecita “La Tessera Abbonamento 2018/19” a propri soci.
A questo punto onore anche alla Benetton Treviso che proponiamo ‘in meta ‘ con Barbini vs Warrios.
Mentre in last flash , per la serie uno e trino, eccovi Antonio Pavanello ( ds Benetton Treviso ) insieme a Francesco Zambeli ( all’epoca sponsor-patron della Rugby Rovigio) e Lino ‘COCO’ Borgato (che spiega la partita) , il supertifoso che adesso ritroverà lassù nel cielo rossoblu il suo amico Giancarlo Zuntini, Bersaglieri per sempre.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it