Amichevoli? Intanto Rugby Rovigo Delta batte Valorugby 26-7 davanti a 1000 spettatori; poi Calvisano sbanca Lyons Piacenza 50-19


27/09/2020

La voglia di Rugby giocato trova conferma nei 957 paganti allo stadio Battaglini di Rovigo , a gustarsi l’amichevole tra la Rugby Rovigo Delta di coach Casellato e il Valorugby  di coach Manghi.
Certo nel terzo tempo erano alla stessa tavola nella ‘Casetta Rossoblu insieme ai loro rispettivi presidenti , ma già in avvio la partita ha dimostrato subito di non essere una amichevole , visto che i giocatori hanno messo in scena una maxi rissa , innescata dall’ex petrarchino Conforti, cui ha risposto Edo Lubian corso in difesa di Mastandrea. E l’arbitro internazionale Marius Mitea non ha estratto il giallo per nessuno , ma si è limitato a catechizzato i due capitano giusto perché sulla carta era una amichevole, mentre se la partita fosse stata di campionato probabilmente avrebbe mandato ammonito o addirittura espulso uno o due giocatori per parte.
Ma per tutta quanto è successo in campo allo stadio Battaglini tra Rovigo e Valorugby vi racconta tutto tra anteprima /aspettative e cronaca/commenti post match la solerte addetta stampa Agnese Sartori, come da seguenti due comunicati in sequenza.
In un sabato el villaggio by Rugby che ha visto anche andare in scena a Piacenza l’amichevole tra Lyons e Calvisano, vinta da questi ultimo per 50-19 grazie alle mete di Van Zyl (2) , Brugnara, Fontana, Casolari.

A conferma che ..si prenotano per la sfida finale sia il Calvisano che la Rugby Rovigo Delta, brava a sfornare mete vs Valorugby oltre ad un buon gioco offensivo e buon ritmo per la gioia dei …mille garibaldini ( pardon bersaglieri) sugli spalti.
Peraltro richiamato dallo speaker ad una maggior distanza tra di loro in tribuna Est , nel rispetto delle norme anti-assembramento nel nome del protocollo anti Covid-19.

 

 

 

Per la cronaca lo stesso stadio Battaglini, sulle gradinate della tribuna Ovest si era tenuta nella mattinata l’assemblea del Comitato Regionale Veneto , col presidente Innocenti e tutti i consiglieri a ragionare su come promuovere questo Mondo Rugby gestione presidente Alfredo Gavazzi che, anche a causa coronavirus sembra un…barone dimezzato.
Tra l’altra non fa bene alla credibilità della FIR il fatto che nel primo calendario gare della Coppa Italia ( tutto corretto poi nel secondo Comunicato) ci siano state squadre che disputavano 3 partite esterne e una interna, quando ogni logica vorrebbe che le partite fossero paritariamente 2 in trasferta e 2 in casa.

 

 

Basterebbe aver applicato i ‘normali’ algoritmi’ o copiare i calendari dei Grandi Eventi Internazionali ‘a gironi’ ( oppure mettere le lettere A, B, C,D, E, F. in sostituzione delle sottostanti squadre abbinate) e …giustizia e regolarità sarebbero state garantite da subito.
Non voglio parlare di “Dilettanti allo sbaraglio” ( perché sarebbe irrispettoso del tanto lavoro in capo alla FIR), ma … non è la tecnologia che garantisce la regolarità, quanto il pensiero libero e attento alla correttezza degli organismi preposti.

 

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS / di Agnese Sartori, Comunicato stampa n.16 del 25.09.2020 ) / FEMI-CZ RRD: DOMANI LA SECONDA SFIDA PRESEASON CON IL VALORUGBY EMILIA

Sabato 26 settembre alle ore 19.30, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta scenderà in campo allo Stadio Mario Battaglini, per la seconda amichevole pre-season con il Valorugby Emilia.
Ecco il commento di coach Umberto Casellato:“Dopo 15 giorni siamo pronti per il match di “ritorno” in casa contro il Valorugby Emilia; una partita ufficiale al Battaglini dopo l'ultima con il Lyons Piacenza dello scorso campionato.

 

Per noi è un altro momento di verifica della nostra preparazione e soprattutto ci serve per vedere se stiamo andando nella direzione giusta. Reggio ha già dimostrato due settimane fa la sua forza e il suo carattere, vincendo così la prima partita. Dobbiamo ricordarci del fatto che giochiamo in casa, quindi questo ci deve dare degli ulteriori stimoli per alzare il livello.”
Questo il First XV pronto a scendere in campo domani: Borin, Mastandrea, Moscardi, Antl, Cioffi, Menniti-Ippolito, Visentin, Ferro, Ruggeri, Lubian, Canali, Mantovani, Brandolini, Nicotera, Leccioli.
A disposizione: Lugato, Rossi, Cadorini, Swanepoel, Mtyanda, Steolo, Vian, Sironi, Greeff, Trussardi, Uncini, Bordin, Barion, Modena, Coronel, Bacchetti, Cozzi.

 

È fatto obbligo, ottemperando al DPCM Covid-19 in vigore e seguendo le indicazioni della Questura, compilare l’autocertificazione da consegnare all’ingresso, indossare la mascherina negli spostamenti e in particolare mantenere il distanziamento nelle fasi di deflusso dallo stadio.
Per agevolare l'entrata, è possibile scaricare e compilare l’autocertificazione al seguente link: http://www.rugbyrovigodelta.it/media/news-ed-eventi/dettaglio-news/?news=426
Vi saranno a disposizione gli steward per chiarire ogni dubbio.
In caso vi fossero ancora dei biglietti disponibili, verrà comunicato successivamente sui Social ufficiali rossoblù, l’apertura della biglietteria della Tribuna Ovest.
I cancelli dello stadio apriranno alle ore 18.

MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n.17 del 26.09.2020 ) / FEMI-CZ RRD: LA SECONDA SFIDA CONTRO IL VALORUGBY EMILIA È DEI ROSSOBLÙ. I BERSAGLIERI VINCONO PER 26 A 7.

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 26 settembre, ore 19.30
Amichevole Pre-Season
Femi-CZ Rugby Rovigo Delta v Valorugby Emilia 26-7 (12-7)

Marcatori: p.t. 14’ m. Cioffi non tr. Menniti-Ippolito (5-0), 19’ m. Leaupepe tr. Farolini (5-7), 35’ m. Borin tr. Menniti-Ippolito (12-7); s.t. 40’ m. Cozzi tr. Cozzi (19-7), 54’ m. Bacchetti tr. Cozzi (26-7),
Femi-CZ Rovigo: Borin, Mastandrea, Moscardi, Antl, Cioffi, Menniti-Ippolito, Visentin, Ferro, Ruggeri, Lubian, Canali, Mantovani, Brandolini, Nicotera, Leccioli.

Sono entrati: Momberg, Lugato, Rossi, Cadorini, Swanepoel, Mtyanda, Steolo, Vian, Sironi, Greeff, Trussardi, Uncini, Bordin, Barion, Modena, Coronel, Bacchetti, Cozzi.
all.Casellato

 

Valorugby Emilia: Farolini, Leaupepe, Vaega, Bertaccini, Costella, Newton, Chillon, Amenta, Conforti, Mordacci, Balsemin, Gerosa, Chistolini, Luus, Sanavia.

Sono entrati: Romano, Quaranta, Randisi, Devodier, Dell’Acqua, Favaro, Rimpelli, Messori, Ruffolo, Fusco, Rodriguez, Paletta, Majstorovic, Falsaperla, Muccignat.
all.Manghi
arb.Marius Mitrea

Calciatori: Menniti-Ippolito (FEMI-CZ Rovigo) 1/2, Cozzi (FEMI-CZ Rovigo) 2/2 ; Farolini (Valorugby Emilia) 1/1
Note: Circa 17 gradi, spettatori circa 950.

 

 

CRONACA/ Si è giocata a porte aperte, con un pubblico limitato in linea con il protocollo anti-Covid, la seconda sfida pre-season con il Valorugby Emilia allo Stadio M. Battaglini. Al termine degli 80 minuti sono i ragazzi di coach Casellato a vincere il match per 26 a 7.

Partenza intensa e bel gioco per entrambe le squadre fin dai primi minuti. Al 14’ sono però i rossoblù a mettere a segno i primi punti con Cioffi, che dopo un ottimo break di Coronel, riesce a volare in meta. Menniti-Ippolito non è preciso dalla piazzola, 5-0. I diavoli non demordono e al 19’ dopo una serie di pick and go sui cinque metri rossoblù, Leaupepe trova un varco e va a segnare i primi 5 punti per il Valorugby Emilia. Farolini trasforma, 5-7. Al 35’ i bersaglieri riescono a risalire il campo e dopo aver giocato velocemente una touche nelle prossimità dei cinque metri dei diavoli, Borin vola in meta e va a segnare la seconda meta per i rossoblù. Menniti-Ippolito, da posizione favorevole, mette a segno la trasformazione, 12-7. Risultato che porta le squadre in spogliatoio al termine della prima frazione di gioco.

 

Nei primi venti minuti della ripresa, le due squadre non riescono a concretizzare. Al 41’ dopo un ottimo break di Trussardi i bersaglieri portano in meta Cozzi per la sua prima marcatura in rossoblu. Lo stesso Cozzi trasforma, 19-7. Al 54’ i padroni di casa fanno valere la loro forza in mischia e dopo una buona prova del pack, Bacchetti vola in meta. Cozzi perfetto dalla piazzola mette a segno l’ovale tra i pali, 26-7.

Negli ultimi minuti di gioco sono inutili i tentativi del Reggio Emilia di superare la difesa rossoblù. Il signor Mitrea fischia la fine con il risultato di 26 a 7 per i padroni di casa.

COMMMENTO DI COACH CASELLATO/ Questo il commento di coach Umberto Casellato al termine del match:”È andata bene, in queste due settimane abbiamo lavorato un po’ di più sulla difesa e questo ci ha dato una maggiore confidenza. A livello di attacco abbiamo confermato il buon lavoro fatto nella prima amichevole con il Valorugby. C’è ancora molto da lavorare ma nonostante ciò siamo contenti. L’unica cosa di cui sono scontento è la disciplina, infatti dovremo lavorarci molto.”

EXTRATIME by SS/In cover l’uscita dal campo dell’infortunato Moscardi, lo sfortunato giocatore della Rugby Rovigo Delta mentre viene assistito dal massaggiatore Igino Bagatello sotto lo sguardo preoccupato di coach Casellato.
Quindi nella prima parte della fotogallery ecco le tre immagini trasmesseci by. A.S. e che mostrano in sequenza le giocate di Nicotera, poi VIsnetin, infine il gigante Gioants- Mtyanda.
A seguire una serie di immagini scattate dal sottoscritto da bordo campo e che mostrano alcuen situazioni di gioco , dalla mischia alla touche, che non hanno bisogno di specifiche didascalie.
Mentre dulcis in fundo proponiamo contrapposto il sorriso del ‘Bersagliere’ rossoblu Sironi a fianco della amico-rivale reggiano nel fair play post match.

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it