Andalo & 27° Meeting Giovanissimi con 1800 baby ciclisti di 217 società/ Nella Top Ten della MTB Panin/Pittalis by BosaroEmic. E Dainese...


30/06/2013

La montagna e la pianura, il gigante e la bambina, il ciclismo e la Bosaro Emic… . Andalo e il Trentino, più specificatamente al centro dell'Altipiano tra il ...Brenta e la Paganella. Abitanti? Più o meno Andalo come Bosaro e tanta voglia per entrambi di essere protagonisti!

Del Meeting Nazionale per Giovanissimi ad Andalo ne hanno parlato i Mass Media e i siti della FCI cui vi rimandiamo; noi vi proponiamo le sensazioni e le emozioni ciclistiche by casa Bosaro Emic, col poker dei Giovanissimi ‘accompagnati’ ad Andalo dal presidente Vittorino Gasparetto & staff societario tra cui Franco Pittalis writer coi baffi che vi racconta tutto come segue.

ANDALO & CICLISMO GIOVANISSIMI 2013/ LE PERFOMANCE DEL POKER GRIFFATO BOSARO EMIC: CIOE’ GIACOMO PANIN & FRANCESCA PITTALIS, ANNA & ALBERTO DAINESE
<< Domenica si è concluso il 27° Meeting nazionale di ciclismo per Giovanissimi, che quest’anno ha visto impegnati nella splendida location di Andalo, per quattro giorni, oltre 1800 baby ciclisti e 217 società provenienti da tutta Italia.
Erano presenti difatti 18 regioni italiane. Ed anche quest’anno a rappresentare la compagine ciclistica rodigina erano presenti i corridori del Gruppo Ciclisti Bosaro Emic, società diretta da Vittorino Gasparetto che ha voluto mettere in mostra i propri piccoli campioni  Francesca Pittalis Cat G3 Femminile, Anna Dainese G5 femminile, Giacomo Panin G5 Maschile e Alberto Dainese G6 maschile.

 
Nella giornata di giovedì si è svolta la classica cerimonia di apertura, che snodandosi per le strade di Andalo, ha fatto conoscere e presentare tutte le squadre presenti, con una grande festa di colori, un momento di gioia comune prima di partire con le competizioni agonistiche.
Nella giornata di venerdì si è dato inizio al meeting nazionale con le gare di velocità, abilità e fuoristrada; là dove Anna ed Alberto Dainese svolgevano le prove di velocità in un circuito preparato per l’occasione, riuscendo a cogliere buoni risultati rimanendo peraltro fuori dalle semifinali per questione di decimi di secondo.
Invece Francesca Pittalis e Giacomo Panin svolgevano la prova in Mountain Bike su percorso sterrato, riuscendo a cogliere con la piccola Francesca un buon 8° posto di categoria, mentre Giacomo rimaneva fuori dalla Top Ten a causa di una partenza con handicap dovuta ad un problema meccanico.

Nella giornata di sabato hanno avuto inizio le gare su strade ed il primo a partire è stato proprio GIACOMO PANIN che nella sua batteria è riuscito a piazzare la zampata buona terminando in volata al 6° posto di categoria e rifacendosi del giorno precedente, effettuando una gara intelligente e di posizione sfiorando la top five appunto in volata.
Successivamente giungeva il momento di ANNA DAINESE, la quale dopo una buona partenza che la vedeva ben posizionata nonostante un sorteggio sfortunato in griglia, era brava ad evitare una caduta delle ragazze che la precedevano, che però costringevano la rodigina a fermarsi, sganciando addirittura i pedali per non cadere, e condizionando di fatto la sua gara, tanto che nonostante il grande impegno nel recupero, tale incidente non le consentiva di centrare le prime posizioni.

Nella giornata di domenica arrivava il turno di FRANCESCA PITTALIS, nella categoria G3 femminile, dove la piccola ceregnanese, ormai al suo terzo meeting nazionale, partiva a razzo cercando di selezionare subito il gruppo, e riuscendo a spezzare in due il gruppo delle rivale.
Nonostante il forte ritmo impresso ed i vari tentativi di fuga l’atleta della Bosaro Emic non riusciva ad andare in fuga solitaria, pagando negli ultimi giri la sua generosa gara e non riuscendo ad entrare nella fuga vincente a due giri dalla fine, riuscendo comunque a concludere con un ottimo 10° posto di categoria.
Ultimo a scender in pista per i rodigini DAINESE ALBERTO, il quale, nonostante la stretta marcatura posta in essere dai suoi avversari stante gli ultimi successi ottenuti dal ragazzo, riusciva a svolgere una grande gara di attesa e controllo, lanciandosi nel tentativo di fuga vincente proprio sotto lo striscione dell’ultimo giro; venendo però recuperato alla curva più difficile del tracciato dove veniva stretta da un avversario perdendo lo spunto vincente e dovendosi accontentare di arrivare con la testa del gruppo di inseguitori. 

  
Gli splendidi piazzamenti dei quattro alfieri della Bosaro Emic permettevano alla società rodigina di conquistare un ottimo piazzamento, considerato che la maggior parte delle società si presentavano con alcune decine di corridori.
A tenere alto l’onore del ciclismo rodigino inoltre, a tutta la manifestazione, va registrata la presenza del Presidente della Società Ciclistica Bosaro Emic, Vittorino Gasparetto, che oltre ad essere presente come primo tifoso dei propri ragazzi ha presenziato in veste di membro della Commissione nazionale del Progetto Pinocchio in bicicletta, presente per discutere, con tutte le alte sfere della Federazione Ciclistica Italiana, sulle direttive e nuovi regolamenti per il settore giovanile in modo da poter rilanciare questo settore che , come tutti i settori italiani, sta risentendo della crisi nazionale.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem young/evergreen Giacomo Panin & Vittorino Gasparetto griffato Emic Bosaro & Italia.
Quindi nella fotogallery , come da reportage dello stesso Gasparetto presidente, eccovi in poker sequenza i baby ciclisti & staff della società polesana in andamento ad … Andalo.
E cioè la sfilata Meeting nazionale Giovanissimi targata ‘striscione’ Bosaro Emic con writer Franco Pittalis in Andalo & Sandalo e relativo ‘pass’ della manifestazione al collo.
Passando alle corse, ecco innanzitutto Giacomo Panin ( numero 649) in testa al gruppo all’uscita di una curva, quindi Francesca Pittalis ( numero 3) in azione gimkana gara, poi Anna Dainese in fase partenza sulla pista rossa, infine Alberto Dainese ( numero 650) primo in testa all’uscita di una curva.
Tutto per la serie “Andalo & Storie da Top Ten e dintorni Giovanissimi”…


Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it