Andrea Andreotti ”Campione Europeo & Mondiale di Pattinaggio corsa” nonché “Campione a Scuola 2013-14” alle Medie di Grignano/ Progetto by Provincia di Rovigo & Leonardo Raito 'condiviso' by prof Sara Roversi


18/12/2013

Un testimonial per così dire ‘pluriennale’ Andrea Andreotti, vista la sua partecipazione ‘datata’ nell’ambito di un “Progetto Campione a Scuola” promosso anche quest’anno dalla Provincia di Rovigo , in primis con l’assessore allo sport Leonardo Raito e suoi collaboratori dell’Ufficio Sport.


Perciò Andrea Andreotti, campione europeo e mondiale di pattinaggio corsa, ha fatto tappa alle Medie di Grignano e noi vi proponiamo come sempre e come segue il relativo reportage by Roberto Giannese, cui aggiungiamo come Appendice News il curriculum 2009 del “campione” Andrea Andreotti per una ‘lettura’ completa del Personaggio che peraltro è di casa su questo sito www.polesinesport.it ( vedere perciò le foto’ sportive’ nelle precedenti rubriche) e per costituire un “unicum” di più facile  e completa lettura.

PROVINCIA DI ROVIGO & PROGETTO “CAMPIONE A SCUOLA 2013-14”  ( di Roberto Giannese, mail 16.12.2013) / ANDREA ANDREOTTI “CAMPIONE DI PATTINAGGIO CORSA” INCONTRA GLI STUDENTI DELLE MEDIE DI GRIGNANO
<< Sullo schermo posto alle sue spalle scorrono di continuo  immagini di gare di pattinaggio. Di fronte ci sono gli studenti che lo ascoltano senza battere ciglio. In mezzo, appoggiato alla cattedra, c'è Andrea Andreotti, con la sua esperienza, la sua disinvoltura ed i suoi preziosi consigli. Sono i consigli di un campione polesano, ancora giovanissimo ma già un ex del pattinaggio a rotelle mondiale.

Perché ad un certo punto quei pattini che gli avevano regalato tantissime emozioni, quei pattini che si era trascinato dentro al borsone, in giro per l'Europa e poi in Colombia e perfino in Cina, ad un certo punto ha deciso di appenderli al chiodo. Perché era venuto il momento di fare una scelta: la scuola o lo sport.

Ma siccome non di solo pattinaggio vive l’uomo e tanto meno un ragazzo che si prepara ad affrontare la vita, ha optato per la pista dell’’Università di architettura.

Tutta questa storia, la sua storia, ancora corta ma intensa, Andrea l’ha raccontata agli studenti di Grignano Polesine, questa mattina, nell’ambito dell’iniziativa “Un campione a scuola”, promossa dall’assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Rovigo in collaborazione con Coni e Panathlon e grazie all’interessamento degli insegnanti di educazione fisica, come Sara Roversi, che credono in questo progetto utile ai fini educativi ed anche occasione per fare conoscere il valore di tanti atleti che lo sport polesano in questi anni è riuscito ad esprimere anche ad alti livelli.

«Non sono venuto qui a promuovere lo sport del pattinaggio – ha detto Andrea – ma a promuovere lo sport in generale, perché è importante per voi che vi dedichiate ad una disciplina sportiva, perché vi aiuta anche nello studio. Per me è stata utile perché ho imparato a gestire le mie emozioni. Lo sport abitua a vincere l’ansia che caratterizza la competizione agonistica e questo è molto utile anche quando poi dovrete affrontare gli esami, alle superiori o all’Università. Inoltre lo sport mi ha permesso di viaggiare e di visitare tantissimi posti del mondo e tutto senza spese da parte dei miei genitori. Lo sport però comporta anche grandi sacrifici, e vi fa capire che nella vita nessuno regala niente. Poi certamente ci vuole anche un po’ di fortuna».
L’incontro era stato aperto dai saluti dell’assessore allo sport della Provincia di Rovigo, Leonardo Raito che ha spiegato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado della frazione rodigina lo scopo e le finalità dell’iniziativa.>>

APPENDICE NEWS/ CURRICULUM DI ANDREA ANDREOTTI ( Data di nascita: 31/07/1991 - Disciplina: Pattinaggio corsa)
<< Ha iniziato a praticare il pattinaggio a 8 anni con il “progetto scuola“ promosso dalle Scuole Elementari di Arquà Polesine con la maestra Vanna Budri.
Ha iniziato a correre a 9 anni con lo Skating Club Rovigo per poi passare all’età di 14 anni con la squadra di pattinaggio G.S.P. Legnago (VR); ha iniziato a competere ai Campionati Nazionali all’età di 12 anni ed è entrato a far parte della Nazionale Italiana di pattinaggio nel 2006 all’età di 15 anni partecipando ai Campionati Europei a Martinsicuro (Italia) e vincendo l’oro nei 5000 mt. a punti. Nel 2007 ha partecipato nuovamente ai Campionati Europei a Heerde (Olanda) ottenendo 2 secondi posti rispettivamente nella 10000 mt. Punti/Eliminazione e nella Maratona di 42 km e un oro nella gara 3000 mt. Americana a squadre; ha partecipato lo stesso anno ai Campionati del Mondo a Calì (Colombia) piazzandosi 5° in entrambe le gare (15000 eliminazione e 20000 eliminazione).

Nel 2008 ha partecipato ai Campionati Europei Junior a Slagelse (Danimarca) ottenendo 4 medaglie d’argento .
Nel mese di Settembre 2008, sempre con la nazionale italiana, ha partecipato ai Campionati Mondiali di Gijon ( Spagna ) conquistando il TITOLO MONDIALE MT. 5000 (americana a squadre) oltre ad un 2° e 3° posto nei 20.000 mt eliminazione.
Nel 2009 è entrato a far parte della Nazionale Italiana Senior ed ha partecipato ai World Games a Taiwan ( 13° posto ) ed ai Campionati Europei di Ostenda (Belgio) .
Nel 2009 ha debuttato in COPPA DEL MONDO con la Maratona di Zurigo ( Svizzera ).

RISULTATI OTTENUTI

CAMPIONATI REGIONALI : 1° posto nel 2002/2004/2006/2007/2008

CAMPIONATI ITALIANI: 3° posto nel 2006 – due terzi posti nel 2007 – un 2° e un 3° posto nel 2008

CAMPIONATI EUROPEI: 1° posto nel 2006 -  1° posto nel 2007 – 4 secondi posti nel 2008

CAMPIONATI MONDIALI: 5° posto nel 2007 -  1° posto nel 2008 in Spagna

•    Tra i risultati più significativi nei Trofei Internazionali ci sono:
1° posto al Trofeo Internazionale di Padova 2007, Trofeo di Merate (MI), Trofeo Internazionale di Ferrara 2006/2007, Grand Prix di Marghera (VE) 2007, Grand Prix di Padova 2007, Grand Prix Internaz. di Padova 2008, Trofeo Nazionale di Siena;
2° posto al Trofeo di 6 giorni Internazionale di Santa Maria Nuova (AN) 2006, Maratona Internazionale 21km di Padova 2006/2007;
3° posto al Trofeo Internazionale di Bologna 2007

•    Tra i risultati più significativi nei Trofei Nazionali ci sono:
1° posto al Trofeo di Rovigo 2005/2006, Trofeo città di Forlì, Trofeo Nazionale di Bagnoli di Sopra (PD) 2006, Grand Prix Giovani 2005;
2° posto al Trofeo Nazionale di Bellusco (MI)

RICONOSCIMENTI

•    Premio consegnato dal Panathlon Rovigo
•    Premio Cangrande d’Argento consegnato dal Comune di Verona
•    Premio consegnato dal comune di Legnago
•    Premio consegnato dal CONI di Rovigo>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Andrea Andreotti ‘in cattedra’ a Grignano.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco Andrea Andreotti “ Campione a Scuola” tra gli studenti di Grignano e in sequenza flash anche con la prof. Sara Roversi ( in tuta bianca e versione …gol finger) e Stefano Rossi insegnante –architetto nell’ultima foto poster.


Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it