Andrea Cappato, pluri-campione mondiale di Kung Fu in Cina, e “Campione a Scuola” tra Castelguglielmo e Fiesso. E con la “Shen Long”…
15/03/2011
Venerdì della settimana scorsa ero a Rovigo e c’era da andare a prendere “Un Campione a Scuola” a Fiesso perché Roberto Giannese etc etc.
Ma il ‘signore dei Campioni a Scuola’ è ritornato più in forma di prima e tocca a lui parlarci proprio di quel Campione che era a Fiesso, cioè proprio Andrea Cappato. Un personaggio che a giusta ragione era già stato premiato sia a Palazzo Nodari dal Comune di Rovigo che a Palazzo Celio dalla Provincia di Rovigo e di cui ( a titolo esemplificativo e documentale) vi diamo conto a seguire in sequenza kit cronologica, come da relativa ufficialità istituzionale.
PRIMA NEWS (marzo 2011, by Roberto Giannese/ ANDREA CAPPATO “CAMPIONE A SCUOLA” ALLE MEDIE DI CASTELGUGLIELMO E FIESSO
<< Nell’ambito dell’iniziativa Un campione a scuola, promossa dall’assessorato allo Sport della Provincia di Rovigo, in collaborazione con il Panathlon Club di Rovigo e di Adria, il campione Polesano di arti marziali, Andrea Cappato, ha incontrato gli studenti delle classi medie di Castelguglielmo e di Fiesso Umbertiano.
Cappato ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza nella disciplina del Kung Fu Wushu stimolando in loro molta curiosità.
Ha raccontato dei suoi inizi nel mondo dello sport avvenuto già 3 anni seguendo il padre nella palestra dove insegna kung fu.
Verso i 10 anni ha iniziato a svolgere l'attività agonistica che passo dopo passo lo ha portato a conquistare ben 36 titoli italiani divisi nelle varie specialità, 12 medaglie d'oro in coppa Italia, 12 medaglie d'oro in coppa del mondo, 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo ai campionati del mondo in Cina. Cappato inoltre ha fatto parte della nazionale italiana per dieci anni.
Attualmente è istruttore federale, cintura nera 1° dan e insegna ai bambini da oltre 10 anni. Hai ragazzi ha mostrato anche alcuni video delle sue performance agonistiche.
Ha spiegato loro che le arti marziali sono una scuola di vita e che derivano da tradizioni millenarie della storia dell’uomo.
Come tutte arti marziali, il kung fu serve solo per difendersi e mai per attaccare. All’incontro ha portato i saluti l’assessore allo sport della Provincia di Rovigo Leonardo Raito, che ha invitato i ragazzi ad intraprendere una disciplina sportiva, prendendo esempio proprio da un campione come Andrea Cappato.
Alla fine c’è stata da parte dei ragazzi la corsa per avere un autografo del giovane atleta.>>
SECONDA NEWS (9.11.2006, by Provincia Ro) / TIZIANA VIRGILI ASSESSORE ALLO SPORT PREMIA ANDREA CAPPATO (CAMPIONE DEL MONDO 2006 IN CINA) E FEDERICA CHIARENTINI
<< Questa mattina a Palazzo Celio l'assessore provinciale allo sport Tiziana Virgili ha consegnato due targhe ad Andrea Cappato e Federica Chiarentini, due giovani atleti polesani che hanno conseguito importanti affermazioni in ambito nazionale ed internazionale.
Andrea Cappato ha conquistato il campionato mondiale di Kung Fu Wushu tradizionale in Cina lo scorso 28 ottobre 2006 e Federica Chiarentini lo scorso 24 settembre ha vinto il titolo italiano a Milano nel Biathlon Atletico, corsa e sollevamento pesi. Federica era accompagnata dal suo preparatore atletico Gianfranco Correzzola, stella di bronzo al merito sportivo del Coni, e Andrea dal padre, che è il suo allenatore e anche istruttore nella stessa società Rodigina, la "Shen Long".
"Voi siete un esempio - ha detto l'assessore Virgili - non solo per lo sport polesano, ma anche per tutte le altre attività, dall'economia alla politica, perché con la vostra costanza e impegno avete raggiunto grandi traguardi". I due giovani hanno quindi raccontato le loro esperienze. Federica è nata nel 1986 ed anche l'anno scorso aveva vinto il titolo italiano, arrivando al quarto posto assoluto nella categoria femminile, quest'anno ha migliorato la sua prestazione perché è arrivato anche il secondo posto assoluto. "Il biathlon è uno sport recente - ha spiegato Federica - è nato negli anni '90 ed è ancora in una fase di sviluppo, consiste in una corsa sulla pista di atletica di 3.200 metri e poi una prova di sollevamento su panca". Andrea Cappato è nato nel 1984 ed aveva già conquistato il titolo mondiale nel 2004, anche per lui si tratta dunque di una conferma.>>
TERZA NEWS (5.12.2008, by Paola Gasperotto, Ufficio Stampa, Comune di Rovigo) / GIOVANNI CATTOZZI ASSESSORE ALLO SPORT PREMIA ANDREA CAPPATO CAMPIONE DEL MONDO 2008 IN CINA)
<< Andrea Cappato premiato a palazzo Nodari. Ha vinto il titolo mondiale di Kung fu
L’assessore allo Sport Giovanni Cattozzi ha premiato a palazzo Nodari, Andrea Cappato della società Shen Long, che per la terza volta ha conquistato il titolo mondiale di Kung fu. La medaglia d’oro l’ha ottenuta partecipando al Third World Traditional Wushu Championship, che si è tenuto dal 31 ottobre al 2 novembre a Shiyan, nella prefettura di Hubei nella Cina popolare.
L’assessore Cattozzi ha sottolineato la valenza dell’atleta, un’importante testimonianza per tutti i giovani, ma nel corso del suo intervento ha evidenziato anche il prestigio di sport chiamati “minori”, ma che di fatto sono importanti come quelli più seguiti. “L’obiettivo sul quale mi impegnerò – ha detto Cattozzi -, è di far emergere le discipline sportive in cui c’è una maggiore fatica e che, alla fine, consentono di avere alti risultati. Il nostro territorio vanta numerosi campioni che fanno conoscere Rovigo nel mondo”.
Andrea ha conquistato il titolo del mondo nella forma con le armi con lo stile imitativo della scimmia con il bastone.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per Andrea Cappato "Campione a Scuola" in tour tra Castelguglielmo e Fiesso dove si è incontrato con gli studenti delle Medie in forza del progetto by Provincia di Rovigo e in primis di Leonardo Raito ( appunto col 'Campione' in altra foto scuola). A completare la fotogallery anche la foto della premiazione in Comune di Rovigo by Giovanni Cattozzi e della premiazione in Provincia di Rovigo by Tiziana Virgili, all'epoca assessore allo sport. E in chiusura la foto del sorridente Andrea cappato mentre firma gli 'autografi' scolastici.
Roberto Giannese & Sergio Sottovia