Andrea Cappato “Pluri-Campione Mondiale di Kung Fu” in Cina nel nome del padre…Ferruccio. E “Campione a Scuola 2012” a Villanova del Ghebbo


06/04/2012

Un’altra tappa e un altro “Campione” del tour “Campione a Scuola 2011/12 ” promossa dalla Provincia di Rovigo e in primis da Leonardo Raito assessore provinciale dello sport.
E Roberto Giannese (interpretazione autentica la sua) dell’incontro effettuato da Andrea Cappato ci racconta tutto con la seguente mail datata 1 aprile in cui preannuncia: “Invio un comunicato sull'iniziativa Un campione a scuola che nei giorni scorsi ha avuto per protagonista Andrea Cappato alla scuola elementare di Villanova del Ghebbo”.

CAMPIONE A SCUOLA 2012 (by Roberto Giannese, 1.04.2012)/ ANDREA CAPPATO “PLURICAMPIONE MONDIALE DI KUNG FU IN CHINA” MA ANCHE “CAMPIONE A SCUOLA” A VILLANOVA DEL GHEBBO
<< Continua la serie di incontri degli studenti degli istituti superiori con gli sportivi polesani promossi dall’Assessorato allo Sport della Provincia e dal Panathlon di Rovigo e di Adria. Nei giorni scorsi Andrea Cappato è stato protagonista alla scuola elementare di Villanova del Ghebbo. Ha incontrato prima i bambini più piccoli di prima seconda e terze e poi quelli della classe quarta e delle due quinte. Cappato, con molta naturalezza ha saputo intrattenere i bambini spiegando loro in modo semplice ma coinvolgente, l’arte marziale del Kung fu.

Andrea ha spiegato che molte delle mosse di questa arte marziale che ha origine in Cina, sono frutto dell’imitazione degli animali, come la scimmia, la tigre, la vipera, l’aquila. Il fatto di essere in palestra, lo ha agevolato e gli ha permesso di eseguire alcune dimostrazioni pratiche, che hanno fatto divertire moltissimo i bambini. La tecnica della scimmia, come ha spiegato Cappato è quella che gli ha permesso di conquistare i campionati mondiali. Andrea ha invitato i bambini a praticare uno sport, invece di rimanere tutto il giorno davanti alla televisione. Lo sport infatti permette di stare assieme agli amici e di conoscerne di nuovi. Ha raccontato dei suoi inizi nel mondo dello sport avvenuto già 3 anni seguendo il padre nella palestra dove insegna kung fu.

Ma solo all’età di 10 anni ha iniziato a dedicarsi all’agonismo. «Fino a quel momento mi era piaciuto andare in palestra non per allenarmi ma per divertirmi, per sfogarmi perché ero un bambino molto vivace. Poi ho iniziato a svolgere l'attività agonistica che mi ha portato a conquistare ben 36 titoli italiani divisi nelle varie specialità, 12 medaglie d'oro in coppa Italia, 12 medaglie d'oro in coppa del mondo, 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo ai campionati del mondo in Cina. «Il mio sogno era quello di entrare nella nazionale italiana, e sono riuscito a conquistarlo».


SINTETICO CURRICULUM DI ANDREA CAPPATO / DISCIPLINA “KUNG FU WUSHU” / 
<< Inizia la pratica sportiva verso i 3 anni seguendo il padre nella palestra dove insegna kung fu.
Verso i 10 anni inizia l'attività agonistica.
È istruttore federale, cintura nera 1° dan e insegna ai bambini da oltre 10 anni.
Nella la sua carriera sportiva ha ottenuto:
•    36 titoli italiani divisi nelle varie specialità;
•    12 medaglie d'oro in coppa Italia;
•    12 medaglie d'oro in coppa del mondo;
•    3 ori, 2 argenti e 1 bronzo ai campionati del mondo in Cina.
Ha fatto parte della squadra nazionale italiana per 10 anni.
Ha partecipato inoltre a diverse manifestazioni e spettacoli in tutta Italia.>>

APPENDICE NEWS/ ANDREA CAPPATO, UNA PASSIONE EREDITATA DA PAPA’ FERRUCCIO “PRECURSORE E MAESTRO”
Suo padre Ferruccio, dopo la scuola di odontotecnico ad Este, per esigenze lavorative partecipa ad alcune conferenze all’estero e in particolare a Wuhan in Cina, interpellato anche dalla Hubel Medical University.
Per Ferruccio Cappato, già allievo a Bologna del maestro Chang Dzu Yao è la ‘chiave di volta’ per entrare in una scuola di Wushu diventando in particolare allievo di Shi De Yu.

Poi la sua straordinaria passione, dopo alcune competizioni cinesi, se l’è portata appresso anche in Italia, scegliendo peraltro la strada dell’insegnamento.
E così, per Ferruccio Cappato, quella passione nata negli anni ’70, comincia ad insegnarla a partire dal 1989, presso il Centro Studi Danza.
Poi Ferruccio ha ‘forgiato’ tanti discepoli che hanno conquistati tanti titoli, italiani , europei e mondiali, ma uno soprattutto gli ha dato soddisfazioni particolari: Andrea, appunto suo figlio Andrea.

Il “Campione a Scuola 2012” di cui stiamo parlando in merito all’incontro alle Scuole Elementari di Villanova del Ghebbo e che gli ha regalato, a papà  Ferruccio ma anche all’orgoglio italiano, la sua prima medaglia d’oro in Cina nel 2004. Il resto, di quanto è successo nelle vari Campionati del Mondo disputati in Cina, sia per quanto riguarda le location, le discipline e …tutto l’azzurro Italia che era con Andrea “Triplo World Champion”,   beh vi invitiamo a leggere ciò che hanno scritto le ‘specialiste’ Jole Sturaro e Sara Colognesi nel loro libro “ I protagonisti dello Sport” , un caposaldo che vale la pena di ‘conoscere’ e come tali punto di riferimento della cultura sportiva Made in Polesine & Dintorni.

Come appunto lo sono stati Ferruccio e Andrea Cappato “ Campioni di Passione Sportiva” di padre in figlio e … per i discepoli della loro palestra di vita.
Tant’è che l’anno scorso su questo sito abbiamo parlato di Andrea Cappato “Campione a Scuola 2011 a Fiesso” e quest’anno lo onoriamo,  come “Campione a Scuola 2012 a Villanova del Ghebbo, come da relativa fotogallery.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Andrea Cappato “Campione a Scuola 2012” alle Elementari di Villanova del Ghebbo. Un incontro cui peraltro è dedicata tutta alla prima parte della fotogallery. Inserendo nella parte finale tre immagini d’archivio, relative al “Campione” Andrea prima in azione ‘yellow’ , poi premiato assieme a papà Ferruccio in Provincia di Rovigo (by Tiziana Virgili)  e in Comune di Rovigo (by Giovanni Cattozzi).

L’ultima immagine, dedicata ad Andrea insegnante “griffato” Shen Long & Kombat Team, gli rende onore come “Campione a Scuola 2012” capace di spiegare e far sorridere al tempo stesso i suoi ‘nuovi discepoli’.



Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it