Andrea Florit, Vittorino Gasparetto, Gianfranco Pizzardo, Giovanni Scaramuzzino, Newcastle Bowling Association e ...


31/08/2010  

Top stories targate Fair Play e Coni. Un ‘golden master’ del nuoto (Goteborg/Danimarca) , due signori del ciclismo (Bosaro/Italy), un telecronista /Rai e tanti signori del bowling (Newcastle/ Australia). A dimostrazione che il Fair Play è ‘international’ ci fa piacere darne dimostrazione con queste seguenti news by mail/ sito web. 

PRIMA NEWS FAIR PLAY/ ANDREA FLORIT , ORO A GOTEBORG NUOTO MASTER RINGRAZIA BY MAIL …

<< Rovigo, 15/08/2010/ A conclusione della trasferta dei Campionati del mondo Master di Goteborg che mi ha visto tornare a casa con un titolo mondiale e due argenti, oltre ad esprimere tutta la mia felicità e soddisfazione per questi risultati, arrivati dopo anni di non pochi sacrifici, desidero anche ringraziare le persone che mi hanno aiutato e supportato in questi quattro anni di Rovigonuoto nel raggiungere tali traguardi. Inizio da chi mi ha allenato in vasca, Alessandro Pontalti e Carlo Costa, sempre disponibili e professionalmente attenti al mio lavoro in acqua; un grande grazie alla società e ai presidenti Raffaello Frigato e Gianni Gross, che mi hanno permesso di preparare al meglio tutte le competizioni. Da ricordare anche il costante supporto organizzativo di Antonio Grigolo e Diego Franceschetti. Un ringraziamento particolare però va indistintamente a tutti gli atleti della Rovigonuoto, dal più giovane agonista al master più maturo, che sono scesi in acqua con me, che hanno condiviso i sacrifici degli allenamenti, le gioie e le delusioni delle gare e che mi hanno consentito di affrontare con estremo piacere tutti i sacrifici fatti tra le corsie in questi anni. Non da ultimo, esprimo la mia gratitudine a Paolo Sasso e al suo puntuale ufficio stampa che da sempre testimonia ogni avvenimento della nostra società. Un sentito grazie a tutti gli organi di informazione  che hanno dato  spazio alle mie imprese sportive davvero grazie a tutti.
Andrea Florit>>

SECONDA NEWS FAIR PLAY/  BENEMERENZE CONI NAZIONALE A VITTORINO GASPARETTO ( STELLA D’ARGENTO) E A GIANFRANCO PIZZARDO ( PALMA DI BRONZO)

L’ufficialità c’è stata ai primi di agosto, per la gioia anche del GC BOSARO EMIC e per’queste motivazioni’ raccontate così dal nostro ‘friend’ Roberto Giannese…
<< E’ festa in casa Bosaro Emic, per i riconoscimenti assegnati dal Coni nazionale al Presidente Vittorino Gasparetto ed al Direttore Sportivo Gianfranco Pizzardo. Nello specifico, a Vittorino Gasparetto è stata assegnata la Stella d’argento al Merito sportivo per l’anno 2008, su proposta del Coni Regionale, ed a Gianfranco Pizzardo è stato invece insignito della  Palma di bronzo al merito tecnico, sempre per l’anno 2008 e la sua candidatura è stata proposta dalla FCI.
Si tratta di una enorme soddisfazione per due persone che si dedicano da molti anni al ciclismo giovanile  nell’ambito della nostra provincia.
Amante dello sport fin da ragazzo, Vittorino Gasparetto si è dedicato prima al calcio e poi nel 1977 ha fondato con un gruppo di appassionati, il Gruppo Ciclistico di Bosaro, dedicandosi al ciclismo
amatoriale. Nel 1981 ha scelto di affiliare la squadra alla FCI e di dedicarsi all’insegnamento del ciclismo ai più piccoli, con vero spirito di promozione. E’ stato anche presidente della FCI rodigina
nel quadriennio 1989-1992 e poi dal 1993 al 1996 e dal 1997 al 2001.
Dal 1995 è membro del Panathlon Club Rovigo.  Nel 1996 era stato onorato con la Stella di bronzo al Merito Sportivo e nel 2000 è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Attualmente è consigliere regionale della Fci.

Anche Gianfranco Pizzardo è stato tra i fondatori della società ciclistica di Bosaro, prima per dedicarsi alla bicicletta personalmente e poi iscrivendo il figlio di 7 anni. Affascinato da
questo sport, ha conseguito nel 1994 il tesserino di Direttore Sportivo di 3’ livello, si è dedicato con costanza, all’attività delle categorie giovanissimi, esordienti ed allievi. Dl 1993 al 1995 ha guidato sempre per il GC Bosaro Emic anche una squadra di Juniores composta da 10 atleti, ottenendo 6 primi posti e numerosi piazzamenti.
Nel 2000 ha portato la società alla conquista del titolo italiano nella categoria esordienti e nel 2001 al titolo italiano a squadre su pista nella categoria allievi. L’anno scorso ha conquistato il titolo
regionale su pista con la categoria allievi. I riconoscimenti saranno consegnati ai due polesani, durante la festa annuale del CONI di Rovigo >>.


TERZA NEWS FAIR PLAY/  PUBBLICATO IL LIBRO  DI GIOVANNI SCARAMOZZINO TITOLATO “COME QUANDO ASCOLTIAMO LE PARTITE ALLA RADIO. STORIE DI SPORT MINUTO PER MINUTO”

Un ‘romanzo sportivo’ edito dalla SEI EDITRICE vale molto e …ce lo segnala  ‘postapetrelli’ con questa presentazione fair play by mail…
<< Radiocronista, ma non solo. In diretta dai campi di Serie A e di Serie B o dagli stadi mondiali del Sud Africa, in collegamento dal Giro d’Italia o dal Tour de France su Radio Uno Rai, Giovanni Scaramuzzino - una delle voci di "Tutto il calcio minuto per minuto" - ha pubblicato un  romanzo sportivo edito dalla Sei Editrice di Torino (www.seieditrice.com - tel. 011-52271) che si intitola: "Come quando ascoltiamo le partite alla radio. Storie di sport minuto per minuto", pp. 210, Euro 12.
 
Decine di storie si intrecciano con i protagonisti che ruotano attorno al mondo dello sport attuale con richiami al passato in un raccordo armonicamente legato all’ascolto di una partita o di un avvenimento sportivo trasmesso alla radio. Nell'epoca in cui nello sport dominano i diritti, a cominciare da quelli televisivi, non è male che qualcuno si occupi anche dei doveri. Da un Gran Gala sportivo di fine anno nascono le pagine di quest’opera legate ai personaggi delle varie discipline che si raccontano in maniera del tutto particolare.
 
Che cos’è, o meglio, chi è un calciatore senza più un numero sulla schiena, costretto suo malgrado a diventare un ex? A chi e, magari, a cosa pensa invece un ciclista inesorabilmente staccato in salita nel giorno in cui tutti lo davano per favorito? E cosa guarda un arbitro di basket durante un time-out, a pochi secondi dalla fine di una gara tiratissima, punto a punto? E poi lo schermitore, la tennista, il tifoso, il campione idolatrato, il semplice appassionato… I piccoli particolari all’apparenza secondari (una sciarpa a lungo riposta in un cassetto, un panino al prosciutto avvolto nella carta stagnola, un pallone Super-Tele dalle traiettorie imprevedibili) costituiscono le colonne portanti delle singole vicende costrette, più o meno casualmente, a confrontarsi tra loro.  
C’è tempo per sorridere e commuoversi, per guardare con speranza al futuro con le frequenze di una cronaca alla radio che compone, tutt’altro che inaspettatamente, note soavi insieme alle canzoni di Rino Gaetano. Sperando che per una volta il cielo sia davvero sempre più blu >>.

QUARTA NEWS FAIR PLAY/  “NEWCASTLE BOWLING ASSOCIATION” RICORDA LUCIANO SOTTOVIA “ITALIAN CHAMPION IN AUSTRALIA”

<< Nel verbale della riunione del comitato di gestione del distretto di “Newcastle Bowling Association” , in Australia, in data 15 ottobre 2009 si è parlato di risultati e di progetti. Ma mi piace sottolineare la messa a verbale del ‘ricordo’ di questi amici scomparsi esprimendo solidarietà ai relativi parenti:<<  Sweeney Robert (Belmont); McMillan Jack (Kahibah); Mulligan Darron (Beresfield), John (Jack) Blackett (Merewether); Bob  Smith (Wangi), William (Ron), Hector (Diggers Newbold / Hexham), Luciano (Lucky), Sottovia (Lambton Nuovo). >>
Ecco , questo segno di Fair Play sottolinea altresì quanto sia stato importante mio fratello Luciano per il bowling mondiale …visto che abbiamo raccontato il suo “300 perfect game” nel ten pin bowling come ouverture nella nostra rubrica Polesani nel Mondo. Perciò …thank you www.ndba. com.au  from Italy to all bowlers ‘friends of the Luciano’s wife Carmen and sons Franco, Lauro and …Kim, Haley, Tegan Sottovia living in Australia >>.

EXTRATIME/ Quattro vestiti, quatto stagioni, anzi …mail/fair play ‘dimostrato’ da quattro Campioni & Signori che perciò Vi mostriamo nella relativa fotogallery. Proponendovi il ‘golden master’ Andrea Florit sul podio più alto di Goteborg, quindi il tandem Gasparetto / Pizzardo targato Emic. Innanzitutto con Gasparetto premiato da Gianfranco Bardelle ( a sx, con gli occhiali),  il presidente del Coni Veneto che ho avuto la fortuna di stimare ‘da vicino’ in quel di Padova come presidente di un Gruppo Ricreativo winners anche della Salento Cup interaziendale. Invece il ds Pizzardo è fotografato in ‘polo rossa’, ma entrambi sono insieme ai ‘loro’ ciclisti del team Emic, la società storica del presidente  Rondina nella quale è stato di casa come relatore anche il Ct Ballerini, presente il sindaco Randolo in versione ‘fascia tricolore’. Per le foto dell’ultima news vi rimandiamo alla già citata rubrica ‘Polesani nel Mondo’ , mentre è simbolica l’ultima foto kit dedicata in mix ad Andrea Florit e alla ‘Mitica Radio’ , quella del memorabile ’90° minuto ’.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it